IL NUMERO DI SCARPE DI CENERENTOLA E L’AMORE DI WALT DISNEY

la cenerentola Disneyana porta il 34 di scarpe!

L’espressione “piedino da Cenerentola” si è diffusa anche in relazione al numero delle scarpette di cristallo indossate dalla Cenerentola disneyana, che sono una taglia 4 1/2 americana, equivalente ad un italiano 34!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-7

Sempre per quanto riguarda l’outfit di Cenerentola, la scena in cui la fata Madrina trasforma i vestiti consumati e vecchi della ragazza in un meraviglioso vestito da ballo è stata amata in particolar modo da Walt Disney, che l’ha considerata una delle sue preferite di sempre.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-6

Walt Disney, in generale, aveva in ogni caso un particolare occhio di riguardo per Cenerentola, lasciandosi scappare con Ilene Woods, la doppiatrice della protagonista dell’omonima fiaba: “Sei la mia eroina preferita, sai? C’è qualcosa, in Cenerentola, in cui mi immedesimo”.



cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-8

I PANTALONI DI JASMINE E MULAN, SIMBOLO DI EMANCIPAZIONE

I pantaloni di Jasmine e Mulan simboleggiano la loro emancipazione

Jasmine e Mulan sono le uniche principesse Disney che indossano i pantaloni e ciò è legato, oltre al contesto in cui si trovano, anche al loro anticonformismo. Jasmine, innanzitutto, è stata una principessa molto particolare sotto diversi punti di vista: non solo, infatti, è l’unica principessa Disney a non essere protagonista del cartone in cui si trova (Aladdin), ma anche la prima con un background etnico differente e che non si è innamorata di un principe.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-9

“Non sono un premio da vincere!”

Jasmine, dunque, pur facendo vita di palazzo, indossa i pantaloni anche per indicare la sua scarsa tolleranza all’etichetta e ai protocolli a cui è sottoposta, in segno di emancipazione. Mulan, invece, inizialmente cerca di assecondare il volere della sua famiglia tentando di avere tutte le carte in regola per poter sposare un uomo di buona famiglia, fallendo.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-10

I pantaloni sono dunque il simbolo non solo dell’assunzione fittizia di un’identità maschile di Mulan, ma proprio della sua identità stessa, che la porterà a salvare la sua vita, la sua famiglia e…la Cina!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-6

I COLORI “PARLANTI” DEGLI OUTFIT DI ANNA ED ELSA

In Frozen, la Principessa Anna indossa praticamente sempre colori “parlanti”, come il verde brillante, il giallo, il viola ed il blu elettrico, per riflettere la sua personalità, solare ed estroversa. Anna infatti, a differenza della sorella Elsa, in tutto il film spicca cromaticamente molto di più con i suoi outfit, e anche con il suo colore di capelli, rosso brillante.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-5

Elsa, invece, indossa per la maggior parte del film colori a basso contrasto, chiari e “glaciali” come la sua personalità.

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-3

Solo nelle scene in cui socialmente e personalmente si apre di più indossa colori come il verde scuro e il viola (come, per esempio, nella scena dell’incoronazione)!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-2

Ragazze, volete scoprire altre chicche sulle principesse Disney? Allora non perdetevi:

1) COSA COMPREREBBERO LE PRINCIPESSE DISNEY DA SEPHORA?

2) I MERAVIGLIOSI ABITI DA SPOSA ISPIRATI ALLE PRINCIPESSE DISNEY

3) CLIO E IL TEAM SI TRASFORMANO NELLE PRINCIPESSE DISNEY CON IL MAKE-UP!

4) 11 MITI BEAUTY DISNEY DELLE PRINCIPESSE CHE ABBIAMO SFATATO!

cliomakeup-vestiti-principesse-disney-curiosita-11

Ragazze, voi conoscevate queste curiosità sugli outfit delle principesse Disney e i messaggi che vi si celavano dietro? Qual è l’abito che preferite tra tutti quelli che abbiamo menzionato? E qual è la vostra principessa Disney preferita? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

8 COMMENTI

  1. Anche io non sono mai riuscita a scegliere se mi piacesse piú la versione rosa o azzurra del vestito do Aurora! Da ora posso preferirle tutte e due!

  2. Che bel post, curioso! 🙂
    A me piace tantissimo Mulan come personaggio, anche se la mia principessa preferita non citata nel post era Ariel… ho consumato la videocassetta ahaha!
    Inoltre ho distrutto le videocassette di Mulan e La Bella e la Bestia xD
    Per Aurora mi ricordo che tifavo per l’azzurro, lo vedevo più indicato per una ragazza nordica come lei!
    Cenerentola… che piedino da fata proprio 🙁 io ho il 39/40 e sono alta 1.57 ma perché???!!! O per avere questo numero dovevo essere alta più di 1.70 o se dovevo restare così piccola non poteva rimanermi un 37?! uffa

    PS: che cosa utilizza Mulan per struccarsi così in un battibaleno? xD

  3. Come ti capisco! Ma fidati meglio 39/40 per 1.57 che 41/42 per 1.73 come me, ti assicuro che a volte è davvero difficile trovare scarpe che vadano bene al mio piede lunghissimo ma sottile!

  4. Per la bestia è stato scelto non solo il blu per i motivi che avete detto, ma il suo è un outfit ispirato a werther ( I dolori del giovane werther) proprio ha sottolineare maggiormente che lui rifiuta ed è stato rifiutato dalla società

  5. Ah beh immagino… ho notato che la media di lunghezza dei piedi sta salendo, rimangono sempre i numeri piccoli (34-35 molte case non li fanno nemmeno più da donna), il 39/40/41 spariscono sempre per primi. Immagino che 42 su una scarpa con il tacco magari sia difficoltoso da trovare… ho una cugina, vabbè che è alta 1.90, però ha il 45/46 e se vuole una ballerina o un sandalo carino o se li fa fare su misura o li ordina su certi siti che propongono scarpe da donna con numeri grandi!
    Comunque per il mio discorso più riferivo più che altro al fatto che non posso permettermi alcuni tipi di scarpe perché sembro “sproporzionata”. Per esempio con delle decolté a punta, o con scarpe un po’ robuste, o con certi tipi di ballerine sembro un troll!! Anche perché avendo le gambe magre si accentua la cosa xD Quindi cerco di scegliere forme affusolate ma senza punta troppo lunga sennò sembro una papera xD

  6. La Bella e la Bestia…che film stupendo! Post molto interessante, non conoscevo questi dettagli! P.s. Mia figlia porta il 34 infatti fa fatica a trovare le scarpe tipo décolleté o sandali, per scarpe sportive e stivali se la cava anche con il 35/36…..

  7. Adoro questi post sulla Disney! E adoro quasi tutte le principesse!! Cenerentola rimane uno dei miei lungometraggi preferiti… e il suo abito è per me il più bello!!
    Invece non ho amato molto Frozen..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here