La permanente alle ciglia è un trattamento estetico semipermanente che permette, attraverso l’applicazione di varie lozioni, di ottenere delle ciglia incurvate e disciplinate. Su internet ci sono moltissimi tutorial su come realizzare questa tecnica in maniera “fai da te” non mettendo al corrente le ragazze riguardo ai rischi, anche tremendamente gravi, che corrono tenendo l’occhio aperto durante la permanente. 

Perché è meglio affidarsi ad una professionista del settore per questo trattamento? Quali sono i rischi che si corrono? Perché bisogna fare attenzione con le varie lozioni che si utilizzano per realizzare la permanente ciglia? In questo post vi mostreremo tutti i passaggi e vedremo inoltre i motivi per cui è veramente sconsigliato procedere in modalità DIY! Iniziamo!

giphy (1)

CHE COS’È LA PERMANENTE ALLE CIGLIA?

La permanente alle ciglia è un trattamento estetico semipermanente, una tecnica di curvatura che si realizza sulle ciglia naturali. Si procede con degli step precisi in cui vengono utilizzate delle lozioni che permettono alle nostre ciglia, dopo il trattamento, di essere incurvate e disciplinate.

cliomakeup-permanente-ciglia-3-clio-no-permanente

Riconoscete questo occhietto? È di Clio, che si è prestata per questo articolo a farsi fare la permanente alle ciglia! In questa foto il suo occhio prima della permanente.

Lo scopo principale di questo trattamento è quello di far apparire le ciglia più incurvate (tramite la permanente) andando a incidere sulla loro forma. Oltre alla permanente molte persone decidono di terminare il trattamento con la tintura delle ciglia. In questo modo, si otterrà un bellissimo effetto mascara naturale.

cliomakeup-permanente-ciglia-4-clio-permanente-tinta

L’occhio di Clio post permanente e tintura: l’effetto è bellissimo e super naturale!

QUALI SONO I PASSAGGI FONDAMENTALI PER LA PERMANENTE ALLE CIGLIA

L’occhio deve essere completamente struccato per poter iniziare la permanente e, durante il procedimento, deve restare assolutamente chiuso per garantirne la sua sicurezza.

cliomakeup-permanente-ciglia-12-effetto-permanenteL’operatrice posizionerà dei patch per isolare le ciglia inferiori da quelle superiori – spesso questi vengono intrisi di acido ialuronico, per dare una maggiore sensazione di comfort all’occhio.

cliomakeup-permanente-ciglia-2-applicazione-patch

L’applicazione dei patch è fondamentale per proteggere l’occhio!

Successivamente si applicano, con una colla idrosolubile, delle mezzelune in silicone. Con la stessa colla si iniziano a portare le ciglia sul supporto per donargli la forma desiderata, in modo preciso e curato, facendo il modo che le ciglia non vadano ad incrociarsi tra di loro.

cliomakeup-permanente-ciglia-10-tempo-di-posa

Il supporto di silicone su cui vengono incurvate le ciglia

A questo punto si possono iniziare ad applicare le lozioni per iniziare il trattamento. È importante successivamente non andare a trattare l’area perioculare con creme o struccanti per le 24 ore successive al trattamento. In questo modo la durata della permanente sarà maggiore.

il trattamento costa tra i 60/80 € e può durare anche 6 settimane

Il trattamento ha un prezzo variabile che va dai 60/80 € a seduta e per quanto riguarda la durata dipende dalla crescita personale delle ciglia. Come per i capelli, anche le ciglia crescono e cadono: la durata del trattamento è dunque proporzionale alla crescita delle nostre ciglia, e può variare tra le 4 e 6 settimane.

I TIPI DI CIGLIA PER CUI È INDICATA LA PERMANENTE

Prima di procedere con la permanente bisogna accertarsi che il nostro tipo di occhio e di ciglia sia adatto al trattamento. Questa tecnica è consigliata a chi ha le ciglia spioventi e poco incurvate, permettendogli in questo modo di ottenere delle bellissime ciglia a ventaglio.

cliomakeup-permanente-ciglia-6-risultati

È una tecnica molto adatta a chi si ritrova delle ciglia indisciplinate, che non riescono a mantenere la posizione nemmeno con molto mascara. Tra i benefici delle permanente alle ciglia c’è sicuramente quello di poter ottenere ciglia ben separate tra di loro e “fissate” nella posizione desiderata.

cliomakeup-permanente-ciglia-1-prima-dopo

Ovviamente si tratta di un trattamento consigliato anche agli uomini con ciglia estremamente spioventi.

Ragazze, eccoci arrivate al momento saliente del trattamento. Vediamo quali sono i passaggi per eseguire sulle ciglia la permanente e perché è veramente molto pericoloso farli da sole in casa, tenendo l’occhio aperto. Continuate a leggere!