Ciao a tutte!

Si sa, i particolari fanno la differenza e, in questa stagione autunno-inverno, sta spopolando in chiave fashion un dettaglio che può aiutare anche a combattere il freddo con stile: le calze! Nonostante le basse temperature, infatti, oltre che con i pantaloni le gambe possono essere esaltate anche con collant e calze di tutte le fantasie e coprenze, senza dimenticare i calzini che, quest’anno come non mai, hanno fatto capolino nel mondo fashion abbinati alle calzature più disparate, dalle sneakers fino alle décolleté!

Questi nuovi trend ci stanno dando tante soddisfazioni, proponendo modelli ed interpretazioni originali, chic, divertenti o eccentriche di quello che è uno degli accessori per eccellenza degli outfit dei mesi freddi: continuate allora a leggere il post per scoprire con noi le più belle tendenze calze autunno inverno 2016 :-)!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-21Ebbene sì, oggi abbiamo una modella d’eccezione: la nostra Clio :-)!

CALZINI E CALZETTONI

Le passerelle ci hanno mostrato molte volte come i calzini corti possano non solo valorizzare le calzature tipicamente adatte alla stagione fredda, ma anche le scarpe aperte e i sandali! Per un look più elegante, quest’anno sono stati proposti molti modelli realizzati con i materiali più disparati, come ad esempio il filo di Scozia e il lurex, ornati con fantasie e applicazioni di dettagli particolari capaci di rendere unici i look più basic!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-1Calzini in filo di Scozia per questo look tratto dalla collezione autunno-inverno 2016 di Hermés. Via Pinterest

Spesso questo tipo di calzini presenta un cinturino arrotolato, con cui forma una chiusura che, pur risultando molto pratica impedendo alla calza di cadere, dà ulteriore carattere all’insieme.



ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-13Credits: calzedonia.com

E che dire dei calzini con il fiocco? Dal sapore romantico, possono contribuire a creare un outfit originale se abbinati ad un paio di scarpe décolleté con il tacco e, se si è super freddolose, possono essere anche messi sopra un paio di collant!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-14Calzedonia, Calzini Caldi in Fantasia con Applicazione. Prezzo: 5,95€

I calzini però possono essere proposti anche in chiave più casual, ad esempio in abbinamento con scarpe stringate dal taglio androgino!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-6Credits: rutellina.wordpress.com

Per un look dal sapore hipster invece, via libera ai calzini di cotone a fantasia da indossare con le scarpe da ginnastica, come quelle modello Stan Smith.

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-15Credits: insideme.it

Anche i calzettoni riescono a fare la loro figura, specialmente se coloratissimi o con decorazioni particolari: possono essere, infatti, il tocco in più per spezzare un outfit monocromatico.

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017-18Via Pinterest

LA RIVINCITA DEL GAMBALETTO

Anche se solo sentirlo nominare farà di certo accapponare la pelle a molte di voi, il gambaletto è stato a sua volta più che sdoganato: abbinato ai collant o alle gambe nude, se ne trovano ormai di tutti i tipi ed interpretazioni, anche se, tra le più quotate, c’è quella bon-ton con struttura a coste!

ClioMakeUp-Tendenze-calze-autunno-inverno-2016-2017Questi gambaletti del brand di lusso Wolford sono arricchiti anche con perle applicate a mano e cristalli Swarovski. Prezzo: 100€

Il gambaletto di lana poi, se portato a vista sotto gli stivali, oltre al caldo può dare anche una nota di colore aggiuntiva, magari scegliendolo di un colore che richiama un altro particolare dell’outfit, come la borsa o un dettaglio dell’abito che si sta indossando!

ClioMakeUp-calze-stivali-lana-gambaletto-parigineOvviamente, in questa stagione è meglio sovrapporre il gambetto di lana a dei collant! Via Pinterest

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, infatti, vi parleremo delle ultime tendenze in fatto di collant! Non perdetevi pagina 2 per scoprire di cosa si tratta!

