Ciao ragazze!

L’ultimo dell’anno si avvicina e io sono sempre pronta a farvi compagnia con una serie di post a tema che vi possano aiutare nella scelta di outfit, trucco e parrucco… ma oggi mi voglio spingere ancora più in là e darvi consigli su cosa mettere sotto il vestito ;-)!

Ho infatti deciso di mostrarvi una serie di look realizzati solo da lingerie, a cui ispirarsi se siete alla ricerca di un intimo sexy per festeggiare il nuovo anno, o se volete qualcosa di comodo ma allo stesso tempo carino; ho poi voluto inserire anche qualche chicca per il vostro lui e curiosità sul tema – ad esempio da dove viene la tradizione dell’intimo rosso a Capodanno. Cominciamo!

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-copertina

PERCHÉ L’INTIMO ROSSO? LE ORIGINI DI QUESTA USANZA!

Vi siete mai chieste per quale motivo a Capodanno si indossi l’intimo rosso e in particolare mutande rosse? Le origini di questa usanza vanno ricondotte alla tradizione che tuttavia ci viene tramandata in diverse versioni: alcuni fanno riferimento agli usi e costumi cinesi, altri a quelli dell’Impero Romano, altri ancora al Medioevo.

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso

Secondo la tradizione cinese, il rosso è il colore della buona sorte, utilizzato per i matrimoni e in occasione del Capodanno per scacciare il Niàn (una bestia mangia uomini) e tutti gli spiriti malvagi in vista del nuovo anno!



ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-cina

Un’altra tradizione risale al 31 a.C al tempo di Ottaviano Augusto: in occasione del Capodanno romano chi indossava un drappo rosso simboleggiava il potere, la salute e la fertilità; da sempre infatti questo colore rappresenta l’energia, il fuoco, la passione, la forza e la fortuna, insomma tutto ciò che di meglio si può augurare per l’anno venturo.

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-capodanno-romano.jpg

Questa usanza viene poi ereditata dal Medioevo seppur con scopi differenti: in quel periodo infatti portare un drappo rosso significava scacciare le streghe e i loro malefici che secondo la tradizione avrebbero colpito per le strade fuori dai villaggi a mezzanotte.

 ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-medioevo.jpg

Infine, per la tradizione Cristiana il rosso richiama l’Arcangelo Michele e la sua protezione. Dare in dono un indumento intimo rosso porta fortuna e buoni auspici, pare infatti che l’intimo non vada acquistato ma ricevuto in dono e secondo le dicerie deve essere nuovo ogni anno e mai più riutilizzato!

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-tradizione-cristiana

Beh, in tal caso io seguirei la tradizione a metà, ben venga ricevere un completino intimo in regalo ma gettarlo via subito dopo? Sarebbe un peccato ;-D!!!

Ragazze, abbiamo scoperto quali sono le origini di questa tradizione, a pagina due troverete invece tante ispirazioni per festeggiare al meglio l’ultimo dell’anno! Siete curiose di scoprire di cosa si tratta? Se la risposta è sì, allora non vi resta che voltare pagina!

65 COMMENTI

  1. Qualcosa di rosso a capodanno non puó mancare ma mi sa che questa volta mi tocca puntare al pigiama! Siamo tutti malati!

  2. Non ricordo un capodanno in cui ho indossato qualcosa di rosso, è un colore che nel mio armadio proprio non c’è!! Comunque altroché lasciare a casa la comodità, la brasiliana è la mutanda più comoda del mondo…

  3. Devo dire che non c’è solo capodanno per far felice il mio uomo hahahahha però l’indumento rosso è carino dai…tanto per gioco… SU DI LUI PERO’ VI PREGO NO….per carità!
    Il completo ormai lo trovo banale…punterò su qualcosa d’altro più speciale però quest’anno farò fatica perchè andremo a Londra a casa di amici… mooooolta fatica! magari lo prendo per quando torniamo va heheheheehheh

  4. Di solito per capodanno rinnovo uno slip, non ho mai preso il completo intero perché porto poco il rosso. Però bello quel balconcino di intimissimi, davvero bello.

  5. Anche a me ogni anno mi piace indossare qualcosa di rosso e moooolto sexy… spero solo che quest’anno per capodanno non sarà presente l’altro elemento rosso…

  6. È che il reggiseno non lo porto quasi mai, soprattutto se imbottito o preformato… quindi trovare completini già è difficile, in più li userei poco… magari dai quest’anno faccio un’eccezione

  7. Con il pancione e il mal di schiena che non mi fa dormire, la cosa più sexy che farò questo capodanno è togliere la fascia sorreggi-schiena 😀

  8. Sono 3 settimane che programmo cosa indossare a capodanno, sapendo già che sarò in quel periodo del mese, ma mi sono organizzata… Se non fosse che ieri è iniziata l’intestinale e quindi mi sa che il weekend già prenotato salta… Quindi mi sa che la cosa più sexy che metterò sarà il mio pigiamone rosso con la renna…

  9. Ci sarebbe piaciuto andare a cenare nella Basilica Palladiana di Vicenza ma non tutti i nostri amici erano d’accordo, sia per il prezzo che per i posti limitati, quindi andremo con la compagnia in piazza dei Signori a Vicenza, dove c’è una festa bellissima

  10. certo, anche se staremo a casa sarà divertente 😉 Anche tu ti divertirai, secondo me hai scelto il periodo giusto per andare a Londra, sarà piena di luci e fasciono

  11. Io si , 2 volte solamente e mai più , l’ anno successivo tragico , ambedue le volte , io con il rosso ho chiuso … chiamatemi superstiziosa …

  12. Io amo il rosso e amo la lingerie e ho chiesto a lui di regalarmela per capodanno. Lui mi ha risposto “Che ti regalo a fare se ti preferisco ehm nuda” ahahahah ma si può?

