DEPILAZIONE VISO TEMPORANEA: LA CERETTA…

La ceretta è un grande classico. Può essere eseguita infatti da un’estetista oppure da sole a casa e, relativamente al viso, i costi in entrambi i casi sono contenuti poiché le porzioni di pelle da trattare hanno un’estensione sicuramente minore rispetto quella di altre parti del corpo.

cliomakeup-depilazione-viso-3

La ceretta sul viso è consigliata a chi ha pelle resistente e peli sottili

E, però, consigliata specialmente a chi ha una peluria abbastanza sottile e una pelle che non risente eccessivamente del trauma dello strappo.

In caso contrario, ciò potrebbe portare ad un’infiammazione del bulbo pilifero, che rischia di sfociare in antiestetici brufoletti che possono essere fastidiosi, o fare addirittura male!

cliomakeup-depilazione-viso-4

Per la depilazione viso con la ceretta, dunque, è sempre bene preparare la zona esfoliandola prima, e mettendo una crema ricca e protettiva altamente idratante subito dopo, per prevenire potenziali infiammazioni!



cliomakeup-depilazione-viso-2

…E LA PINZETTA

Qualora però la vostra pelle fosse troppo delicata per questo metodo, mal sopportando anche la ceretta a freddo, la soluzione è la pinzetta ma, proprio per i motivi appena citati, non bisogna fare attenzione, ma di più!

cliomakeup-depilazione-viso-2

Ci vorrà tempo e pazienza, ma si dovrà badare bene a non prendere con le pinzette delle porzioni di pelle o a tirare troppo. Il metodo migliore è lavorare a zone mantenendo, con la mano che non regge la pinzetta, la pelle tesa, e mettere subito dopo una crema idratante e lenitiva. Naturalmente, le pinzette devono essere pulite e disinfettate!

cliomakeup-depilazione-viso-11

DEPILAZIONE VISO DEFINITIVA: L’ELETTROCOAGULAZIONE…

L’elettrocoagulazione è un metodo che fa sì che il pelo venga ridotto progressivamente, per merito di una leggerissima scossa elettrica che, colpendone la radice, la indebolisce gradualmente. I risultati di questo metodo dipendono molto dal tipo di peli e di pelle che si presentano, richiedendo dunque più o meno sedute a seconda della quantità dei primi e del loro spessore.

cliomakeup-depilazione-viso-9

Come funziona? Si introduce un ago al di sotto della superficie cutanea vicino al bulbo del pelo e, una volta data la scarica elettrica, i peli vengono colpiti, e poi cadono!

…E IL LASER E LA LUCE PULSATA!

Luce pulsata e laser sono altri sistemi per una rimozione permanente della peluria in eccesso sul viso. La differenza consiste principalmente nel fatto che la luce pulsata si serve di una sorgente luminosa dallo spettro ampio e, dunque, permette di lavorare su zone di pelle più consistenti. Il laser, invece, emette un raggio luminoso che ha una lunghezza unica, e lavora sui peli in maniera selettiva e precisa.

cliomakeup-depilazione-viso-10

Bisognerebbe evitare laser e luce pulsata con la pelle abbronzata

Entrambi i metodi, però, sono molto più efficaci sulla pelle chiara e sui peli scuri, riconoscendo questi ultimi al meglio grazie al contrasto cromatico. Per questo è più consigliabile non fare questi trattamenti con la pelle abbronzata!

cliomakeup-depilazione-viso-13

Ragazze, volete saperne di più su peli, peletti & co? Allora vi consigliamo di leggere anche:

1) PELI IN POSTI STRANI? NIENTE PANICO! ECCO COSA FARE!

2) E SE IL RASOIO FOSSE UN ASSO NELLA MANICA CONTRO LE RUGHE?

3) RASOIO E CREMA DEPILATORIA: SIAMO SICURE DI STARLI USANDO BENE?

4) DEPILAZIONE, I PRO E I CONTRO E I TRUCCHI PER DIRE ADDIO AI PELI DI TROPPO!

cliomakeup-depilazione-viso-34Credits: buzzfeed.com

Ragazze, voi avete mai sofferto di ipertricosi e di irsutismo? Avete la fortuna di avere pochi peli e chiari, oppure siete in prima linea ogni mese dall’estetista? E che metodo preferite per eliminare i peli del viso? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal Team!

13 COMMENTI

  1. Il laser e luce pulsata mi lasciano scettica sui possibili effetti a lungo termine dell’eccitazione tramite impulso luminoso del DNA delle cellule della pelle (mutazioni?rotture a doppio e singolo filamento? Prone to cancer? Chi lo sa?!). I risultati sono però innegabili.

