I BENEFICI DELLA SETA

E’ già stato mostrato come avere una federa pulita sia fondamentale per far sporcare il più tardi possibile i capelli, ma scegliere quella giusta è molto utile anche per fare del bene alla pelle del nostro viso mentre si dorme! Il materiale migliore è, a questo proposito, la seta. Sapevate, infatti, che può avere un effetto anti-age?

cliomakeup-dormire-bene-consigli-6

Ebbene sì, una federa in seta da un lato ci aiuta a non trasferire sul cuscino parte delle creme e dei cosmetici che abbiamo messo prima di andare a dormire, cosa che invece avviene con quelle in cotone, che ne assorbono una discreta quantità.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-5Credits: dalani.it

La federa in seta non fa alterare il pH della nostra pelle!

Dall’altro, invece, favorisce il rinnovo cellulare, in quanto questo materiale è composto da alcune proteine che si possono ritrovare anche nei nostri tessuti, non facendo alterare il pH della nostra pelle!



cliomakeup-dormire-bene-consigli-9

Chi soffre di acne ed eczemi, tra l’altro, con una federa di seta non rischierà di irritarli ulteriormente, grazie alla sua consistenza soffice e delicata. Insomma, chi l’avrebbe mai detto che scegliere la federa giusta avrebbe dato così tanti benefici?

A QUALCUNO PIACE CALDA…LA LUCE!

Anche se a primo acchito può sembrare la scoperta dell’acqua calda, spegnere ogni tipo di luce prima di andare a dormire è essenziale per un sonno di qualità che, come sappiamo bene, è uno dei più importanti alleati per la nostra bellezza! 

cliomakeup-dormire-bene-consigli-2

Le luci prodotte da cellulari, televisioni e tablet, tutte sui toni del blu, inibiscono molto la produzione della melatonina, nota anche come ormone del sonno, il cui regolamento è altamente determinato dall’alternanza delle ore di luce e di buio.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-1

La cosa migliore da fare è, dunque, ridurre l’esposizione a questi stimoli luminosi almeno mezz’ora prima di andare a dormire ma, se proprio non si può fare a meno di avere una fonte di luce dove si dorme, è meglio scegliere lampadine con colori caldi, come il rosso.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-8

Per quanto possa sembrare curioso come rimedio, questa scelta cromatica è stata validata anche dalla Nasa! Abbassando l’intensità dell’illuminazione degli ambienti dedicati al riposo degli astronauti, ed optando per luci più calde, i risultati non si sono fatti attendere!

cliomakeup-dormire-bene-consigliE, nei casi d’emergenza…ci pensano le mascherine!

DORMIRE BENE CONSIGLI BEAUTY: LA POSIZIONE GIUSTA

Per concludere, bisogna fare attenzione alla posizione in cui dormiamo, perché ha un ruolo molto importante per la pelle del nostro viso! Quella migliore è quella supina, con cui il volto non tocca il cuscino e, di conseguenza, non vi sarà segnato.

cliomakeup-dormire-bene-consigli-10

Se soffrite inoltre di occhiaie, accompagnare questa posizione con l’uso di un cuscino che tenga la testa sollevata è eccezionale nel ridurre il gonfiore sotto gli occhi, permettendo ai fluidi del viso un migliore drenaggio!

cliomakeup-dormire-bene-consigli-13

Bellezze, volete sapere quali sono i prodotti e gli accorgimenti migliori da abbinare a questi suggerimenti prima di andare a letto? Allora non perdetevi:

1) CREME DA NOTTE, QUALI SONO LE MIGLIORI? LE PREFERITE MIE E DEL TEAM!

2) L’IMPORTANZA DELLO STRUCCAGGIO: I 10 ERRORI DA NON COMMETTERE MAI!

3) LE CREME DA NOTTE E I PRODOTTI SALVAVITA PER CHI HA LA PELLE GRASSA!

4) MASCHERE DA NOTTE: IL MIGLIOR INVESTIMENTO E IL MIGLIOR REGALO PER LA PROPRIA PELLE!

cliomakeup-dormire-bene-consigli-2Perché non cogliere subito l’occasione per mettere in pratica questi consigli facendo un bel sonnellino :-D?

Ragazze, voi sapevate quanto può incidere la posizione in cui dormiamo nella prevenzione delle rughe e nel migliorare le occhiaie? Avete un umidificatore, oppure avete già la fortuna di dormire in una stanza con le condizioni ideali ? Avete mai provato una federa in seta, e se no, ora vi è venuta voglia di farlo? Raccontatemelo nei commenti! Un bacione…sonnacchioso eheh!

18 COMMENTI

  1. Ciao Clio!!! Io non lo so cosa combino, ma mi addormento supina e mi sveglio con la testa che sprofonds nel cuscino e una ruga tra le sopracciglia che poi si attenua una volta che mi alzo e mi preparo per andare al lavoro!!! In più dormo anche poche ore perché ho il treno prestissimo.. sono un disastro insomma!!! E quindi posso confermare che quello.che hai scritto è verissimo! Come anche il fatto che la luce di tablet, pc, cellulare influiscano sulla produzione di melatonina: le volte on.cui per forza (per lavoro) devo usare il pc prima di dormire, poi faccio veramente fatica ad addormrntarmi o dormo male durante la notte!!! Grazie per questo post, bellissimo come sempre!!! Un bacione!!!

