Da poco il canale YouTube di Clio ha raggiunto il milione di iscritti, e questo post nasce proprio per festeggiare questo meritatissimo traguardo.

Negli anni sono stati tanti i tutorial di Clio che ci hanno permesso di padroneggiare alcune tecniche classiche di makeup, o di intraprenderne di nuove, o ancora di scoprire prodotti che sono diventati dei must-have.

Alcuni video sono proprio diventati dei punti di riferimento per noi, o perché incontrano il nostro stile, o perché risolvono alcuni beauty-problemi che ci stanno particolarmente a cuore.

Ecco quindi i nostri tutorial preferiti di Clio, quelli che abbiamo replicato più volte e che sappiamo a memoria. Nel post racconteremo perché li amiamo e cosa ci hanno insegnato, quindi… iniziamo subito :-)!

cliomakeup-migliori-tutorial-clio-1

CEDDY: MAKEUP TUTORIAL SU COME INGRANDIRE LE LABBRA

Uno dei video tutorial che più ho amato e messo in pratica è, sicuramente, quello relativo a Come ingrandire le labbra.

L’ho usato ed interpretato in mille salse: innanzitutto lo replico per equilibrare le proporzioni dellele mie labbra in vista di occasioni in cui voglio essere al top. Il mio labbro superiore è, infatti, decisamente più sottile di quello inferiore, che al contrario è molto carnoso.

cliomakeup-migliori-tutorial-clio-2-ingrandire-labbra

Come attrice, è inoltre un tutorial che mi è utilissimo per il teatro. Quando devo avere in scena un look molto sensuale uso le linee guida di Clio per avere una bocca super sexy senza sembrare un mascherone. Inoltre, lo metto in pratica sulle mie colleghe attrici che, prima di andare in scena, spesso mi chiedono di farsi truccare.



COME ATTRICE, LE TECNICHE PER INGRANDIRE LE LABBRA MI SONO MOLTO UTILI, PER ME STESSA E PER LE MIE COLLEGHE

Loro hanno, ovviamente, labbra di tutti i tipi: carnose, sottilissime, con irregolarità etc. Questo tutorial, dunque, mi è stato utilie per regalare loro un look con una marcia in più. Si presta sia ad un trucco per ogni giorno sia ad uno più strong. Ritengo che uno dei punti di forza di Clio sia proporre trucchi fattibili, interpretabili e, soprattutto, facilmente riproducibili.

SILVIA: VIDEO TUTORIAL HOW-TO

Più che uno, ho diversi video di Clio tra i miei preferiti. Sono tutti quei tutorial dove imparo qualche trucchetto in più su prodotti/applicazione e nuove tecniche.

SPESSO NELLE SCUOLE DI TRUCCO NON VENGONO APPROFONDITE LE TECNICHE PIÙ ATTUALI

Frequentando la scuola di trucco, infatti, ho imparato diverse cose, ma sono tutti insegnamenti “standard” che non vanno ad approfondire le nuove tecniche presenti oggigiorno. Grazie ad alcuni video di Clio ho invece scoperto tante cose diverse,che ho potuto poi applicare nel lavoro.

cliomakeup-migliori-tutorial-clio-3-ciglia-finte

Uno fra tutti è il video Come mettere le ciglia finte all’interno dell’occhio: mai mi sarei sognata di provare ad applicare le ciglia finte in questo modo, e grazie al video di Clio mi si è aperto un nuovo mondo.

Trovo questa tecnica geniale, soprattutto per tutte le persone che hanno delle ciglia poco incurvate. Con l’applicazione tradizionale delle ciglia finte, infatti, si rischierebbe di non ottenere un risultato uniforme.

Un altro esempio? Il video del Baking per pelle WOW.

cliomakeup-migliori-tutorial-clio-4-baking

A scuola non ci hanno mai parlato di questa tecnica, e grazie al video ho capito tutti i procedimenti necessari per preparare al meglio la pelle, e quali tipi di cipria bisogna utilizzare.

Anche il tutorial dedicato al Trucco Labbra Glitterate mi è stato molto utile. Non solo ho potuto vedere (finalmente) come si realizza questo tipo di trucco, ma mi ha frenata anche dall’acquisto compulsivo dei prodotti di Pat McGrath 😀

cliomakeup-migliori-tutorial-clio-5-labbra-metallizzate

Infatti, Clio mostra che si riesce benissimo a creare questo genere di labbra anche con altri cosmetici.

Mancano all’appello ancora tre video tutorial di Clio che ci hanno rubato il cuore. Si tratta di un trucco sexy ma non scuro, e due look da giorno eleganti ma “a prova di ciompa”. Curiose di sapere se sono quelli a cui state pensando anche voi ;-)? Allora girate pagina!

26 COMMENTI

  1. Non ho un preferito, sono stati tanti quelli che mi hanno dato dritte e informazioni che ormai sono entrate a far parte del mio “bagaglio culturale” di make-up 😀
    La cosa che più apprezzo dei tutorial di Clio, oltre alla sua professionalità chiara e allo stesso tempo amichevole e informale, è la vastità dei prodotti e delle tecniche trattate: ce n’è veramente per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutti i budget! Continua così 🙂

  2. I miei video preferiti sono tanti anche non di trucco…..ricordate quello su cosa c’è nella mia borsa? Ci son morta dal ridere….ricordo un video su come truccarsi a ferragosto che avevo copiato o tentato di copiare, mi aveva colpito tanti….e quello sullo smokey eyes facile? Bellissimo e utilissimo….le quattro cose che so sul trucco le ho imparate tutte da Clio!

