Il turchese è un colore perfetto da indossare sia in primavera che in estate. La sua tonalità ci mette allegria e ci ricorda il colore del mare, facendoci subito sentire più rilassate! Spesso però ci sentiamo frenate davanti a questa tonalità, che sembra impegnativa e abbiamo paura di non saperla abbinare con stile.

Niente di più sbagliato: in realtà il colore turchese è molto semplice da abbinare, e si sposa bene con molti colori. Inoltre, è considerato dai consulenti di immagine come una tonalità neutra, perché dona in egual misura sia alle carnagioni chiare, che a quelle scure, ed è perfetta sia per chi ha il sottotono caldo che freddo.

Insomma sulla carta il turchese sembra il colore perfetto! Ma sarà davvero così? Abbiamo fatto un po’ di ricerca e trovato per voi alcuni consigli di stile imperdibili per abbinare al meglio questo colore! Siete curiosissime? Allora iniziamo!

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-1

IL TURCHESE, IL COLORE NEUTRO CHE METTE ALLEGRIA

Il turchese viene considerato da molti consulenti di immagine come un colore neutro: questo avviene perché, questo tono di blu dona a tutti, qualsiasi sia il colore di pelle, di sottotono e di capelli.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-4-abbinamenti

il turchese è considerato come un colore neutro che si abbina a tutto!

Incredibile ma vero, il turchese è molto più semplice da portare di quanto si pensi: benché sia un colore acceso e vibrante, può essere declinato in tantissime variazione cromatiche, più o meno intense, che si armonizzano alla perfezione con una vasta gamma cromatica.



cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-14-tonalità-blu.jpg

Affinché questo colore si fonda con il vostro incarnato bisogna valutarne il livello di brillantezza: nel caso di chi ha un sottotono freddo è consigliabile essere un pochino abbronzate prima di indossarlo; per questo motivo, il turchese è presente soprattutto nei guardaroba estivi.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-15-maglietta

Tutti gli outfit sono via: Pinterest

Inoltre sta bene anche a chi ha un sottotono caldo, perché a differenza di tantissimi colori della gamma degli azzurri e dei blu, contiene al suo interno tantissimo giallo.

COME ABBINARE IL TURCHESE CON ALTRI COLORI

Se avete sempre pensato che il turchese sia un colore difficile da abbinare, è arrivato il momento di cambiare idea 😉. Infatti, come vi preannunciavamo, questo colore si abbina con una vastissima gamma cromatica, fatta di similitudini o contrasti.

9yoRm

Ci sono tantissimi tipi di turchese! 😉

A differenza di quale tipo di look volete realizzare, potrete scegliere di conseguenza il tono di turchese più adatto e il suo accostamento. Ad esempio, le tonalità del grigio, e dell’antracite, si sposano perfettamente con questa tonalità di blu. Il risultato che otterrete sarà estremamente elegante, perfetto per un look da ufficio

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-2-deep-skin

L’abbinamento perfetto invece per la primavera e l’estate è sicuramente il bianco. Fondere questi due colori insieme è un grande classico, che permette anche all’outfit più semplice di brillare e risultare super energico e vitale!

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-8-senape

Abbinare il turchese con colori a contrasto lo farà risaltare tantissimo

Infine, per le più coraggiose, potete abbinare il turchese al giallo: proprio perché questo colore è all’interno del pigmento, l’accostamento sarà perfetto e non striderà. Scegliete un accessorio, come scarpe e borsa di questo colore e abbinatelo ad un mini dress turchese, siamo sicure che il vostro look sarà il più invidiato.

CONSIGLI DI STILE: INDOSSARE IL TURCHESE ANCHE D’INVERNO

Benché la primavera sia già arrivata alla nostra porta, le temperature non sono ancora caldissime, tutt’altro… Questo ci permette, ancora per poco, di sfruttare i nostri maglioni invernali, prima di iniziare ad indossare camicette e giacche leggere.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-7-steet-style

Un nostro consiglio è quello di mixare capi invernali con quelli già più primaverili. Il colore turchese si declina perfettamente nello street style: indossate un maglione di questo colore sopra i jeans e concludete il look con una giacca effetto biker. Otterrete con pochi semplici mosse un outfit attuale e abbinerete alla perfezione il colore più cool dell’anno.

cliomakeup-abbinare-turchese-outfit-6-giallo

Turchese e giallo per chi non ha paura di osare!

Scarpe, borse ed accessori: come decidere quali abbinare al nostro outfit turchese? Ve lo sveliamo nella prossima pagina! Continuate a leggere!

9 COMMENTI

  1. Di turchese ho solo una maglietta estiva a giromanica, effettivamente è un colore stupendo e molto portabile, e poi ricorda il mare <3

  2. Stupenda la borsa turchese della prima foto. E’ def uno dei miei colori preferiti. Bello anche con il marrone.

  3. Adoro il turchese, colore stupendo ma non ho nulla di questo colore :/ devo rimediare… a parte che non l’ho visto così tanto in giro per i negozi 🙁

  4. Adoro il turchese! E’ uno dei miei colori preferiti! E ho un maglione (invernale) turchese che sto usando allo sfinimento. Spero di vedere tante cosine carine in vetrina di questo colore.

  5. È l’ultima nata di Michael Kors, usata per la campagna pubblicitaria del brand, ed esiste anche in altri colori. Ciao!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here