Si sta avvicinando ormai quel periodo dell’anno in cui ci sono moltissimi matrimoni, complice la bella stagione e le ore di luce che, mano a mano, si allungano sempre di più, permettendo di festeggiare ad oltranza! Sul blog si è parlato di tanti aspetti che riguardano questo tipo di occasione, dagli abiti, alle ultime tendenze fino al galateo ma, nel post di oggi, mi soffermerò su uno dei lati che stanno maggiormente a cuore alle future spose (e anche a me, eheh) ossia…trrrullo di tamburi…il trucco sposa 2018!

Le tendenze vanno incontro a moltissimi gusti, proponendo ispirazioni che, in certi casi, provengono direttamente dalle passerelle, adatte sia a chi desidera un look classico e raffinato, che a chi vorrebbe sfoggiare dei dettagli capaci di distinguersi e spiccare! Insomma, bellezze: quali sono i trend relativi al trucco labbra, alla base viso e al trucco occhi per le future spose? Non vi resta che continuare a leggere il post per scoprire tutto!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (19)

TRUCCO LABBRA SPOSA: IL PRIMATO DEL NUDE RIMANE IMBATTUTO!

Comincio con il trucco labbra che, anche per questo 2018, mantiene il primato dei rossetti nude e neutri, particolareggiati o con tocchi di luce, o con ombre strategiche. Nel primo caso, si può infatti rendere più interessante un rossetto di colore classico mettendo un dettaglio che fa la differenza, come una punta di un ombretto rosato shimmer al centro del labbro superiore!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (11)

Anche per il mio matrimonio, ho optato per labbra glossy!



I rossetti nude restano ancora imbattuti

Nel secondo, invece, si può fare un delicatissimo contouring contornando la bocca con una matita leggermente più scura del rossetto, da sfumare accuratamente verso il centro delle labbra. In questo modo, appariranno più voluminose, definite, ed eventuali asimmetrie e discromie del loro contorno saranno corrette.

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (10)

Le ultime tendenze prediligono inoltre, di gran lunga, rossetti dal finish sheer e glossy, mettendo in ombra quelli matte, grandi protagonisti dello scorso anno, e (soprattutto) quelli metallizzati, considerati decisamente out per un evento come il matrimonio!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (4)

Questo trucco sposa realizzato da Silvia del Team ha labbra sheer e rosate, in piena linea con i trend dell’anno! Via Instagram @Silviagasperimakeup

Per le future spose che, però, vogliono osare un trucco labbra più carico, ci sono tante altre alternative. Un esempio? Il rossetto fuxia, veramente bello su chi ha un sottotono freddo o chi desidera sbiancare otticamente i denti. Via libera anche al rossetto rosso, a patto che il trucco occhi non sia molto carico: l’equilibrio rimarrà sempre una priorità importante nel trucco sposa 2018!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (2)

Per lo shooting di Atelier Emé che ho fatto l’anno scorso, avevo realizzato anche un trucco caratterizzato da labbra rossissime con il mio Firekiss! Prezzo: 13,50€ su Cliomakeupshop.it

PAROLA D’ORDINE PER L’INCARNATO DELLE SPOSE DI QUEST’ANNO: NATURALEZZA!

Questo è l’anno del make-up no make-up, e ciò si riflette senza ombra di dubbio anche sul trucco sposa. I contouring marcati, la pelle extra matte e il baking sono ormai un lontano ricordo, e anche quando c’è aria di fiori d’arancio, la parola d’ordine per l’incarnato è naturalezza. Questo tuttavia non vuol dire che discromie e rossori non debbano essere corretti, anzi!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (13)

Una base viso impeccabile, ma fresca

La base viso deve essere sì impeccabile, ma comunque leggera e fresca, dal naturale effetto glow. MUA famosissimi come Pat McGrath, durante le ultime sfilate alla settimana della moda, hanno dato luce alla pelle delle modelle con un mix di polveri di nuance che andavano dall’oro rosa al bronzo, per dare un tocco di luce su tempie e zigomi che fosse splendente ma non artefatto.

