Il turchese è un colore perfetto da indossare sia in primavera che in estate. La sua tonalità ci mette allegria e ci ricorda il colore del mare, facendoci subito sentire più rilassate! Spesso però ci sentiamo frenate davanti a questa tonalità, che sembra impegnativa e abbiamo paura di non saperla abbinare con stile.

Niente di più sbagliato: in realtà il colore turchese è molto semplice da abbinare, e si sposa bene con molti colori. Inoltre, è considerato dai consulenti di immagine come una tonalità neutra, perché dona in egual misura sia alle carnagioni chiare, che a quelle scure, ed è perfetta sia per chi ha il sottotono caldo che freddo.

Insomma sulla carta il turchese sembra il colore perfetto! Ma sarà davvero così? Abbiamo fatto un po’ di ricerca e trovato per voi alcuni consigli di stile imperdibili per abbinare al meglio questo colore! Siete curiosissime? Allora iniziamo!

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-1

IL TURCHESE, IL COLORE NEUTRO CHE METTE ALLEGRIA

Il turchese viene considerato da molti consulenti di immagine come un colore neutro: questo avviene perché, questo tono di blu dona a tutti, qualsiasi sia il colore di pelle, di sottotono e di capelli.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-4-abbinamenti

il turchese è considerato come un colore neutro che si abbina a tutto!

Incredibile ma vero, il turchese è molto più semplice da portare di quanto si pensi: benché sia un colore acceso e vibrante, può essere declinato in tantissime variazione cromatiche, più o meno intense, che si armonizzano alla perfezione con una vasta gamma cromatica.


cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-14-tonalità-blu.jpg

Affinché questo colore si fonda con il vostro incarnato bisogna valutarne il livello di brillantezza: nel caso di chi ha un sottotono freddo è consigliabile essere un pochino abbronzate prima di indossarlo; per questo motivo, il turchese è presente soprattutto nei guardaroba estivi.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-15-maglietta

Tutti gli outfit sono via: Pinterest

Inoltre sta bene anche a chi ha un sottotono caldo, perché a differenza di tantissimi colori della gamma degli azzurri e dei blu, contiene al suo interno tantissimo giallo.

COME ABBINARE IL TURCHESE CON ALTRI COLORI

Se avete sempre pensato che il turchese sia un colore difficile da abbinare, è arrivato il momento di cambiare idea 😉. Infatti, come vi preannunciavamo, questo colore si abbina con una vastissima gamma cromatica, fatta di similitudini o contrasti.

9yoRm

Ci sono tantissimi tipi di turchese! 😉

A differenza di quale tipo di look volete realizzare, potrete scegliere di conseguenza il tono di turchese più adatto e il suo accostamento. Ad esempio, le tonalità del grigio, e dell’antracite, si sposano perfettamente con questa tonalità di blu. Il risultato che otterrete sarà estremamente elegante, perfetto per un look da ufficio

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-2-deep-skin

L’abbinamento perfetto invece per la primavera e l’estate è sicuramente il bianco. Fondere questi due colori insieme è un grande classico, che permette anche all’outfit più semplice di brillare e risultare super energico e vitale!

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-8-senape

Abbinare il turchese con colori a contrasto lo farà risaltare tantissimo

Infine, per le più coraggiose, potete abbinare il turchese al giallo: proprio perché questo colore è all’interno del pigmento, l’accostamento sarà perfetto e non striderà. Scegliete un accessorio, come scarpe e borsa di questo colore e abbinatelo ad un mini dress turchese, siamo sicure che il vostro look sarà il più invidiato.

CONSIGLI DI STILE: INDOSSARE IL TURCHESE ANCHE D’INVERNO

Benché la primavera sia già arrivata alla nostra porta, le temperature non sono ancora caldissime, tutt’altro… Questo ci permette, ancora per poco, di sfruttare i nostri maglioni invernali, prima di iniziare ad indossare camicette e giacche leggere.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-7-steet-style

Un nostro consiglio è quello di mixare capi invernali con quelli già più primaverili. Il colore turchese si declina perfettamente nello street style: indossate un maglione di questo colore sopra i jeans e concludete il look con una giacca effetto biker. Otterrete con pochi semplici mosse un outfit attuale e abbinerete alla perfezione il colore più cool dell’anno.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-6-giallo

Turchese e giallo per chi non ha paura di osare!

Scarpe, borse ed accessori: come decidere quali abbinare al nostro outfit turchese? Ve lo sveliamo nella prossima pagina! Continuate a leggere!