Gli uomini preferiscono le bionde… No ragazze, questo non sarà un post sulla grande Marilyn Monroe, ma, il titolo del film del 1953 è stato “rubato” per una ricerca scientifica della Augsburg University del Minnesota.

Lo studio ha preso in esame le scelte di ben 110 uomini a cui sono state mostrate le foto di molte donne bionde, more e rosse. Lo studio ha messo in evidenza che la preferenza degli uomini ricade sulle donne bionde. Ma, come diceva la grandissima Marilyn poi sposano le more!

Scopriamo nel dettaglio di cosa parla la ricerca e vediamo anche i makeover da bionde a more (e viceversa) di alcune celebrity! Iniziamo.

cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look

GLI UOMINI PREFERISCONO DAVVERO LE BIONDE?

Non stiamo parlando del celebre film “Gli uomini preferiscono le bionde” con Marilyn Monroe del 1953, ma di una ricerca scientifica svolta dalla Augsburg University del Minnesota su un campione di 110 uomini.

cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look-1-film

La ricerca, pubblicata su Journal of Social Psychology voleva andare a ricercare le preferenze dei gusti maschili in fatto di donne. Ai soggetti presi in studio sono state mostrate delle fotografie di varie donne con capelli biondi, castani e rossi. Oltre al colore dei capelli è stato preso in analisi anche il taglio e quindi, se le donne portano i capelli lunghi, medi e corti.

giphy

COSA HA FATTO EMERGERE QUESTO STUDIO?

La ricerca svolta voleva dunque mettere in relazione (se c’è) la scelta istintiva che ci fa avvicinare ad una persona piuttosto che ad un altra, e se questa scelta ha come base il colore dei nostri capelli. La risposta è affermativa: lo studio ha dimostrato che gli uomini si sentono più attratti nei confronti di una donna con i capelli chiari e di media lunghezza.

La scelta degli uomini ricade sulle donne bionde e con i capelli di media lunghezza

Questo accade perché il capelli chiari danno agli uomini la sensazione che la donna si più disposta al flirt, e quindi maggiormente interessata al corteggiamento. Eccoci dunque nello stereotipo che le donne bionde siano più interessate alle attenzioni degli uomini rispetto a quelle coi i capelli castani o neri!

giphy3

#gentlemenpreferblondes ❤️

Anche il taglio di capelli viene considerato nella scelta di una partner. I capelli troppo lunghi, secondo gli uomini fanno risultare la donna meno attraente, rispetto ad un taglio di lunghezza media.

cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look-10-movie-marilyn

«I partecipanti di sesso maschile allo studio sono stati in grado di formulare giudizi, piuttosto complessi e significativi, basati su un breve esame delle immagini – spiegano i ricercatori nelle conclusioni dello studio – e per una serie di motivi, fra cui il legame fra i capelli biondi e una maggior propensione ad avere più relazioni nello stesso momento, siamo portati a pensare che gli uomini preferiscano le bionde per le uscite e le castane o le more come compagne di vita».

GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE… MA SPOSANO LE MORE!

Così recitava Marilyn nel suo film, e se era vero per la grandissima star oggi anche la scienza lo conferma. Secondo gli studi della Augsburg University, il motivo per cui gli uomini scelgono le donne bionde è perché queste apparirebbero più giovani e persino più sane, oltre che più attraenti, rispetto a quelle che hanno invece la chioma più scura, sebbene queste ultime siano viste meglio come potenziali madri dei figli.

giphy1

Jane Russell nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”

Dunque, poi gli uomini sposano le more? Così pare… Sembra infatti che il colore scuro di capelli dia la sensazione agli uomini di maggiore stabilità e sicurezza, doti che (consapevolmente o meno) vengono ricercate in una donna per diventare madre. A quanto pare, basta una tinta per capelli per risolvere facilmente questa situazione. 😉

Ragazze, non abbiamo certamente finito! Nella prossima pagina parleremo della Blond Ambition e vedremo insieme inoltre i cambi look delle star, da more a bionde e viceversa. Continuate a leggere!