Gli occhi castani sono molto intensi e profondi e, dal punto di vista del make-up, anche estremamente versatili! Fare un trucco semplice per occhi marroni, di facile realizzazione e di super effetto è più che fattibile, anche e soprattutto per via del fatto che, questo tipo di occhi, non ha una serie di colori complementari di facile individuazione come avviene, ad esempio, per gli occhi azzurri o verdi, e riesce ad adattarsi egregiamente a moltissime nuance.

Nel post di oggi vi voglio dare qualche suggerimento su come valorizzarli, ma senza dover impazzire e dover necessariamente passare davanti allo specchio ore ed ore! Vi proporrò, infatti, qualche idea per truccare gli occhi castani in modo originale ed anche elegante, ma facile e veloce, senza aver bisogno di mille tonalità di ombretto per la loro realizzazione! Bellezze dagli occhi marroni, questo articolo, insomma, fa per voi! Siete curiose di scoprire quali spunti vi voglio proporre? Allora 3, 2, 1…vai col post!

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (1)

TRUCCO SEMPLICE OCCHI MARRONI: IL NUDE, UN GRANDE CLASSICO!

Il trucco nude è poliedrico ed è un classico

Partiamo da un grande classico: il trucco nude! Questo tipo di make-up è estremamente poliedrico ed è capace di valorizzare ogni colore di occhi, quelli marroni più che mai. Vi basterà avere tendenzialmente due colori base, a cui potrete aggiungerne altri due, uno più chiaro e uno più scuro, per l’angolo interno e quello esterno degli occhi.

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (11)

Applicate su tutta la palpebra un colore tenue come il panna o l’avorio, e sfumate successivamente sull’angolo esterno della palpebra un ombretto marroncino.



cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (9)

Per chi è più ciompetta, gli step per realizzare questo make-up potrebbero già finire qui ma, per rendere questo trucco ancora più profondo, potete illuminare l’angolo interno dell’occhio con un ombretto bianco perlato, ed enfatizzare quello esterno con un ombretto marrone scuro.

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (12)

Potete anche, in alternativa, contornare la piega dell’occhio facendo un leggero cut crease con un ombretto marrone tenue e, infine, applicare una linea di matita o di eyeliner e abbondante mascara!

OMBRETTI VIOLA PER GLI OCCHI MARRONI E NOCCIOLA

Il viola è un colore che, sugli occhi marroni, dà il meglio di sé, che siate more, bionde o rosse! Qualora abbiate gli occhi nocciola, inoltre, è ottimo per far venire fuori più che mai le sfumature verdi che caratterizzano di frequente questo tipo di iride.

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (16)

Via YouTube @Teni Panosian

Il viola è splendido specialmente sugli occhi nocciola

Per mantenere l’efficace semplicità del trucco monocromatico, ma dargli un tocco di personalità in più, potete procedere facendo un lieve cut crease con un ombretto sui toni del magenta, sfumandolo bene lungo la piega degli occhi.

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (14)

Via YouTube @EasyNeon

Successivamente, basterà applicare sul resto della palpebra un ombretto viola, meglio se di una tonalità a contrasto con il color magenta, dunque più scura e fredda.

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (2)

Per fare il cut crease, in alternativa, potete anche utilizzare un ombretto marroncino con sottotono rosato, in modo da avere sempre un look d’effetto ma, comunque, più delicato. Come ciliegina sulla torta, sfumate un po’ di ombretto viola anche lungo l’angolo esterno inferiore degli occhi, e mettete abbondante mascara!

cliomakeup-trucco-semplice-occhi-marroni-castani (15)

Bellezze, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva vi proporrò altri spunti sfiziosi su come realizzare dei trucchi semplici top per gli occhi castani, con la massima resa e la minima spesa! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

57 COMMENTI

  1. Sono portatrice sana di occhi marrone scurissimo (il mio fidanzato dice che ho gli occhi color caffè). Ottimi consigli. Il trucco verde mi ispira davvero un sacco.

  2. proverò la base nude, pur truccandomi abbastanza devo ammettere di non usare MAI l’ombretto, è sempre stato uno di quei prodotti che ho sempre ritenuto difficile da usare e per questo ho sempre truccato gli occhi solo con l’eyeliner e ultimamente anche col mascara, poi ho la palpebra molto oleosa e ho paura che dopo un paio d’ore l’effetto appaia bruttissimo, comunque proverò

  3. I miei occhi sono così scuri che non si vede una sfumatura nemmeno volendo.. praticamente sono così scuri che solo se si guardano da vicino si distingue il marrone dal nero della pupilla..
    Anni d anni fa prediligevo gli ombretti scuri ma ora non mi ci vedo più e uso solo i toni nude.

