I PROTAGONISTI DI DAWSON’S CREEK OGGI: COSA SAPPIAMO DI LORO?

  1. Dawson’s Creek è una pietra miliare della serialità ed è andata in onda con grandissimo successo in tutto il mondo dal 1998 al 2003.
  2. Ideata da Kevin Williamson, la serie incentrata sulle vicissitudini di un gruppo di adolescenti nell’immaginaria cittadina di Capeside è ancora oggi una delle più amate e cliccate. Merito della trama, indubbiamente ricca di spunti, ma soprattutto del cast.
  3. Dawson (James Van Der Beek), Joey (Katie Holmes), Pacey (Joshua Jackson) e Jen (Michelle Williams) – affiancati, solo per citarne alcuni, da altri personaggi come Jack (Kerr Smith), Andy (Meredith Monroe) e Audrey (Busy Philipps) – hanno tenuto incollati allo schermo milioni e milioni di spettatori con i loro amori, le loro rivalità e la loro incredibile amicizia.
  4. Inevitabile chiedersi, per chi è cresciuto con la serie, che fine hanno fatto i protagonisti di Dawson’s Creek oggi.
  5. Li abbiamo rivisti recentemente in occasione di una speciale reunion e, grazie ai social, è possibile saperne di più sulla loro vita attuale.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-cover

Credits: @dawson’screek_world Via Instagram – Il cast principale di Dawson’s Creek in una locandina della serie

Curiose di scoprire con noi che cosa fanno i protagonisti di Dawson’s Creek oggi? Abbiamo raccolto tantissime informazioni e curiosità sulla loro carriera e, nondimeno, sulla loro vita privata. Iniziamo.

PROTAGONISTI DI DAWSON’S CREEK OGGI: LA REUNION DEL 2018 HA MANDATO IN ESTASI I FAN

L’effetto nostalgia ha sempre il suo potere e la reunion dei protagonisti di Dawson’s Creek avvenuta nel 2018 sotto gli occhi delle telecamere di Entertainment Weekly ne è stata una conferma. Buona parte del cast della serie – una delle più iconiche degli anni ’90 e oggetto di rewatch ancora oggi – si è radunata in occasione di un servizio fotografico esclusivo e di un’intervista di gruppo facilmente reperibile online (anche su YouTube), suscitando l’entusiasmo dei fan che continuano a nutrire un profondo sentimento di affezione per Dawson e gli altri.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-18

Credits: @dawson’screek_world/@entertainmentweekly Via Instagram – Una foto della reunion del cast di Dawson’s Creek promossa da Entertainment Weekly nel 2018



NEL 2018 MOLTI DEI PROTAGONISTI DI DAWSON’S CREEK SI SONO RIVISTI DURANTE UNA SPECIALE REUNION

C’erano proprio tutti (o quasi), inclusa Busy Philipps (Audrey nelle stagioni 5 e 6) e la nonna di Jen (Mary Beth Peil). C’erano anche Kerr Smith e Meredith Monroe, che nella serie hanno interpretato i fratelli Jack e Andie McPhee. Smith ha recitato nella serie fino all’ultimissimo episodio, andato in onda nel 2003, e ha avuto il difficile compito di portare sullo schermo per la prima volta un ragazzo omosessuale. Oggi, a 51 anni, continua a collezionare partecipazioni a serie di successo, ultima delle quali Riverdale (nel ruolo di Mr.Honey).

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-5

Credits: @kerrsmith Via Instagram – Kerr Smith ha preso parte alla serie Riverdale

La Monroe (55 anni) ha lasciato la serie durante la quarta stagione e ha preso parte con un breve cameo anche al gran finale. Purtroppo, però, le sue scene sono state inspiegabilmente tagliate nella versione italiana. Dopo aver interpretato il personaggio della carismatica e complicata Andie (primo grande amore di Pacey) in Dawson’s Creek, ha recitato in molte altre produzioni cinematografiche e televisive. Nel 2018 l’abbiamo vista nella serie 13 Reasons Why di Netflix come Carolyn, madre di uno dei protagonisti.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-4

