Sappiamo bene quanto YouTube possa essere versatile. Da una parte propone al suo pubblico un intrattenimento gratuito e, dall’altra, si può rivelare un vero e proprio trampolino di lancio per chi decide di condividervi contenuti! Abbiamo parlato diverse volte di alcune tra le più famose beauty guru a livello mondiale, notando l’evoluzione che hanno avuto personalmente e professionalmente nel corso degli anni.

Nel post di oggi, però, vogliamo fare lo stesso soffermandoci sulle ragazze che si sono più distinte di recente nel settore make-up e beauty tutte made in Italy, chiacchierando con voi dei loro cambiamenti in fatto di stile, look, interessi e carattere che le hanno portate a crescere e a migliorare! Siete curiose di scoprire di chi si tratta? Allora, ragazze, non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-19

BEAUTY GURU ITALIANE COME ERANO COME SONO: CHERYL PANDEMONIUM

Carlotta, nota come Cheryl Pandemonium, è una beauty guru dai mille interessi, che vanno dal make-up fino ai film horror e alla musica metal! Agli esordi, il look di questa ragazza veneta trapiantata a Milano era sicuramente diverso da quello che sfoggia oggi, come ben dimostrano i capelli rossi, il make-up più leggero e delicato e le sopracciglia non ancora tatuate.

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-7

Oggi Cheryl sicuramente è diventata più esperta e consapevole, e questo l’ha portata ad osare di più e ad adottare trucchi più audaci, a tinte forti e meno convenzionali.



cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-8

Inoltre ha abbandonato i capelli mossi e rossi per una chioma mora e liscia, che si adatta molto bene al suo attuale stile, decisamente più dark e grintoso rispetto agli inizi!

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-16

SWEET BEAUTY 1990 MARTA CERRETO

Originaria di Caserta e ora residente in provincia di Benevento, Marta Cerreto ha aperto ormai ben 7 anni fa il suo canale YouTube, Sweet Beauty 1990, con l’intento di condividere con il pubblico il suo amore per il mondo del trucco, della moda e della bellezza.

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-9

Il canale di Marta è cresciuto tantissimo, ed ora è una delle beauty guru italiane più seguite. Insomma, questa ragazza è riuscita a trasformare la sua passione per YouTube in un vero e proprio lavoro, che affianca a quello di make-up artist!

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-5

Dopo aver trasformato la sua passione in lavoro, si è classificata tra le prime 10 finaliste di Miss Italia

Il suo look, sebbene abbastanza fedele alle origini, è sicuramente diventato più maturo e definito. E non è tutto: nel 2016 ha partecipato a Miss Italia, riuscendo a classificarsi tra le prime dieci e conquistando il titolo di Miss Equilibra. Chapeau, Marta!

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-6

MISS STRAWBERRY FIELDS

Dal 2009 a questa parte Lolla, il cui nickname su YouTube è Miss Strawberry Fields, ha aperto un canale omonimo su cui pubblica consigli di bellezza, stile e tutorial di trucco e skincare!

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-10

Il look di Lolla in questi anni ha avuto miglioramenti mirati e discreti che, però, sono proprio stati in grado di fare la differenza! Le sopracciglia naturalmente più piene e l’incarnato luminoso e naturale sono due tra i più evidenti.

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-11

Una curiosità su di lei? Ha scelto il suo nickname ispirandosi alla canzone dei Beatles Strawberry Fields Forever, che ama molto!

cliomakeup-beauty-guru-italiane-come-erano-come-sono-17

E per quanto riguarda le altre beauty guru italiane, come erano e come sono diventate? Scopritelo a pagina 2, dove troverete anche i cambiamenti di qualche “vecchia” conoscenza ;-)!