  4. Avevo il tuo stesso problema, ed evitavo gli ombretti come la peste per paura di fare orrori!se però si parte dai nude e dai colori tenui, prendi dimestichezza con i pennelli e il margine di errore è davvero basso 🙂
    Per la palpebra oleosa puoi provare stendendo un velo di cipria sulla palpebra e/o usare un primer occhi 🙂 buono ed economico per iniziare è quello di Essence! https://uploads.disquscdn.com/images/baa36c509fd9b1bc3f58e925fbde129699deb5a391691b090dc607a70d5457d8.jpg

  5. grazie mille dei consigli, avevo già sentito parlare bene del primer essence, però non sono mai riuscita a trovarlo nei vari stand all’ovs , credo sia fuori produzione =(

  6. Super post evviva!!Grazie a te Clio ho scoperto il viola sui miei occhi castani chiaro e mi trovo molto bene!!

  7. Anche io ho gli occhi castani sfigatissimi, sigh sigh. In genere mi trucco poco perché sono pigra e incapace ma metto sempre il mascara ovviamente. I colori che mi stanno bene come ombretti e eyeliner sono bronzo, blu, verde smeraldo, oro, viola e borgogna che mi piace un sacco ma il rischio congiuntivite è alto.

  8. Se invece hai Catrice nei dintorni ti consiglio il loro Primer, lo sto usando e mi piace molto, ottima durata. Perché quello di Essence è fuori produzione, c’è solo quello che ti ha segnalato @disqus_heVfOuDEZs:disqus che secondo me non è performante come quello che è andato fuori produzione 🙂

  9. Puoi comunque provare a stendere un velo di cipria prima 🙂 assorbe il sebo e crea una superficie liscia sulla quale è davvero facile sfumare (e secondo me è perfetta per imparare a sfumare). Un altro primer per niente male anche come prezzo è quello di Kiko (circa 8€), mattifica la palpebra e fa durare a lungo gli ombretti!poi devo ammettere che essendone necessario davvero poco, la confezione dura i secoli. https://uploads.disquscdn.com/images/55dfb07a11793f6a4f5e79bf9bb6a5254508c65525d01380a2e6bf17cde8a4f9.jpg

  10. Anche nella mia zona è quasi introvabile, la trovo solamente in un Scarpe&Scarpe, peccato perché ci sono dei prodotti interessanti, come i correttori per viso che a Clio piacciono tanto che sono praticamente dei dupe dei correttori di Laura Mercier 🙂

  11. Grazie mille per questi post per noi con gli occhi castani 😀
    Ammetto che non mi è mai dispiaciuto, sono sì belli gli occhi azzurri/verdi, ma anche i castani o neri hanno il loro fascino, sono più profondi e non si corre mai il rischio di sembrare slavate xD A parte questo praticamente io uso tutti i colori possibili, gli unici che vado con cautela sono tutti i toni del blu e anche i rossicci… Ah e anche i viola perché è un colore che non mi fa particolarmente impazzire. Il verde lo uso spesso, mi piace molto (verde smeraldo eh), anche i grigi stanno molto bene e ovviamente amo i marroni, gli oro, i bronzi anche che virano al rosato. Mi piace moltissimo l’Halo make-up!!

  12. Wow che belli gli occhi castani. Vengono spesso banalizzati, ma sono stupendi invece,specialmente col trucco giusto.

  13. Il motivo per cui mi piacciono i miei occhi castani è che davvero si può realizzare qualsiasi tipo di trucco perchè stanno bene quasi tutti i colori. *____*

  14. Ciao Clio, grazie mille per il post. Però mi piacciono di più i trucchi fatti da te, questi qua mi sembrano troppo “alla Instagram “, artificiosi, super carichi e decisamente non nel mio stile. Prenderò spunto ma moderatamente, un bacione

  15. Un po’ sbattono con i miei capelli ugualmente scuri ma la pelle molto chiara che non si abbronza nemmeno a pagarla oro..

  16. Ti capisco anche io occhi castano molto scuro, pelle chiara con lentiggini e capelli biondo scuro/castano chiaro un bel mix!! é difficile sapere abbinare tutto bene perché di solito “sbatte” quasi tutto!

