A tutte noi piacerebbe avere uno sguardo magnetico, intrigante e contornato da ciglia lunghe, spesse e nerissime! Per questo il mascara è – e sarà sempre – uno dei trucchi più venduti e, sul mercato, le opzioni per rendere i nostri occhi felini ed intensi sono sempre di più! Si può scegliere, infatti, di sottoporsi a trattamenti come la tintura e la permanente per le ciglia, o di allungarle tramite apposite extension

Tuttavia, ora come ora si sta assistendo ad un trend che, fino a qualche anno fa, era quasi inimmaginabile, ovvero l’utilizzo, nel make-up di tutti i giorni, delle ciglia finte!

Da accessorio beauty “per le occasioni speciali”, le ciglia finte stanno cominciando ormai a prendere piede anche nei look da indossare quotidianamente. Così era successo anche al contouring: prima relegato ai social network e ai servizi fotografici e poi, improvvisamente, diventato una realtà diffusa e consolidatissima!

Nel post di oggi, allora, voglio parlarvi ed analizzare con voi la fake lashes mania, la “mania delle ciglia finte”, cercando di ripercorrere tutte le tappe beauty che hanno contribuito a farle diventare un vero e proprio must-have nelle trousse di migliaia di donne e di ragazze! Siete curiose, bellezze? Allora…vai col post eheh!

 

ClioMakeUp-huda-beauty-sephora-italia-palette-illumianti-ciglia-finte-rossetti-instagram-2

COME È NATA LA MODA CIGLIA FINTE ESAGERATE? LO ZAMPINO DI INSTAGRAM…

Più lunghe sono, meglio è: questo sembra essere ormai il mantra in fatto di ciglia che, tra extension, mascara rinforzanti e oli nutritivi per farle crescere al top, diventano sempre più voluminose!

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-4

Via Tumblr



Ultimamente, però, il trucco sembra non essere sufficiente, e viene abbinato sempre più spesso anche nei look che vanno anche al di fuori delle passerelle, a ciglia finte dall’effetto volutamente esagerato, folte e lunghissime! Ma cosa ha portato alla diffusione di questo trend?

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-3

Credits: buzzfeed.com

Una risposta potrebbe consistere nell’espansione, anche al di fuori dei social network, del famoso trucco alla Instagram che, proprio poiché da immortalare in foto e video, è nato di per sé già molto carico e ricco di colori intensi. Questo può portare, in un certo senso, ad un appiattimento dei lineamenti, che necessitano quindi di essere ridefiniti e scolpiti.

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-8

Via Instagram @emilylikescoolsstuff

senza le ciglia finte i look alla instagram non sarebbero completi

Ciò vale soprattutto per quanto riguarda la forma degli occhi, che in questo tipo di make-up viene ridisegnata con linee di eyeliner molto spesse e allungate e che, senza l’uso delle ciglia finte, potrebbe risultare poco equilibrata.

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-9

Via Instgram @blvke.co

Insomma, la sensazione che “manchi qualcosa” senza di loro, con questo tipo di make-up è dietro l’angolo!

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-10Via Instagram @melaninbeautiesunite

…E DEI TREND DAL MEDIO ORIENTE!

Altro elemento fondamentale che ha portato alla fortuna della moda delle ciglia finte esagerate è, sicuramente, la diffusione dei beauty trend dal Medio Oriente, che stanno spopolando sempre di più. Un esempio su tutti? Ovviamente i look e i trucchi proposti da Huda Beauty!

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-6

I beauty trend dal medio oriente hanno sdoganato l’uso delle ciglia finte

Come rivelato nell’intervista esclusiva che poco tempo fa ha rilasciato sul blog, Huda stessa ha affermato che, in Medio Oriente, è molto comune usare le ciglia finte anche per un look da giorno, mentre -almeno fino a qualche tempo fa- in Occidente erano viste come una prerogativa di make-up serali.

cliomakeup-moda-ciglia-finte-esagerate-5Via Instagram @dilara.can.2001

Insomma bellezze, i gusti stanno cambiando, e ciò che prima era considerato un trucco audace, ora comincia a farsi strada anche nella vita di tutti i giorni! Nella pagina successiva quindi vi parlerò delle extension alle ciglia in relazione a questo trend, di ciglia finte 3D e…magnetiche! Seguitemi a pagina 2!

12 COMMENTI

  1. Magari fra qualche anno penseremo a questo tipo di trucco come adesso pensiamo alle sopracciglia sottilissime e alla matita più molto più scura del rossetto di moda alla fine degli anni ’90.

  2. Speriamo che quel momento arrivi presto, prima che anche da noi si comincino a vedere in giro alle 700 di mattina ragazze conciate così. Per carità, alcune foto non sono neanche brutte, ma sono appunto foto, dal vivo tra labbra a canotto, ciglia finte, mega eyeliner, sooracciglione e mascherone, l’effetto è grottesco

  3. Concordo. Comunque, a onor del vero, almeno finora dal vivo non mi è mai capitato di vedere ragazze con questo tipo di trucco (che in foto fa un certo effetto, ma dal vivo probabilmente un altro).

  4. Ben prima di Instagram e delle influenze di Huda e del mondo medio orientale in Uk (soprattutto) e negli Usa ci sono state le tamarre delle girl gang dei quartieri popolari a cui poi si sono ispirati i vari Jersey Shore, Geordie Shore, The only way is Essex, ecc mi ricordo già 10/15 anni fa quando uscivamo la sera queste ragazze seminude o in tuta d’acrilico, arancioni per l’autoabbronzante, extension cheap a clip stile pantegana e almeno 2 o 3 paia di ciglia fintissime, spesse e di un nero innaturale incollate una sopra l’altra…ci facevano leggermente paura 😀 infatti capitavano spesso periodi di coprifuoco!

  5. sembrerebbero un tantino esagerati da sfoggiare ogni giorno, ma per serate ed occasioni i look medio orientali di Huda li trovo veramente magnifici 🙂

  6. Neanche a me, però visto che qui da noi recepiamo le tendenze beauty sempre un po’ in ritardo… Chi lo sa

  7. Tendenza che arriva dal medio oriente: fatemi capire; queste vanno in giro ‘n altro po’ tutte col burqa integrale e poi parlano di indossare ciglia finta tutti i giorni come se noi fossimo arretrati… Io ne ho comprate un paio. Non vedo l’ora che arrivi carnevale per indossarle tutto il giorno !!!

  8. Penso sia dovuto pure al fatto che ora vanno le sopracciglia folte, quindi è necessario rendere più evidenti anche le ciglia che altrimenti tenderebbero a “scomparire” per effetto ottico.
    Io ho iniziato ad usare il mascara in ogni mio trucco a partire dalla fine del 2010, proprio il periodo in cui ho deciso di smettere di farmi le sopracciglia sottili. Invece negli anni precedenti, con le sopracciglia sottili e avendo le ciglia naturalmente lunghe ed incurvate di mio (anche se non particolarmente folte), non avevo bisogno di mettere nulla. Anzi, col mascara il tutto risultava sproporzionato!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here