Si dice che venga da un famoso tatuatore di Seoul, tale Zihee, l’ultimo trend che ha conquistato Instagram… e devo dire che anche a me è piaciuto tanto!

L’helix tattoo è qualcosa di più che un semplice tatuaggio sull’orecchio: è una decorazione delicata e femminile, che non si propone di “sostituire” un pearcing. Segue le linee sinuose di questa parte del corpo grazie a disegni minimali e poetici, spesso di fiori.

Inoltre, in molti hanno notato che è un tatuaggio facile da nascondere, perché basta sciogliere i capelli sopra le orecchie. Nel post vi mostrerò gli esempi più belli dell’helix tattoo e in generale dei tatuaggi sull’orecchio. Inoltre, vi parlerò dei pro e contro di farsi un tatuaggio in questa zona. Se volete saperne di più, andate avanti a leggere!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-1-helix-tattooImmagini via Pinterest

I TATUAGGI ORECCHINI

Prima dell’helix tattoo, erano già molto attuali tipi di tatuaggi posizionati come orecchini o pearcing all’orecchio.

Si tratta di tatuaggi adatti a chi non vuole qualcosa di troppo evidente, ma predilige un effetto femminile ed elegante.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-24-lobo

In alcuni casi, si tratta di tatuaggi che costituiscono una cornice all’orecchino stesso, spesso attraverso petali di fiori. In questo caso, un orecchino semplicissimo costituisce il pistillo. Carino, vero?

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-3-fiore

Per ovvi motivi si tratta di tatuaggi piccoli. All’occorrenza si possono nascondere facilmente col trucco, o anche attraverso un’acconciatura che copre le orecchie.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-5-minimal

Ho letto che alcuni scelgono questo tatuaggio proprio perché non amano i pearcing, e vogliono comunque decorare le proprie orecchie con un disegno che esprima un significato importante.

ALCUNI SCELGONO QUESTO TATUAGGIO PER MIMETIZZARE VECCHI PIERCING

Ancora, altri optano per un tatuaggio sull’orecchio proprio per mimetizzare vecchi piercing, magari mal realizzati. Niente male come idea!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-17-orecchino

Uno dei tatuaggi-pearcing più famosi è quello di Cara Delevingne!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-26-cara-delevigne

Dato che in quel periodo Cara Delevigne e Rihanna erano molto amiche, alcuni hanno ipotizzato che l’ear tattoo a forma di diamante fosse un tributo al RiRi’s Diamonds World Tour. Anche perché Rihanna stessa aveva twittato una foto di Cara con il messaggio: “Look who just joined the #diamondsworldtour @caradelevingne #thuglife.”

Ma prima di Cara, colei che ha lanciato la moda dei tatuaggi sulle orecchie è stata, appunto, Rihanna. Se dal 2006 in poi questo genere di tattoo ha spopolato, lo si deve a lei.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-25-rihanna

Ma quali sono gli helix tattoo più belli? E quanto dolore si prova durante la realizzazione? Ve ne parlo nella prossima pagina, in cui troverete tantissime altre immagini di tatuaggi sull’orecchio e la sua elice!