86 COMMENTI

  1. A me piacciono le calze, più che altro le trovo più comode e calde dei jeans! Ma d’inverno con la pelle secca (mani e piedi) le rompo spesso… ho cominciato a usare solo autoreggenti, così non devo tirarle su e giù ogni volta che faccio pipì (ogni 10 minuti tipo) e sono una benedizione;)

  2. Concordo! E poi se se ne spacca una, non devi buttare anche l’altra!! Io le prendo sempre uguali e della stessa marca anche x questo..

  3. L’unica cosa che non riesco a capire è come si faccia a girare in pieno inverno, tipo -15° e/ o con la neve, com’ è negli Usa o in Germania o in Inghilterra, ecc. con le scarpe aperte,tipo sandali-decolletè senza punta: e poi criticano i tedeschi ! Io non sono mai riuscita a capire come si faccia a indossare la gonna in generale in inverno, anche lunga sotto o sopra il ginocchio, figuriamoci la mini e con collant 10/8 denari e scarpe aperte ! Tanto vale uscire nudi almeno non devi soffrire i tacchi, muori solo assiderata ! E l’unica volta che ho comprato le auto reggenti, non reggevano. Ed ero magra. Ora sono grassa e sembrerei un cotechino. Lo stesso non capisco i jeans strappati quasi del tutto sul davanti: Ma che ve li mettete a fare ! A me piacciono quelli con qualche imperfezione, non sono proprio preppy, i lock sono anche belli in foto o in vetrina, ma quando incontro per strada le ragazze così conciate, mi vien voglia di “rattopparle”,così stanno più calde !!

  4. Sarò anzianella , ma questi tipi di calzini / gambaletti da esibire , non mi sono mai piaciuti , certo sotto i jeans li uso tantissimo ma per uscire con un vestito , anche no ! È da tantissimi anni che uso le calze in fantasia con disegnini non molto eccentrici e comunque molto coprenti . Un buongiorno a tutte / i e per chi come me è a casa … buon ponte ❤❤❤

  5. I calzini corti in vista con i sandali o i tacchi sono belli nelle foto con le modelle, nella vita di tutti i giorni si rischia l’effetto Carnevale. Idem per i gambaletti che escono dagli stivali: se sei alta e slanciata ok, altrimenti ingoffano.

  6. Concordo, queste calze sono belle sulle modelle, ma sulle comuni mortali l’effetto spesso è un po’ diverso.

  7. Come leggevo qualche giorno fa su Instagram, “la moda è per chi non ha freddo” 😀 Comunque anch’io ogni tanto vedo ragazze vestite leggere, ma la maggior parte è bella coperta… un conto sono le foto delle modelle, un altro la vita reale.

  8. Il calzetto da uoma con la stringata è un tocco di classe, un abbinamento davvero bello. Boccio al 100% il gambaletto, mai sopportato! Dopp aver letto i commenti sotto mi sento un po’ una voce fuori dal coro ma a me sandalo + calzettone piace tantissimo. Per il resto di calze particolari ne ho diverse, ma finisco sempre per mettere quelle classiche di Calzedonia e vita alta, nere e resistentissime!

  9. Il gambaletto a vista sarà anche sdoganato, ma io continuo a trovarlo bruttino. Pure i jeans strappati con sotto le calze in finto pizzo mah, non li trovo molto fini. Faccio una personale considerazione sulla ragazza vestita in stile hipster: ognuno è libero di indossare ciò che vuole, ma quei capi non la valorizzano per niente. La gonna sotto il ginocchio con le scarpe da ginnastica le accorcia le gambe e il maglione largo la ingrossa. Magari è proprio l’effetto che vuole ottenere, ma mi lascia perplessa che venga quasi proposta come modello di stile.

  10. Ma perché? i calzini con il fiocco e i collant in lamè sono una roba brutta. Non capisco se dovrebbero risultare eleganti.

