Dalla pubertà in poi, chi più e chi meno, tutte abbiamo avuto a che fare con i famigerati punti neri, nemici giurati della skincare e di cui cerchiamo sempre di sbarazzarci! In commercio ci sono molti prodotti che contribuiscono ad eliminarli tra cui, ad esempio, numerosi tipi di maschere viso o i cerottini mirati.

Ultimamente però è tornato alla ribalta uno dei metodi più classici e, in un certo senso, intramontabili per rimuoverli: la pinzetta per i punti neri! Nel post di oggi, dunque, l’argomento principale saranno i punti neri, la loro eliminazione tramite questo strumento e come prevenirli! Siete curiose di scoprire di che cosa si tratta? Allora, ragazze, non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri

PUNTI NERI, CHE COSA SONO?

I punti neri (o comedoni) sono un’ostruzione dei pori, di colore nerastro o giallastro, costituiti principalmente da batteri, grassi, melanina, peli e cheratina. Spesso si concentrano principalmente sulla zona T (fronte, naso e mento), ma possono manifestarsi anche su altre parti del corpo, come la schiena.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-1

Non raramente, inoltre, i punti neri possono trasformarsi in brufoli. Il sebo che viene secreto dalle ghiandole sebacee infatti, non riuscendo a raggiungere la superficie cutanea, si accumula nel follicolo pilifero. In questo modo, i batteri che si trovano sulla pelle possono infettare queste sostanze grasse, contribuendo così alla loro formazione!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-3

Una curiosità? Il loro nome ha origine nella parola latina medievale comedōne, con cui si era soliti indicare… i vermi! Questo termine è derivato, dunque, dall’aspetto che i comedoni hanno quando vengono espulsi.

CHI HA I PUNTI NERI HA LA PELLE GRASSA?

Molto spesso, chi presenta questo inestetismo ritiene di avere la pelle mista o grassa. Ciò non è sempre necessariamente vero! Per questo motivo, la tendenza ad usare prodotti per la skincare eccessivamente sgrassanti può essere controproducente.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-5

Chi ha i punti neri pensa di avere la pelle mista o grassa, ma non sempre è vero e si crea un circolo vizioso

Servirsi di detergenti troppo aggressivi può contribuire, infatti, alla comparsa di un circolo vizioso, in base al quale la pelle è spinta a produrre ancora più sebo, peggiorando la situazione!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-6

PINZETTA PUNTI NERI, CHE COS’ È?

La pinzetta punti neri è uno strumento il cui scopo è eliminare i comedoni, e va bene per qualunque tipo di pelle.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-16

Nella maggior parte dei casi è fatta in acciaio inossidabile, in quanto ipoallergenico e facile da disinfettare. È raccomandata specialmente a chi ha comedoni molto grandi e profondi, ma in commercio si possono trovare anche versioni mirate ad eliminare impurità di ogni genere.

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-7

Sephora, Pinzetta Levacomedoni. Prezzo: 9,50€

Un esempio è quello a doppia punta, con un’estremità più larga per eliminare la parte principale del comedone ed una più sottile per la finitura, entrambe incavate. Questo tipo di pinzetta è utile per raggiungere le zone più difficili, come quelle ai lati del naso!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-11Credits: aliexpress.com

Ci sono anche delle pinzette per punti neri che hanno da una parte una concavità orale forata che va incastrata sul comedone per rimuoverlo, e dall’altra una lancetta affilata. Quest’ultima serve ad incidere i punti bianchi, ma va usata solo da esperti!

cliomakeup-pinzetta-punti-neri-8

Questo kit contiene tutti i tipi di pinzetta comedoni, anche in diverse dimensioni! Siluno, Comedone Kit 5 pezzi. Prezzo: ora scontato a 8,99€ su Amazon.it 

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Ora che abbiamo visto che cos’è la pinzetta punti neri, nella pagina successiva vi parleremo di come utilizzarla e di come eliminare al meglio le impurità della pelle con questo strumento! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!