  2. Purtroppo ho la pelle chiarissima e i peli abbastanza scuretti, quindi anche la peluria sul viso si vede…o meglio, nessuno me l’ha mai fatta notare prima però è una cosa che a me dà fastidio. Allora a marzo mi venne in mente di provare per la prima volta il filo orientale e mi dissi “Se è un buon metodo perché non provarlo su tutto il resto del viso?”. Avevo una paura pazzesca che a lungo andare mi inspessise i peli, però ad oggi l’ho fatto circa quattro volte e non è successo niente. Non sto lì a tirare i peli appena usciti, lo faccio tipo ogni mese e mezzo, quando mi va di farlo perché tanto anche se non lo facessi non sarebbe un problema. Lo faccio solo perché mi piace avere la pelle liiiscia liscia

  3. Io vorrei provare col Silk Epil, visto che (per motivi obbligatori) l’ho usato anche per i baffetti…. Dite sia fattibile?

  4. Io sto facendo un percorso di 10 sedute di laser al diodo per eliminare i peli sotto mento, baffetti e un pochino in zona basette. Ho fatto già la 5a seduta è i risultati comunque si vedono.

  5. Ciao ragazze,
    Io purtroppo sto combattendo con questo “problema ” da almeno 15 anni. Inizialmente facevo la.ceretta ma mi incarniva i peli e mi riempivo di bolle. 8 anni fa mi sono sottoposta al laser, ho speso tantissimo per 10 sedute ma ahimè non è stato definitivo e dopo qualche anno mi sono riempita nuovamente. Qualche anno fa ho scoperto l’elettrocoagulazione e non l’abbandonerò mai più. Prezzi molto più contenuti (2 € al minuto) rispetto al laser ed efficace nell’immediato. Ho cominciato con 2 volte a.settimana per i primi mesi e oggi non ho più un pelo. Adesso la faccio molto sporadicamente, solo quando noto il peletto recidivo. Dovete però trovare un’estetista o un medico/esteta capace perchè potrebbero lasciarvi dei segni sul viso.
    Buona giornata a tutte

  6. Ciao, anch’io ho dei capillari rotti vicino al naso, ma sai che non l’ho mai collegato alla ceretta per i baffetti? Come mai tu pensi che la cosa sia legata? Per la forza dello strappo?

  7. Io ho fatto l’elettrocoagulazione su tutto il viso perchè sono nera di capelli e di peli e in più ho ereditato la peluria fitta…..l’ho fatta più di 20 anni fa e, siccome la peluria era tanta ci ho messo un anno intero per fare guance, mento, sopra e sotto le labbra e tra mento e collo e ho ridefinito lo spazio tra basette e guance. Insomma è stato un lavoro da “cesellatore”, ma lo rifarei domani perchè non ho riportato cicatrici e il risultato è stato davvero definitivo nel senso che in un anno ho fatto qualche ritocco dopo di che più nulla da 24 anni a questa parte!!

  8. Anche io purtroppo soffrendo di testosterone alto mi ritrovo a combattere contro dei brutti pelacci neri nella zona del mento, e meno spessi e neri nei baffetti. I baffetti riesco a tenerli sotto controllo con la ceretta ma la zona del mento no quindi fin’ora ho usato la pinzetta, ma ora sto pensando a comprare un epilatore a luce pulsata e proprio per questo volevo chiedere secondo voi qual’è il migliore restando su una cifra ragionevole!

  9. Io personalmente ho sofferto molto di peluria estesa in tutto il viso e sono estetista, purtroppo la ceretta con il tempo sensibilizza la pelle rendendola sottile e delicata, anche se sono di carnagione scura. Ho iniziato con l ago, molto dolore e segni sul viso, poi luce pulsata, uscivo rossa e infiammata e lenta, poi Laser Diodo, qui inizio iprimi veri risultati, dolore sopportabile, pelle nella norma ma tempi lunghi, cioè tante sedute.
    Infine approdo in centro di medicina qui a mogliano veneto Tv, ed essendo medici e non estetiste mi consigliano il laser Alexandrite. Trovato la soluzione, dolore quasi niente, pelle sana e risultati immediati. Con poche sedute, meno della metà del Diodo i peli spariti al 95%. Ovviamente essendo legato all’ormone una volta l’anno cica farò una passata, ma un altro vivere… consigliatissimo!

  10. Se la luce pulsata la compri tu , ha un raggio d’azione molto corto e non funziona bene. Perche ci siano dei raggi che possanomarriavre in profondita deve farlo un medico. Comunque molto meglio i Laser Alexandrite.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here