Gli uomini preferiscono le bionde… No ragazze, questo non sarà un post sulla grande Marilyn Monroe, ma, il titolo del film del 1953 è stato “rubato” per una ricerca scientifica della Augsburg University del Minnesota.

Lo studio ha preso in esame le scelte di ben 110 uomini a cui sono state mostrate le foto di molte donne bionde, more e rosse. Lo studio ha messo in evidenza che la preferenza degli uomini ricade sulle donne bionde. Ma, come diceva la grandissima Marilyn poi sposano le more!

Scopriamo nel dettaglio di cosa parla la ricerca e vediamo anche i makeover da bionde a more (e viceversa) di alcune celebrity! Iniziamo.

cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look

GLI UOMINI PREFERISCONO DAVVERO LE BIONDE?

Non stiamo parlando del celebre film “Gli uomini preferiscono le bionde” con Marilyn Monroe del 1953, ma di una ricerca scientifica svolta dalla Augsburg University del Minnesota su un campione di 110 uomini.

cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look-1-film

La ricerca, pubblicata su Journal of Social Psychology voleva andare a ricercare le preferenze dei gusti maschili in fatto di donne. Ai soggetti presi in studio sono state mostrate delle fotografie di varie donne con capelli biondi, castani e rossi. Oltre al colore dei capelli è stato preso in analisi anche il taglio e quindi, se le donne portano i capelli lunghi, medi e corti.



giphy

COSA HA FATTO EMERGERE QUESTO STUDIO?

La ricerca svolta voleva dunque mettere in relazione (se c’è) la scelta istintiva che ci fa avvicinare ad una persona piuttosto che ad un altra, e se questa scelta ha come base il colore dei nostri capelli. La risposta è affermativa: lo studio ha dimostrato che gli uomini si sentono più attratti nei confronti di una donna con i capelli chiari e di media lunghezza.

La scelta degli uomini ricade sulle donne bionde e con i capelli di media lunghezza

Questo accade perché il capelli chiari danno agli uomini la sensazione che la donna si più disposta al flirt, e quindi maggiormente interessata al corteggiamento. Eccoci dunque nello stereotipo che le donne bionde siano più interessate alle attenzioni degli uomini rispetto a quelle coi i capelli castani o neri!

giphy3

#gentlemenpreferblondes ❤️

Anche il taglio di capelli viene considerato nella scelta di una partner. I capelli troppo lunghi, secondo gli uomini fanno risultare la donna meno attraente, rispetto ad un taglio di lunghezza media.

cliomakeup-uomini-preferiscono-bionde-look-10-movie-marilyn

«I partecipanti di sesso maschile allo studio sono stati in grado di formulare giudizi, piuttosto complessi e significativi, basati su un breve esame delle immagini – spiegano i ricercatori nelle conclusioni dello studio – e per una serie di motivi, fra cui il legame fra i capelli biondi e una maggior propensione ad avere più relazioni nello stesso momento, siamo portati a pensare che gli uomini preferiscano le bionde per le uscite e le castane o le more come compagne di vita».

GLI UOMINI PREFERISCONO LE BIONDE… MA SPOSANO LE MORE!

Così recitava Marilyn nel suo film, e se era vero per la grandissima star oggi anche la scienza lo conferma. Secondo gli studi della Augsburg University, il motivo per cui gli uomini scelgono le donne bionde è perché queste apparirebbero più giovani e persino più sane, oltre che più attraenti, rispetto a quelle che hanno invece la chioma più scura, sebbene queste ultime siano viste meglio come potenziali madri dei figli.

giphy1

Jane Russell nel film “Gli uomini preferiscono le bionde”

Dunque, poi gli uomini sposano le more? Così pare… Sembra infatti che il colore scuro di capelli dia la sensazione agli uomini di maggiore stabilità e sicurezza, doti che (consapevolmente o meno) vengono ricercate in una donna per diventare madre. A quanto pare, basta una tinta per capelli per risolvere facilmente questa situazione. 😉

Ragazze, non abbiamo certamente finito! Nella prossima pagina parleremo della Blond Ambition e vedremo insieme inoltre i cambi look delle star, da more a bionde e viceversa. Continuate a leggere! 

17 COMMENTI

  1. Devo essere una Delle poche more a non aver mai avuto i 5 minuti biondi nella mia vita!!! Ho sempre saputo che non avrebbe mai funzionato su di me, meglio i miei colori! Neanche Emilia Clarke e la heatway stanno troppo bene platino. Invece Kylie non mi dispiace bionda, forse perché ha scelto un colore dorato che si sposa bene con il suo incarnato? Il meglio è quando mora comunque. Scarlett invece mora perde tanto.

  2. Ma che cavolate. Ma basta con sto stereotipi bionda=attraente facile o stupida siamo nel 2018 su . Le donne sono belle anche con i capelli color puffo se una è gnocca ed intelligente lo è con qualsiasi colore di capelli

  3. Mai avuto i 5 minuti di biondo in vita mia!anche perché per assurdo trovo poco attraenti le donne bionde rispetto alle more, poi sono gusti eh!
    E in realtà ho notato che a molti uomini piacciono le castane/more e non apprezzano affatto i colori pazzi ma preferiscono la naturalezza, o almeno, riferito al campione di uomini che conosco io ahah
    E io mi associo, di tutte queste attrici preferisco la loro versione al naturale (Emilia castana, Scarlett bionda, Anne mora ecc.)

