Da quando le spazzole liscianti sono entrate nella nostra hair routine, il dibattito tra le beauty addict è acceso: meglio loro o la piastra? Quale delle due è meglio per chi? Insomma, spazzola lisciante e piastra sono oggetto di innumerevoli discussioni sui pro e sui contro di entrambe.
Nel post di oggi abbiamo voluto raggrupparli e riassumerli per voi. Vi diremo quali sono le differenze tra spazzola lisciante e piastra, qual è la scelta migliore sulla base del tipo di capelli ma anche del vostro stile di vita e molto altro ancora.
Se quindi anche voi non sapete decidervi, o magari avete già una piastra e state pensando di acquistare anche la spazzola perchè credete che potrebbe esservi utile in alcune occasione, andate avanti a leggere!
SPAZZOLA LISCIANTE VS PIASTRA: QUAL È LA MIGLIORE
Iniziamo subito col dire che tra le due opzioni non ce n’è una migliore in assoluto, o meglio, quasi tutti potrebbero dare una risposta diversa! Spesso si sente dire “non c’è paragone, con la piastra si possono ottenere più effetti” o “la spazzola è mille volte più veloce”.
Entrambe queste affermazioni sono vere… ma solo per alcuni tipi di capelli. Quindi cerchiamo di sviscerare bene quali sono le differenze, se state cercando di capire quale dei due tool potrebbe fare per voi.
LA SPAZZOLA LISCIANTE È PIÙ VELOCE: VERO O FALSO?
LA SPAZZOLA TOGLIE ALL’ISTANTE L’EFFETTO CRESPO E IL GONFIORE
Molte persone affermano che la spazzola lisciante è più veloce da usare, in quanto non bisogna dividere i capelli in ciocche per avere subito una piega molto bella e naturale: capelli non crespi e non gonfi, luminosi e disciplinati.
Questo, se avete dei capelli mossi e che tendono ad incresparsi, e la vostra idea è “dare loro un senso”, è vero. Con una veloce “spazzolata” sono a posto e l’effetto dura a lungo.
Ma se avete un altro tipo di capello, ad esempio siete ricce e volete stirarli, la spazzola non fa proprio al caso vostro. Non riuscirete a lisciarli e l’effetto finale potrebbe essere proprio bruttino. Non per nulla la piastra di solito viene preferita dalle ragazze coi capelli ricci o afro, che occasionalmente vogliono stirare i capelli.
Credits: popsugar
LA PIASTRA È PIÙ VERSATILE
Questa affermazione è in linea di massima vera: con la piastra si possono ottenere gli effetti più diversi, dal liscio “effetto specchio” al mosso spettinato, fino al riccio.
ghd Gold Piastra Classic. Prezzo in offerta: 154€ su lookfantastic.it
I capelli sono levigati da entrambi i lati. Tuttavia, in linea generale la piastra tende ad appiattire i capelli: se volete un effetto volume, oltre che naturale, la spazzola è quello che fa per voi.
Babyliss HSB100E Liss Brush Spazzola Lisciante. Prezzo in offerta: 34€ su Amazon.it