Le rughe si possono contrastare o solo prevenire? E come? Se compaiono già a 25 o 30 anni si può incominciare ad usare trattamenti destinati a pelli molto più mature… o è sconsigliato? Questi sono solo alcuni tra i dubbi più comuni che riguardano il più democratico degli inestetismi: le rughe! Io per prima, bellezze, ho iniziato a lottare contro le zampe di gallina già da giovanissima. In tutti questi anni, testando innumerevoli prodotti, studiando e informandomi, qualche idea in merito me la sono fatta 😉

Numero uno: le rughe sono inevitabili? Sì… e no. Oggigiorno ci sono moltissime cose che si possono fare per prevenirle e anche per trattare quelle esistenti. E abbiamo a disposizione prodotti molto più performanti e mirati rispetto alle nostre mamme o alle nostre nonne. Numero due: molti gesti “antirughe” riguardano in primis la salute generale – non fumare, dormire a lungo, restare idratate, proteggersi dal sole… altri sono decisamente meno conosciuti e scontati, e anche una beauty addict esperta può incappare in errori inconsapevoli. Numero tre: tra tutti i suggerimenti utili che vi darò, non vi consiglierò mai di… smettere di sorridere ❤️

Allora, siete pronte a sapere tutto, ma proprio tutto, su cosa sono le rughe, sugli errori da non fare e su come trattarle e prevenirle? Allora andate avanti a leggere questo post in collaborazione con Avène!

cliomakeup-cosa-sono-le-rughe-1-siero

COSA SONO LE RUGHE?

Le rughe sono il risultato visibile sulla pelle di un cedimento lento e progressivo causato da un impoverimento di elasticità e tonicità delle strutture cutanee.

cliomakeup-cosa-sono-le-rughe-2-prima-dopoQuesto cedimento è a sua volta prodotto dalla carenza di elementi preziosi come il collagene, l’elastina e l’Acido Ialuronico: in sintesi, con l’avanzare del tempo (e/o per altri fattori, che vedremo più avanti) il metabolismo rallenta con la conseguente riduzione della sintesi di sostanze fondamentali per la tonicità della pelle.

cliomakeup-cosa-sono-le-rughe-4-pelle Ma non solo! A questo si aggiunge la naturale diminuzione della produzione di sebo e una maggiore disidratazione cutanea.

cliomakeup-cosa-sono-le-rughe-3-cane

LE RUGHE HANNO TANTE CAUSE DIVERSE

Come vi dicevo, ci sono rughe dovute esclusivamente all’invecchiamento, ma non solo. Non è infatti infrequente che le “odiosissime” si presentino anche a 20 o 25 anni. Questo perchè alcuni tipi di rughe possono anche essere dovuti a fattori esterni e ambientali. Classici esempi sono le rughe provocate dall’eccessiva esposizione al sole, o dal fumo e in generale da uno stile di vita poco sano.

cliomakeup-cosa-sono-le-rughe-5-soleIl cappello è sempre una buona idea!

Inoltre, esistono anche le rughe da sonno: ebbene sì bellezze, diciamo sempre che dormire fa benissimo alla pelle, ma attenzione! Se il viso durante il sonno viene troppo compresso sul cuscino, questo può portare alla formazione di rughe.

QUANDO SI FORMANO ESATTAMENTE LE RUGHE?

La ruga è il risultato di un “cedimento” cutaneo dovuto alla minore produzione di collagene ed elastina e all’impoverimento dell’acido ialuronico, nonchè ad una generale perdita di elasticità. Con il passare del tempo la pelle perde tonicità e turgore e compariranno i primi segni che andranno via via accentuandosi.

cliomakeup-cosa-sono-le-rughe-6-cameron-diaz

Avere le rughe, comunque, non significa non poter essere FAVOLOSE

Ciò premesso, ragazze, come possiamo quindi far sì che le rughe si presentino il più tardi possibile? E, al di là della prevenzione, si possono davvero combattere? Ve lo svelo a pagina 2!