Come non lavare i capelli ogni giorno con il caldo?

  1. Con il caldo, il sudore spesso ci mette i bastoni tra le ruote per quanto riguarda il nostro look, anche sul fronte capelli! Per questo, scegliere acconciature e tagli mirati può aiutare a comprendere come non far sudare i capelli.
  2. In alternativa, l’uso strategico del phon e dello shampoo secco può essere molto d’aiuto in situazioni del genere, senza dover sottoporre la chioma a lavaggi troppo frequenti.
  3. L’uso di un asciugamano di cotone, soprattutto durante la notte, è un altro tip molto utile per fare in modo che il sudore non faccia sporcare prima i capelli.
  4. Il tipo di prodotti usati per lavare la testa, e la giusta frequenza con cui lo si fa, sono a loro volta cruciali per tenere i capelli puliti più a lungo, e superare in modo soddisfacente la prova sudore!

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-4

Insomma ragazze, le giornate di sole comportano non solo un cambiamento nell’abbigliamento, ma anche nella propria hair care routine dato che, per via delle temperature elevate, anche i capelli possono risultare provati e…sudati! Volete scoprire, dunque, come affrontare la situazione? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!

COME NON FAR SUDARE I CAPELLI? CON LA GIUSTA ACCONCIATURA E I TAGLI TATTICI!

Come non far sudare i capelli? Beh, prima di tutto si deve specificare che il sudore si può arginare ma non eliminare, e ciò è sano e normale. Ha infatti una funzione molto importante, poiché ci permette di mantenere la temperatura corporea costante, abbassandola quando fa molto caldo.

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-3

Si può evitare, tuttavia, che la sua produzione eccessiva vada a rovinare l’aspetto della chioma subito dopo lo shampoo. In che modo? Innanzitutto, tenendola lontano dal collo quando fa caldo!



cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-5

è importante tenere i capelli lontani dal collo

Nelle giornate di sole evitate di tenere i capelli sciolti, ma acconciateli in una coda di cavallo o in uno chignon. In questo modo eviterete che le lunghezze vengano a contatto anche con il sudore corporeo e questo, nell’arco della giornata, può fare una grande differenza!

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-3

Se, invece avete voglia di darci proprio un taglio, potete approfittare del periodo estivo per buttarvi in un bel bob! I migliori e a prova di sudore sono quelli che vanno dalle spalle fino al mento, per non parlare, però, anche di tagli ancora più corti come i pixie cut, perfetti per tenere la testa fresca il più a lungo possibile!

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-1

PHON E SHAMPOO SECCO (ANCHE IN VIA PREVENTIVA) SONO DEI GRANDI ALLEATI

Se fa molto caldo e avete sudato, ma avete lavato i capelli da pochissimo e non volete stressarli con un ulteriore shampoo, potete muovervi in due direzioni. Da una parte, potete semplicemente asciugare la testa con il phon (usando l’aria tiepida e non quella calda), in modo da far evaporare il sudore e domare l’eventuale crespo dei capelli comparso con l’umidità servendovi di un prodotto per lo styling a tenuta delicata.

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-4

Lo shampoo secco può essere usato in via preventiva

Dall’altra, potete rivolgervi direttamente allo shampoo secco, che vi aiuterà inoltre a far mantenere alla vostra chioma più volume, spesso provato da caldo e sudore! Per affrontare le giornate calde e fare in modo di far sudare i capelli il meno possibile, potete spruzzare un po’ di questo prodotto anche in via preventiva con i capelli puliti, poco dopo averli lavati!

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-2

Questo prodotto, infatti, assorbirà il sudore sul nascere, impedendo ai capelli di assumere il tipico aspetto spento ed umidiccio che hanno quando si suda.

cliomakeup-come-non-far-sudare-capelli-2

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva vi parleremo di altri trick su come non far sudare i capelli e lasciarli puliti più a lungo! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

25 COMMENTI

  1. Ho grossi problemi di sudore ai capelli. In palestra, tutte perfette e io sido, c9me una spugna. Da sempre… Uso tutti gli step descritti. Nn dormo con l’asciugano, xé passa il phon sempre…. Xò almeno a giorni alterni devo lavare i capelli…

  2. e’ l’articolo che volevo! ho i capelli fini e sottili e da un corto anti sudore li ho fatti crescere ed ora li ho un pò scalati fino alle clavicole…e con i primi giorni di caldo sciolti proprio non li soppporto! faccio la coda come dice anche il post…perché lo chignon ancora non mi viene purtroppo! però perdo ogni tipo di volume! se devo lavarli non mi importa ma se li ho appena lavati mi spiace! qualcuna di voi sa consigliarmi una pettinatura anti afa o qualche trucchetto che però non mi faccia appiattire i capelli?oppure prodotti per mantenere il volume? p.s. uso già shampoo e balsamo per volumizzarli.
    grazie

  3. io invece al contrario: se mi lego i capelli contro il caldo (cosa che, in estate, faccio praticamente sempre) poi mi rimangono super sformati e va a finire che poi li devo lavare di nuovo… >.<

  4. si uso lo shampoo secco di Avene..ma se sono appena lavati non lo uso poichè trovo che mi provoca un pochino di prurito!
    la lacca uso una volumizzante dell’oreal.

