Dopo il peony pink per le unghie da sposa e il rosa indiano per il rossetto delle more, vi presentiamo il millennial pink, consacrato colore della primavera 2017. Il greenary, eletto ufficialmente da Pantone per il 2017, viene scalzato da un’ondata di rosa chiaro, che invade le passerelle e la moda di tutti i giorni. Potete accorgervene voi stesse facendo un giro per negozi!

“I believe in pink”, diceva Audrey Hepburn. Il rosa, proprio secondo Pantone, combatte lo stress: quale scusa migliore per uno shopping millennial pink? In questo post vi mostreremo alcuni dei capi (ovviamente total pink!) più ammirati delle collezioni di moda e come abbinare il colore più in voga del momento. Pronte per immergervi in un mondo tutto rosa? Via!

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-2

ADDIO ROSA BARBIE: BENVENUTO MILLENNIAL PINK!

Potrebbe essere il fratello (quasi gemello) del rosa quarzo eletto da Pantone colore dell’anno 2016, fatto sta che in questa primavera tutto si colora di rosa, per la precisione di millennial pink. Anche nel report per la primavera 2017 Pantone ha inserito un rosa tenue, chiamato Pale Dogwood.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-8

Il millennial pink è il colore preferito dalle millennials.

Lo scorso agosto un articolo apparso sulla rivista di moda The Cut, allegata al New York Times, ha posto l’attenzione su una nuova sfumatura di rosa amata soprattutto dalle ragazze giovani, a cui ha dato il nome di millennial pink. È evidente il riferimento ai millennials, la generazione Y più presente sui media digitali. GQ l’ha definito “il colore più popolare della primavera”, The Guardian “il colore del momento”: sono tutti d’accordo nel riconoscergli il primato in questa stagione.



ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-4

MILLENNIAL PINK: 50 SFUMATURE DI ROSA

Il millennial pink è una sfumatura di rosa chiaro delicata, romantica e femminile. Per dirlo in parole gourmande, è una sorta di color pompelmo/albicocca/salmone. Ok, forse descriverlo in termini culinari non è molto efficace, ma può rendere l’idea.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-29

Una tonalità di rosa né troppo accesa e vivace, né troppo spenta e pallida. Una versione un po’ più elegante e “matura” del baby pink, ovvero il tipico rosa delle bambine.

Negli ultimi anni il rosa ha davvero fatto la parte del protagonista. C’è chi sostiene che il film Grand Budapest Hotel di Wes Anderson del 2014 abbia contribuito a diffondere l’ossessione collettiva per il millennial pink, con le sue sceneggiature in diverse gradazioni del rosa.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-1

Nel 2015 è stata la volta dell’iPhone rose gold che ha fatto felici tutte le amanti della tecnologia e del rosa, considerato una tinta rilassante che trasmette benessere.

UNA PRIMAVERA IN ROSA

Nelle ultime collezione di moda per questa primavera si è assistito ad un’invasione di rosa. Marc Jacobs, Céline, Gucci, Balenciaga… sono solo alcuni degli stilisti che hanno puntato sul millennial pink.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-12

Collezione primavera 2017 di Fendi

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-10

Tutte le sfumature del rosa per l’outfit di Gucci. (Persino la passerella ha un tocco di rosa! Credits: Vogue

Blumarine ha proposto il millennial pink nei look ispirati all’artista Tina Modotti con croc top, abiti e gonne a ruota. Il rosa è un colore molto caro alla Maison Blumarine, un inno al romanticismo e ad una bellezza fresca e leggera.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-22

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-24

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-23

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-21

Credits: vogue.it

Anche la collezione primavera 2017 di RED Valentino presenta abiti millennial pink come il mini dress cortissimo, stile bon ton con celate trasparenze. Un altro pezzo è il top con spalline sottili e finiture in pizzo, abbinato ad una gonna lunga decorata con fenicotteri (rosa ovviamente), tema proposto in molti capi della collezione.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-6

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-7

Credits: Vogue 

La collezione Fenty Puma by Rihanna è un trionfo di rosa, tanto che la cantante l’ha descritta “come se Maria Antonietta fosse andata in palestra”. Una fusione tra sport e romanticismo che si riassume perfettamente nel millennial pink, in outfit “atletici ma con un tocco regale”. Pomposo, ma al tempo stesso giocoso, Rihanna porta lo stile del XVIII secolo nel mondo sportivo.

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-19

ClioMakeUp-millennial-pink-rosa-primavera-2017-abbinamenti-outfit-sfilate-look-accessori-20

Ragazze, abbiamo visto cos’è il millennial pink e quanto abbia fatto da protagonista durante le sfilate della primavera 2017. Ora però arriva il più bello: come portarlo nella vita di tutti i giorni? Andate a pagina 2 per tante ispirazioni per i vostri outfit con un tocco di rosa!