  11. Vi prego, i calzini con i tacchi no…non riesco a farmeli piacere, ogni volta che scorrendo il post mi capitava una foto del genere sotto gli occhi rabbrividivo…

  12. In generale uso poco le gonne per mettere calzini e collant..però i collant particolari abbinati bene mi piacciono molto!!!
    Il gambaletto lo metto, ma sotto ai jeans!!! L’accoppiata con il collant, gambaletto e stivale ci può stare se si ha una certa età e delle belle gambe. Quando mi è capitato nella vita reale di vederlo però non mi è mai piaciuto.
    Stesso per i sandali o decolté con le calze: fattibile in copertina ma difficilmente nella vita reale..

  13. Guarda le mie sono di calzedonia e ne ho un paio anche di h&m!! Io sono piccolina e magra, di H&m porto la xs direi, mentre di calzedonia mi va bene la 1/2 (mi arrivano ovviamente molto su): la fascia tiene bene, l’importante è non farsi creme (o olio!!!!) subito prima di metterle… te lo dico per esperienza!

  14. È anni che sotto gli skinny neri strappati metto le calze a rete…wow sono avanti!
    Le calze leggere non fanno per me,io uso solo ultracoprenti minimo 100 den…se no muoio di freddo…

  15. Proprio ieri, dopo ben 10 anni di onorato servizio, mi si sono rotti al ginocchio i miei jeans preferiti mentre, chinata, ero intenta ad attaccare le palline all’albero di Natale! :'(
    L’idea delle collant ricamate da mettere sotto il jeans però non mi dispiace…non ce la faccio proprio a buttarli, li adoro!

  16. Da piccola odiavo le calze, ora sono diventata una fan sfegatata. Adoro calze, calzini…solo i “gambaletti-antistupro” mi lasciano ancora interdetta 🙂

  17. Concordo… in foto sono bellissime le calzine con i sandaletti e con i tacchi. Io non ci provo manco morta…. chissà che effetto “disadattata” potrei fare!
    Mentre il gambaletto che esce dallo stivale lo faccio spesso, però è in tinta con le collant… anche perchè ho comprato delle calze con dei bei fiorellini disegnati e una volta indossate i fiorellini sono diventati dei fiorelloni…. insomma…..

  18. Io adoro calzini e collant particolari, ecco il calzino bianco con sandalo anche no, ma in inverno con le décolleté un bel paio di collant fantasia o un calzino particolare con dei pantaloni skinny mi piacciono molto. Per non parlare dei collant tipo quelli di Clio con i vestitini 😀 adoro!

  19. Adoro le calze, da qualche anno riesco a fare a meno dei collant che trovo scomodi! Quindi sono sempre alla ricerca di soluzioni per stare al caldo senza i collant….

  20. Anche a me piacciono tanto e li indosso spesso! Più che sandalo, indosso delle decolleté con cinturino + calzino…

  21. Dai ma che robe oscene! Il calzettone con il sandalo col tacco: come troncare definitivamente una figura non troppo alta svilendo l’eleganza del tacco! Mai e poi mai!
    E la ragazza vestita con scarpe sportive, calza in vista, maglione e gonna in pelle?! Ma che roba è? Improponibile! Obiettivamente sta malissimo, pare si sia vestita al buio! Questa è moda? Per me anche no 😀

  22. Mah non sono d’accordo, se uno stile ti piace indossalo e basta! Ci autoprecludiamo cose facendoci problemi che in realtà non esistono! Io indosso spesso calzini + decolleté, parigine e compagnia bella e sono alta 1,60 m, però sto bene, non sembro affatto tozza e mi sento a mio agio!