  5. Noi avevamo provato lo shampoo secco volumizzante di Baptiste. Bisogna usarlo con un po’ di attenzione perchè è davvero molto volumizzante, sembra quasi una lacca, ma soprattutto per acconciature raccolte, per fare una leggera cotonatura, è fantastico.

  6. Questo post capita proprio a pennello perchè mi ritrovo la mattina dopo aver lavato i capelli il giorno prima con i capelli gia’ pesanti visto che in camera mia fa un caldo assurdo.
    Potrei provare con l’asciugamano sulla federa o lo shampoo diluito.
    Tagliarli e’ fuori questione.
    Lo sciaquarli solo con acqua meno che mai, mi sa come di lavarmi il viso sporco solo con acqua.

  7. Eccomi, a me succede sempre, estate e inverno, soprattutto perché faccio tanto sport. Alla fine resisto un po’ e poi li lavo, magari anche solo con acqua. Provato di tutto. In estate ancora peggio perché sono proprio bagnati fradici!

  8. Sulla federa del mio cuscino c’è già la seta anticrespo per i ricci .

    Per il resto, coda alta con l’invisibobble – che non segna – e ci si rivede a settembre capelli sciolti <3

  9. Ai primi caldi folli provaci vedrai che funziona. Altra cosa… AMO i ventagli e ne ho uno per ogni borsa… quelli piccini discreti ma fashion… vedrai come aiutano quando sei in giro!

  10. No Ornella non mi è mai successo… premetto che sono asciutta quando mi metto a letto, non vado con i capelli bagnati è? Poi lo tengo puntato su di me solo 5 minutini e poi lo sposto, giusto da avere l’aria che si muove accanto non puntato

  11. Quando fa caldo io faccio code e chignon e uso moltissimo le fasce! Ora, come ho già scritto tante volte, devo trovare il tempo e la forza per imparare a fare delle belle trecce 🙂

  12. Mammamia come ti capisco, io in palestra mi rendo conto di essere la ragazza che suda di più, sudo al pari degli uomini, infatti metto sempra magliette in materiale tecnico per evitare che si vedano le chiazze di sudore. Per quanto riguarda i capelli c’è poco da fare io mi alleno tutti i giorni tranne sabato e domenica e li lavo un giorno sì e un giorno no, e il giorno in cui non sono freschi li tengo legati, poi se ho un evento capita che li lavi anche due giorni di fila. Credo sia una cosa comune a tutti gli sportivi. Tra l’altro abito anche a Roma, che non brilla certo per assenza di smog e pulizia, e queste condizioni non aiutano i capelli a restare puliti!

  13. Ciao,magari non c’entra tanto col post ma c’è un tutorial del trucco che ha clio nella foto coi capelli legati o magari che prodotti ha usato? Grazie, è un trucco bellissimo!

  14. Faccio la doccia, prima di andare a letto, xé comunque esco due sere, alle 21,30 dalla palestra… Xò nn ho mai pensato ad abbassare la temperatura corporea. In estate, si, xé faccio la doccia fredda spesso x le gambe.

  15. Beata te! In estate anche io mi addormento con il ventilatore ma è una catastrofe perché ho sempre mal di testa, mal di gola e via dicendo. Odio il caldo!

  16. Noooo Ornella, fidati, spostalo e fai in modo di sentire appena il venticello che ti sfiora senza puntartelo addosso… vedrai che la cosa cambia

  17. ciao Team! In realtà quelli non li ho mai provati, più che altro perché non avendo così tanti capelli credo darebbero un effetto un po’ “antiestetico” a vedersi, quindi preferisco rimanere sugli elastici classici, scuri come il mio capello. 😉

  18. Mamma che barba il lavaggio di metà settimana, quando i capelli non sono più freschi di shampoo, ma neppure sporchissimi… a volte uso lo shampoo secco (mi piace quello all’avena di Klorane) per tirare un giorno in più, anche perché i miei capelli ricci più di due lavaggi a settimana non li reggono, si seccano troppo, anche con tutte le attenzioni di questo mondo (shampoo e maschera/balsamo buoni, phon a temperatura bassa col diffusore, impacchi pre-shampoo, ecc…).
    Purtroppo vivere a Milano, tra lo smog e l’acqua durissima e calcarea, non è un toccasana per i capelli…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here