QUALI SONO I CAPI BASIC DONNA DA AVERE ASSOLUTAMENTE?

  1. Seguire moda e tendenze è sicuramente divertente e intrigante, ma niente batte i capi basic.
  2. Esistono capi basic donna per un guardaroba perfetto che prescindono dall’alternarsi dei trend. Basti pensare alla camicia bianca, al blazer nero e al jeans.
  3. Sono indumenti evergreen, autentici capisaldi di stile, con cui è davvero impossibile sbagliare.
  4. Combinandoli tra loro si riesce facilmente a dare vita ad abbinamenti e outfit di qualsiasi tipo e per ogni occasione.
  5. Il tocco in più? Gli accessori che fanno la differenza.

cliomakeup-capi-basic-copertina

Credits: @alexasandrarab, @fusunlindner, @stavroulatsitoura Via Instagram | Alcuni esempi di capi basic donna da avere assolutamente nel proprio armadio

Curiose di scoprire con noi quali sono i capi basic donna che ogni fashionista dovrebbe avere sempre a portata di mano? Allora, ragazze, basta temporeggiare: iniziamo subito.

LA CAMICIA BIANCA È LA REGINA DEI CAPI BASIC DONNA

Impossibile parlare di capi basic senza citare “lei”, la camicia bianca. Rubata al guardaroba maschile, la classica camicia bianca è uno di quegli indumenti con cui andare sul sicuro. Si può indossare in ufficio come nel tempo libero, in chiave casual oppure più ricercata.

cliomakeup-capi-basic-9

Credits: @fusunlindner Via Instagram – La camicia bianca si abbina praticamente con tutto



Scegliete un modello dal taglio regular, né troppo over né slim. Riuscirete a renderla protagonista di tantissimi look diversi.

LA T-SHIRT BIANCA, UN PASSEPARTOUT

Ci sono modi infiniti per abbinare la maglietta bianca ed è proprio questo il suo punto di forza. La t-shirt bianca perfetta è di un buon cotone e mantiene la forma nonostante i lavaggi.

cliomakeup-capi-basic-t-shirt

Credits: Foto di Adobe Stock | Nuchylee – La t-shirt bianca può essere sostituita da una t-shirt nera, grigia o con stampa

LA T-SHIRT BIANCA SI ADATTA A QUALSIASI OCCASIONE D’USO

Cade morbida sul busto senza fasciare troppo ma non è neppure eccessivamente larga. A seconda dei gusti è possibile rimpiazzare la maglietta bianca con una t-shirt nera o grigia, altri colori basici facili da abbinare.

IL BLAZER NERO PER LOOK CAUSAL ED ELEGANTI

Il blazer nero è un altro di quei capi basic donna su cui vale la pena investire. Il modello must have è leggermente over, semplice e dalle linee pulite.

cliomakeup-capi-basic-7

Credits: @ cvseev Via Instagram – Look casual con blazer nero

Potrete indossarlo con jeans e sneakers oppure sfruttarlo come soprabito per completare look più glamour e sofisticati, adatti anche alle occasioni speciali.

cliomakeup-capi-basic-15

Credits: @ this_girls_dreams Via Instagram – Look elegante in total black con blazer nero

IL PANTALONE CHE VALORIZZA LA SILHOUETTE

Ogni donna dovrebbe avere nell’armadio quel pantalone con cui si sente completamente a proprio agio. Il pantalone che ne valorizza il fisico, che non le fascia troppo i fianchi e non la stringe in vita mettendone in risalto i punti di forza.

cliomakeup-capi-basic-3

Credits: @ belle.so.chic Via Instagram – Ogni donna dovrebbe avere un pantalone che la valorizza

Il pantalone nero è un capo basico che fa sempre comodo avere nell’armadio. Se si preferiscono altre tonalità, meglio puntare sul blu o sul grigio.

PER OGNI DONNA ESISTE IL JEANS CHE CALZA A PENNELLO

Allo stesso modo, tra i capi basic donna non dovrebbe mai mancare il jeans perfetto. Non esistono regole rigide su quale sia il modello di jeans ideale perché molto dipende dal gusto personale e dalla fisicità.

cliomakeup-capi-basic-8

Credits: @ desislava.iliykova Via Instagram – Il jeans perfetto esiste, per qualsiasi fisicità

Che sia skinny o palazzo, l’importante è che ci faccia sentire confident. I modelli più versatili sono quelli straight o flared, leggermente svasati sul fondo.

TUBINO NERO, IL LITTLE BLACK DRESS TRA I CAPI BASIC VERSATILI DA AVERE

Non è di certo una novità. Il tubino nero, detto anche Little Black Dress, è un capolavoro di stile sin dai tempi di Audrey Hepburn.

cliomakeup-capi-basic-1

Credits: @alexasandrarab Via Instagram – Il tubino nero è un capo senza tempo

Corto, midi o più lungo, semplice o con scollatura, il tubino nero è uno di quei capi su cui ripiegare quando non abbiamo idea di cosa mettere e vogliamo sentirci in ordine.

Ragazze, non è ancora tutto. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire gli altri capi basic che ogni donna dovrebbe avere per un guardaroba perfetto.

6 COMMENTI

  1. Non usando molto le gonne corte sostituirei la gonna a tinta unita con un pantalone colorato o chiaro. Anche con un maglione nero o scarpe stringate semplici, rendono l’insieme meno scontato.

  2. Io metto le gonne, ma anche io come te adoro i pantaloni colorati!per questo inverno ho preso un jeans bianco levis secondo me molto chic,e uno rosso vintage fit di HM che calzano benissimo!spero di trovarne in altri colori,magari un verdone foresta

  3. Vestendomi sempre di nero direi che sono già basic che più basic non si può, quindi i miei capi must-have sono più che altro accessori: gioiellino importante, ankle boots, e soprattutto borsa e sciarpa colorate! Ho anche maglie di altri colori per spezzare occasionalmente il nero e dei tronchetti scamosciati con tacco alto ma devo ancora imparare a camminarci XD
    Comunque io aggiungerei alla lista dei pantaloni neri dal taglio skinny, vanno bene dappertutto.

  4. Pecco nelle “parti di sopra”!non ho né t-shirt bianca ne camicia oversize(essendo piccolina mi farebbe sembrare un fagotto!). Nell’articolo non c’è.. ma mi manca anche il classico tubino nero!devo rimediare al più presto assolutamente!!

  5. Manca il “Little Black Dress”! Capo super versatile… ne ho parecchi xD
    A me manca il cappotto anche se lo prenderei più sfiancato perché essendo piccolina ho paura che mi faccia sembrare goffa. Non ho nemmeno la camicia oversize e una maglia bianca bianca nemmeno. Ho la canotta per l’estate un po’ svolazzante!
    Le pumps così a punta non le ho… ho paura che mi allunghino il piede… cioè mi servirebbe una bella punta non eccessivamente lunga… ho un 39/40 ma sono alta 1,58 D:
    Ho quelle con il plateau ma sono altissime insomma non da tutte le occasioni…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here