Ciao a tutte!

Si sa, i particolari fanno la differenza e, in questa stagione autunno-inverno, sta spopolando in chiave fashion un dettaglio che può aiutare anche a combattere il freddo con stile: le calze! Nonostante le basse temperature, infatti, oltre che con i pantaloni le gambe possono essere esaltate anche con collant e calze di tutte le fantasie e coprenze, senza dimenticare i calzini che, quest’anno come non mai, hanno fatto capolino nel mondo fashion abbinati alle calzature più disparate, dalle sneakers fino alle décolleté!

Questi nuovi trend ci stanno dando tante soddisfazioni, proponendo modelli ed interpretazioni originali, chic, divertenti o eccentriche di quello che è uno degli accessori per eccellenza degli outfit dei mesi freddi: continuate allora a leggere il post per scoprire con noi le più belle tendenze calze autunno inverno 2016 :-)!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-21Ebbene sì, oggi abbiamo una modella d’eccezione: la nostra Clio :-)!

CALZINI E CALZETTONI

Le passerelle ci hanno mostrato molte volte come i calzini corti possano non solo valorizzare le calzature tipicamente adatte alla stagione fredda, ma anche le scarpe aperte e i sandali! Per un look più elegante, quest’anno sono stati proposti molti modelli realizzati con i materiali più disparati, come ad esempio il filo di Scozia e il lurex, ornati con fantasie e applicazioni di dettagli particolari capaci di rendere unici i look più basic!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-1Calzini in filo di Scozia per questo look tratto dalla collezione autunno-inverno 2016 di Hermés. Via Pinterest

Spesso questo tipo di calzini presenta un cinturino arrotolato, con cui forma una chiusura che, pur risultando molto pratica impedendo alla calza di cadere, dà ulteriore carattere all’insieme.

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-13Credits: calzedonia.com

E che dire dei calzini con il fiocco? Dal sapore romantico, possono contribuire a creare un outfit originale se abbinati ad un paio di scarpe décolleté con il tacco e, se si è super freddolose, possono essere anche messi sopra un paio di collant!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-14Calzedonia, Calzini Caldi in Fantasia con Applicazione. Prezzo: 5,95€

I calzini però possono essere proposti anche in chiave più casual, ad esempio in abbinamento con scarpe stringate dal taglio androgino!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-6Credits: rutellina.wordpress.com

Per un look dal sapore hipster invece, via libera ai calzini di cotone a fantasia da indossare con le scarpe da ginnastica, come quelle modello Stan Smith.

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-15Credits: insideme.it

Anche i calzettoni riescono a fare la loro figura, specialmente se coloratissimi o con decorazioni particolari: possono essere, infatti, il tocco in più per spezzare un outfit monocromatico.

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-18Via Pinterest

LA RIVINCITA DEL GAMBALETTO

Anche se solo sentirlo nominare farà di certo accapponare la pelle a molte di voi, il gambaletto è stato a sua volta più che sdoganato: abbinato ai collant o alle gambe nude, se ne trovano ormai di tutti i tipi ed interpretazioni, anche se, tra le più quotate, c’è quella bon-ton con struttura a coste!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017Questi gambaletti del brand di lusso Wolford sono arricchiti anche con perle applicate a mano e cristalli Swarovski. Prezzo: 100€

Il gambaletto di lana poi, se portato a vista sotto gli stivali, oltre al caldo può dare anche una nota di colore aggiuntiva, magari scegliendolo di un colore che richiama un altro particolare dell’outfit, come la borsa o un dettaglio dell’abito che si sta indossando!

ClioMakeUp-calze-stivali-lana-gambaletto-parigineOvviamente, in questa stagione è meglio sovrapporre il gambetto di lana a dei collant! Via Pinterest

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, infatti, vi parleremo delle ultime tendenze in fatto di collant! Non perdetevi pagina 2 per scoprire di cosa si tratta!