So di non essere l’unica ad aver trascorso più e più volte davanti allo specchio ore ed ore per realizzare il make-up più adatto all’occasione che mi avrebbe aspettato ma, così come ci sono delle volte in cui si ha proprio bisogno di indossare un trucco curato e scenico, ce ne sono molte altre in cui si desidera non avere niente sulla pelle! La domanda cardine di questo post, quindi, è: “Come essere belle senza trucco?”!

Beh, bellezze, sono certa che alcune risposte potranno sorprendervi! In questo post, infatti, vi parlerò dei piccoli grandi accorgimenti da adottare per essere al top anche senza indossare il make-up, ottenendo un incarnato luminoso e fresco con il minimo sforzo pur rimanendo completamente al naturale! Siete curiose di scoprire come poterlo fare? Allora, ragazze, non vi resta che continuare a leggere per sapere tutto!

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (17)

ESSERE BELLE SENZA TRUCCO, COME FARE? INNANZITUTTO CON UNA BELLA DORMITA!

Una bella dormita ha un grande potere beauty

Sembrerà la scoperta dell’acqua calda ma, specialmente con i ritmi frenetici a cui ormai si è sempre più abituati, non si deve dare affatto per scontato il potere rigenerante e beauty di una bella dormita!

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare

Dormire bene e abbastanza è essenziale per avere un bell’aspetto, anche e soprattutto perché il nostro corpo ha bisogno di ricaricarsi dopo una giornata di lavoro e di attività. Inoltre il nostro corpo, durante il sonno, è come se si “riparasse”. Sapevate ad esempio, bellezze, che la pelle produce nuovo collagene mentre si dorme? Insomma, 6-8 ore di sonno filato sono essenziali per avere una pelle radiosa e meno occhiaie senza l’uso del correttore!


cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (6)

LA FEDERA DI SETA, UNA PREZIOSA ALLEATA BEAUTY

Per svegliarsi più belle di quando si è andate a dormire, la federa di seta è una preziosissima alleata. Sul blog, in effetti, è stata già menzionata più volte, ma perché i suoi benefici sono innegabili!

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (7)

Non solo, infatti, è il top per avere capelli sani e lucenti e che si sporcano più tardi, ma è pure eccezionale per la pelle poiché riduce, grazie alla sua consistenza, la comparsa delle rughette e dei segni d’espressione.

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (9)

GIÙ LE MANI DALLA FACCIA!

Ebbene sì, bellezze: per essere belle anche senza trucco bisogna dire addio alla cattiva abitudine di toccarsi continuamente la faccia! Tormentare i brufoletti e i punti neri, strofinare con le mani la fronte, o semplicemente mettere il mento sulle mani mentre si riposa, sono tutte cose che portano sulla pelle del viso batteri e oli.

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (11)

In questo modo, il nostro viso ha la tendenza a lucidarsi molto più velocemente, e la pelle vittima dei tormenti può anche apparire arrossata ed essere irritata. Stropicciarsi di continuo la faccia inoltre, può anche contribuire a farle perdere tonicità, perciò, come si sul dire…giù le mani eheh!

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (10)

NON DIMENTICARSI MAI DELLA PROTEZIONE SOLARE

Per essere belle senza indossare il make-up la skincare è fondamentale e, con l’avvicinarsi della bella stagione come non mai, non mi stancherò mai di esortarvi a non dimenticare mai la protezione solare!

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare-3

“Protezione solare, protezione solare, protezione solare!”

mai dimenticarsi la protezione solare!

Indossarla quando non si ha il trucco è molto importante, poiché la pelle è completamente priva della protezione che, normalmente, fondotinta, cipria e correttore danno (ormai quasi tutti questi prodotti, infatti, sono dotati di un SPF).

