Nel pieno della stagione di matrimoni, battesimi & Co., eccomi qui per il nostro consueto appuntamento del trucco cerimonia 2017 edition!

E ragazze, devo dirvelo: ho fatto veramente fatica a fare un po’ di selezione! Quest’anno, infatti, sono tantissimi i trend che si prestano ad essere declinati in un trucco cerimonia elegante, glamour e a lunga tenuta.

Ho preparato per voi quasi 30 immagini divise in 7 categorie che mi auguro possano accontentare tutte quelle di voi che sono a caccia di idee. Ho previsto diversi generi di make-up in base allo stile della cerimonia a cui dovete prendere parte (di mattina o di pomeriggio, casual o elegante, etc.). Inoltre, troverete anche tips&tricks utili a realizzare il trucco perfetto per voi. Iniziamo subito col post!

cliomakeup-trucco-cerimonia-11-copertina

#1 ROSA O LILLA + BABY LIPS

cliomakeup-trucco-cerimonia-6

Il trend del trucco pesca, magari in color block occhi e labbra, è sicuramente un’ottima opzione per le cerimonie, ma dato che ne abbiamo già parlato varie volte l’ho escluso dalla mia carrellata di oggi. Piuttosto, se amate i colori pastello e un look romantico, ma temente che il pesca non sia il vostro colore, altre opzioni per voi sono il rosa e il lilla.

cliomakeup-trucco-cerimonia-3-rosa-lilla

Notate come Lancôme ha deciso di proporre, per la campagna pubblicitaria della primavera 2017, un make-up completamente giocato su questi colori. Come si può vedere, con le tinte pastello è necessario fare attenzione e un tricks quasi infallibile è dare definizione con eye-liner e abbondante mascara, aggiungendo magari ciglia finte a ciuffetti.

Sempre in direzione di uno stile romantico e femminile, le labbra in questo genere di make-up vengono colorate di un rosa molto vicino al colore naturale, magari utilizzando uno dei lip balm colorati che spopolano nelle nuove collezioni.

cliomakeup-trucco-cerimonia-2-rosa

L’effetto è chiamato baby lips e presuppone di avere le labbra ben idratate, magari grazie ad una maschera da fare il giorno prima.

cliomakeup-trucco-cerimonia-17-trucco-rose-gold

Anche il rose gold è un’opzione vincente e molto trendy

#2 ARGENTO + CORALLO

Un altro abbinamento che ho visto parecchio questa primavera prevede di accostare ombretto argento e rossetto corallo.

cliomakeup-trucco-cerimonia-9-argento-corallo

Ad esempio, questa è la campagna pubblicitaria di Chanel

cliomakeup-trucco-cerimonia-8-argento-corallo

Il rossetto corallo è un must in primavera-estate e come sapete io ne vado pazza. Trovo che sia adatto a tutte le carnagioni, basta scegliere la giusta nuance. L’abbinamento con un ombretto argento shimmer rende il look sofisticato e discreto. Non dimenticate un blush che non stoni con il rossetto e un pizzico di illuminante.

cliomakeup-trucco-cerimonia-10-argento-pesca

Un’altra interpretazione è quella offerta da Sophie Turner al MET Gala: il trucco argento è abbinato ad un cat-eye e rossetto color pesca

#3 MATITE E EYELINER COLORATI

cliomakeup-trucco-cerimonia-14-eyeliner

Se invece la cerimonia a cui andate è più casual e “giovane”, e permette quindi di esprimere un pizzico di creatività in più nel trucco, potete sempre lanciarvi su un eye-liner colorato o grafico.

PER UNA CERIMONIA INFORMALE E UN ABITO A FIORI, UN EYELINER O UNA MATITA COLORATI SONO UNA BELLA OPZIONE

Senza esagerare con colori pazzi e/o disegni particolari, un eye-liner colorato vi permette di giocare con l’abbinamento trucco vestito, soprattutto se quest’ultimo è fantasia.

cliomakeup-trucco-cerimonia-7-eyeliner-colorato

cliomakeup-trucco-cerimonia-12-eyeliner

Questa foto mi ha conquistato: matita nella rima interna effetto degradè. L’importante è trovare un prodotto a lunga tenuta (come le Aqua XL di MUFE o le Essence in Gel) e fissarlo con un ombretto in polvere dello stesso colore. E ricordate di portare dietro il necessario per i ritocchi!

cliomakeup-trucco-cerimonia-4-eyeliner

Anche con l’eye-liner nero si può provare a realizzare un effetto un po’ più particolare, senza temere di risultare troppo stravaganti.

Siamo a quota 3 delle 7 macro-categorie che ho individuato per il trucco cerimonia 2017; nella prossima pagina mi focalizzerò su un paio di look che prevedono le labbra in primo piano, su un trend recente e adatto all’estate e sulla tecnica ideale per truccare il viso in questa stagione, per un evento importante.