Nel pieno della stagione di matrimoni, battesimi & Co., eccomi qui per il nostro consueto appuntamento del trucco cerimonia 2017 edition!

E ragazze, devo dirvelo: ho fatto veramente fatica a fare un po’ di selezione! Quest’anno, infatti, sono tantissimi i trend che si prestano ad essere declinati in un trucco cerimonia elegante, glamour e a lunga tenuta.

Ho preparato per voi quasi 30 immagini divise in 7 categorie che mi auguro possano accontentare tutte quelle di voi che sono a caccia di idee. Ho previsto diversi generi di make-up in base allo stile della cerimonia a cui dovete prendere parte (di mattina o di pomeriggio, casual o elegante, etc.). Inoltre, troverete anche tips&tricks utili a realizzare il trucco perfetto per voi. Iniziamo subito col post!

cliomakeup-trucco-cerimonia-11-copertina

#1 ROSA O LILLA + BABY LIPS

cliomakeup-trucco-cerimonia-6

Il trend del trucco pesca, magari in color block occhi e labbra, è sicuramente un’ottima opzione per le cerimonie, ma dato che ne abbiamo già parlato varie volte l’ho escluso dalla mia carrellata di oggi. Piuttosto, se amate i colori pastello e un look romantico, ma temente che il pesca non sia il vostro colore, altre opzioni per voi sono il rosa e il lilla.



cliomakeup-trucco-cerimonia-3-rosa-lilla

Notate come Lancôme ha deciso di proporre, per la campagna pubblicitaria della primavera 2017, un make-up completamente giocato su questi colori. Come si può vedere, con le tinte pastello è necessario fare attenzione e un tricks quasi infallibile è dare definizione con eye-liner e abbondante mascara, aggiungendo magari ciglia finte a ciuffetti.

Sempre in direzione di uno stile romantico e femminile, le labbra in questo genere di make-up vengono colorate di un rosa molto vicino al colore naturale, magari utilizzando uno dei lip balm colorati che spopolano nelle nuove collezioni.

cliomakeup-trucco-cerimonia-2-rosa

L’effetto è chiamato baby lips e presuppone di avere le labbra ben idratate, magari grazie ad una maschera da fare il giorno prima.

cliomakeup-trucco-cerimonia-17-trucco-rose-gold

Anche il rose gold è un’opzione vincente e molto trendy

#2 ARGENTO + CORALLO

Un altro abbinamento che ho visto parecchio questa primavera prevede di accostare ombretto argento e rossetto corallo.

cliomakeup-trucco-cerimonia-9-argento-corallo

Ad esempio, questa è la campagna pubblicitaria di Chanel

cliomakeup-trucco-cerimonia-8-argento-corallo

Il rossetto corallo è un must in primavera-estate e come sapete io ne vado pazza. Trovo che sia adatto a tutte le carnagioni, basta scegliere la giusta nuance. L’abbinamento con un ombretto argento shimmer rende il look sofisticato e discreto. Non dimenticate un blush che non stoni con il rossetto e un pizzico di illuminante.

cliomakeup-trucco-cerimonia-10-argento-pesca

Un’altra interpretazione è quella offerta da Sophie Turner al MET Gala: il trucco argento è abbinato ad un cat-eye e rossetto color pesca

#3 MATITE E EYELINER COLORATI

cliomakeup-trucco-cerimonia-14-eyeliner

Se invece la cerimonia a cui andate è più casual e “giovane”, e permette quindi di esprimere un pizzico di creatività in più nel trucco, potete sempre lanciarvi su un eye-liner colorato o grafico.

PER UNA CERIMONIA INFORMALE E UN ABITO A FIORI, UN EYELINER O UNA MATITA COLORATI SONO UNA BELLA OPZIONE

Senza esagerare con colori pazzi e/o disegni particolari, un eye-liner colorato vi permette di giocare con l’abbinamento trucco vestito, soprattutto se quest’ultimo è fantasia.

cliomakeup-trucco-cerimonia-7-eyeliner-colorato

cliomakeup-trucco-cerimonia-12-eyeliner

Questa foto mi ha conquistato: matita nella rima interna effetto degradè. L’importante è trovare un prodotto a lunga tenuta (come le Aqua XL di MUFE o le Essence in Gel) e fissarlo con un ombretto in polvere dello stesso colore. E ricordate di portare dietro il necessario per i ritocchi!

cliomakeup-trucco-cerimonia-4-eyeliner

Anche con l’eye-liner nero si può provare a realizzare un effetto un po’ più particolare, senza temere di risultare troppo stravaganti.

Siamo a quota 3 delle 7 macro-categorie che ho individuato per il trucco cerimonia 2017; nella prossima pagina mi focalizzerò su un paio di look che prevedono le labbra in primo piano, su un trend recente e adatto all’estate e sulla tecnica ideale per truccare il viso in questa stagione, per un evento importante.

18 COMMENTI

  1. Ciao Clio!!! Bellissimo post e nel mio caso utilissimo, visto che tra giugno e settembre dovrò partecipare a due matrimoni e due battesimi!!! E visto che con i tuoi consigli non.sbsglio mai (ed ero anche riuscita a truccarmi da sola al mio matrimonio!), proverò sicuramente alcune tra le tue proposte di oggi!!! Mi piacciono molto lo strobing, il makeup sui toni del rosa o lilla e quello con occhi naturali e labbra scure!!! Un bacione!!! Ps: non so se sia il posto giusto per segnalarlo (e quindi scusa se vado fuori tema!!!), ma da un bel po’ di giorni per commentare i post mi viene richiesto di autenticarmi con nome, email e password, come la prima volta che avevo commentato qui sul blog.. volevo sapere se anche alle altre capita! Scusa ancora per l’off topic, un bacione!!!

  2. Secondo me l’importante è non presentarsi come delle baldraccone truccate a festa!
    La sobrietà è anche eleganza… quindi attenzione!

  3. Mi piace da pazzi il rossetto rosso metallizzato nella foto!! Dove lo trovo? Mi sembra che nella nuova collezione dei rossetti metallizzati di lancome ci fosse un colore simile. Mi piace anche il look occhi naturali e labbra intense, il problema è che alle cerimonie solitamente si passa un sacco di tempo a tavola, quindi il trucco verrebbe inesorabilmente meno. Il 17 giugno ho il battesimo di mio figlio, penso resterò nella mia comfort zone con occhi bronzo o oro rosa e labbra nude. A luglio invece avrò un matrimonio e penso che sperimenterò qualcosa di diverso. Mi piacerebbe l’ombretto glossy, ma non va nelle pieghe dopo poco?

  4. Io sono stata invitata a un matrimonio che ci sarà domenica e non sapevo proprio cosa mettermi, quindi questo post é una mano dal cielo! Credo che, siccome indosserò un completo pantaloni e giacca nera su camicia bianca e tacchi neri alti, opterò per incarnato naturale e luminoso che metta l’attenzione sulle labbra (anche se non so se farle rosse o rosa…Consigli?)

  5. Ok, me lo segno! Comunque c’è sempre il trucchetto di mettere un po’ di ombretto metallizzato sopra il rossetto. Ciao!

  6. io andò ad un matrimonio a luglio in Libano, Beirut, farà caldo??”ha! mio Dio se fara caldo, come posso truccarmi che non si sciolga tutto?

  7. Ciao ragazze, i tecnici dovrebbero aver risolto il problema, fateci sapere se incontrate altre difficoltà.

  8. Grazie mille!!! Oggi non mi è successo! Spero che il problema sia risolto!!! Grazie mille per aver accolto la mia segnalazione 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here