  2. Non mi piacciono i cuscini troppo molli perchè mi danno un senso di soffocamento (non vorrei mai profondare nel cuscino) ma nemmeno dormire con mezza faccia fuori: mi verrebbe il torcicollo!
    Ho bandito uso di cellulare e computer nel letto: non mi è mai piciuto. Sarò pazza ma mi da fastidio portare a letto il cellulare che tocco nei peggio momenti! Poi quando mi capitava di usarlo non dormivo davvero più. Stessa cosa studiare fino a tardi. Ho dovuto mettermi a leggere un libro per addormentarmi…ma la retroilluminazione del kobo non è luce blu?

  3. Ottimi consigli. Comunque le ore di sonno sono la condizione più necessaria. Noto tanta differenza quando dormo poco…. sto con la faccia grigia le occhiaie…. mamma mia. E purtroppo durante la settimana dormo 6. Difficilmente di più. Nel week end recupero anche con 9.5….. però sarebbe necessaria la costanza. Ho necessità di prendere le federe di seta. Sono un’ottima idea.

  4. Ciao Clio! Tutto quello che hai scritto è verissimo! Io dormo con la pancia in giú e la faccia sprofondata nel cuscino…di conseguenza ho una bruttissima ruga tra il naso e la guancia e delle altre sopra il labbro superiore, sopratutto nella parte destra del viso. Purtroppo non riesco e dormire in pisizione supina..Aiuto, sono disperata, ho 33 anni e ne dimistro almeno 10 di piú 🙁

  5. Devo dire che sono abbastanza brava! Mi ispira tantissimo la federa di seta, sia per le rughe che per non aggrovigliare i capelli! Ma finche mio figlio dorme nel lettone e sbava in giro meglio di no ahahah

    Clio ci fai un post sui prodotti notturni come maschere ecc? Io di giorno ho poco tempo e quindi spesso compenso di notte! Ho appena ordinato le maschere aveda della linea matrimonio indiano e non vedo l’ora di provarle!

  6. Condivido!!! Mio figlio ha un anno e ancora non si dorme! Io la mattina faccio un trucco leggero e luminoso (base con bb o Dior nude, illuminante, blush effetto sano, correttore illuminante nars, ombretto luminoso, matita nera come eye-liner, mascara non troppo abbondante e sopracciglia, sulle labbra balsamo colorato). Tutto molto leggero e fresco e sembra che così ho dormito 😉

  7. Grazie della risposta, Ki 🙂
    Si, purtroppo sono proprio rughe, sono sempre li, non svaniscono..sto usando sieri, creme anti age, da qualche settimana sto facendo massaggi con olio di mandorle/argan..effetto zero. Ho tante lentiggini+couperose e non posso utilizzare il fondotinta per uniformare un po’ il colorito, perchè mi segna molto le rughe.Ho provato diverse marche na l’effetto è sempre brutto. https://uploads.disquscdn.com/images/e3d3bc9089266f4ad7fb8895f037f6c82b51e2ce76f70af2397ee14650de81d2.jpg

  8. O-O…viste… si in effetti sono proprio rughe. Allora, Io uso un prodotto di Miamo che si chiama PEPTIDE FUNCTIONAL COMPLEX SERUM ed è specifico per le rughette di espressione e difatti lo devi applicare solo lì. Mi piace moltissimo perchè è un siero TENSORE però le mie sono rughette piccine, vedo l’effetto perchè è davvero un ottimo prodotto ma non le spiana mica. Ora, il prodotto costa 92 euro e nella mia esperienza ho visto che anche le creme/sieri più costose/i non faranno mai coma una seduta da uno specialista.
    Hai mai pensato ad una cosa di questo tipo?

  9. in effetti dormo bene solo su un fianco, meglio se il sinistro e liscio bene bene il cuscino per evitare i segni sul viso, devo prendere una federa di seta!!!!

  10. Anche a me sembra parecchio scomoda! Se devo scegliere fra il torcicollo sicuro e delle eventuali rughe che potrebbero anche non venire, opto per queste ultime XD Senza contare che nel sonno è normale girarsi e non mantenere la stessa posizione.

  11. Ora inizierà la caccia alle lenzuola di seta 😉 visto che siamo in tema tessuto credo sia importante anche il tipo di asciugamano per il viso..o no?

    Quest’ anno giuro che lo metto il deumidificatore..

    Cose strane accadono spesso nel sonno per poter controllare certi movimenti e a volte mi sveglio in diagonale..:-)..c é poi chi dorme totalmente supino..tutta la notte..misteri:-)

  12. Complimenti. Siete un blog sul make-up avete scritto correttamente che l’umidità ideale in casa è tra 40-60% – Ci sono fior di siti e blog dedicati alla casa, al fai da te e all’edilizia che pubblicano bufale e numeri a caso. Tipo 25% o 80% così a caso… Saluti

  13. Oddio… io non ho una posizione per dormire… mi posso addormentare anche supina e svegliarmi nella stessa posizione la mattina come continuare a girarmi nel sonno e trovarmi in un’altra posizione! Devo segnarmela quella della posizione del viso sul cuscino…
    la federa di seta, no, non mi convince proprio. E’ proprio la sensazione di scivoloso. Potrei lanciare via il cuscino durante la notte XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here