Se state seguendo X Factor, ma anche che voi non lo stiate facendo, vi sarete accorte dei meravigliosi beauty look di questa undicesima edizione del talent di cui MAC è Official Make-up Sponsor. Vi ricordate del famosissimo e chiacchieratissimo rossetto di Levante al quale la nostra Clio ha dedicato un tutorial e di cui vi abbiamo già parlato qui sul blog? Ebbene, oggi siamo qui per approfondire l’argomento e per mostrarvi tutti quanti i look del 4° live, non solo quello della bellissima Levante, ma anche i make-up di alcuni tra i concorrenti. Abbiamo avuto modo, grazie a Mac, di assistere alla diretta e abbiamo preso nota dei trucchi più belli da mostrarvi!

Lo faremo in grande stile! Abbiamo infatti intervistato Michele Magnani, global senior artist per MAC Cosmetics e direttore artistico del MAC Pro Team a X Factor. Volete scoprire come sono state realizzate le sopracciglia fucsia di Camilla dei Ros? E il meraviglioso trucco scenico dei Måneskin?

Insomma non solo una carrellata di immagini, ma tutti segreti del backstage e qualche piccolo aneddoto. Michele ha risposto a tutte le nostre curiosità! Volete saperne di più? In attesa del 5° live di stasera, godetevi i look!

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-36.001

CHI É MICHELE MAGNANI?

Michele Magnani è global senior artist per MAC Cosmetics e direttore artistico del MAC Pro Team, composto da talentuosi professionisti truccatori che si occupano del trucco di Levante e dei concorrenti a X Factor. La sua carriera è quasi ventennale e noi del TeamClio abbiamo avuto, grazie a MAC, il piacere e l’onore di intervistarlo. Lui ha risposto a tutte le nostre curiosità e oggi siamo pronte a condividerle con voi! Iniziamo subito.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-6

I LOOK SCENICI DEI MÅNESKIN VI STUPIRANNO!

TeamClio: Abbiamo visto che il trucco realizzato sui Måneskin è stato uno dei più scenici della serata. A cosa vi siete ispirati per realizzarlo? Com’è nato?



ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-19

Michele Magnani: Per il trucco dei Måneskin abbiamo cercato di fondere il loro stile con il titolo della canzone “Un temporale”, la messa in scena e infine i costumi. Abbiamo realizzato dunque in particolare su Damiano, frontman del gruppo, una pioggia sul viso che fosse tuttavia vista in maniera non del tutto realistica, ma quasi come se fosse un sogno o una visione immaginaria.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-18

Su Victoria invece abbiamo ricreato un effetto tattoo sugli occhi con un trucco grafico che ricordasse delle ali, ciglia finte importanti e un bel rosso intenso sulle labbra, aggiundendo poi delle piccole gocce sul viso, avendola immaginata come un angelo che vola sotto la pioggia.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-26

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-face-2

Via Instagram

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-25

TC: Quali prodotti avete utilizzato per realizzare il trucco dei Måneskin?

MM: Come base, per la realizzazione della pioggia, sul volto di Damiano abbiamo scelto il Mixing Medium gel, ossia una base che si asciuga ma rimane comunque molto luminosa per creare l’effetto bagnato. Prima che salissero sul palco abbiamo poi aggiunto un velo di gloss labbra e un leggero strato di glitter.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-face-1

Via Instagram

Per intensificare lo sguardo di Damiano, abbiamo applicato il Pro Longwear Fluidline blacktrack con un pennellino a ventaglio (si tratta di un gel nero che di solito si utilizza come eye-liner), inumidito poi con un eye-gloss e illuminato dai glitter.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-32

MAC Cosmetics, Pro Longwear Fluidline blacktrack. Prezzo: 18,50€

TC: Sulla scelta del look influisce solamente la personalità del gruppo oppure anche l’assegnazione della canzone?

MM: Il make-up è molto rischioso: a volte può apparire eccessivo a volte banale, tuttavia io cerco di “cucirlo” addosso alla persona che dovrà sfoggiarlo. Quindi sì, oltre che alla personalità mi ispiro molto anche alla performance e alla canzone assegnata.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-21

IL TRUCCO SUGLI UOMINI C’É MA NON SI VEDE!

TC: Oramai non è un tabù che anche gli uomini vengano truccati in TV. Come realizzate il trucco quando non è scenico?

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-20

MM: Quando lavoro cerco sempre di portare con me il mio background, avendo una lunga esperienza nei backstage di moda sia maschile che femminile, e cerco sempre di sdoganare un trucco molto pesante trasformandolo in qualcosa di naturale che invogli qualsiasi uomo a indossare il make-up.