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare-5.jpg

Mettere la protezione solare serve inoltre a far avere al viso un aspetto più bello e sano, poiché innanzitutto non si scotterà e non avrà, dunque, rossori focalizzati su più aree rispetto ad altre (prime fra tutte guance e naso), e vi aiuterà anche a prevenire la formazione di rughette e di macchie, facendovi avere, quindi, una pelle che sta benissimo anche senza make-up!

cliomakeup-essere-belle-senza-trucco-come-fare (15)

Bellezze, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva vi darò altri tips per essere bellissime anche senza un velo di trucco, tutti molto facili da mettere in pratica ma decisamente strategici! Seguitemi a pagina 2 per sapere di che si tratta!

26 COMMENTI

  1. Dopo anni di lotta con me stessa perché non mi trovavo bellissima, adesso, a quasi 23 anni, me ne sbatto altamente. Capita che io esca di casa senza trucco (soprattutto per andare all’università) e non me ne faccio un enorme problema, anzi. L’importante per quanto mi riguarda è l’igiene e la pulizia: struccata e vestita molto sporty, ma capelli, viso, denti, corpo SEMPRE puliti. Solo una doccia e uno shampoo fanno il 98% del lavoro!

  2. Spessissimo esco senza trucco per abitudine visto che non mi trucco mai al lavoro, quindi anche se devo solo andare a fare la spesa, non mi metto davanti allo specchio. Non ci penso proprio a perdere tempo nonostante io ami il makeup, sia chiaro, ma lo lascio per la sera, le uscite al ristorante o robe così.
    Ultimamente però la mia pelle è più impura nonostante la curi molto e un minimo mi fa sentire meno bella del solito. Forse perchè il momento non è dei migliori. Sono fermamente convinta che l’umore e i pensieri si riflettano tanto sul nostro corpo.

  3. Io ho smesso di lavorare e ho due bimbi piccoli. Tempo e voglia di truccarmi ne ho poco. Ho notato che avere i capelli con la messa in piega e dei vestiti decenti aiutano moltissimo. Poi pelle e labbra belle idratate e sopracciglia definite (io uso il tattoobrow). Ovviamente igiene molto curata dal doccia, profumo, capelli, unghie. E alla peggio occhialoni da sole e buonanotte!

  4. Se prevedo di uscire ma non mi va di usare il fondotinta, facci un piccolo peeling appena in doccia e la pelle subito diventa più luminosa. Poitutto il resto della skincare e tutto è migliore.

  5. Io non ho mai avuto problemi ad uscire senza trucco, ho 48 anni e me ne sbatto. Vedo tanti commenti sull’igiene personale, ma davvero? A me sembra che non si debba specificare … cioè se esco senza trucco devo essere pulita? Come se il make up camuffasse l’ascella pezzata o il capello condito con il pinzimonio… no dai. Al limite curare di più la skincare e particolari tipo la ricrescita o la piega, anche le mani ordinate e le sopracciglia curate al massimo, o fare un trattamento sbiancante, ma specificare che si deve fare una doccia e mettersi il deodorante per uscire senza trucco mi sembra esagerato.
    Al momento mi sto truccando per via di un brufolo malefico che mi è spuntato, il resto della pelle perfetto e radioso con il wake up wonderful di REN e un siero alla vitamina C più crema super idratante, quindi il maledetto si vede tantissimo proprio perchè è li solitario e lo devo coprire. Onde evitare di avere un patch di correttore su una guancia mi trucco un pochino.

  6. Via libera al make-up leggero con il caldo! E sull’igiene non si discute, indispensabile alla bellezza!

  7. Si forse e’ un po’ troppo , ma c’e’ un sacco di gente che non si lava;))
    Secondo me l’igiene quotidiana e’ una di quelle cose che fanno sentire bene con se stessi e danno una marcia’in piu’ …un po’ come i trucco che pero’ e’ un optional, l’igiene no!!

  8. Per me il dormire le ore necessarie non e’ assolutamente la scoperta dell’acqua calda, e’ assolutamente necessario per non solo sentirmi bene (divento omicida se non dormo bene), ma anche per avere una faccia decente.

