Si dice che venga da un famoso tatuatore di Seoul, tale Zihee, l’ultimo trend che ha conquistato Instagram… e devo dire che anche a me è piaciuto tanto!

L’helix tattoo è qualcosa di più che un semplice tatuaggio sull’orecchio: è una decorazione delicata e femminile, che non si propone di “sostituire” un pearcing. Segue le linee sinuose di questa parte del corpo grazie a disegni minimali e poetici, spesso di fiori.

Inoltre, in molti hanno notato che è un tatuaggio facile da nascondere, perché basta sciogliere i capelli sopra le orecchie. Nel post vi mostrerò gli esempi più belli dell’helix tattoo e in generale dei tatuaggi sull’orecchio. Inoltre, vi parlerò dei pro e contro di farsi un tatuaggio in questa zona. Se volete saperne di più, andate avanti a leggere!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-1-helix-tattooImmagini via Pinterest

I TATUAGGI ORECCHINI

Prima dell’helix tattoo, erano già molto attuali tipi di tatuaggi posizionati come orecchini o pearcing all’orecchio.

Si tratta di tatuaggi adatti a chi non vuole qualcosa di troppo evidente, ma predilige un effetto femminile ed elegante.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-24-lobo

In alcuni casi, si tratta di tatuaggi che costituiscono una cornice all’orecchino stesso, spesso attraverso petali di fiori. In questo caso, un orecchino semplicissimo costituisce il pistillo. Carino, vero?



cliomakeup-tatuaggi-orecchio-3-fiore

Per ovvi motivi si tratta di tatuaggi piccoli. All’occorrenza si possono nascondere facilmente col trucco, o anche attraverso un’acconciatura che copre le orecchie.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-5-minimal

Ho letto che alcuni scelgono questo tatuaggio proprio perché non amano i pearcing, e vogliono comunque decorare le proprie orecchie con un disegno che esprima un significato importante.

ALCUNI SCELGONO QUESTO TATUAGGIO PER MIMETIZZARE VECCHI PIERCING

Ancora, altri optano per un tatuaggio sull’orecchio proprio per mimetizzare vecchi piercing, magari mal realizzati. Niente male come idea!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-17-orecchino

Uno dei tatuaggi-pearcing più famosi è quello di Cara Delevingne!

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-26-cara-delevigne

Dato che in quel periodo Cara Delevigne e Rihanna erano molto amiche, alcuni hanno ipotizzato che l’ear tattoo a forma di diamante fosse un tributo al RiRi’s Diamonds World Tour. Anche perché Rihanna stessa aveva twittato una foto di Cara con il messaggio: “Look who just joined the #diamondsworldtour @caradelevingne #thuglife.”

Ma prima di Cara, colei che ha lanciato la moda dei tatuaggi sulle orecchie è stata, appunto, Rihanna. Se dal 2006 in poi questo genere di tattoo ha spopolato, lo si deve a lei.

cliomakeup-tatuaggi-orecchio-25-rihanna

Ma quali sono gli helix tattoo più belli? E quanto dolore si prova durante la realizzazione? Ve ne parlo nella prossima pagina, in cui troverete tantissime altre immagini di tatuaggi sull’orecchio e la sua elice!

18 COMMENTI

  1. Secondo me i tatuaggi sull’orecchio sono bellissimi: super raffinati e delicati… peccato che sia già piena di piercing e abbia quasi finito lo spazio, altrimenti me ne farei uno domani!

  2. My dear… alcune foto sono chiaramente photoshoppate…. Il tatuaggio in zona orecchio secondo me è da sconsigliare. Se qualche tatuatore legge il bog, che si faccia avanti! Ma basta guardare quello di RiRi per vedere come dopo un po’ perda definizione, al pari di quelli sulle dita. E RiRi dubito e lo sia fatto fare da Mario ‘o Pizzighettone il tatuatore sotto casa… Un disegno che dopo qualche anno è tutto sbavato in una zona super esposta come l’orecchio? No grazie! Anche se sono bellissimi!!! Inoltre non so come sia sul rischio cheloide, che sull’orecchio è altissimo. Quindi il mio commento è… ocjo!

