Moda e Cinema sono il binomio perfetto per tutte noi amanti del fashion! Spesso infatti rimaniamo abbagliate dagli abiti da sogno che le nostre protagoniste preferite indossano nei loro film. Come dimenticare, ad esempio, le splendide Audrey Hepburn e Marilyn Monroe e i loro abiti-capolavoro che hanno contribuito a rendere famose alcune pellicole?

Dietro questi outfit incredibili c’è la sapienza di costumisti e stilisti che a volte sono diventati celebri proprio dopo aver vestito alcune eroine del cinema.

In questo post vogliamo mostrarvi, e consigliarvi, 8 film in cui gli abiti sono i protagonisti indiscussi. Vogliamo farvi scoprire cosa succede quando il genio degli stilisti si fonde con il cinema, e quali grandissimi designer hanno lavorato in alcune pellicole famose. Siete pronte?! Iniziamo!

cliomakeup-film-moda

I FILM IN CUI GLI ABITI E LA MODA SONO I PROTAGONISTI

SPESSO IL PRIMO DETTAGLIO CHE CI VIENE IN MENTE QUANDO PENSIAMO AD UN FILM È UNO DEI LOOK DELLA PROTAGONISTA

Se chiudiamo gli occhi e cerchiamo di ricordarci un dettaglio di un film, spesso questo sarà uno degli abiti indossati dalla protagonista.

Se pensiamo a Marilyn Monroe la mente va subito al suo iconico vestito bianco o a quello rosa tempestato di diamanti nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”.

Sono gli abiti, creati da bravissimi costumisti e stilisti, a trasportarci nell’atmosfera dei film. Insieme alle scenografie, ci permettono di essere catapultate lontano, nelle epoche passate e talvolta anche nel futuro!

In alcuni film, poi, possiamo goderci delle vere e proprie sfilate 😍

 #1 COME SPOSARE UN MILIONARIO (1953)

In questo film diretto da Jean Negulesco, Marilyn e le sue amiche (Lauren Bacall e Betty Grable) interpretano il ruolo di tre modelle, che sono alla ricerca di mariti ricchi da conquistare. Ovviamente le cose non vanno come hanno desiderato e si innamorano di tre scapestrati!

Il film è veramente bello e divertente e noi ve lo consigliamo! Inoltre, tutti gli abiti che vediamo indossati nel film, rappresentano perfettamente lo stile e l’eleganza degli anni ’50.

cliomakeup-film-moda-19-marilyn

Betty Grable, Lauren Bacall e Marilyn Monroe



I loro vestiti sono davvero raffinati ma, se ci pensate bene alcune cose che indossano sarebbe davvero attuali anche oggi!

cliomakeup-film-moda-22-marilyn

Alcuni degli incredibi abiti indossati nel film

cliomakeup-film-moda-2-marilyn

Lo splendido body rosso di Marilyn tempestato di diamanti

#2 RAGAZZE A BEVERLY HILLS (1995)

Facciamo un salto in avanti di quasi 50 anni! Ma questo film è davvero iconico se
pensiamo alla moda anni ’80. I vestiti sono molto rappresentativi di quegli anni, e certamente più vicini a noi rispetto a quelli di Marilyn!

cliomakeup-film-moda-10-ragazze-beverlyhills

Quando una ragazza non ha “nulla da mettersi”! 😉

Tutti gli abiti indossati da Alicia Silverstone sono favolosi e fortunatamente molti sono anche tornati di moda!

cliomakeup-film-moda-5-ragazze-beverlyhills

Indimenticabili questi tre outfit!