Con i trucchi maschili bisogna sempre dosare bene le quantità di prodotto e fare ancora più attenzione alla scelta della tonalità di colore giusta, ma soprattutto al prodotto che si sceglie per ogni tipologia di pelle.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-13

“Un uomo non si deve vedere truccato, ma curato!”

Un uomo non si deve vedere truccato, ma curato per presentarsi nel miglior modo possibile; e, cosa più importante, il trucco deve sempre adattarsi alla personalità, in questo caso, di ogni concorrente.

LE SOPRACCIGLIA “WOW” DI CAMILLA DEI ROS!

TC: Camilla dei Ros aveva la sopracciglia dello stesso colore dei capelli, come le avete realizzate?

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-15

MM: Camilla mi chiedeva le sopracciglia fucsia dal primo live, tuttavia le avevo proposto altro perché a mio parere non erano in linea con le varie performance. Ebbene, in occasione del 4° live ho pensato di accontentarla perché secondo me era il momento opportuno e c’era il contesto adatto per realizzarle; il taxi newyorkese e la scenografia pop un po’ cartoon erano a mio avviso la cornice perfetta!

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-27

Il prodotto che ho scelto per realizzarle è un acrilico in Process Magenta applicato con uno scovolino da mascara, questo perché il suo colore naturale è un castano abbastanza intenso, che non sarebbe stato possibile coprire con un prodotto in polvere.

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-face-1

MAC Cosmetics, Acrylic Paint. Prezzo: 24,20€

ClioMakeUp-xfactor-makeup-intervista-michele-magnani-mac-cosmetics-14

Sugli occhi abbiamo applicato una riga molto allungata di Chromaline sempre in Magenta!

Bellezze, questi erano tutti i look e i segreti del trucco dei concorrenti; a pagina due scoprirete invece tutto su Levante, rivelazione beauty di questa edizione di X Factor, curiose? Correte!

12 COMMENTI

  1. Quest’anno a xfactor la mano di un team unico per il Make up si vede eccome. Sono veramente bravi e si nota che c’è uno studio meticoloso dietro ogni look. Sarebbe bello vedere un tutorial realizzato su Clio!!

  2. Io ho seguito X Factor per tutte le undici edizioni quindi posso testimoniare che questa è la prima volta che i make up di artisti e giudici sono così strepitosi e ti fanno venire voglia di sapere che rossetto/ombretto avranno usato…( A proposito speravo si dicesse qualcosa sul bellissimo ombretto che aveva Rita Bellanza, un albicocca bronzo che faceva risaltare il nocciola degli occhi in modo pazzesco!) Comunque questa mi sembra la prova che Mac, o almeno la sua squadra di MUA ha una marcia in più sugli altri. Bravi, bravi, bravi!

  3. La Mac è altamente professionale, ovvio che consenta dei trucchi scenici strepitosi! Gran bel post.

  4. Veramente eccezionale il lavoro che stanno facendo. Non hanno sbagliato un look e il fatto che tutte le settimane si parli del trucco di Levante o dei Maneskin quasi più delle esibizioni, la dice lunga.

  5. Bellissimo post! Truccare Clio? Gli piace vincere facile…..Clio è una di quelle rare persone che anche senza trucco stanno bene, è luminosa e con occhi che spaccano!

  6. Devo darti totalmente ragione, anni fa compravo di più da mac, ultimamente non sono per nulla attratta dai loro prodotti se non con l’ultima collezione natalizia che ho visto di sfuggita ma vorrei provar qualcosa!
    Forse un po’ dai colori che propongono, c’è poi da dire che ho ripiegato con MUFE, tutte le volte che mi capita di entrare alla truccheria di Bologna è un disastro!
    E si che anche i loro prodotti hanno un packaging molto professionale!

  7. Il team di make up artists Mac sta facendo meraviglie. Look centratissimi, sofisticati, azzardati ma sempre armoniosi. Roba quasi da trepidante attesa per loro più che per i cantanti e la differenza con gli anni passati è un abisso.
    Anche la figlia di Ramazzotti è molto più carina.
    Inoltre vedere con che entusiasmo vengono rilasciati i bozzetti e le specifiche sui prodotti è coinvolgente.
    Bravi a 360°.
    Però Levante non si sopporta. Ogni giovedi meglio una martellata su un dito.

  8. Secondo me sono bravissimi! Senza giocare facile con Levante o i talenti che sono uno più bello dell’altro, anche la Mara Maionchi è truccata benissimo! Certo anche lei è una bella donna, ma non è facile truccare una signora e renderla rock e accattivante! Da portatrice sana di labbra piccole e strette ed occhiali, vi assicuro che la Mara mi ha fatto venir voglia di osare coi rossetti e gli smocky eyes dietro le lenti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here