Si sta avvicinando ormai quel periodo dell’anno in cui ci sono moltissimi matrimoni, complice la bella stagione e le ore di luce che, mano a mano, si allungano sempre di più, permettendo di festeggiare ad oltranza! Sul blog si è parlato di tanti aspetti che riguardano questo tipo di occasione, dagli abiti, alle ultime tendenze fino al galateo ma, nel post di oggi, mi soffermerò su uno dei lati che stanno maggiormente a cuore alle future spose (e anche a me, eheh) ossia…trrrullo di tamburi…il trucco sposa 2018!

Le tendenze vanno incontro a moltissimi gusti, proponendo ispirazioni che, in certi casi, provengono direttamente dalle passerelle, adatte sia a chi desidera un look classico e raffinato, che a chi vorrebbe sfoggiare dei dettagli capaci di distinguersi e spiccare! Insomma, bellezze: quali sono i trend relativi al trucco labbra, alla base viso e al trucco occhi per le future spose? Non vi resta che continuare a leggere il post per scoprire tutto!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (19)

TRUCCO LABBRA SPOSA: IL PRIMATO DEL NUDE RIMANE IMBATTUTO!

Comincio con il trucco labbra che, anche per questo 2018, mantiene il primato dei rossetti nude e neutri, particolareggiati o con tocchi di luce, o con ombre strategiche. Nel primo caso, si può infatti rendere più interessante un rossetto di colore classico mettendo un dettaglio che fa la differenza, come una punta di un ombretto rosato shimmer al centro del labbro superiore!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (11)

Anche per il mio matrimonio, ho optato per labbra glossy!

I rossetti nude restano ancora imbattuti

Nel secondo, invece, si può fare un delicatissimo contouring contornando la bocca con una matita leggermente più scura del rossetto, da sfumare accuratamente verso il centro delle labbra. In questo modo, appariranno più voluminose, definite, ed eventuali asimmetrie e discromie del loro contorno saranno corrette.

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (10)

Le ultime tendenze prediligono inoltre, di gran lunga, rossetti dal finish sheer e glossy, mettendo in ombra quelli matte, grandi protagonisti dello scorso anno, e (soprattutto) quelli metallizzati, considerati decisamente out per un evento come il matrimonio!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (4)

Questo trucco sposa realizzato da Silvia del Team ha labbra sheer e rosate, in piena linea con i trend dell’anno! Via Instagram @Silviagasperimakeup

Per le future spose che, però, vogliono osare un trucco labbra più carico, ci sono tante altre alternative. Un esempio? Il rossetto fuxia, veramente bello su chi ha un sottotono freddo o chi desidera sbiancare otticamente i denti. Via libera anche al rossetto rosso, a patto che il trucco occhi non sia molto carico: l’equilibrio rimarrà sempre una priorità importante nel trucco sposa 2018!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (2)

Per lo shooting di Atelier Emé che ho fatto l’anno scorso, avevo realizzato anche un trucco caratterizzato da labbra rossissime con il mio Firekiss! Prezzo: 13,50€ su Cliomakeupshop.it

PAROLA D’ORDINE PER L’INCARNATO DELLE SPOSE DI QUEST’ANNO: NATURALEZZA!

Questo è l’anno del make-up no make-up, e ciò si riflette senza ombra di dubbio anche sul trucco sposa. I contouring marcati, la pelle extra matte e il baking sono ormai un lontano ricordo, e anche quando c’è aria di fiori d’arancio, la parola d’ordine per l’incarnato è naturalezza. Questo tuttavia non vuol dire che discromie e rossori non debbano essere corretti, anzi!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (13)

Una base viso impeccabile, ma fresca

La base viso deve essere sì impeccabile, ma comunque leggera e fresca, dal naturale effetto glow. MUA famosissimi come Pat McGrath, durante le ultime sfilate alla settimana della moda, hanno dato luce alla pelle delle modelle con un mix di polveri di nuance che andavano dall’oro rosa al bronzo, per dare un tocco di luce su tempie e zigomi che fosse splendente ma non artefatto.

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (25)

Per chi, però, ama l’incarnato opaco, ci sono le ispirazioni di Tom Pecheux, make-up artist dell’ultima sfilata di Moschino, che ha proposto modelle dalla pelle uniforme ed impeccabile, grazie ad un grande equilibrio di delicate polveri opache, definendone discretamente i tratti con un velo di terra color biscotto sotto gli zigomi!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (20)

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva vi parlerò delle ispirazioni per il trucco occhi più in voga per le spose del 2018, alcune delle quali sono state lanciate dai MUA più famosi sulla piazza! Seguitemi a pagina 2 per scoprire di che si tratta!