Ciao a tutte!

Purtroppo non tutte possono vantare una chioma folta e vaporosa e chi ha pochi capelli sa bene quanto sia difficile acconciarli. I capelli sciolti sono piatti e senza volume, i raccolti sembrano vuoti… sembra non esserci soluzione! E invece ci sono dei semplici trucchetti che ingannano l’occhio e fanno credere che la chioma sia molto più folta di quella che è in realtà. Tante celebrity lottano da sempre con capigliature rade: Cameron Diaz, Gwynieth Paltrow, Sharon Stone non hanno chiome fluenti, eppure sono bellissime. Pettinature che infoltiscono, sapienti scalature, frange sfilate… insomma, se madre natura non vi ha donato di tanti capelli dovete solo aguzzare l’ingegno! Non potendo fare niente per aggiungere capelli — parrucche a parte —, quello che vi resta è creare l’illusione di avere la capigliatura meno rada. E seguendo questi consigli, solo voi saprete di avere pochi capelli!

ClioMakeUp-pochi-capelli-piatti-folti-volume-voluminosi-vaporosi-spessi-sottili-acconciature-styling.001Certo, Photoshop è una soluzione efficace… Se si deve posare per una pubblicità. Ma nella vita reale come fare? Ve lo spieghiamo nel post!

QUALE COLORE È MEGLIO?

Per quanto riguarda il colore, i capelli biondi o comunque chiari fanno sembrare i capelli più folti. Un po’ come per i vestiti: i colori scuri snelliscono, quindi se siete more o castane scure e avete voglia di cambiare, buttatevi su colori più chiari che riscaldano la chioma. Tenete presente però, che più si sottopongono i capelli a tinture, colpi di sole e trattamenti aggressivi, più diventeranno sottili e senza corpo. Regola numero 1 quindi per chi ha pochi capelli — ma non solo, vale per tutte!—: devono essere sani! In questo caso, conta molto di più la qualità della quantità!

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-1

POCHI CAPELLI: LUNGHI O CORTI?

Se ne avete pochi, un deciso no ai capelli troppo lunghi, che diventerebbero pesanti e quindi più piatti. Più la chioma è lunga, più sembrerà vuota e povera, è tutta questione di forza di gravità! Giocate con le proporzioni scegliendo un taglio corto che compensa la scarsità dei capelli.

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-12

Il pixie cut, ad esempio, è ottimo per chi ha pochi capelli ed è un taglio moderno e con molta personalità. I capelli corti appaiono inoltre più sani e nutriti e difficilmente presentano le odiate doppie punte.

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-6

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-16Michelle Williams porta divinamente il suo taglio pixie. Via Pinterest

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-2Sharon Stone combatte da sempre con pochi capelli e sottili. Nel suo caso un taglio corto e vaporoso dà volume e stile. 

Se invece non amate i tagli corti o cortissimi, vanno bene anche le medie lunghezze. II long bob è una soluzione perfetta: un caschetto lungo, che finisce leggermente più in basso del mento permette di camuffare più facilmente le zone con pochi capelli.

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-18

I tagli scalati e sfilati alleggeriscono i capelli e quindi danno più movimento. Via libera allora alle scalature purché siano delicate e con dislivelli impercettibili. Chiedete al parrucchiere di scalare leggermente i capelli nella parte posteriore e soprattutto in alto. Assicuratevi che utilizzi solo le forbici e mai il rasoio che impoverisce la chioma e crea un effetto disordinato. Se invece avete i capelli molto lisci, potete anche puntare su un taglio pari che restituisce un’immagine di pienezza ai capelli.

FRANGIA:  SÌ O NO?

Se avete pochi capelli, diversamente da quello che si può pensare, non è detto che dovete rinunciare per forza alla frangia. Anzi, in alcuni casi può essere anche utile per dare volume. Ovviamente però non vanno bene tutte le frange. Sono da evitare quelle troppo piene, vanno meglio invece le frange a tendina, che si aprono al centro e incorniciano il volto.

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-5Via Pinterest 

ClioMakeUp-pochi-capelli-taglio-acconciatura-frangia-piega-prodotti-celebrity-17Anche un leggero ciuffo laterale è perfetto. Credits: Cosmopolitan 

Ragazze, abbiamo visto qual è la lunghezza più giusta per chi ha pochi capelli e il tipo di taglio, ma ora restano da vedere le cose più importanti: la piega e le acconciature! Andate a pagina 2, troverete anche i prodotti adatti a dare volume alle chiome meno folte!