GLI STILISTI FAMOSI CHE HANNO COLLABORATO CON IL CINEMA

Vi abbiamo voluto mostrare come i più grandi abiti possano essere  protagonisti indiscussi di alcuni film. Adesso vogliamo farvi scoprire come il genio di alcuni grandissimi stilisti abbia permesso agli abiti di diventare icone, nonchè parti integranti del film.

#5 COLAZIONE DA TIFFANY (1961)

È ANCHE MERITO DI GIVENCHY SE AUDREY È CONSIDERATA IL SIMBOLO DELL’ELEGANZA SENZA TEMPO

Niente di meno che Givenchy ha collaborato alla realizzazione dell’iconico tubino nero indossato dalla splendida Audrey Hepburn in questo film del 1961 diretto da Blake Edwards.

L’abito è stato venduto all’asta da Christie’s nel 2006 per oltre 660.000 euro, e questo l’ha reso uno dei abiti di scena più pagati della storia! Un altro abito che è stato venduto all’asta ad un prezzo esorbitante e che ha anche battuto un record, è quello indossato da Marilyn Monroe per la bellezza di 4,5 milioni di euro: ecco quali sono gli abiti più costosi della storia.

cliomakeup-film-moda-13-colazione-da-tiffany

I bozzetti di Givenchy per il tubino nero indossato da Audrey Hepburn

L’abito rappresenta appieno lo charme sofisticato dell’attrice e ha reso la scena del film una delle più famose in assoluto! Pensiamo a tutte le volte che lo abbiamo visto citato in altri film o solamente in cui abbiamo ripensato a quel vestito quando parliamo di eleganza. Il merito di tale immortalità è da riconoscere a Givenchy.

cliomakeup-moda-film-colazionedatiffany

#6 AMERICAN GIGOLÒ (1980)

È Armani a vestire Richard Gere in questo film di Paul Schrader. Gli abiti creati appositamente per Gere da Re Giorgio hanno reso intramontabile lo stile del suo personaggio e hanno anche “dettato legge” nella moda uomo!



La moda maschile è cambiata grazie a questo film

Ancora oggi questo film è acclamato da tutti gli stilisti del mondo per aver rivoluzionato la moda maschile. L’outfit tipico del protagonista viene definito “American Gigolo’s suit” ed è ancora attualissimo e riprodotto sulle passerelle di tutto il mondo!

cliomakeup-film-moda-21-american-gigolo

I bozzetti di Armani per il film

cliomakeup-film-moda-15-american-gigolo

Bellissimo Richard Gere in American Gigolò

#7 ROMEO+ GIULIETTA (1996)

Tutte noi ci siamo innamorate di Leonardo DiCaprio in questo film di Baz Luhrmann. Il film è ricco di riferimenti anni ’90. I suoi costumi sono rimasti nella storia del cinema, e hanno anche influenzato la moda del periodo. Ma sapete di chi sono tutti i costumi di scena? Di Prada!

cliomakeup-film-moda-4romeo-giulietta

Indimenticabili le camicie del team Montecchi!

cliomakeup-film-moda-3-romeo-giulietta

Una delle scene indimenticabili del film!

Nel 2013 lo stesso regista e lo stesso attore hanno collaborato nuovamente con questa casa di moda. DiCaprio è stato vestito per la seconda volta da Prada nel film “Il Grande Gatsby”. A quanto pare DiCaprio + Prada = SUCCESSO!

cliomakeup-film-moda-7-romeo-giulietta

La camicia in stile giapponese e lo sguardo tormentato rendono Leonardo DiCaprio bellissimo 😍

#8 IL QUINTO ELEMENTO (1997)

Infine, non possiamo non parlare del film Il quinto elemento del regista Luc Besson. Gli abiti e le scenografie sono state realizzate da Jean-Paul Gaultier: tutte noi abbiamo perfettamente in mente la sua iconica boccetta di profumo che ha le sembianze di un busto femminile.

cliomakeup-film-moda-9-quinto-elementoI bozzetti per il film di Jean-Paul Gaultier

Lo stilista ha saputo creare un mondo fantascientifico, che è rimasto nella storia del cinema. Il body bianco indossato da Milla Jovovich, ha reso indimenticabile e  assolutamente fantastico il film.

cliomakeup-film-moda-1-quinto-elementoSuper sexy Milla Jovovich nel suo body bianco

Ragazze, se scoprire qualche curiosità sugli stilisti di questi famosissimi film vi è piaciuto allora non potete non leggere:

1) I 19 FILM PIÙ STILOSI DEGLI ANNI 2000

2) DAL 1996 AL 2016 COME SONO CAMBIATE LE STAR?

E ovviamente, da amanti del beauty e del make up non perdetevi:

3) FILM E BEAUTY: I 10 PIÙ INFLUENTI

cliomakeup-moda-film-gif

Ragazze, conoscevate già questi film e gli stilisti che hanno contribuito a renderli indimenticabili? Ne volete ricordare altri? Avete anche voi amato questi vestiti iconici? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal Team!

6 COMMENTI

  1. Bel post !!! E mi piacerebbe parlaste più spesso di storia della moda…. Molti degli outfit che indossiamo quotidianamente senza pensarci sono stati in realtà una rivoluzione quando hanno cominciato a circolare. L’evoluzione del femminismo e dell’immagine delle donna nel mondo é intrinsecamente legata a quella della moda…

  2. Li ho visti e amati tutti quelli elencati con una predilizione per quelli d’epoca, aggiungo i superbi cappottini di Audrey in Sciarada e i vari tubini (anche uno nero Givenchy ben prima di quello da Tiffany) in Sabrina, quasi tutti i film di Grace Kelly ma soprattutto Alta Società e Delitto perfetto (la mitica gonna a ruota bianca con toppino nero a spalle nude sarebbe perfetta anche oggi!), Gloria Swanson in “Viale del tramonto” e Bette Davis e la Monroe in “Eva contro Eva”…in generale lo stile ladylike delle donne di Hitchcok senza dimenticare la classe e il coraggio della Dietrich che ha osato i pantaloni sul set quando era ancora considerato illegale!

  3. quando siete in fase depressa guardatevi il film con Richard……. io ho sbavato per una settimana ahaha (e non parlo dei vestiti!)

  4. Oooooooo mamma mia siiiiiiiiiiiiiiii! Ero e sono un mix tra ragazze a Beverly Hills e il Diavolo Veste Prada… ci sono molti anni di differenza tra i due capolavori (per me lo sono da un certo punto di vista!) ma già prima del film con la Hataway vestivo anche così… devo dire che ero mooooooolto avanti! La moda l’ho sempre amata e ho sempre seguito il mio gusto tanto che spesso mi chiedono dove acquisto vestiti, accessori e anche con il trucco o lo smalto non sono da meno. Amo questo mondo… se fossi nata in questo periodo e in una grande città SICURAMENTE avrei fatto la stilista o qualcosa inerente alla moda perchè è una passione che ho fin dentro l’anima e ce l’ho da quando ero molto molto piccola. E’ una cosa che mi dà gioia e mi riscalda il cuore…può sembrare sciocco ma una persona ben vestita, ben truccata, pulita e sempre in ordine fa un effetto incredibile su tutte le persone… non so se riesco a spiegarmi e non è questione di soldi, non mi riferisco ad abiti o borse costose ma di stile… puro e semplice stile.
    E’ un argomento di cui scriverei tutto il giorno ma devo andare a fare pilates belle donne!
    Buona serata!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here