  23. Mi piace tantissimo e indosso spesso il calzino sbrilluccicoso con decolleté o stringate, e pure la parigine… Sono alta 1,60 m, corporatura normale né grassa né scheletrica, e sto bene, mi piaccio e mi sento a mio agio. Non capisco perché ci etichettiamo da sole come non all’altezza di portare le cose che ci piacciono, magari solo perché le vediamo indossate a una alta 1,80

  24. Giustissimo! Che stile è mai quello? Non valorizza affatto, è brutto a vedersi.. A volte pur di proporre qualcosa di alternativo si toppa alla grande

  25. Dipende anche se sei freddolosa oppure no…io ho un0amica che stava bene con 40 gradi all’ombra d’estate, mentre noi stavamo agonizzando. Io invece metto pantaloncini corti ad anno intero; d’inverno col collant che comunque può avere quanti denari vuoi, ma non è mai coprente come un pantalone. Quando il mio fidanzato mi vede con un jeans o u pantalone lungo rimane stupito….

  26. Io ho un paio di jeans vecchi 12/13 anni. Per quello che ho lasciato negli anni dalla sarta per fargli aggiustare potevo comprare un paio nuovo, sicuro. Però mi piacciono. Continuerò a metterli finché non mi cadranno di dosso 😉

  27. A me di quell’abbinamento piace tanto il calzettone, lo metterei con lo stivale al ginocchio che fuoriesce appena.

  28. I calzini bordeaux con il fiocco li ho comprati sono bellissimi 🙂
    Di una collezione vecchia di Calzedonia ho le collant color carne con la riga nera dietro e un fiocchetto disegnato stile anni 50
    Gambaletti e parigine sono perfetti per una freddolosa come me….ma le calze con le stelle non mi piacciono proprio, poi le hanno tutte ormai xD

  29. Brava, bravissima! Il gambaletto, a vista o no, e’ il contrario della femminilità…orgogliosa di non averlo mai portato!

  30. Io ho smesso di usare le autoreggenti sotto i pantaloni perché ho dovuto fare un pezzetto di strada di corsa e mi sono venute giù! Una vergogna! Da allora solo calzini o collant!

  31. Fanatica delle calze presente!
    Gli unici che proprio non sopporto sono i gambaletti, per il resto ho e uso tutto. Collant (pois, righe rigorosamente verticali, microfantasie varie), calze coprenti, calze con interno in pile, collant in cachemire (ricamate a rombi), collant effetto parigina (pois-nero, nero-argento glitter, velato-nero, dettagli tipo fiocchetti o righe che staccano l’inizio della parigina), parigine in lana, calzini (quelli con i fiocchi li sogno da due mesi). Tacchi con calzini ancora non me la sento, ho paura che mi taglino le gambe XD però mi piacciono, anche se non tutti gli abbinamenti mi sembrano ben equilibrati.
    Non mi piacciono invece i calzini con scarpe sportive e gonna. In realtà non mi piacciono proprio le scarpe sportive con la gonna, All Star e Superga in estate a parte.

  32. I vestiti, per me, devono valorizzare i punti forti, non evidenziare i punti deboli. Ognuno è libero di vestirsi come vuole, ma perché devo indossare qualcosa che mi sta obiettivamente male? Poi certo, se uno si sente a suo agio meglio per lui.

  33. Ma tuo figlio ha capito tutto della vita! maglioncino dentro i pantaloni, pantalono dentro i calzettoni e vestaglia

  34. Infatti! Diverse volte ho letto di ragazze che scrivono tipo “anche se sono alta solo 160, o 165 o 168”. Ma dico, solo??? Mi sembrano alte invece, io col mio 1,55 che dovrei fare? Metto tutto quello che voglio e anche senza tacchi (che mi fanno male)

  35. Ho capito, vogliono riesumare tutte le mode vecchie che a noi stessi negli anni 70_80 etc facevano sembrare delle vecchiarde…salvo qualche collant nero…stop

  36. Amo le parigine, infatti avevo comprato quelle mostrate in foto di Tezenis ma, se pur bellissime, sono riuscita a metterle una volta sola perché nonostante le abbia lavate a mano si sono letteralmente strappate in due separando la parte nera da quella velata

