Il Time ha elaborato la classifica delle 7 serie tv più costose di sempre e il risultato è abbastanza sorprendente. Luoghi esotici, ricostruzioni storiche, effetti speciali e stipendi alle stelle… Le serie tv sono realizzate sempre meglio, la regia è grandiosa, gli attori fenomenali così come la scenografia. Ma tutto ha un prezzo e quando parliamo di produzioni tv i numeri salgono vertiginosamente. Spesso però, nonostante i budget enormi, le serie possono andare incontro a dei clamorosi flop, segno che il pubblico non cerca solo costumi di alto livello e scenografie stupefacenti.

Dalla classifica emerge anche il grande successo di Netflix che sta rubando molti primati ai canali televisivi americani e tra questi anche quello delle serie tv più costose. Secondo voi qual è la produzione televisiva più dispendiosa di tutti i tempi? Vi diamo un indizio: è una serie “reale”. Non vi resta che leggere il post per scoprire di cosa stiamo parlando!

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-1

7) SENSE8

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-3

Le sorelle Wachowski non hanno badato a spese quando si è trattato di creare il capolavoro Matrix e lo stesso hanno fatto con la loro serie Netflix Sense8 che racconta le vicende di otto sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo, che sviluppano improvvisamente e misteriosamente una connessione telepatica e iniziano ad interagire tra di loro a distanza. Le riprese sono state effettuate nelle città di  8 diversi Paesi in cui è ambientata la serie: San Francisco, Chicago, Città del Messico, Reykjavík, Londra, Berlino, Nairobi, Mumbai e Seoul. Ogni episodio costa ben 9 milioni di dollari. Vi sembra tanto? Siamo solo all’inizio!



ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-13

6) ROME

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-5

Alcune serie costano così tanto che non riescono a sopravvivere a lungo. 7 Emmy vinti non sono bastati a Rome per continuare oltre le prime due stagioni. Ambientata, naturalmente, nella città capitolina, racconta le lotte di potere e le vicissitudini dell’antica Roma ai tempi di Giulio Cesare. La serie, nata dal connubio fra HBO, BBC e Rai Fiction, è stata girata negli studi di Cinecittà dal 2005 al 2007 e le spese di realizzazione sono state enormi, ben 10 milioni di dollari per episodio. Accolto da molta attenzione da parte dei media, non ha riscosso invece il successo atteso — e sperato —nel pubblico.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-11

5) GAME OF THRONES

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-6

La saga fantasy più amata è soltanto al quinto posto tra le serie più costose di sempre. Sorprese? Nonostante le location sparse per il mondo, gli effetti speciali costosissimi e le ambientazioni scenografiche che hanno portato ad una spesa di 10 milioni di dollari per episodio, Game of Thrones è stata superata da altre produzioni in fatto di costi. Per la prossima stagione però si prevedono aumenti, quindi potrebbe con tutta probabilità risalire la classifica. Il cachet degli attori poi è più che raddoppiato negli ultimi anni.

ClioMakeUp-serie-tv-costose-2017-sense8-rome-game-of-thrones-friends-er-the-get-down-the-crown-16

Abbiamo visto le ultime 3 posizioni della classifica delle 7 serie tv più costose di sempre. Ora però ci resta da vedere chi ha la medaglia di legno e soprattutto chi sale sul podio. Le prossime serie vi sorprenderanno, a pagina 2 scoprirete perché!

18 COMMENTI

  1. Friends lo sapevo perchè gli attori, quando sono diventati famosi, chiedevano cifre esorbitanti. Se poi contiamo i cachet delle guest star..
    Idem in The Big Bang Theory che come tf in sè non è costoso, ma per i cachet degli attori principali (Sheldon -amo-, Leonard e Penny).
    The Crown l’ho visto su Netflix e l’ho amato. Ho letto che è costoso ma è tutto perfetto e ripartissimo, non vedo l’ora di vedere la 2° serie. E’ sorprendente l’accuratezza storica e dei palazzi, dell’epoca. E per non parlare della sorprendente somiglianza degli attori ai protagonisti reali. Il Principe e Churchill e la stessa Regina Elizabeth sono davvero somiglianti ai Reali reali, scusate il gioco d parole.
    Io credevo che nella lista ci fosse anche Once Upon a Time, ad effetti speciali non si fanno mancare molto… Secondo me anche quella serie non è economicissima. Comunque adoro quel tf! *.*
    Anche la miniserie I Medici, che vi consiglio!!!, è stata molto costosa secondo me.. Ricreare il Rinascimento italiano così accuratamente credo che abbia necessitato di effetti speciali davvero speciali..

