Bellezze, il caldo ormai ci sta tormentando e, se da un lato è sinonimo di sole e giornate all’aria aperta, dall’altro significa sudore, afa e trucco che cola! Per evitare che il nostro volto si trasformi in una maschera di trucco, c’è però anche da dire che, con i giusti accorgimenti, forse i lati negativi dell’estate possono essere trasformati in punti a nostro favore! Come? Beh, con dei look che non solo non risentono della pelle più lucida e del sudore ma che, anzi, ne traggono vantaggio!

Ci sono tanti accorgimenti, infatti, per realizzare un beauty look a prova di afa in grado di essere ancora più bello dopo aver trascorso qualche ora fuori durante le torride giornate estive. In questo post, allora, voglio parlarvi di quelli più d’effetto e di facile realizzazione, capaci di valorizzare un trucco anche con 30 gradi all’ombra! Impossibile, dite? Beh, non vi resta che scoprirlo continuando a leggere ;-)!

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-4

TRUCCO RESISTENTE TUTTO IL GIORNO CON L’INCARNATO MATTE STRATEGICO

In commercio si trovano moltissimi fondotinta ad effetto matte e, durante l’estate, se usati in modo strategico possono offrire ottimi risultati senza, però, spiccare sulla pelle con un aspetto pesante.

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-1

L’Oréal Paris Infaillible 24H Matte Fondotinta. Prezzo: 10,36€ su amazon.it



usaTE il fondotinta matte sulla zona T e sul resto del viso una BB cream

Un trucchetto molto interessante sta nell’applicare il fondotinta matte in piccole quantità solo sulle zone del viso che tendono a diventare più lucide (come la zona T) usando, sulle altre, un fondotinta dalla consistenza leggera o, addirittura, direttamente una BB cream!

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-1Credits: clinique.com

Sfumate tutto accuratamente con una spugnetta et voilà: non solo la vostra base viso avrà una resistenza maggiore sulle zone più critiche, ma presenterete un naturale effetto glowy su quelle dove avete usato un prodotto dalla coprenza più leggera. Insomma, avrete realizzato uno strobing senza nemmeno utilizzare l’illuminante!

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-12Credits: shamelessfripperies.com

RENDERE PROTAGONISTA L’ANGOLO INTERNO DELL’OCCHIO

l’angolo interno dell’occhio risente meno di afa e sudore, ed è perfetto per gli ombretti

Fateci caso, ragazze: qual è la parte dell’occhio che meno diventa oleosa durante la giornata? La risposta è l’angolo interno! A differenza della palpebra che, specialmente al centro diventa praticamente sempre lucida a causa del caldo e del conseguente sudore, l’angolo interno dell’occhio è una zona che non si unge e rimane secca, ragion per cui, in stagioni come l’inverno, è una di quelle che risente maggiormente di freddo e vento.

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-13

Si può benissimo sfruttare questa cosa per un trucco occhi semplice, d’effetto e, soprattutto, resistente, usando l’ombretto solo su questa zona. La scelta migliore consiste in un ombretto metallico shimmer, da applicare con un pennello fine sia sull’angolo interno superiore che su quello inferiore dell’occhio.

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-2Come l’ombretto ColourPop in tonalità Sequin, in assoluto uno dei miei preferiti! Prezzo: 5$

Potete sbizzarrirvi con tutti i colori: blu elettrico, oro, argento, verde menta…usate ciò che preferite, e coronate il tutto mettendo sulle ciglia un mascara waterproof a prova di sudore. Non solo, così, il make-up resisterà, ma il contrasto tra il finish brillante dell’ombretto e la lucidità del resto della palpebra avrà l’aspetto di un trucco glossy fatto apposta!

cliomakeup-trucco-resistente-tutto-il-giorno-3Via Pinterest

Bellezze, non è finita qui! Nella pagina successiva vedrete come avere un trucco resistente tutto il giorno solo con poche passate di mascara e…facendovi la doccia eheh! Curiose? Allora seguitemi a pagina 2!

25 COMMENTI

  1. No… fa troppo caldo. E’ già tanto se riesco a mettere una linea di colore proprio sopra l’attaccatura delle ciglia. L’unica cosa di cui non posso fare a meno è il mascara. Quello sempre a chili, anche se sudo solo nel metterlo. E pensare che sono solo le 7 di mattina…. FA CALDO!!!!!

  2. Le labbra sfumate all’ interno non mi piacciono molto, ma l’ ombretto solo all’angolo interno dell’occhio è effettivamente una soluzione pratica e veloce: ci aggiunti un bel rossetto e via!

  3. Idem, io faccio palestra, spinning, doccia e non mi cola nulla … pelle molto secca e sogno le pelli rugiadose e idratate, il mio naso fa pellicine altro che lucido. L’illuminante è il mio migliore amico

  4. Anche a me non cola, anche se ho la pelle mista. Basta utilizzare prodotti a lunga durata, cosa che comunque è da fare tutto l’anno!