  17. Occhi praticamente neri a rapporto! Comunque finalmente delle idee senza colori caldi, che a me stanno malissimo ma che vanno così di moda che trovare colori freddi o anche solo neutri è praticamente impossibile 🙁 purtroppo sono abbastanza incapace e soprattutto non ho chilometri di palpebra visibile quindi l’80% di questi trucchi non posso farlo, però apprezzo i colori consigliati ed è vero che il viola e il rosa stanno benissimo! Io ho calypso di nabla e a volte faccio i trucchi solo con quello! Con il blu e il verde ci vado piano perché ho troppe occhiaie, però violette_fr aveva fatto un paio di tutorial con ombretto blu che mi ispiravano un sacco, idem lisa eldrige ha un tutorial su smokey blu bellissimo!

  18. Mi sembrava di aver aver visto i prodotti Catrice da Coin, ma dopo che hanno messo Mac hanno tolto alcune marche non di lusso, ad esempio Revlon, e forse anche Catrice…

  19. Ciao Stefania, l’importante è che pulisci bene la palpebra, con un batuffolo di cotone e acqua tiepida, e poi utilizzi il primer.

  20. Davvero? 🙁 A me sembra di averlo visto di recente, purtroppo sappiamo che l’assortimento della Essence non è molto regolare.

  21. Se compri online, hanno tanti prodotti della Essence su Maquillalia (un sito spagnolo) e mi pare anche su Lillapois (da questo però non ho mai fatto acquisti).

  22. eccomi anche io! purtroppo i miei occhi non hanno né riflessi né pagliuzze particolari, ad ogni modo da poco mi sono spostata dalla mia comfort zone fatta esclusivamente di marroncini, dorati e bronzi per approdare verso i colori malva e quelli un filo più caldi.. devo dire che pensavo decisamente peggio!
    certo non sono colori che userei tutti i giorni, ma a volte ho notato che gli smokey sui toni del malva e del borgogna non sono davvero male nemmeno sui classici occhi castani 🙂

  23. Che bel post! Grazie ragazze per le idee! Replicheró tutti questi trucchi, tranne forse lo smokey nero perché, forse perché ho gli occhi praticamente neri, lo trovo un po’ cupo, sta meglio su gli occhi non scurissimi x me. Invece suggerisco anche il blu ed il verde smeraldo, che su occhi scuri sono un’accoppiata vincente! Basta una riga di eyeliner di questi colori la Mattina per mettere subito occhi in risalto. E ovviamente smokey di questo colori sono una bomba per la sera..

  24. Io ho gli occhi nocciola, e uso tanti colori e finish di ombretti, purché non siano troppo accesi. Mi trovo molto bene con la Naked 2 e sono una patita degli smokey neri, oltre che dei toni del viola e del borgogna che sono il top assoluto per il mio colore di occhi.

  25. Presente!!! Io ho gli occhi marrone scuro e adoro gli ombretti color nude, per cui mi è piaciuto tantissimo il primo trucco che hai proposto! Ma anche l’halo eye sui toni del verde mi ispira molto.. è particolare!!!! 🙂 grazie di cuore Clio!!!

  26. Bel post grazie! Io ho gli occhi nocciola e ho provato qualsiasi colore in commercio ahahah secondo me l’unica vera regola e dare profondità allo sguardo contornando l’occhio con una tonalità scura (leggi eye-liner, matita o ombretto). Io negli ultimi anni uso prevalentemente nudes, bronzo oro e ottanio in estate, blu e viola, recentemente cerco di usare anxhe il verde scuro

  27. Bel post, è sempre utile un ripassino, per poi adeguarlo alle proprie personali esigenze!
    Io sono strana, perché pur essendo a sottotono freddo (alias rosa porcello), con i capelli ramati, non mi vedo con il verde sugli occhi, con il blu e con i colori basic beige-tortora-marrone freddo. O meglio: i colori neutri sobri ogni tanto li uso (infatti ho due piccole palette con questi colori, una di Lavera e la Basic 2 di Urban Decay), ma non è che mi facciano impazzire sui miei occhi… mi pare che mi spengano lo sguardo. Certo, sono colori delicati e raffinati, non mi stanno male… ma non li trovo “wow” su di me.
    Il blu sul mio viso lo odio: non c’è nulla da fare, non fa per me, mi tira fuori pure le occhiaie che non ho, mi dà subito un aspetto stanco e spento. Il verde non fa la differenza: nulla di che, su di me.
    Lo smokey-eyes tradizionale, ovvero nei toni del nero-fumo (infatti, cosa vuol dire letteralmente “smokey-eyes”?) e del grigio mi rende lo sguardo cupo e triste: nada, neppure questo fa per me.
    Ogni tanto uso il viola, mi piace abbastanza: non per nulla il trucco del mio matrimonio era sul rosa, sul viola e sul fuxia (non mi sono sposata in bianco, ma di un bel rosa carico).
    Ed invece… invece i colori caldi, caldissimi e shimmer sono la morte mia: sui miei occhi posso osare persino il rosso puro, lo sguardo mi si accende, mi vengono gli occhi da tigre! ROARRRRR!!!
    Ma com’è possibile, considerato che il mio incarnato è a sottotono freddo e non neutro o caldo?
    Boh.
    Io stessa non (mi) capisco…

