Recentemente ho dedicato un post a tutti gli accorgimenti in fatto di make-up per chi ha il viso rotondo, una forma molto diffusa soprattutto tra le ragazze più giovani. Non è rara, però, la richiesta di consigli riguardo un trucco correttivo mirato a valorizzare un viso che appare scavato o molto magro e, anche qui sul blog, mi avete chiesto qualche suggerimento per valorizzarlo!

Questo tipo di volto, in effetti, da una parte è dovuto ovviamente alla genetica e alla costituzione ma, dall’altra, tende anche ad essere enfatizzato dalla perdita di tono delle guance tipica dell’avanzare degli anni, presentando, di conseguenza, dei nuovi bisogni ed esigenze in fatto di make-up!

In questo post, dunque, voglio rispondere alle vostre domande e dare qualche dritta a tutte quelle donne e ragazze che vorrebbero rendere otticamente il loro viso più pieno. Vi parlerò, naturalmente, di tips & tricks da realizzare con il trucco, ma anche di quali sono le migliori strategie da adottare con i capelli e il loro colore eheh! Siete curiose, bellezze? Allora non vi resta che continuare a leggere per scoprire tutto!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-12Credits: elle.com

VALORIZZARE UN VISO MAGRO E LUNGO CON… IL GIUSTO TAGLIO DI CAPELLI!

Prima di dirvi come riempire un viso scavato con il make-up, è doveroso parlarvi di uno dei “trucchi” potenzialmente più efficaci di cui disponiamo: i capelli! Quando si ha un volto di questo tipo, infatti, la prima cosa da fare è trovare il taglio ed il colore migliori e capaci di rendergli giustizia.

cliomakeup-viso-scavato-trucco-7Una volta scoperti, il 50% del lavoro sarà già fatto: Gisele Bundchen insegna!

Chi ha un viso lungo, sottile e snello, deve innanzitutto riequilibrarne i volumi ai lati e all’altezza del collo. A questo proposito, dunque, via libera ai lob, a patto però che siano... texturizzati!



cliomakeup-viso-scavato-trucco-2Via Pinterest

Il textured lob bilancia i volumi senza appesantirli

Il textured long bob è un caschetto lungo perfetto per chi ha il viso scavato e i capelli lisci o mossi.

La tecnica prevede che i capelli vengano tagliati con il rasoio, dando alla chioma un aspetto voluminoso ma non appesantito, ristabilendo un bell’equilibrio tra le sue proporzioni e quelle del viso!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-1Le guance di Nicole Richie spesso appaiono scavate, ma con questo textured lob lilla, il suo viso viene molto valorizzato!

Chi invece ha i capelli lunghi deve tenere conto del fatto che il viso, quando appare scavato, molto spesso è più sviluppato in lunghezza, mantenendo dalle tempie fino alla linea mascellare la stessa larghezza.

cliomakeup-viso-scavato-trucco-5Come il viso dell’attrice Sandra Oh

In questo caso, perciò, si dovrebbero evitare la riga in mezzo e le chiome extra lisce, che altro non farebbero che smagrire ulteriormente il volto. Via libera quindi alle onde morbide sulle lunghezze, e alla riga di lato!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-3Vero, Alanis Morissette? 😉

PER IL COLORE, CI PENSA L’HAIR CONTOURING!

Per quanto riguarda il colore di capelli più indicato per ridare equilibrio ad un viso molto magro o scavato, ci viene in aiuto l’hair contouring!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-2

“Questo è molto interessante!”

l’hair contouring crea giochi e ombre strategici

Questa tecnica, proprio come la sua omonima relativa al make-up, si avvale di giochi di luci ed ombre realizzati con contrasti di colore più chiari e più scuri.

Questo “contouring per i capelli”, viene fatto a mano libera dal parrucchiere: tra poco vi dirò come, eheh!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-10Credits: pulsd.com

Bellezze, non è finita qui, anzi, il bello deve ancora arrivare! Nella prossima parte vi parlerò non solo di come e su che tipo di chiome può essere realizzato l’hair contouring, ma anche delle dritte sul make-up più adatto per chi ha questo tipo di viso. Scoprite tutto a pagina 2!

4 COMMENTI

  1. grazie dei consigli!!!
    purtroppo per i capelli non posso fare molto, ne ho pochi e sottili e li porto corti.. però il blush e l’illuminante non mancano mai! almeno so di fare le cose giuste.

  2. Post molto interessante, devo segnalare tutti questi consigli a mia madre e mia sorella che hanno il viso lungo e affilato, il contrario del mio XD

  3. Viso ovale e scavato presente! Devo dire che per mia esperienza i capelli sono in effetti un fattore fondamentale! Ora ho un lob con la mia piega naturale (ossia un riccio largo), mentre qualche hanno fa li piastravo e li avevo lunghi fino alla zona lombare. Se confronto le foto di allora con quelle recenti, sembravo avere la faccia veramente lunga e smunta! Altra cosa che facevo quando avevo i capelli lunghi e che peggiorava le cose erano gli chignon stretti e alti. Allora mi piacevano perchè valorizzano il mio collo lungo e affusolato, ma non mi rendevo conto che allungavano e smagrivano troppo il mio viso! Per quanto riguarda il make-up, io suggerisco anche di evitare il contouring! Affina gli zigomi è vero, ma scava ancora di più il viso! Invece, concordo sul blush, messo in orizzontale sul viso come suggerito dal post sta veramente bene!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here