  2. Pensavo che ci fosse Lost nella classifica perché sapevo che il pilot era risultato all’epoca il più costoso di sempre (usando un aereo.. vero, come avete scritto giustamente!).. ora non so se detiene ancora questo “primato” oppure no..
    E non avrei pensato a The Crown al primo posto! Però certo, tutta l’ambientazione è sicuramente ben fatta… questa serie è la mia ultima “cotta” la adoro! Trovo che sia ben fatta e molto realistica!
    E mi piace molto anche la protagonista… la consiglio vivamente 🙂 (sempre in lingua originale, tutto con accento molto British, eheh :D)

  3. The Crown stata una piacevole sorpresa. IO sono appassionata di film e tf in costume e storici, ma questa ha superato le mie aspettative. Io lo guardo in italiano perché a volte l’accento british, molto marcato, non lo capisco bene.. :’P

  4. Wow Game of Thrones non me l’aspettavo così “basso” in classifica.
    The Crown vabbè, che le vuoi dire, già la scena del matrimonio in cattedrale dice tutto, in quel momento sono rimasta abbagliata. Ah e come non citare la scena dell’incoronazione…mamma mia che serie magistrale!

  5. Immaginavo ci fosse dentro The Crown (serie che amo alla follia e certe scene me le guarderei in loop), ma non pensavo fosse la prima!! Sinceramente avrei pensato che GOT lo fosse (sapevo dei 10 mil ad episodio) visti tutti gli effetti speciali, etc…
    comunque non vedo l’ora che esca la 7^ stagione… il fatto che la ritardino fino a luglio e non parta ad aprile come al solito mi fa fisicamente male T_T

  6. Hai ragione, io la guardo in lingua ma con sottotitoli, altrimenti capirei metà di quello che dicono, cerco di sforzarmi a non guardarli.. però è troppo bello quell’accento <3
    C'è un'altra serie che mi ripropongo di guardare finiti questi 10 ep. , la stanno trasmettendo ora su LaEffe "Victoria" si chiama.. tu l'hai mai vista? 🙂

  7. No, avevo visto la pubblicità ma ho perso la data e non l’ho vista.. cavolini…
    Ti consiglio I Medici, che darono a novembre sulla Rai (unica cosa che ho guardato sulla Rai..), molto bella!
    Anche io guardo di solito con i sub Once Upon a Time, ma alcuni non ce la faccio: tipo The Big Bang Theory è troppo specifica quando si parla di scienza e o leggo i sub o guardo e non capisco, quindi la guardò in italiano.

  8. Ho adorato la prima serie di The Crown e non vedo l’ora esca la seconda!! Anche perchè ho letto che per interpretare JFK hanno ingaggiato Michael C. Hall (aka Dexter)!! I love it!!!

  9. l’unica serie che ho visto tra queste è The Crown, la più costosa, molto bene! Amando tutto ciò che riguarda l’Inghilterra non me la potevo certo perdere, bellissima ma mai mi sarei aspettata avesse tutto questo successo, soprattutto perché avevo visto Victoria che per me rimane imbattibile, seppur non ha avuto lo stesso riscontro

  10. Pensavo di trovare anche The Walking Dead… Se non altro per la quantità di personaggi e comparse…

  11. Stanno approvando il commento perché ho inserito i link.. comunque se cerchi su google guarda serie o eurostreaming li trovi… 🙂

  12. consigliatissima! l’ho adorata dal primo secondo. spero di non essere troppo di parte, ma se ti piace il genere, è fatta molto bene. poi adesso stanno girando la seconda serie 🙂

  13. Parlando di serie storiche (ma proprio storiche) potreste fare un articolo sulle serie ad argomento storico fatte meglio e più apprezzate, magari con curiosità per realizzarle e cose così? Tipo i Medici insomma

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here