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (25)

Per chi, però, ama l’incarnato opaco, ci sono le ispirazioni di Tom Pecheux, make-up artist dell’ultima sfilata di Moschino, che ha proposto modelle dalla pelle uniforme ed impeccabile, grazie ad un grande equilibrio di delicate polveri opache, definendone discretamente i tratti con un velo di terra color biscotto sotto gli zigomi!

cliomakeup-trucco-sposa-2018-wedding-make-up (20)

Bellezze, non ho ancora terminato! Nella pagina successiva vi parlerò delle ispirazioni per il trucco occhi più in voga per le spose del 2018, alcune delle quali sono state lanciate dai MUA più famosi sulla piazza! Seguitemi a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

24 COMMENTI

  1. Il trucco halo eyes è veramente stupendo.. a me piace proprio tantissimo! Non sembra troppo complicato da realizzare, ma al contempo risulta particolare e, a seconda dei colori e dei finish utilizzati, anche molto elegante!

  2. Clioooo ma Firekiss è soldout da mesi…pensaci tu per piacere!vorrei tanto trovare il kit Liquid Love nell’uovo di Pasqua 🙂

  3. Dev’essere soprattutto un trucco che funzioni bene in foto, più che de visu.
    Un leggerisssssssssimo contouring, fatto con le polveri e sfumato bene, in foto ha il suo perché, anche perché tutto quel rosino, beigino, pastellino fa sparire i lineamenti, li pialla, c’è poco da fare.
    Pure un gioco sapiente di illuminanti (anche questi sfumati alla perfezione e con prodotti buoni, che non segnino peletti, pori ed amenità varie) può fare la differenza, secondo me.
    E poi dev’essere pure un trucco che resista ad ore ed ore di ricevimento, alle lacrime di commozione, ai capricci del tempo, eccetera.

  4. Bellissimo post! Stupendo l’Halo-Make up! Adoro il make up realizzato da Silvia per la sposa, partendo comunque già da una bellissima ragazza! 😀 complimenti, tu sì che sei una MUA.
    Comunque secondo me non dev’esserci una regola per il trucco sposa… secondo me la sposa deve essere se stessa e non troppo diversa da come è di solito! Deve sentirsi a suo agio, con prodotti che durino e che rendino in foto! Eviterei le ciglia finte, opterei piuttosto per le extencion alle ciglia! A me personalmente i trucchi troppo blandi con ombretti color pastello non mi fanno impazzire, poi se una sta bene e le basta solo un filo di mascara e una base perfetta ben venga. Appunto dipende da persona a persona. Io mi sposerei con un rossetto fucsia per esempio, non ci rinuncerei proprio xD
    A dei matrimoni a cui sono stata purtroppo i make up non mi sono mai piaciuti. Fondotinta pesanti, che segnavano le linee d’espressione, ombretti scuri non ben sfumati come se fossero una chiazza, insomma nessuna ben valorizzata. Ed erano le parrucchiere a truccarle. Senza togliere nulla ai parrucchieri (che magari ce ne saranno di bravi) ma per un matrimonio se non ci si vuole truccar da sole meglio andare da un MUA professionista. O se una vuole risparmiare piuttosto fare delle prove con qualche amica/conoscente brava a truccare…
    Mi dispiace ma anche altre invitate che erano andate dal parrucchiere anche a farsi truccare avevano un trucco tremendo: addirittura il fondotinta più scuro, con stacco evidentissimo col collo bianco… ombretto nero sbavato… un disastro… io mi sarei struccata se mi avessero truccata così o avrei preteso un trucco migliore facendosi pagare non poco anche…

  5. È da una vita che voglio Sei Mio, ma per un motivo o l’altro non riesco mai a prenderlo 🙁 spero vengano riassortiti presto tutti i rossetti!

  6. Ciao Clio!!! Anche se mi sono sposata due anni e mezzo fa, adoro leggere i tuoi post relativi al trucco da sposa!!! Anche perché è grazie a te e al tuo blog se sono riuscita a truccarmi da sola il giorno del mio matrimonio!!! 🙂 mi piace proprio l’idea dell’halo eye.. lo proverò per qualche occasione!!! Un bacione!!!!!!