#3 IL DIAVOLO VESTE PRADA (2006)

Sembra ieri, ma sono passati oltre dieci anni da quando questa irresistibile commedia ci ha conquistato anche per gli outfit! Il film con protagoniste Meryl Streep e Anne Hathaway ha collezionato milioni di fan grazie alla storia della stagista che da brutto anatroccolo si trasforma in cigno. Ambientato in una redazione di moda, è una vera e propria sfilata di look da sogno!

cliomakeup-film-moda-17-diavolo-veste-prada

Meryl Streep interpreta Miranda Priestly la temuta direttrice di Runway

cliomakeup-film-moda-16-diavolo-veste-prada

Anne Hathaway interpreta la giovane Andrea Sachs

#4 SEX AND THE CITY (2008)

Se parliamo di abiti protagonisti di film, non possiamo non citare Sex and the City, sia la serie che i film. In entrambi i casi siamo rimaste tutte abbagliante dallo “scintillio” (come lo chiama Carrie) dei suoi abiti, ambientazioni e situazioni. Più volte abbiamo sospirato e desiderato di essere con le quattro ragazze di NY a fare shopping da Manolo Blahnik!

cliomakeup-film-moda-11-sex-and-the-city

Miranda, Carrie, Samantha e Charlotte indossano sempre degli abiti che ci fanno sognare

cliomakeup-film-moda-18-sex-and-the-cityCarrie è sempre strepitosa! Sia nella serie che nel film!

cliomakeup-moda-film-gif

Ragazze, nella prossima pagina vi mostreremo cosa succede quando i grandi stilisti incontrano il cinema, e vi sveleremo quali costumi sono diventati famosissimi grazie a loro!

6 COMMENTI

  1. Bel post !!! E mi piacerebbe parlaste più spesso di storia della moda…. Molti degli outfit che indossiamo quotidianamente senza pensarci sono stati in realtà una rivoluzione quando hanno cominciato a circolare. L’evoluzione del femminismo e dell’immagine delle donna nel mondo é intrinsecamente legata a quella della moda…

  2. Li ho visti e amati tutti quelli elencati con una predilizione per quelli d’epoca, aggiungo i superbi cappottini di Audrey in Sciarada e i vari tubini (anche uno nero Givenchy ben prima di quello da Tiffany) in Sabrina, quasi tutti i film di Grace Kelly ma soprattutto Alta Società e Delitto perfetto (la mitica gonna a ruota bianca con toppino nero a spalle nude sarebbe perfetta anche oggi!), Gloria Swanson in “Viale del tramonto” e Bette Davis e la Monroe in “Eva contro Eva”…in generale lo stile ladylike delle donne di Hitchcok senza dimenticare la classe e il coraggio della Dietrich che ha osato i pantaloni sul set quando era ancora considerato illegale!

  3. quando siete in fase depressa guardatevi il film con Richard……. io ho sbavato per una settimana ahaha (e non parlo dei vestiti!)

  4. Oooooooo mamma mia siiiiiiiiiiiiiiii! Ero e sono un mix tra ragazze a Beverly Hills e il Diavolo Veste Prada… ci sono molti anni di differenza tra i due capolavori (per me lo sono da un certo punto di vista!) ma già prima del film con la Hataway vestivo anche così… devo dire che ero mooooooolto avanti! La moda l’ho sempre amata e ho sempre seguito il mio gusto tanto che spesso mi chiedono dove acquisto vestiti, accessori e anche con il trucco o lo smalto non sono da meno. Amo questo mondo… se fossi nata in questo periodo e in una grande città SICURAMENTE avrei fatto la stilista o qualcosa inerente alla moda perchè è una passione che ho fin dentro l’anima e ce l’ho da quando ero molto molto piccola. E’ una cosa che mi dà gioia e mi riscalda il cuore…può sembrare sciocco ma una persona ben vestita, ben truccata, pulita e sempre in ordine fa un effetto incredibile su tutte le persone… non so se riesco a spiegarmi e non è questione di soldi, non mi riferisco ad abiti o borse costose ma di stile… puro e semplice stile.
    E’ un argomento di cui scriverei tutto il giorno ma devo andare a fare pilates belle donne!
    Buona serata!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here