Ciao ragazze!

Le make-up sponge, ovvero le spugnette per il trucco, ormai fanno parte della beauty routine di moltissime persone (me compresa)! Tuttavia, anche se sul mercato ormai si trovano dupe e versioni decisamente più economiche, alcuni must have delle beauty addicted come le Beauty Blender hanno prezzi abbastanza elevati.

Ciò ha spinto moltissime ragazze, beauty guru e non, a cercare delle alternative, ed il conseguente palesarsi, sui canali più quotati per quanto riguarda i tutorial Instagram e YouTube, della comparsa di make-up sponge improvvisate veramente, ma veramente singolari! Nel post di oggi ho selezionato le più quotate e divertenti, anche se alcune mi hanno proprio fatto pensare: “Molto meglio comprare direttamente una spugnetta!”! Curiose di scoprire di che si tratta? Allora, bellezze, non vi resta che continuare a leggere!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative

TRUCCARSI CON UN CALZINO

Eheh sì, questo è un grande classico, ma i calzini di spugna utilizzati al posto delle spugnette per il trucco hanno avuto un grande revival da quando, sui social, hanno cominciato a spopolare le alternative più disparate a modelli quali la Beauty Blender e la spugnetta di silicone Silisponge!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-3Via YouTube @mayratouchofglam

Si può usare un calzino solo (mi raccomando: pulito :-P!) rivoltandolo e arrotolandolo su se stesso, oppure usarne due infilando una calza nell’altra.



Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-10Via YouTube @mayratouchofglam

Chi ha provato questo metodo ha detto che funziona bene e che il calzino non assorbe troppo prodotto: in effetti, rispetto alle altre tecniche improvvisate di cui vi parlerò tra poco, questa sembra la più innocua :-P!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-7

Via YouTube @mayratouchofglam

SPUGNA PER IL TRUCCO? NO, PER I PIATTI!

Anziché comprare una make-up sponge, alcune ragazze hanno deciso di optare per un’alternativa di certo più economica -nonché originale- riciclando quello che avevano in casa, come la spugnetta per i piatti!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-4

Via YouTube @kaleigh noelle

Ovviamente, la parte da utilizzare è quella più morbida (e non quella abrasiva, ouch!), e chi ha testato questo particolare uso della spugna per piatti ha affermato che sì, il fondotinta viene steso bene, e si possono avere risultati discreti anche con prodotti in polvere come ciprie e blush.

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-5Via YouTube @kaleigh noelle

Anche se, di certo, questa alternativa è molto più facilmente lavabile rispetto al calzino rimango però scettica, in quanto è pur sempre una spugna per piatti e, in quanto tale, molto porosa e sicuramente con una grana non adatta alla pelle del viso!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-6

Via YouTube @kaleigh noelle

LE DOTI NASCOSTE DEI PESCIOLINI PER IL REGGISENO

I classici pesciolini da mettere dentro il reggiseno per dare ulteriore volume e modellarne la forma, sono stati visti sin da subito come dei validi sostituti delle Silisponge!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-13

Via YouTube @dana dey

Rispetto alla spugnetta di silicone, effettivamente i pesciolini hanno una conformazione che li rende più adatti a raggiungere zone particolari, come ad esempio quella perioculare.

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-8

Via YouTube @dana dey

Chi li ha provati, in molti casi, ha deciso di approfittarne usandoli anche per applicare l’ombretto e il rossetto! Considerata però la dimensione dei pesciolini, credo che sia meglio lasciarli nel loro posto originario :-P!

Cliomakeup-spugnette-trucco-alternative-9

Via YouTube @dana dey

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva, infatti, vi parlerò di altre spugnette trucco alternative decisamente fantasiose, se non proprio assurde (e…hot!). Andate a pagina 2 per vedere quali sono!

17 COMMENTI

  1. Madonna del Carmelo! Mi viene proprio da invocarti…ma come si fa ad avere l’idea di usare un preservativo o un tampone interno ! Ma che schifo !!! Fanno venire da vomitare !! Altro che pollice in giu’ , direttamente ai leoni queste due !! Una volta tanto che inizio io i commenti… mi ha preso male… Ciao a tutte.

  2. Meh, mi sono ripresa un po’…alcune idee ci possono pure stare- i calzini, la spugna piatti (pure quella per auto?), ma ha ragione Clio sono del tutto inappropriate, assorbono troppo prodotto; a meno che non abbiate un fondotinta di cui vi siete stufate questo e’ un bono metodo per consumarlo velocemente…Io per provare le spugnette sagomate, ho comperato quelle cinesi piu’ economiche e nemmeno le uso. So’ buone, ma io sono molto arcaica, quasi cavernicola, per es. col fondo, uso le mani…

  3. In genere uso le dita. Sarei tentata dal prendere un pennello a setole piatte per il nuovo fondo che ancora non ho aperto, e sono convinta che la spugnetta dia l’effetto migliore ma le trovo difficili da igienizzanare.

  4. oddio!! No io continuerò a usare dita, pennelli e spugnette (a dipendenza del tempo, della consistenza del fondo e dell’effetto che voglio)

  5. Ciao cara, io non ti consiglio il pennello piatto, spesso lascia le strisce se non sei più che minuziosa..se cerchi un pennello io uso quello di Sephora nr 56, e morbido, abbastanza piccolo per raggiungere tutti i punti e sfuma alla perfezione!

  6. Su Instagram ho visto usare addirittura anche un assorbente esterno… ma davvero meglio poi le spugnette da 50 centesimi..

  7. Ma poi, magari non vuoi usare la beauty blender originale perché costa un po’, ma ci sono tantissime alternative valide a poco prezzo! A che pro ingegnarsi a trovare metodi tra l’altro pure discutibili? Io ad esempio, anche se al posto del fondotina uso una BB cream, utilizzo la spugnetta di Wycon, che costa poco più di 5 euro, e mi trovo molto bene!!

  8. Se vi interessa su Maquillalia ci sono tutte le novita’ primavera di essence…nn c’entra nulla mi ci sta secondo me:)))

  9. Sante dita tutta la vita! Mi ripropongo sempre di provare le spugnette ma alla fine non le compro perché non so se avrei la costanza di tenerle sempre ben pulite!

  10. Spugnette Real Technique, funzionano come la beauty blender (si gonfiano con l’acqua), 7€ per due pezzi su Amazon. Visto che durano parecchio sono ben più economiche dei Tampax!

    Ps: Britta <3

  11. Comprare una normalissima spugnetta economica no. Comprare un pacchetto di preservativi si. Ditemi che lo fanno solo per le visualizzazioni.
    Ps: domani il mio nuovo video per una pelle liscia per settimane! Lasciate perdere rasoi e co. Arriva il tosaerba!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here