Credits: @meremonroe Via Instagram – Un selfie postato sui social da Meredith Monroe

I GRANDI “ESCLUSI”: CHE FINE HANNO FATTO I GENITORI DI DAWSON

Non hanno partecipato alla reunion del 2018, invece, i genitori di Dawson, ovvero John Wesley Shipp (Mitch) e Mary-Margaret Humes (Gale). Per motivi ignoti i due non sono stati coinvolti nell’evento, ma non perdono occasione per condividere sui social vecchi ricordi dal set di Dawson’s Creek e scatti che li ritraggono insieme ancora oggi. Sono grandi amici e si vedono spesso, come dimostra la foto qui sotto.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-14

Credits: @thereal_marymargarethumes Via Instagram – Mary-Margaret Humes con il collega e amico John Wesley Shipp

Shipp (68 anni) e la collega Humes (69 anni) continuano entrambi a recitare, ma passano ormai molto tempo lontano dai riflettori.

COME SONO DIVENTATI E COSA FANNO I PROTAGONISTI DI DAWSON’S CREEK OGGI

A questo punto, concentriamoci sui quattro protagonisti ovvero i personaggi di Dawson’s Creek che hanno recitato nella serie dalla prima puntata all’ultima emozionando il pubblico per 6 lunghe stagioni. Si tratta di Dawson (James Van Der Beek), Pacey (Joshua Jackson), Joey (Katie Holmes) e Jen (Michelle Williams).

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-2

Credits: @dawson’screek_world Via Instagram – I quattro protagonisti di Dawson’s Creek in un’immagine di repertorio

Diventati in breve tempo icone generazionali e internazionali, i “magnifici 4” sembravano ormai proiettati nell’Olimpo di Hollywood. Ma come sono andate le cose quando i riflettori sulla serie si sono definitivamente spenti? Come accaduto anche agli attori protagonisti di Gossip Girl, alcuni hanno brillato più di altri.

JAMES VAN DER BEEK (DAWSON) È UN SUPER PAPÀ

James Van Der Beek (46 anni) è stato impeccabile nei panni di Dawson, il biondo protagonista della serie appassionato di cinema e dai grandi ideali, pieno di sogni e – a onor del vero – un tantino logorroico. Innamorato per buona parte della serie di Joey, finisce per accettare la sua storia d’amore con l’amico-nemico Pacey e corona nell’ultimo episodio il sogno di incontrare il suo idolo di sempre: Steven Spielberg.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-11

Credits: @vanderjames Via Instagram – James Van Der Beek con la sua numerosa famiglia

La carriera di James Van Der Beek non è stata esplosiva come ci si aspettava, ma l’attore è comunque riuscito a ritagliarsi un proprio posto nel mondo del cinema e della TV. Negli anni 2015-2016 è stato nel cast fisso di CSI:Cyber e nel 2018 lo abbiamo visto nella serie Pose. Il più grande successo di Van Der Beek, però, è la famiglia: è sposato dal 2010 con l’attrice Kimberly Brook da cui ha avuto ben 6 figli.

JOSHUA JACKSON (PACEY) CONTINUA A FARE L’ATTORE CON SUCCESSO

Chi si è distinto è stato Joshua Jackson, l’incorreggibile Pacey. Presentato nelle prime stagioni come il classico ragazzo scapestrato con poca voglia di studiare e molta voglia di mettersi nei guai, è cresciuto e maturato fino a trasformarsi nell’uomo dei sogni che ha definitivamente “rubato” Joey a Dawson.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-7

Credits: @vancityjax Via Instagram – Joshua Jackson in una scena di Dr. Death

Jackson (45 anni) ha avuto una carriera a dir poco luminosa ed è attualmente impegnato in tantissimi progetti. Ha interpretato altri personaggi molto amati dal pubblico, come Peter Bishop in Fringe e Cole Lockhart in The Affair – Una relazione pericolosa, e nel 2021 è stato protagonista della miniserie Dr. Death. La sua ultima fatica è la serie da 8 puntate Attrazione fatale (2023), attualmente disponibile su Amazon Prime Video Premium.

