Ciao ragazze!

L’ultimo dell’anno si avvicina e io sono sempre pronta a farvi compagnia con una serie di post a tema che vi possano aiutare nella scelta di outfit, trucco e parrucco… ma oggi mi voglio spingere ancora più in là e darvi consigli su cosa mettere sotto il vestito ;-)!

Ho infatti deciso di mostrarvi una serie di look realizzati solo da lingerie, a cui ispirarsi se siete alla ricerca di un intimo sexy per festeggiare il nuovo anno, o se volete qualcosa di comodo ma allo stesso tempo carino; ho poi voluto inserire anche qualche chicca per il vostro lui e curiosità sul tema – ad esempio da dove viene la tradizione dell’intimo rosso a Capodanno. Cominciamo!

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-copertina

PERCHÉ L’INTIMO ROSSO? LE ORIGINI DI QUESTA USANZA!

Vi siete mai chieste per quale motivo a Capodanno si indossi l’intimo rosso e in particolare mutande rosse? Le origini di questa usanza vanno ricondotte alla tradizione che tuttavia ci viene tramandata in diverse versioni: alcuni fanno riferimento agli usi e costumi cinesi, altri a quelli dell’Impero Romano, altri ancora al Medioevo.

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso

Secondo la tradizione cinese, il rosso è il colore della buona sorte, utilizzato per i matrimoni e in occasione del Capodanno per scacciare il Niàn (una bestia mangia uomini) e tutti gli spiriti malvagi in vista del nuovo anno!

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-cina

Un’altra tradizione risale al 31 a.C al tempo di Ottaviano Augusto: in occasione del Capodanno romano chi indossava un drappo rosso simboleggiava il potere, la salute e la fertilità; da sempre infatti questo colore rappresenta l’energia, il fuoco, la passione, la forza e la fortuna, insomma tutto ciò che di meglio si può augurare per l’anno venturo.

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-capodanno-romano.jpg

Questa usanza viene poi ereditata dal Medioevo seppur con scopi differenti: in quel periodo infatti portare un drappo rosso significava scacciare le streghe e i loro malefici che secondo la tradizione avrebbero colpito per le strade fuori dai villaggi a mezzanotte.

 ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-medioevo.jpg

Infine, per la tradizione Cristiana il rosso richiama l’Arcangelo Michele e la sua protezione. Dare in dono un indumento intimo rosso porta fortuna e buoni auspici, pare infatti che l’intimo non vada acquistato ma ricevuto in dono e secondo le dicerie deve essere nuovo ogni anno e mai più riutilizzato!

ClioMakeUp-lingerie-sexy-capodanno-rosso-tradizione-cristiana

Beh, in tal caso io seguirei la tradizione a metà, ben venga ricevere un completino intimo in regalo ma gettarlo via subito dopo? Sarebbe un peccato ;-D!!!

Ragazze, abbiamo scoperto quali sono le origini di questa tradizione, a pagina due troverete invece tante ispirazioni per festeggiare al meglio l’ultimo dell’anno! Siete curiose di scoprire di cosa si tratta? Se la risposta è sì, allora non vi resta che voltare pagina!