49 COMMENTI

  1. Seguo volentieri queste ragazze e di Cindy, acquisto i prodotti della sua linea Mulac, che trovo molto validi.Rossetti, ombretti e polveri viso, mi piacciono molto. I rossetti sono molto secchi e durano parecchio (penso simil retro matte di MAC).
    Anche se le mie preferite riguardo ai tutorial trucco sono altre. Per gli swatches, adoro Ladyglow. Per le recensioni Giulia Cova e per i tutorial trucco Chiaroscuro. Forse sono meno conosciuto, ma trovo queste Youtubers, molto interessanti. Poi ce ne sono molte altre.
    anche MisterDaniel è uno dei miei YT preferiti e come nel caso della Cindina, acquisto i prodotti Nabla, di cui è direttore creativo e trovo i prodotti validissimi 🙂

  2. Le seguivo quasi tutte di quelle citate, ora un po’ meno, soprattutto quando dall’anteprima riconosco il solito prodotto distribuito a tutte le youtubers.. Marta mi piace ancora, Carlotta fa sempre lo stesso trucco cambiando solo il colore, Lolla mi è simpatica ma avendo praticamente tutte un canale di sole review, e oramai sapendo che le collaborazioni sono un lavoro, mi fido poco di tutte le loro opinioni. Mi limito a guardare le novità .. mi piace invece Ladyglow, piccolo canale e recensioni affidabili.

  3. A me danno come l’impressione che si sentano delle dive a tutti glie effetti.
    Ecco perchè non le seguo. Hanno perso la loro meravigliosa spontaneità, quindi non mi piacciono più! (Ad esclusione di qualcuna)

  4. Seguo solo Giuliana e Misstrawberry field, ragazze più terra terra e con gusti e stili simili ai miei.

  5. le beauty guru “famose” non le seguo , le trovo poco affidabili … sono troppo immerse nel “giro”
    le guardo al massimo per vedere come usano prodotti che vorrei comprare …
    l’unica che seguo ancora con piacere è Giulia Cova che penso sia una grande professionista e si addentra molto nello specifico della skin care dilungandosi sui principi attivi
    oggi per esempio ho visto che ha messo un video su come strutturare una skin care routine … guarderò con calma stasera 😉

  6. Per fortuna che c’è Cheryl, per noi che amiamo un trucco un po’ meno acqua e sapone e insolito. Sarà anche sempre lo stesso trucco, ma non è che si possa dire che no-make up make up vari in maniera così incredibile da uno all’altro.

  7. Secondo me andrebbe aggiunto all’elenco mrdanielmakeup! Io preferisco seguire canali più piccoli perché li trovo più interessanti, come le già citate Giulia Cova, Ladyglow, hornitorella…tra quelle citate seguo volentieri cherylpandemonium e lolla.

  8. A me piace molto Carlotta, trovo sappia valorizzarsi davvero, sta molto bene anche con i rossetti verdi e blu.

    Seguo anche Giuliana e lolla, trovo Giuliana molto autoironica mentre Lolla non mi piace come agli inizi.

    LaCindina fa trucchi molto elaborati che mi piacciono tantissimo anche se li trovo importabili.

    Non seguo Marta da moltissimo tempo, non so neanche se pubblichi ancora tutorial o solo noiosissimi vlog.

    MrDaniel andava sicuramente nominato nel post, è bravissimo, fa dei trucchi elaborati ma che non risultano dei mascheroni.

    Da poco ho scoperto Giulia Cova che ha un canale non molto grande, ma merita tantissimo perché è molto competente. Inoltre parla in modo corretto e non ripertitivo evitando “super” ogni mezza parola come fanno molte su yt.

  9. Come già detto da altre trovo che la professionalità, preparazione, passione e umiltà di Giulia Cova meriterebbero molta più attenzione di quella che ha già, fra le più o meno famose continuo a seguire ogni tanto Marta, Hornitorella e Lolla per la spontaneità e la simpatia ma per swatches e review approfondite al momento nessuno supera LadyGlow secondo me, è arrivata tardi ma si è ritagliata meritatamente uno spazio tutto suo. Per la cosmesi bio e il trekking Giorgiapril, anche se ormai posta pochissimo.

  10. Seguo Marta , Carlotta , Giulia Cova e Esse and Esse style and makeup. Marta è una ragazza molto umile e sincera a mio parere oltre che bellissima un pò pazzarella. Carlotta mi mette di buon umore perchè è esplosiva e fa trucchi ( che non rifarei mai su di me ) che le stanno da Dio ! Giulia Cova è spaziale in fatto di preparazione e competenza in ambito skin care , oltre ad essere molto brava nel make up. Selvaggia ( Esse and Esse ) è una donna intelligentissima che starei ad ascoltare per ore ed ore. Sa quello che dice , è una persona a mio avviso molto profonda e educatissima , una di quelle persone che nella vita vorrei conoscere perchè sicuramente arricchiscono la vita delle altre persone. Sono tutte bellissime donne , così come la nostra Clio, bella , brava, simpatica , sensibile, onesta ….

