Valorizzare il più possibile un outfit è qualcosa che si fa anche partendo dai dettagli, che possono includere ovviamente accessori come gioielli e borse, ma anche -se non soprattutto- i capelli! La giusta acconciatura, infatti, se scelta con attenzione, è capace di dare una marcia in più ad ogni vestito.

Per poter trovare l’opzione vincente nel modo migliore, c’è un elemento che spesso viene sottovalutato, ma che può fare un’enorme differenza con alcuni abbinamenti tattici, ossia la scollatura! In base alla sua forma, infatti, vi si adattano al meglio diversi tipi di acconciature e, nel post di oggi, vogliamo aiutarvi a capire quali! Siete curiose, ragazze, di scoprire di che cosa si tratta e di come potenziare al massimo la combo scollatura e capelli? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-19

A TUTTO RACCOLTO CON IL COLLO ALTO

Il giusto equilibrio tra la scollatura e l’acconciatura è una questione di bilanciamento. Per questo motivo, se il vostro outfit ha come protagonista il collo alto, si può giocare ad “allungarlo” in maniera ulteriore con un’acconciatura che prevede i capelli tenuti all’insù.

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-8

I capelli sciolti rischiano di far passare in secondo piano il collo alto

I capelli sciolti, soprattutto se sono ad esempio scuri e si accostano ad un capo che di base ha una tonalità dello stesso tipo, rischierebbero infatti di accorciare otticamente il collo. Optare invece per un elegante chignon, oppure per una coda alta, valorizzerà il collo.



cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-1

Credits: babe-sicle.com

Se invece i vostri capelli sono corti o arrivano fino al mento, metà del lavoro, con questo tipo di capi, è già fatto! Potete in aggiunta giocare con la riga, cambiando magari la sua posizione per dare alla chioma ancora più volume. In questo modo si creerà un bellissimo contrasto con il collo alto!

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-15

SCOLLATURA E CAPELLI: LO SCOLLO A V, TOP CON LA MORBIDEZZA

Gli abiti e le maglie con lo scollo a V sono molto sensuali, in quanto fanno intravedere parte delle clavicole e del décolleté. Qualora la scollatura fosse molto profonda, anche in questo caso sarebbe meglio optare per un raccolto, in modo da non “distogliere” l’attenzione da questa caratteristica ma, se lo scollo a V è di media grandezza, il modo migliore per valorizzarlo è un semiraccolto.

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-10

Credits: carlycristman.com

L’importante però è che, in ogni caso, l’acconciatura non sia rigorosa e iperdefinita, ma che sia morbida e anche un po’ scomposta. Via libera dunque ad un bel messy bun, oppure ad una coda morbida e bassa valorizzata dai tendrils, per dare all’insieme un’allure 90’s e sbarazzina!

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-12

Se avete inoltre i capelli corti e vi piace indossare spesso la scollatura a V, valutate di fare una frangetta: si sposa benissimo con questo tipo di abiti, e crea un bellissimo equilibrio.

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-21

OUTFIT SENZA SPALLINE O CON SCOLLO ALL’AMERICANA: VIA LIBERA AI CAPELLI SCIOLTI

Se avete una maglia o un abito senza spalline, o con scollo all’americana, avete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la vostra acconciatura. Questo tipo di abiti si sposa ad esempio molto bene con i capelli lunghi sciolti, non importa se mossi, ricci o ultralisci. Avvolgendo dolcemente le spalle, valorizzano infatti la particolarità dell’outfit data da questo tipo di scollature.

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-14

il pixie cut è favoloso con gli abiti senza spalline

Con gli abiti senza spalline stanno veramente bene anche le trecce o le code basse mentre, se avete i capelli corti, puntate sugli estremi, volumizzando al massimo la vostra chioma o dandole un carattere ultra definito, rendendola extra liscia. I pixie cut si prestano benissimo a questo tipo di interpretazione, dando risultati molto di classe e raffinati!

cliomakeup-scollatura-e-capelli-outfit-acconciatura-2

Non a caso Michelle Williams, regina contemporanea del pixie cut, spesso sceglie abiti senza spalline!

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo delle acconciature che meglio valorizzano gli abiti monospalla, quelli con scollature asimmetriche, rotonde, quadrate, e quelli scollati sulla schiena! Andate a pagina 2 per scoprire tutto!

7 COMMENTI

  1. Grazie per le dritte! Io ho preso un tubino scollato sulla schiena per il battesimo della pupa (ammesso che ci entrerò) e se in chiesa sarò ovviamente coperta da una giacca alla festa non sapevo che fare..penso che opterò per una coda alta con boccoli così sto fresca!

    Ma scarlett che capelli ha???

  2. la penultima foto è come non vorresti mai uscire di casa.:O :O
    Nei miei peggiori incubi sono pettinata così!

  3. A dire la verità penso sempre molto distrattamente ad abbinare acconciatura e scollatura. In inverno imperano i colli alti, e in effetti l’ideale è capelli su, cosa che io non sempre faccio. Però mi avete dato un’ottima idea con quella foto del messy bun, che con gli occhiali da sole oversize è un sì assoluto 🙂

  4. Per quanto riguarda gli abiti senza spalline concordo, soprattutto se come me siete portatrici di spalle da nuotatrice olimpionica (ma, colmo dei colmi, è già tanto se fate il cagnolino) e avete il busto largo. I capelli sciolti, magari su una spalla e voluminosi alla radice e mossi. Altrimenti collana, anche abbastanza importante, per occupare tutto quello spazio.
    Poi magari se si è come ho descritto non si dovrebbero portare quegli abiti.
    Team, mai fatto un post con scollatura più collana? https://uploads.disquscdn.com/images/0e8ebf3b9d021e801b0e92685774d11f51cde388a1c6bc5cfeb963da7b703de7.jpg

  5. Anche io ho le spalle larghe ma il mio problema è che sono muscolosa e mi sembra di essere un muratore se metto quegli abiti, quindi lì evito come la peste, ma mi piacciono! Ci sono donne con le spalle larghe ma meno muscolose che secondo me stanno molto bene!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here