  7. Ciao Clio… io se Dio vuole mi sposerò a giugno… mi piacerebbe molto vedere un tuo tutorial su un trucco da sposa con occhi belli evidenti e labbra sul rosato… mi piacciono molto i trucchi da sposa che mettono in primo piano gli occhi… io mi trucchero’sola e vorrei qualche tuo consiglio anche sui prodotti da usare. Grazie . Sei unica. Baci

  8. Tutti bellissimi, quello di Silvia uno dei preferiti, mentre il primo di questa pagina l’ho trovato troppo carico di nero(sono gusti per carità), ma lo trovo poco fine.. gli altri (di questa pagina) li ho un pò bypassati: due o tre hanno un ble trucco, ma pure 10/100/1000 filtri: non hanno i pori! ahuahahahaha o c’è il filtro alla foto o #escile il fondotinta che elimina i pori del viso!

  9. Belli questi trucchi ma quello che bisogna tenere a mente è che ogni sposa deve avere il trucco che le appartiene di più e la fa sentire a suo agio e per questo anche la scelta della truccatrice non è semplice perchè se è una professionista consiglierà ma rispetterà il tuo gusto mentre se non lo è… ahimè farà tutto ciò che non vuoi anche se ti esprimi.
    Io avevo occhi mediamente carichi, uno smokey sui toni del marrone e le labbra rosse che più rosse non si può 😛

  10. Ormai 10 anni fa… al mio matrimonio ho sfoggiato labbra rosse scarlatte! Eh niente… ero troppo avanti!

  11. Ad un matrimonio a cui ho partecipato qualche anno fa, la sposa si è fatta truccare da non so chi… labbra color fegato-morto annegato, occhi pesti truccati malissimo, ciglia finte imbarazzanti, fondotinta scurissimo, illuminante nei punti sbagliati e, dulcis in fundo, tonnellate di cipria HD. In foto sembra un fantasma malmenato… Io avrei chiesto il risarcimento danni!

  12. No per carità… da denuncia veramente… ma io dico… non fanno le prove prima di quel giorno? Non vedi che non stai bene? Piuttosto di truccata male preferisco non truccata

  13. Sono passati molti anni dal mio matrimonio e il trend era naturalezza, poco trucco.
    Un pò per questo e un pò per il gusto personale, a me la sposa piace poco, pochissimo truccata.
    Il trucco pesante degli occhi, della bocca sono volgari, chiassosi, non adatti al vestito e alla situazione.

  14. Ehm… io avrò uno smokey sui toni dei colori caldi XD Li ho provati i classici trucchi sposa eterei. Non fanno da me! Però ora ho un’indecisione allucinante. Extension alle ciglia o no? più che altro perché così sarei a posto per il viaggio di nozze! E poi… Lei mi aveva messo un mix di rossetti liquidi matte. Cambierò con qualcosa di più idratante? Non lo soooooo D: Ma una cosa che le ho chiesto è stata sicuramente la base non pesante! La foto è fuffa, ma è l’unica che ho -_-”
    https://uploads.disquscdn.com/images/4da6e659445830b312759bc382fa28e446c251f3c22d090bcf0fa23b6a0a65fe.png

  15. Non è la pelle che è perfetta… è stata la MUA brava a capire esattamente cosa volessi XD Tra l’altro ha utilizzato il fondo Inglot! Non ce l’ho, ma per com’è durata la base sembra mooolto valido! Praticamente è uno smokey dai toni caldi, e sulla palpebra uno spettacolare duochrome violaceo/malva/rosa. Sempre Inglot. Dovrò comprarlo dopo il matrimonio perché è spettacolare!! XD Eh, per le extension pensavo di farle prima delle ferie così vedo come sono, come escono e poi in caso le rifaccio prima del matrimonio! Anche perché se mi danno fastidio anche no… che ok che metterò le lenti a contatto il più del tempo, ma se vorrò mettere gli occhiali non devono darmi fastidio picchiando sulle lenti!! … e quelle a spazzolone sicuramente farebbero così! XD Quelle vanno bene per una serata… non da tenere su settimane! Pensavo a qualcosa come la prima foto del sì! Mia sorella è già un paio di anni che va in questo salone dove lavora una ragazza che gliele fa davvero bene! Mi sa che ci faccio un pensierino!

  16. ci faccio un pensiero sul cambio di rossetto! 😀 anche perché comunque sarò un pochino abbronzata dato che è a distanza di quasi un mese dalle ferie… e ho paura dell’effetto “smorto”! O_O No no, fidati che la mia pelle tra discromie, qualche macchiolina e qualche brufoletto i suoi difetti li ha! E pure qualche poro dilatato! XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here