  3. Veramente bellissimo post!la piuma di Pavone e il micino sono stupendi!
    Ho già 2 tatuaggi e “dovrei” fare IL terzo ma non saprei dove in quanto non avevo idea del punto,ora invece ho avuto un bellissimo spunto,alcuni bellissimi e fini..
    Complimenti per il post!

  4. Non sono appassionata di tatoo e non ne ho però alcuni li trovo molto carini, danno quel tocco di particolarità che mi piace!

  5. uffy io ho le orecchie “a punta” cioè il padiglione non è arrotolato, quindi non posso farlo 🙁 🙁

  6. Guarda, avevo una paura folle (cuor di leone ehehe) e invece non mi ha fatto per nulla male: ho sentito il pizzico del buco e per qualche giorno ho evitato di dormire su quel lato…e ci ho messo, sempre per circa una settimana, il gentalyn beta in modo da sfiammare un pò la zona!

  7. Io conosco una signora di 50 anni che ce l’ha e mi piace! Secondo me non c’è un’età dopo la quale i piercing vanno tolti… Ovviamente dipende anche dal tuo “stile”! Secondo me non dovrebbe avere la pallina eccessivamente grande e/o tamarra… A me piacciono tanto i brillantini/pietrine varie o la pallina nera piuttosto che “argentata”.
    (Quanti anni hai? :D)

  8. AMENNNN!
    Io scrivo le stesse cose sotto ogni post di tatuaggi qua sul blog! Ormai mi conoscono! Però ad ogni post sempre la stessa storia… Mai che si dica che il tatuaggio cambia, che col tempo le linee si dilatano, che si possono facilmente formare cheloidi o linee “scoppiate” soprattutto in posti come l’orecchio… E che qualsiasi tatuatore dotato di buonsenso, forse anche Mario ‘o Pizzighettone o “mio cugggino che li fa in casa”, si rifiuterebbe di fare almeno la metà dei tatuaggi qui presenti… Inoltre molti, come il mio tatuatore, si sono imposti la regola di non tatuare le persone in faccia (e orecchio è faccia per lui) a meno che il cliente non abbia già buona parte del corpo tatuata – insomma, niente “neofiti” dei tattoo ma solo persone in grado di capire al 100% cosa vuol dire tatuarsi e soprattutto cosa vuol dire avere un tatuaggio in faccia

    Oggi non volevo commentare… Ma poi ho letto il tuo! Ahaha 😀

  9. Guarda, grazie per il sostegno, sennò mi sento veramente la vecchia zia acida a cui non va bene niente. Ma probabilmente sbaglio io, ho aspettative troppo alte sul blog! Come mi hanno risposto in un altro commento, ormai questo è diventato un magazine e i contenuti si sono adeguati. A me dispiace un sacco, perché una volta ritenevo veramente che si desse un’informazione di qualità. Mi sa che dovrò farmene una ragione! E Mario ‘o Pizzighettone continuerà a tatuare orecchie!

  10. Il cortisone su un piercing è molto esagerato, te lo ha consigliato un medico?
    Io ho l’helix e mai mi sono sognata di spalmarci cortisone di testa mia. Chiedete consiglio al medico o almeno ad un farmacista.

  11. Non so nulla di tatuaggi, ma questi li trovo esteticamente molto piacevoli, armoniosi direi…..

  12. Mi hai fatto prendere un colpo perchè ho esattamente un anno meno di te e sto iniziando a pormi dei problemi riguardo la mia età… ma dovresti vedere come vado in giro ahah 😀

  13. Semplicemente hanno deciso di trattare l’argomento tatuaggi dal punto di vista “fashion e stile”… Tutti quei discorsi di linee che si impastano, cheloidi, sbiadimenti ecc… non concordano con quella che è la moda dei tatuaggi degli ultimi tempi, i famosi “tatuaggi da fashion blogger”: minuscoli e sparsi a caso su tutto il corpo, mani e faccia compresi 😀

  14. Tipo se è ancora il caso di vestirmi in un certo modo e cose così… 😀 Diciamo che ho sempre avuto uno stile un po’ “alternativo”/”street” e ora così ci si vestono le 16enni -.-‘

    Tutti mi dicono che dimostro meno della mia età (di recente hanno anche avuto il coraggio di chiedermi i documenti per bere in un locale…), poi un giorno una ragazzina si è rivolta a me dandomi del lei e da lì sono partite tutte queste paranoie! 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here