COME “RIEMPIRE” IL VISO CON L’HAIR CONTOURING

L’hair contouring si realizza applicando delle nuance più chiare dove si vuole dare volume e luminosità, e più scure dove si desidera distogliere l’attenzione. Bisogna specificare che, per realizzare questa tecnica, c’è bisogno che i capelli non siano corti, ma di media lunghezza o lunghi. L’hair contouring, infatti, “lavora” con il contrasto che c’è tra le radici e le lunghezze, scurendo le prime ed illuminando le seconde a vari livelli.

cliomakeup-viso-scavato-trucco-9Credits: lorealprofessionnel.co.uk

Punte chiare e radici scure ridanno equilibrio al viso scavato

Per questa ragione, chi ha il viso molto magro o allungato può visivamente renderlo più pieno e ovale giocando con shatush, balayage o layage. Insomma, con tutte quelle tecniche di colorazione dei capelli che prevedono una base più scura sulle punte, e che diventano mano a mano più chiare con un effetto degradé!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-8Credits: mauricemeade.com.au

In questo modo, la parte bassa del viso avrà più luce sembrando meno scavata, e si otterrà un maggior equilibrio su quella superiore per merito delle radici più scure.



cliomakeup-viso-scavato-trucco

Ecco a voi un altro esempio tra le celebs: Sarah Jessica Parker! Con e senza hair contouring, la differenza sul suo viso è notevole, non trovate?

TRUCCO VISO SCAVATO: BYE BYE CONTOURING E FINISH MATTE

Per valorizzare un volto lungo e scavato con il make-up, bastano poche piccole attenzioni che possono, tuttavia, fare una grande differenza. Prima di tutto, per la base viso bisogna accantonare due parole: matte e contouring eheh!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-1

I finish opachi, infatti, sono molto consigliati a chi ha un viso pieno ma chi, invece, necessita di un effetto ottico di riempimento sul viso, dovrebbe evitare di appiattire l’incarnato usando prodotti di questo genere.

cliomakeup-viso-scavato-trucco-11La modella Tyra Banks usa sapientemente ciprie dal finish non eccessivamente matte

Come con i capelli, anche con il make-up si deve quindi puntare tutto sulla luce, scegliendo innanzitutto un fondotinta dalla formula luminosa, ed aprendo lo sguardo con un correttore dalla colorazione capace di dargli un aspetto fresco e riposato.

cliomakeup-viso-scavato-trucco-6Liv Tyler, anche con un trucco occhi importante, predilige sempre una base viso fresca e leggera

ILLUMINANTE E BLUSH, DUE ALLEATI PREZIOSI

Lo strobing riempie otticamente il viso

Poi, per valorizzare i lineamenti e creare dei giochi di luci e di ombre strategici, è il momento dello strobing! Usare l’illuminante sugli zigomi, sul dorso del naso, sull’arcata sopraccigliare e sopra l’arco di cupido, darà al viso un aspetto più “rotondeggiante”, grazie alla tridimensionalità che acquisirà per merito della luce riflessa. Sul mercato la scelta è vastissima ma, se avete bisogno di qualche dritta, eccovi le ultime uscite in fatto di illuminanti di questo autunno!

cliomakeup-viso-scavato-trucco-4Bella Hadid è una grande fan dello strobing! Via Pinterest

Chi ha il viso sottile e allungato, inoltre, potrà dare l’illusione di averlo più pieno contrastandone la “verticalità” e trovando, a questo proposito, un alleato eccezionale nel blush! Sarà sufficiente stenderlo facendo un bel sorriso, e tracciando una linea quasi orizzontale a partire dal centro delle guance fino all’esterno.

cliomakeup-viso-scavato-truccoCredits: buzzfeed.com

In questo modo ci sarà una correzione discreta ma efficace dei lineamenti, con un effetto “riempitivo” istantaneo!

Bellezze, volete avere altre dritte su come valorizzare un viso magro e allungato? Allora non perdetevi:

1) I MIGLIORI TAGLI DI CAPELLI PER OGNI FORMA DI VISO

2) IL BLUSH E LA SUA APPLICAZIONE SU OGNI TIPOLOGIA DI VOLTO

E, direttamente dal forum:

3) CHE TRUCCO REALIZZARE SU UN VISO UN PO’ TROPPO MAGRO?

4) COME TRUCCARE UN VISO SCAVATO: I CONSIGLI DELLA COMMUNITY

cliomakeup-viso-scavato-trucco-3

Ragazze, sperando che questo post vi sia stato utile, vi chiedo: chi, tra voi, ha il viso scavato e molto magro? Mettevate già in pratica questi consigli? Avete trovato qualche dritta che vi ispira, e provereste mai l’hair contouring? Ditemi tutto nei commenti! Un super beso!

4 COMMENTI

  1. grazie dei consigli!!!
    purtroppo per i capelli non posso fare molto, ne ho pochi e sottili e li porto corti.. però il blush e l’illuminante non mancano mai! almeno so di fare le cose giuste.

  2. Post molto interessante, devo segnalare tutti questi consigli a mia madre e mia sorella che hanno il viso lungo e affilato, il contrario del mio XD

  3. Viso ovale e scavato presente! Devo dire che per mia esperienza i capelli sono in effetti un fattore fondamentale! Ora ho un lob con la mia piega naturale (ossia un riccio largo), mentre qualche hanno fa li piastravo e li avevo lunghi fino alla zona lombare. Se confronto le foto di allora con quelle recenti, sembravo avere la faccia veramente lunga e smunta! Altra cosa che facevo quando avevo i capelli lunghi e che peggiorava le cose erano gli chignon stretti e alti. Allora mi piacevano perchè valorizzano il mio collo lungo e affusolato, ma non mi rendevo conto che allungavano e smagrivano troppo il mio viso! Per quanto riguarda il make-up, io suggerisco anche di evitare il contouring! Affina gli zigomi è vero, ma scava ancora di più il viso! Invece, concordo sul blush, messo in orizzontale sul viso come suggerito dal post sta veramente bene!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here