Credits: @vancityjax Via Instagram – Joshua Jackson con l’ormai ex moglie Jodie Turner-Smith

Dopo aver detto addio a Diane Kruger – cui è stato legato dal 2006 al 2016 – si è impegnato con la modella e attrice Jodie Turner-Smith, che ha sposato nel 2019. I due hanno avuto una figlia, Juno (3 anni), ma purtroppo hanno annunciato il divorzio nell’ottobre 2023.

KATIE HOLMES (JOEY) E LA RINASCITA DOPO IL DIVORZIO DA TOM CRUISE

Katie Holmes è stata per anni Joey, la “fidanzatina d’America”. La migliore amica e anima gemella di Dawson, a lungo contesa tra lei e Pacey, è l’emblema della ragazza della porta accanto. Amata dagli uomini e invidiata dalle donne che vorrebbero essere come lei: bellissima e inconsapevole, brillante e magnetica, perché – diciamolo – nessun uomo nella serie ha saputo resisterle.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-9

Credits: @katieholmes Via Instagram – Katie Holmes lavora ancora come attrice, regista e produttrice

La Holmes (oggi 44 anni) sembrava pronta per sfondare a Hollywood, fino a quando non ha sposato Tom Cruise. Una storia d’amore apparentemente da favola che, però, le ha creato non poche difficoltà. I due hanno divorziato nel 2012, dopo 6 anni di matrimonio e una figlia, Suri (oggi 17 anni), principalmente per via di Scientology (organizzazione a cui appartiene Cruise).

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-10

Credits: @katieholmes Via Instagram – Katie Holmes durante una sfilata

Oggi è tornata sulla cresta dell’onda: sta recitando in serie TV e in diversi film ed è anche un’apprezzata regista e produttrice (nel 2022 ha diretto il film Alone Together). Corteggiatissima dal mondo della moda, presenzia spesso a sfilate ed eventi fashion. Attualmente è impegnata con il musicista Bobby Wooten III, ma la sua vita privata è da sempre blindatissima soprattutto per tutelare la privacy della figlia Suri.

L’INCREDIBILE ASCESA DI MICHELLE WILLIAMS (JEN)

Impossibile parlare dei protagonisti di Dawson’s Creek oggi senza citare l’attrice del cast che, più di ogni altra, ha saputo imporsi a Hollywood. Ci riferiamo a Michelle Williams (43 anni) che, nella serie, ha interpretato Jen: libera, anticonformista e con un gran cuore.

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-12

Credits: @michellewilliamsfanofficial Via Instagram – Un intenso ritratto di Michelle Williams

TRA I PROTAGONISTI DI DAWSON’S CREEK, MICHELLE WILLIAMS È QUELLA CON LA CARRIERA PIÙ BRILLANTE

Nel 2006, quindi poco dopo la fine della serie, ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar per I segreti di Brokeback Mountain, mentre nel 2011 è stata nuovamente nominata per Blue Valentine e Marylin. Tra i suoi film di maggiore successo spiccano inoltre Manchester by the Sea (2016) e The Fabelmans (2022).  L’attrice plurinominata agli Oscar riscuote recensioni più che positive anche a teatro.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Michelle Williams è molto riservata (non ha neppure i social) e si concede poco ai fotografi. Ha avuto un’intensa relazione con il compianto Heath Ledger, morto nel 2008. Dalla relazione tra i due è nata Matilda (oggi 18enne). Oggi è sposata con il regista Thomas Khail, da cui ha avuto due figli (uno nato nel 2020, l’altro nel 2022).

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema star system, non perdetevi questi post:

1) TUTTO SUI FIGLI DI VICTORIA E DAVID BECKHAM

2) I CESARONI TORNANO IN TV?

3) THE CROWN 6: TUTTO QUELLO CHE SAPPIAMO

cliomakeup-protagonisti-dawsons-creek-oggi-fine

Via Giphy

Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sui protagonisti di Dawson’s Creek oggi, con curiosità sulla loro carriera e la loro vita privata. Come sempre, passiamo la parola a voi: cosa ne pensate? Chi, tra loro, interpretava il vostro personaggio preferito? Ditecelo nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here