  11. Io seguo sempre Marta e anche la sua amica Fatima Durni, che, pur essendo meno conosciuta, è molto brava e i suoi vlog sono divertentissimi

  12. Non seguo nessuna devo dire. Mi piace questo blog perchè interagisco con altre persone e ci sono cose che mi interessano ma altrimenti non seguo altro. Quando sono fuori casa non guardo mai il pc, non ho FB nè altro…amo il rapporto vis a vis e sono molto gelosa della mia privacy

  13. Di Italiani (oltre a Clio ovviamente) seguo MrDaniel, Cheryl (quando fa i vlog mi ammazza. Mi fa troppo ridere) e Giuliana! 😀

  14. Non conoscevo Prismatic 310, la cercherò! Carlotta è tra le mie YouTuber di makeup preferite, è simpatica, originale, interessante e apprezzo anche il suo essere riservata sulle faccende personali. Alcune YouTuber spiattellano al pubblico pure quante volte al giorno si lavano le ascelle, e sono video che io trovo noiosi, privi di contenuto e che denotano poca creatività e tanto egocentrismo.
    Tra le più “piccole” per numero di fallowers a me piacciono molto Dilikikka e Giulia Cova, che ha una competenza assoluta in fatto di trattamenti viso. Con Clio, sono le 3 di cui mi fido sempre al 100% delle loro opinioni in fatto di recensioni makeup!

  15. Seguo fin dagli inizi Marta, Lolla, Cindy e Giuliana che continuano sempre a piacermi, e, tra le new entry, vi suggerisco di dare un’occhiata a Loretta di Grace On Your Dash, oltre ad essere bravissima con il makeup (ha vinto il premio al contest di NYX) è anche una brava cantante ed è simpaticissima, i suoi video sono dei mini show, è favolosa 😀

  16. Anche a me piace Ladyglow, anche il suo essere non più una ragazzina ed avere una vita, mi dà più affidamento di ragazzine che per un pacco di kiko si vendono..

  17. Lolla forever! Fantastica! <3 e Carlotta, non per affinità di look, ma perchè i suoi video sono comunque simpaticissimi e ricchi di contenuti.
    Seguite anche giulia cova, forse non traquelle che più cattura e preparatevi a video luuunghiii ma recensioni di una competenza assoluta!
    e Nadia Tempest per le classicfiche horror, ragazze vi farete 4 risate davvero!

  18. Io adoro Marta Sweetbeauty, il suo sorriso illumina! E poi è di una dolcezza e umiltà rare 🙂
    Come trucchi mi piacciono molto quelli di CherylPandemonium anche se mi dà l’impressione di una che se la tira parecchio e il suo continuo definirsi ribelle e anticonformista la rendono esattamente l’opposto 🙂

  19. Anch’io come te.. seguo Clio da tanto, ma solo lei, e mi piace il suo blog per la possibilità di interagire con altre ragazze, e perché è utile magari per trovare qualche soluzione / trucchetto x dei problemi/dubbi che posso avere io e non solo io… non l’ho scoperto da molto ma è stata una bella scoperta 🙂

  20. anch’io non seguo altre italiane oltre a Clio… lei la seguo da sempre perchè prima di tutto mi piace come persona, come donna, poi anche per il lato del make-up.

  21. Io ho iniziato a seguire yt dai primi tempi di Clio, Giuliana me la ricordo con i fiori in testa, joseph appena nato e tanta dolcezza nello sguardo (che ha sempre); marta è la ragazza (assieme a Clio) rimasta umile, gentile e genuina di yt, bella al pari delle top models mondiali, perfetta in tutto. La cindina la seguo a tratti e le altre col passare degli anni non le ho più seguite

  22. Non so, sento spesso questa critica a carlotta ma io non trovo per niente che se la tiri, chissà perché non mi fa questa impressione! Anzi la trovo molto poco “markettara” sarà soggettivo! 🙂

  23. io adoro Giulia Cova…grandissima professionista.
    e Ladyglow…come fa le review lei…..NESSUNA!!!!!!