  3. Tante cose che ora mi sembrano scontate quando mi trucco.. mi rendo conto che le ho imparate da Clio!! Ad esempio fissare i prodotti in crema con una polvere, dal rossetto alla matita nella rima interna
    . Oppure usare i pennelli..come farei ora senza il pennello da sfumatura o quello angolato??!E la spugnetta umida x il fondotinta,lo scotch x delimitare trucchi occhi,…e potrei andare avanti x un bel po’!!!

  4. Io ho perso il conto di quante cose ho imparato seguendo Clio. Probabilmente senza di lei e del blog starei ancora abbinando ombretto azzurro fino alle sopracciglia con ombretto rosa chiaro freddissimo (sottotono? Questo sconosciuto…) metallizzato, come facevo a quindici anni

  5. Bellissimo post, complimenti Tean!!!! 🙂 io non ho un video preferito.. perché io ho imparato a truccarmi solo ed esclusivamente grazie a Clio, quindi direi che ogni suo tutorial per me è stato ed è prezioso!!! Anche perché ciò che più mi piace di Clio (oltre alla sua solarità, simpatia e semplicità) è la sua capacità si spiegare benissimo le varie tecniche e il modo in.cui applicare i prodotti!!!! E adoro anche i suoi vlog in giro per New York (che è la città che amo di più al mondo e che mi manca tanto!).. un mega bacione!!!!

  6. Anch’io come le altre ragazze non posso scegliere solo un video preferito! Clio mi ha insegnato davvero tantissimo, da quali prodotti prediligere a come usarli, e penso che una delle lezioni fondamentali sia stata come prendermi cura della mia pelle, perché il trucco arriva fino a un certo punto, ma la differenza la fa veramente la nostra pelle. Con Clio ho scoperto come valorizzarmi e le sarò sempre grata e riconoscente 🙂

  7. Il mio preferito è “occhi penetranti kendall jenner”. Lo trovo sofisticato e cerco di riprodurlo quando ho qualche occasione importante sul lavoro o per una cena fuori.

  8. Io adoro e riproduco spessissimo quello “marsala” di San Valentino 2015 perché lo trovo stupendo ed esalta moltissimo i miei occhi chiari, il “passion sangria”, quello grigio ispirato a Rihanna e quello”miraggio acquamarina” per avere un trucco colorato ma non scontato!

  9. Ce ne sono tantissimi che mi sono piaciuti, che ho riguardato tante volte, quello degli errori da evitare ogni tanto lo riguardo, ma il video piu bello in assoluto e’ stato quello dell’estate scorsa nel quale era seduta sul suo divano dopo aver fatto ginnastica e diceva a se stessa e a tutte noi di accettarci come siamo e di smettere di ascoltare le paranoie degli altri!! Mi ha toccata da vicino e per questo ha guadagnato ancora piu la mia fiducia!

  10. I miei video preferiti sono… le review!! Mi fido ciecamente del giudizio di Clio: ho sempre riscontrato che i suoi giudizi coincidevano con la realtà dei fatti… In un paio di occasioni ho visto le review dopo aver già testato il prodotto… Beh, aveva illustrato esattamente pregi e difetti che io stessa già avevo riscontrato!

  11. Ciao @cliomakeup-db2de541293171af2b0ccdf7c64d72d4:disqus e @cliomakeup-14aca7390e631593dae3ff39e46e15ad:disqus, io da un pò non trovo più sul canale di Clio un bellissimo tutorial che lei aveva realizzato con l’ombretto “Dormouse dreams” di Neve Cosmetics 🙁 Mi potete aiutare? Grazie in anticipo <3 Ps. allego un'immagine dell'ombretto in questione.

  12. Condivido quello di Marianna, adoro il trucco classico e mi piace tantissimo quello luminoso realizzato con l’ombretto Stila.
    Poi mi piace tanto quello fatto su Kendall Jenner con la natural matte. Questi li ho visti molte volte.
    Inutile dire che grazie a Clio, mi trucco infinitamente meglio.

  13. Apprezzo tutti i suoi tutorial, soprattutto quelli sulla base del makeup. Con Clio ho imparato a fare un contouring leggero, come piace a me!
    Apprezzo sopra ogni cosa il fatto che Clio sia sempre gentile e garbata con le sue utenti, cosa non scontata.
    Auguri per tutto, Clio!

  14. anch’io come tante di noi, truccavo solo semplicemente un po gli occhi e rossetto, adesso ho una montagna di rossetti (j’adooorrrrr ;D ) ombretti, blush, mascara, fondotinta che non uso quasi mai, ma c’è. Mi rendo conto che in realtà per me è diventata una bella abitudine la mattina leggendo il blog, commenti compresi. Ma oltre i trucchi ho imparato un sacco di altre cose, oltre quello che scrive Clio, Team, anche voi ragazze, ognuna dice la sua, c’è sempre qualcosa da imparare.

  15. …i miei post e tutorial preferiti sono tutti quelli sulle occhiaie…ma il vostro recente post che mi ha colpito è quello sulla tecnica HALO EYE MAKE UP, ma quando farete il tutorial?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here