  28. Grazie per il bel post! Potresti consigliarmi una palette con dei viola intensi come nel trucco due?

  29. Ciao, se può esserti utile ti segnalo la palette di Nabla Dreamy Eyeshadow che ha molti toni sul viola e borgogna perfetti per gli occhi castani. Io la comprai appena uscì incuriosita perchè era la loro prima palette e la sto usando tantissimo!

  30. figurati! io l’ho comprata direttamente sul sito di Nabla ma so che si può trovare tranquillamente anche su maquillalia e altri siti di make up

  31. Sei sicura di essere di un sottotono freddo?
    Dalla foto minuscola che vedo sembra che hai la pelle chiara, a volte si tende a pensare che la pelle chiara sia per forza “fredda” e quella scura “calda”, anche se in realtà non è così… Te lo dico perchè io avevo il problema opposto: ho la pelle abbastanza scura e pensavo di essere “calda”, ma facevo esattamente il tuo stesso discorso, all’opposto (mi vedo benissimo coi blu, viola, verdi freddi… il rosso solo se freddo, tipo tendente al bordeaux, mentre ai gialli/aracioni meglio che non mi avvicini nemmeno perchè mi “smorzano” da paura, sembro in punto di morte!)

  32. Prego ☺♥ Grazie a te e al Team per aver creato un articolo così ricco per chi come me ha gli occhi marroni! Oggi ho fatto lo smokey con i colori nero e marrone opachi 😉

  33. anche i miei, per vedere il marrone devo puntarmi una torcia a 2 cm dalla pupilla… Mi piacerebbe tantissimo che madre natura me li avesse “abbinati” a pelle chiara e capelli scuri (tipo biancaneve :D), invece mi ha dato capelli castano chiaro e pelle scura… Forse si è confusa ahah 😉

  34. Assolutamente sicura, di giallo non ho proprio nulla, e pure se uso un fondotinta neutro non va bene, divento grigiastra. Forse sarà il sovratono, che mi consente gli ombretti caldi. La cosa strana è che invece sulle labbra devo usare i toni freddi, categoricamente.

  35. Ahahah io sono come Biancaneve.. un po’ sono strana perché tutti i modelli che trovi per occhi scuri-capelli scuri, le trovi con la pelle scura. E allora non so come truccarmi se non “faccio di testa mia”.

  36. Grazie Clio, ADORO questi post ispirazione….ho gli occhi castani, mi piace definirli così perchè non sono scuri, ma non sono neanche color nocciola; tuttavia uso gran parte dei colori che hai proposto, tranne il verde….proprio non mi piace. Il viola e tutte le sue tonalità mi piacciono tantissimo ha un “allure” speciale e mi sembra che rendano lo sguardo molto più profondo dei marroni degli oro o del nero!! Grazie Clio, a quando uno dei tuoi fantastici video tutorial che ci piacciono tanto? Un bacio a tutte.

  37. Anche io ho gli occhi nocciola ma non amo assolutamente i nude looks per cui punto sui viola prugna, sui verdi e sui blu!

  38. Per 8 euro circa fa un buon lavoro anche quello di kiko che è l’unico prodotto che ricompero da anni!

  39. Starai sicuramente benissimo anche con i colori molto accesi! Secondo me in armocromia sei un “inverno profondo” al 100%… Potresti prendere spunto per i colori!

  40. Io sono molto interessata a questa cosa dell’armocromia e da quel poco che ne ho capito, è un argomento molto tosto!, ho capito che potrei essere un inverno profondo o assoluto come dici tu perché i colori intensi sono quelli che mi stanno meglio.

  41. Grazie mille per questi spunti 🙂 io faccio spesso il trucco oro e marrone, lo adoro 🙂 viola e nero raramente!! Per questo weekend proverò l’halo eye 😀 un bacione enorme a tutti voi!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here