  37. Io addirittura ce li ho a 100 denari.Con sto freddo e con questa umidità ci vogliono pesanti.Di certo non invidio coloro che ancora vanno in giro con i risvoltini XD

  38. Mio marito ha ottenuto la beatificazione un paio di anni fa…sono andata a letto che avevo pure lo scaldacollo

  39. Non dico ovviamente che devi vestirti in una certa maniera se non ti piace e ti sta male. Dico che tante volte ci sono delle cose che vorremmo indossare, ma ce le auto-precludiamo dicendo “no a me non starà mai bene, con le mie gambe e la mia altezza…” Invece spesso sono solo pare che ci facciamo noi! E se si ha voglia di indossare qualcosa bisognerebbe provare e basta! Sicuramente c’è una maniera per adattare i trend a qualsiasi tipo di fisico facendo delle piccole variazioni…

  40. Ti do ragione sulla vita reale. Una vignetta diceva così: “in inverno solo due esemplari non hanno freddo: i pinguini e le adolescenti.” forse è più ragionevole dire che è moda per adolescenti con i bollenti spiriti !

  41. Come ho scritto a Ila forse è moda solo per pinguini e adolescenti !! Cmq io neanche da ragazza riuscivo a portare i collant con le gonne in inverno, solo pantaloni , anche un po’ leggeri e con i calzettoni, senza collant.E vestire leggero in inverno, per me, era indossare il giubbotto di jeans e non il cappotto o giaccone pesante. Ho sempre ammirato le signore, anche di una certa età, come mia madre, che riescono a portare la gonna col collant tutto l’anno.

  42. Ne approfitto per dire che vedere leggings, jeggings e chi più ne ha più ne metta, prendere il sopravvento sulle calze da calzedonia è un pugno nello stomaco…
    TORNATE A CONCENTRARVI SULLE CALZE VI PREGOOOOO!!!!

  43. Beeeeeeeeeeeeeeeeee calze, calzine, gambaletti, parigine, collant.,.. in tutte le salse, di tutti i colori, di tutte le forme se posso! AMO ADORO questo accessorio eccezionale per noi donne!
    Bisogna solo cercare di non risultar ridicole ovviamente e metterle nei posti adatti ma le amo! Poi Calzedonia è fenomenale!!!! Ha delle calzine da mettere con i pantaloni e il risvolto e la scarpa con il tacco dove sono in bella mostra che sono una bellezza! Quest’anno le hanno fatte anche con le trasparenze… stupende quelle con il gattino!
    Ho collant di tutti i colori e di tutte le trasparenze sul colorato… poi li ho a scacchi, a rombi, pied de poule, tartan… sia corte che lunghe e le parigineeeeeeeeeee mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm amoooo… con la gonna morbida appena sopra il ginocchio che quindi lo vedi e non lo vedi che sono parigine… stupende!
    Non mi piacciono con la scarpa con il buco davanti… ecco quello è troppo retrò per i miei gusti e le calze lamè fanno un bellissimo effetto in copertina ma addosso mmmm mica tanto… risultano vecchie! Prese una volta poi mai più!
    Ovvio che bisogna metterle con attenzione, cercare di non diventare ridicole… quindi se metto una calzina appariscente tipo un pied de poule allora smorzerò tutto il resto rimanendo cmq sobria… se la calza spara spengo il resto! TOP!
    Adesso sto cercando quelle ombrè… non vedo l’ora di trovarle! Le ho già viste ma solo online e costano sui 50 euro… assurdo dai… cercherò
    https://uploads.disquscdn.com/images/604730e1fa13f0258fc10093586d359c3709e0be159b3117b245b1440c850246.jpg

  44. Tanti anni a criticare e prendere in giro i turisti tedeschi coi calzini bianchi e i sandaletti di Cristo, e poi erano loro quelli all’avanguardia!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here