  13. Mai avuto per regalo intimo rosso,né quando ero giovane e piacente, né ora vecchia e ingrassata. L’unica volta che mi hanno regalato dell’intimo è stato un orripilante completo verde leopardato che non metterei manco se prendessero in ostaggio l’intera famiglia-ma si può ! – e vabbé che mi piace il verde, ma così …Io non credo certo al potere del rosso- come non credo a quello di mangiar lenticchie-ma, sapete, a volte si vorrebbero dei regali come fanno gli altri a tutte le altre, tanto per dire “mi hanno regalato la… mutanda rossa…oh…” Cmq, quest’anno starò anche da sola.

  14. Forza Gemma! Goditi l’ultimo capodanno in coppia voi due soli (se è il tuo primo figlio/a) perchè poi vedrai dal prossimo… che nottate!! ; ) auguroni

  15. Cara Marti, io seguo la tradizione, rispetto a quanto riportato nel post, a metà perchè non solo mi compro da me le cose (così scelgo quel che più mi piace e sta bene) ma poi non le butto via (come mi consiglio una commessa secondo me un po’ troppo interessata…) ma le riuso tutto l’anno! regalo un intimo rosso a tutta la famiglia, marito e figlie sin dalla tenera età, perchè che sia uno slip, una canottiera col pizzo o un boxer spiritoso, trovo il rosso un colore bellissimo che purtroppo nel resto dell’anno non trovo quasi mai!

  16. Super amante della tradizione, eccomi! Da anni (tanti tanti anni… sigh!) compro il 31 mattina l’intimo per la sera… ma anch’io quest’anno (sfiga!!!) sono lievemente indisposta… lo so non c’è nessun mal comune mezzo gaudio, mannaggia!! Il 31 mi tengo sempre libera (perchè se è lavorativo me lo prendo di ferie) da altre fatiche, se non mi riposo un po’ alzandomi più tardi chi ce la fa a fare le ore piccole?? Nonostante non pensi affatto che bisogna divertirsi per forza, a me celebrare il passaggio da un anno vecchio ad uno nuovo, che si spera più bello, più scintillante, più felice, piace! E quindi lenticchia, anche se non sono superstiziosa, intimo rosso, fuochi d’artificio, brindisi e per mia fortuna da taaaanti anni ho accanto a me un uomo con cui ho sempre, sempre festeggiato a mezzanotte! Auguro a tutte voi, accompagnate o no, con amici, a casa, al ristorante, al freddo pungente delle piazze, di iniziare splendidamente il nuovo anno… ah poi c’è pure quell’altra tradizione che mi piace ; ) ma anche lì è solo una scusa…

  17. Anche a me colpì subito non appena lo vidi!! Poi è ganzissimo perchè il reggiseno si apre in mezzo attraverso quella specie di clip…lo trovo sexy e non volgare

  18. Quest’anno mi vestirò con un abito lungo blu, un pochino trasparente davanti e senza maniche, quindi il reggiseno dovrà necessariamente essere blu/nero.
    Pensavo di spezzare con degli slip rossi (giusto per rispettare la tradizione) di pizzo un pò trasparenti anche loro! 🙂

  19. Marti non ti preoccupare,che se si ha fortuna,non dipende di certo dall’intimo rosso che si indossa a capodanno.Sono delle semplici dicerie che attraverso i secoli si sono tramutate in un business fiorente per i negozi di intimo.Ovviamente anche io ho i miei completi intimi rossi,ma la mia vita non è stata stravolta da una pioggia di fortuna 😛

  20. Tranquilla, io per il secondo anno consecutivo sarò solissima….marito e figlio andranno a Parma ad un concerto (è una lunga storia, mio figlio è grande ma non può andare in giro da solo, non è completamente autonomo), mia figlia (ed è giusto, intendiamoci!) va ad una festa con il fidanzato e io farò come lo scorso anno, aspetto la mezzanotte, passerò un oretta a fare e a ricevere sms e alla una sarò a nanna!

  21. Io ho preso un reggiseno a balconcino e una culotte rosso granata ( con il tanga passerei la serata a grattarmi il culetto

  22. Figurati che le mie amiche per l’addio al nubilato mi hanno regalato un completino verde/marrone marcio. E secondo me pure ai saldi

  23. hahhaah idem, cmq dipende dagli uomini, alcuni sono proprio fissati con la lingerie, ad altri invece non importa quello ke indossi “sopra”… XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here