  5. Leggo questo post mentre sono in spiaggia, 45 gradi un caldo allucinante e all’ombrellone davanti a me una donna di circa 40 anni con bimba piccola, truccata di tutto punto, ombretto nero, sopracciglia super definite, base, terra, mancano solo le ciglia finte (ma non escludo possa averle). Disagio totale, non capisco il senso.

  6. per me il fondotinta matte è troppo pesante in questa stagione, mi escono dei brufoletti sottopelle a fine giornata, perché la pelle non respira.
    ho trovato una buona soluzione nel prodotto di benefit matte rescue, applicato prima del fondotinta sulle zone dove mi lucido, e se sono in fase critica, salviette opacizzanti Shiseido e spray UD fissante per pelli grasse.

  7. Mi cola la matita. Ma è anche vero che forse usando prodotti naturali per gli occhi (Lavera e Neve), pago già in partenza una durata inferiore.
    Se uso l’ombretto la situazione migliora. Voglio provare a mettere un po’ di cipria. Il mio incubo è che mi segni il contorno occhi.

  8. Io purtroppo non mi sento a mio agio senza fondotinta visto che ho uno sfogo acneico su tutta la parte inferiore del viso 🙁 ammetto che il clarisonic mi aiuta con le cisti ma tanto ne spuntano fuori altre. Qualcuno conosce una bb cream/fondotinta leggero preferibilmente liquido da usare per andare al mare e che non peggiori i miei sfoghi? O un correttore da usare solo in certi punti.
    Comunque primo trucco della parte delle labbra è BELLISSIMO.

  9. Io ho risolto il mio problema riducendo all’osso il make up.
    Sopracciglia sistemate con la matita di Sephora, correttore dove e quando serve, matita occhi marrone per definire, mascara e rossetto piu o meno acceso.
    Se mi sento particolarmente creativa, passo la matita nell’angolo esterno della rima inferiore e sfumo un pò, ma capita di rado.
    Non ce la faccio a fare più di questo.

  10. io ho una pelle che necessita assolutamente del fondotinta, è troppo piena di rossori e imperfezioni varie. non riuscirei a cavarmela con un po’ di correttore “dove serve” perché sono meno le aree in cui non mi serve affatto. ora poi avrei proprio bisogno di un fondotinta a lunga tenuta e coprente, perché mi basta un viaggio in macchina di un quarto d’ora che si è già sciolto tutto e fa comparire tutti i brufoletti ecc… no, stavolta vorrei comprare un fondotinta serio, che resista a tutto.

  11. Mi piace l ‘dea dell’ombretto nell’angolo interno, è vero che questa zona non si lucida.
    Per quanto riguarda il fondo posso farne a meno se troppo caldo, preferingo una BB, sto usando Caudalie in queste settimane.

  12. io posso metterlo nei flop questo loreal? 🙁 comprato per curiosità e perchè mi sono sempre trovata bene con i fondotinta loreal, questo ha un effetto bellissimo ma.. altro che 24h. Dura poche ore su di me, nemmeno una mattinata a lavoro e messo con tutte le accortenze possibili (perchè mi ero fatta il problema di essere io frettolosa). In più risulta poco stratificabile, se ne metto 1pò di più la pelle poi dopo qk ora ..è a chiazze!
    Per tutti igiorni d’estate io vado di prodotti leggeri, ma se voglio andare sul sicuro non abbandono il mio colorstay di revlon

  13. Ciao jules! Se proprio non riesci a farne a meno, io ti consiglio di usare un correttore secco (come quelli di Catrice o Wycon) solo dove serve. Naturalmente devi sceglierlo di un colore che sia perfetto per te, sfumarlo accuratamente e fissarlo con un velo di cipria.

  14. Amicaaaaaa almeno non sono l’unica su questo pianeta…anche io illuminante a go go e mai cipria. Oltretutto mi piace l’effetto porcellana quindi vado di fondi super coprenti. Tu cosa usi?

  15. Guarda io anche d’estate uso quello di Diego dalla palma versione coprente mi trovo benissimo oppure il too faced . Cambio solo colore nella speranza di essere un po ‘abbronzata

  16. Io d’estate mi trucco, pur avendo la pelle mista e non creo nessun disastro…
    Metto
    – il siero Sebium della Bioderma che compatta la pelle e riduce la visibilità dei pori
    – protezione solare fluida colorata effetto secco Spf 50 sempre Bioderma o fondotinta compatto solare Spf 30 Shiseido e un velo di terra;
    – sugli occhi ombretto long lasting stick di Kiko beige o uno in crema waterproof di Catrice verde kaki e in rima interna matita waterproof nera o blu Wycon o verde bosco Lancome;
    – mascara Better than sex versione waterproof.
    – burro cacao colorato Sephora
    Se mi vedo stanca o ho dormito male aggiungo un velo di correttore illuminante Dior Flash sul contorno occhi.
    Con me porto le salviette opacizzanti di Kiko e tampono la zona T a metà giornata.

  17. Stra quoto!.. a me si separava tutto!.. sembravo una mummia!.. un fondo veramente terribile!.. utilizzo anch’io il Colorstay da un bel po’ ormai… e mi trovo benissimo!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here