30 COMMENTI

  1. Io ho sempre amato il rosa ❤️ Anche quando tutte le mie amiche lo odiavano, prima che fosse di moda, era già il mio colore preferito!

  2. Mi piace il rosa ma mi sta malissimo a meno che non sia un rosa/fucsia.
    Questo “millenial pink” mi sa molto di rosa pastello e mi vengono in mente i tailleur della Regina Elizabeth, sinceramente..

  3. il rosa non stà bene quasi a nessuno … dona solo a chi ha la carnagione scura e capelli scuri, su di me è un grandissimo NO! come tutti i colori pastello …
    per gli accessori invece mi piace

  4. A me piace molto come colore, però ammetto di non indossare, soprattutto i vestitini, per i seguenti motivi
    -sono bianchissima e per stare bene con un vestito o una giacca di quel rosa dovrei truccarmi moltissimo : makeup completo sugli occhi, blush, fondotinta…
    – non mi piacciono i rossetti sul rosa e trovo che il mio fedele rossetto rosso stoni con un outfit di tale colore.
    Però mi piace abbinare una borsa rosa a delle scarpe, oppure ad una maglietta/camicia in tinta unita con dei dettagli rosa; o ancora una camicetta con disegni floreali che ha anche quella tonalità .

  5. AMO IL ROSA IN TUTTE LE SUE TONALITA’…è in assoluto il mio colore preferito. Dà gioia, allegria, felicità. Ho un sacco di cose rosa e fino ai 23 anni nell’armadio non avevo nulla di nero o scuro, poi inizi a lavorare e cambia tutto hahahahahah
    Ho scarpe, borse, gonne,vestiti di tutte le tonalità…anche il mio iphone è PINK hahahhaha
    Forse quello che non mi piace è il rosa maialino che è assolutamente diverso dal rosa antico… ecco quello non mi piace affatto

  6. Quindi potrei definirlo un rosino chiaro ma non Barbie bensì più tendente al rosa antico….?!? Anche perchè nelle immagini qui e anche sul web chiamano Millenial Pink tutta un’intera gamma di rosa…
    Che mondo difficile… a volte vorrei avere la percezione dei colori degli uomini!! =D

  7. Questo colore è molto bello, ma non c’è possibilità di scelta, cominciano a farci venire la nausea! Non si può entrare in un negozio di abbigliamento e vedere SOLO questo colore!

  8. Ci ho messo una vita a fare pace con il rosa in generale, ora lo apprezzo ma no, non sono ancora arrivata al punto in cui indosserei il TotalPink di qualsiasi sfumatura. Onestamente non sono nemmeno certa che indosserei scarpe, magliette o giacche di questo colore.
    Mi piace come colore ma non su di me.

  9. anche io ho i capelli castano scuro, occhi scuri ma pelle chiara … pastelli = sembrare una appena uscita da 1 mese d’ospedale :-O

  10. anch’io lo adoro! mi mette allegria solo a vederlo 🙂 ho un maglioncino che presi ai saldi da H&M semplicissimo in cotone che è di quel bel rosa barbie acceso, quando lo indosso mi fa sentire bene solo a vedere il colore 😀

  11. Di certo non ci si può fare un total look. (Che oltretutto apprezzo solo in nero).
    Io lo userei per una blusa o un vestitino corto, o una gonna lunga, o per delle converse.
    Una mini borsetta….pure. (anche se amo quelle maxi)

  12. hahahha concordo!! dopo i pantaloni a pantaloni culotte orrendi di qst inverno, con l’ estate arrivano i pantaloni larghi a vita bassa e altri orrori!! speriamo ke queste tendenze spariscano l’ anno prossimo!!

  13. sembra ke x te il rosa rappresenti qlcs di + ke un semplice colore x odiarlo tanto… cmq invece a me piacciono sia il rosa ke il verde, ed i colori chiari in generale.

  14. Credo che nel mondo digitale il vero colore must have del periodo sia il rose gold metallico.Tra le bancarelle del mercato questo rosa millenials è ovunque da almeno un paio di mesi, soprattutto per top, tuniche, camiciette, giacchine e cappottini, peccato che le “taglie uniche” quest’anno siano enormi, dei veri e propri sacchi informi. Dai cinesi ci sono delle gonne a ruota molto simili al modello di Blumarine mentre da Piazza Italia sono da cerimonia in tulle stile tutù di danza.

  15. Bello! Si avvicina molto al rosa cipria, lo trovo molto portabile. Certo, però, non mi vestirei mai tutta di rosa, al massimo lo userei per qualche accessorio (tipo quella fantastica Peekaboo di Fendi!).

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here