  24. Ragazze un consiglio seguite Elena Rossi! Per me la numero uno in fatto di bio! Mi spiace molto che non sia stata citata in questo post…Ma più che altro mi sembra molto strano… Cmq la trovate su YouTube, su Istagram, su Fb è la fondatrice del gruppo “Vanity Space”, andate a dare un’ occhiata e giudicate da sole….

  25. Penso manchi Alicelikeaudrey! L’ho già detto l’altra volta: non direi mai e poi mai che la cindina ha 5 anni meno me! Gliene do almeno 5 in più!

  26. da poco ho scoperto Chiaroscuro…ragazza giovane e deliziosa…fa tutorial da professionista..mano eccezionale!

  27. per me le beauty guru in assoluto siete tu Clio e Giuliana! Vi ascolterei parlare per ore, infatti di Giuliana adoro i video askdelight, sarebbe bello che li facesse anche Clio ma immagino richiedano molto tempo! Ultimamente seguo anche Federica di sweetasacandy! La cosa che ammiro è come si riesca a fare di una passione un lavoro, spero di riuscirci anche io un giorno =)

  28. Elena Rossi funder di Vanity Space è una delle persone indubbiamente più preparate in fatto di cosmesi in Italia.
    Dirige una community di più di 20.000 utenti con passione e grande preparazione.
    Grazie ai suoi consigli,mai banali e scopiazzati qui e là,ha creato un pubblico informato e consapevole.
    Mi dispiace molto non leggerla nell’elenco.
    E’ bravissima e da seguire.

  29. Le mie preferite sono Selvaggia il cui canale “Esse and Esse…” è ricco di contenuti, non solo beauty e make up, ma anche libri e profumi! Adoro il suo modo di raccontare, la sua dolcezza unica e la raffinatezza innata!!! Non vi nascondo che la trovo un bellissimo esempio di donna da seguire!!!
    Non mi perdo un video anche di Daniele, “Mr Daniel”, invidio tantissimo le sue modelle xD
    Altro canale che amo molto è quello di Giulia Cova, adoro le sue recensioni, è competente e simpaticissima !!! Se vi capita andate a vedere uno dei video “Su di lei wow, su di me ciaone proprio”, mi rotolo dalle risate quando li vedo xD Ultima che cito è Simona del canale “MissPenny09”, ironicamente soprannominata “sua signora degli smalti”!!! Mansione d’onore per gli swatch alla Miss Penny xD Ovviamente seguo anche Clio e Giuliana eh!!! XD

  30. Ciao TeamClio, sì seguo Marta Cerreto, Lolla e Federica Frezza (di cui in realtà mi mancano i video tutorial di trucco che adoravo e poi c’erano gli errori, a fine video mi pare, che facevano troppo ridere).

  31. Ciao a tutte!!! Se devo dire la verità, io seguo solo Clio!!!! Ho conosciuto Giuliana grazie ai video di Clio e mi piace molto 🙂 non me ne vogliano le altre beauty guru, ma Clio per me è la numero uno!!!

  32. Si è proprio diverso rispetto a gli altri… sembra un post tra amiche. Anche com’è organizzato mi piace molto. Gli altri sembrano delle grandi pubblicità niente di più profondo

  33. I miei youtuber italiani preferiti sono: Clio, Giuliana, Mr Daniel, Silvia dell’Angolo di Saidori e Giulia Cova. Le ultime due hanno meno iscritti ma vi consiglio di passare dai loro canali perchè meritano 😉 Tutte persone serie, non vendute, di talento, simpatiche, non sopporto le donne troppo costruite e quelle che fanno continue televendite

  34. Se ti interessano le recensioni sia positive che da morire dal ridere, ti consiglio Sinergo. per i canali che trattano di giappone, io seguo Federico Norsa, milanese che vive in Giappone e sposato con una giapponese

  35. Ho scoperto da poco Marta..non le avrei dato una lira invece é molto seria e competente…soprattutto nelle basi per pelli problematiche, e segreti in termini di durata …un conto é un trucco che copre imperfezioni un altro conviverci quotidianamente.. Clio invece perfetta per le pelli secche e look in generale!..anche se il dark Gothic non mi interessa più Carlotta mi piace anche per il suo non essere in competizione con altre colleghe…mi ha fatto piacere vedere il suo commento sincero sulla gravidanza di
    Clio! Giuliana é fantastica! Però Clio é Clio!Non avete nominato Nicol, Pepper e Reda..:D…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here