  4. Io da donna amo la carnagione scura, per me le more sono favolose purtroppo io non rientro nella categoria essendo chiara( non siamo mai contente eh?!!) il biondo mi sta benissimo però mi ha lasciato quasi pelata perciò ritorno al mio anonimo biondo scuro però sano! Parlando seriamente non condivido che ancora ci siano questi stereotipi e pregiudizi sulle donne basandosi solo sul colore dei capelli, in primis perché se sei gnocca lo sei con qualsiasi colore, e poi perchè bionda non vuol dire affatto essere oche o più disponibili, è solo un colore come un altro magari più appariscente rispetto ad uno scuro ma ognuno ha il suo fascino a prescindere dai capelli, non sarà di certo una tinta a dirmi chi devo essere!!

  5. Secondo me il fatto che lo scuro indurisca i lineamenti è un falso mito legato alla scelta del sottotono sbagliato della tinta, che associato al colore scuro indurisce i lineamenti (mentre un sottotono sbagliato sui colori chiari fa sembrare malaticce)! Tipo io ho i capelli neri ma a base calda (al sole hanno riflessi rossi) se facessi la tinta corvina (nero freddo, al sole ha rimesso viola-blu) mi starebbe male, anche se sempre nero si tratta! E questo è un errore molto comune che vedo in giro e che genera il moto che lo scuro indurisca. Spesso purtroppo neanche le parrucche prestano sufficiente attenzione al discorso del sottotono quando suggeriscono alle clienti che Tina fare

  6. Il biondo è bello, ma non fa per me. Solo il rosso esprime appieno la mia forte personalità. Le bionde naturali sono bellissime, però, su questo non discuto.

  7. Secondo me è proprio il rosso il colore sexy per eccellenza perché è particolare! Anche falso purché con una carnagione che ci stia bene..

  8. Secondo me è sexy una donna che abbia carnagione e Capelli che non fanno a pugni..tutto qui! Voi del team si vede che siete beauty addicted infatti avete individuato il colore giusto per voi… Abbia resta bruna, Laura ravviva il suo colore vero Silvia resta riccia e porta rosso o biondo etc,

  9. Ma poi che campione di uomini prenderebbe in considerazione questa ricerca? Solamente quelli bianchi o di tutte le etnie? Ogni volta che sento discorsi del genere “gli uomini preferiscono le bionde”, mi viene da pensare che il colore biondo naturale è proprio di una parte veramente piccola delle persone e che per intere etnie (pensiamo alle persone di colore, tutti gli asiatici, gli indiani e la maggior parte dei mediorientali) questo colore non esiste, se non è fatto con la tinta. Ora mi chiedo se anche quelle persone possano avere l’idea che una donna bionda sia più bella, quando invece il biondo non fa nemmeno parte dei loro tradizionali canoni di bellezza.

  10. Bah, complimenti a questi “scienziati” per il razzismo della loro stupida ricerca. Oggi le donne cambiano spesso look, e soprattutto sono spesso multietniche, e stiamo ancora a parlare di bionde e more come 60 anni fa?
    E poi, gli uomini trovano la bionda sexy, fresca e pulita anche se di faccia somiglia a un cavallo?
    Comunque, non sarò mai bionda. Rossa lo sono stata, poi di nuovo mora. Ma bionda mai e poi mai, sembrerei un uomo vestito da donna.

  11. Castana scura dalla nascita e mai sarò bionda… non ne ho le caratteristiche…. e poi mi piaccio scura, mi sento me stessa…. Marilyn, per me, è stata l’ unica eccezione, divina e grintosa con il colore biondo…..

  12. Tutte cavolate, quoto chi ha detto che il campione di uomini scelto non era sicuramente vario di etnie e quindi non vale chiederlo solo a uomini europei magari.
    Che poi ognuno ha i suoi gusti e ci sono biondi e biondi. Un biondo platino finto non mi piacerà mai, infatti Anne Hathaway, Emilia Clarke e Kylie Jenner hanno fatto un buco nell’acqua a ossigenarsi e quindi a rovinarsi tremendamente così i capelli. L’unica bionda ossigenata che è bella così è Marilyn Monroe, però parliamo di un icona intramontabile.
    I biondi più naturali, più color miele sono più veritieri e quindi anche più belli.
    Però direi di finirla con sta storia che gli uomini preferiscono cosa… perché non chiedono mai a noi donne cosa preferiamo? Bah…

  13. Tempo fa avevo letto che dipendeva molto a chi si chiedeva, per esempio in paesi del sud Europa o arabi una bionda con occhi e pelle chiari piace di più perché è più particolare e si vede poco dalle loro parti, attira di più l’attenzione, nei paesi scandinavi sarebbe il contrario.

  14. Mai piaciuto il biondo. L’unica volta che ne ho sentito l’esigenza, nel 2005, ci ha pensato una parrucchiera da strapazzo a farmela passare: mi ha fatto delle meches tenute su troppo a lungo (la tinta è colata anche sui vestiti, rovinandoli), e come risultato ho ottenuto capelli bruciati e tinti a chiazze, una cosa oscena persino per gli anni 2000. Da allora mai più biondo né meches, l’unica cosa che faccio adesso è l’henné rosso ramato che mi aiuta anche per la dermatite.

  15. Secondo me il rosso è il colore migliore in assoluto e le persone che lo hanno naturalmente sono fortunatissime!
    È un peccato che sia stato stigmatizzato così tanto in passato. Un’amica dei miei genitori, rossa naturale, fervente cattolica cresciuta in una famiglia altrettanto credente, da piccola andava all’asilo dalle suore che l’hanno demonizzata per questi suoi capelli, tant’è vero che le è rimasto il trauma addosso e da decenni se li tinge biondi! E tra i “baby boomers” non è l’unico caso che conosco, purtroppo…
    Io non sono credente ma trovo che demonizzare un bambino per il colore dei capelli, per altro SPETTACOLARE come il rosso, sia più sacrilego di una bestemmia urlata in chiesa davanti al papa in persona!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here