  9. Sono d’accordissimo e aggiungo che una sana alimentazione insieme a tutti i consigli dispensati aiuta molto. Il consiglio però più importante è amarci così come siamo, perchè come ognuna di noi non c’è nessun’altra. Ho riscoperto da un po’ di tempo l’utilizzo del tonico, io uso quello “Acqua alle rose” della Roberts e mi trovo benissimo, mi dà proprio l’impressione di freschezza!! Grazie Clio e buona giornata a tutte.

  10. concordo su tutti i punti….io ho lavorato 18 anni nel settore commercio e posso assicurare che gente che non sa cosa sia l’igiene personale ce n’è un sacco in giro!!!!! purtroppo a discapito di chi lavora a contatto con il pubblico e che sul posto di lavoro ci deve stare almeno 8 ore!!!!

  11. Bellissimo post 🙂 Ovviamente sono d’accordo con tutto. Del resto non siamo venute al mondo come brutti anatroccoli destinati a diventare cigni con il makeup. Certo, il trucco è arte e divertimento, ma se alla base non c’è un minimo di autostima allora diventa nient’altro che una maschera di creme e polveri, fatta con l’angoscia di nascondere qualcosa, e già iniziamo malissimo la giornata. Quindi prima valorizziamo il nostro aspetto naturale, poi eventualmente ci sbizzarriamo.

  12. Personalmente di recente ho iniziato a curare molto di più la skincare che non il trucco, credo che avere una pelle sana contribuisca moltissimo a migliorare l’aspetto. Comunque in giro vedo molte più donne e ragazze senza trucco (durante il giorno) che truccate.

  13. Ok, ma quando hai centinaia di macchie post brufolo che non se ne andranno mai e un sorriso che grida ‘sono un Picasso!’ c’è poco da fare.

  14. Uscire senza un filo di trucco? Mai✌️✌️ Fondotinta o Bbcream leggeri un velo di blush matita e mascara sono il mio minimo sindacale. Sempre e ovunque. Soprattutto in p/e. Quando la mia pelle peggiora. Davvero la mia pellaccia sta meglio in inverno quando è mista secca. In primavera diviene oleosa e i brufoletti aumentano. Cambio skincare , metto la protezione solare ( da Spf 30 a 50) ma sono senza ombra di dubbio più brutta. Spiace perché adoro l’estate e il caldo

  15. Certo che te ne devi sbattere! E io quella consapevolezza che hai raggiunto a 23 anni l’ho raggiunta a trenta.. quindi va anche bene così!

  16. …ma soprattutto igiene corpo e capelli!!! è appena iniziata la primavera e sul mio treno sale gente truccata ma che puzza di sudore stantio, e sono appena usciti di casa! T.T

  17. Anche io ho lavorato come commessa in diversi negozi, ma è quando facevo la cassiera in un supermercato (il luogo più “democratico” di tutti) che ho iniziato a capire che una buona percentuale di persone non si lava abbastanza… e c’è differenza tra la puzza di sudore a fine giornata, mentre torno dal lavoro, e la puzza di sudore “stantio” di uno che non si lava giornalmente… alcuni mi facevano salire i conati di vomito (e ho lo stomaco forte)!!!

  18. Io non mi trucco quasi mai giornalmente, a meno che non abbia qualche appuntamento di lavoro o cose così… i trucchetti elencati nel post li seguivo anche quando mi truccavo sempre 🙂
    Comunque ora quando mi trucco non uso più il fondotinta (solo il correttore dove serve, ma non un quintale come si vede in certi tutorial…), mi sembra che “invecchi”, boh, mi vedo meglio senza! Per fortuna ho una pelle abbastanza bella, a parte qualche capillare maledetto…
    Un’altra cosa che ho notato è che posso permettermi di non truccarmi affatto perchè ho di natura sopracciglia e ciglia quasi nere, nella rima superiore le ciglia formano naturalmente una riga nera “piena”, tipo effetto tightling… Sarebbe molto diverso, credo, se fossi bionda con le ciglia “trasparenti”, penso che almeno mascara e matita per sopracciglia li metterei sempre…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here