C‘è chi sperimenta la dieta dell’ananas per smaltire le abbuffate dopo le festività o per tornare il forma in vista della prova costume.

Questa dieta fa parte della categoria delle “diete lampo“, quindi permette di perdere peso in pochissimo tempo: promette infatti 4 chili in meno in 4 giorni. Inoltre, secondo i suoi sostenitori, aiuterebbe anche a combattere la cellulite.
Ma supererà la prova della nostra dietista? O verrà bocciata?
Per scoprirlo leggete il post!

cliomakeup-dieta-ananas-dieta-1

Via @Pinterest.fr

Non esiste una versione ufficiale della dieta dell’ananas, ma quelle che si trovano su Internet si basano tutte sull’assunzione di grandi quantità di questo frutto, sia fresco che sotto forma di succo, a volte in associazione ad alcuni alimenti proteici.

cliomakeup-dieta-ananas-succo-2

Un succo d’ananas 100%, contiene 100 kcal e 10 g di carboidrati semplici, l’equivalente di 2 cucchiai di zucchero! Via @Pinterest.com


Questa dieta viene presentata come una dieta depurativa, drenante e disintossicante e viene descritta come una “soluzione” veloce che promette di far perdere fino a 3-4 chili in pochi giorni.

LA DIETA DELL’ANANAS VIENE DESCRITTA COME UNA SOLUZIONE VELOCE

cliomakeup-dieta-ananas-miracolosa-3

Credits: @log3.2chb.net

QUALI SONO LE (FALSE) PROPRIETÀ DELL’ANANAS?

cliomakeup-dieta-ananas-detox-4

Credits: @opalteb.com

Cercando su Internet, c’è chi afferma che l’ananas ha proprietà diuretiche e sgonfianti utili a combattere la ritenzione idrica e la cellulite.

cliomakeup-dieta-ananas-cellulite-5

Viene spesso considerato “brucia grassi” e un “acceleratore del metabolismo” grazie alla presenza della bromelina.

cliomakeup-dieta-ananas-bromelina-6

Avete mai sentito dire da qualcuno di essere dimagrito grazie alla bromelina dell’ananas? Noi no!

QUALI SONO LE (VERE) PROPRIETÀ DELL’ANANAS?

cliomakeup-dieta-ananas-piantagione-7

Le principali piantagioni di ananas sono nelle Hawaii, nelle Filippine, nell’Asia sud-orientale, in America Latina, in Florida e a Cuba, quindi mangiarlo in Italia ha un forte impatto ambientale. Credits: @solicares.com

L’ananas è un frutto esotico gustoso, ricco di acqua e povero di calorie, infatti è composto per più dell’85% di acqua e contiene 40 kcal per 100 g di frutto.
Del resto, quasi tutta la frutta contiene un’elevata percentuale di acqua e poche calorie, rappresentate principalmente dagli zuccheri naturalmente contenuti.
La sua presunta proprietà drenante può essere quindi attribuita all’elevata concentrazione di liquidi all’interno di questo frutto.
L’ananas rappresenta inoltre una buona fonte di potassio: ne contiene 250 mg per 100 g.

cliomakeup-dieta-ananas-valori-nutrizionali-ananas-8

ESEMPI E MENU DELLA DIETA DELL’ANANAS

Come detto in precedenza, non esiste una versione ufficiale di questa dieta.
Infatti su Internet se ne trovano diverse versioni.
Per fortuna, quasi tutti i siti che “sponsorizzano” questa dieta, sottolineano come non sia un’alimentazione equilibrata da seguire per un lungo periodo.
In generale, consigliano anche di evitare pasta e pizza, insaccati, formaggi stagionati, bevande zuccherate e alcoliche.

cliomakeup-dieta-ananas-alimenti-vietati-9Gli alimenti vietati nella dieta dell’ananas

Vediamo quali versioni si trovano più frequentemente:

DIETA DELL’ANANAS DI 3 GIORNI

PRIMO GIORNO
Colazione: succo d’ananas, yogurt magro e tè
Pranzo: pane integrale, insalata di tonno e ananas
Cena: minestra di verdure con una piccola porzione di orzo

SECONDO GIORNO
Colazione: pane integrale e succo d’ananas
Pranzo: 50 grammi di riso con verdure e ananas a fette
Cena: pesce al forno con verdure e ananas

TERZO GIORNO
Colazione: yogurt magro, fiocchi d’avena e ananas
Pranzo: bresaola e rucola con succo d’ananas
Cena: minestrone con riso bollito, ricotta magra e ananas

Tutti gli spuntini possono essere fatti con fette d’ananas o succo d’ananas.

cliomakeup-dieta-ananas-dieta-3-giorni-10

DIETA DELL’ANANAS DI 4 GIORNI

PRIMO E TERZO GIORNO
Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, un frutto a scelta e una tazza di tè
Spuntino di metà mattina: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero
Pranzo: 2 fette di ananas fresco, una fetta di pane, 50 g di ricotta
Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero + 1 mela
Cena: 2 fette di ananas fresco, 50 g di riso bollito condito con 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva, 1 tisana di melissa, arancio e tiglio dolcificata con 1 cucchiaino di miele

SECONDO E QUARTO GIORNO
Colazione: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero, una fetta di pane, 2 cucchiaini di marmellata, 125 g di yogurt
Spuntino di metà di mattina: 1 frutto a scelta
Pranzo: 1 fetta di ananas fresco, 125 g di yogurt magro, 50 g di riso bollito, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva
Merenda: 1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero e una mela
Cena: minestra di verdure miste, 40 g di orzo perlato, 2 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva, 2 fette di ananas fresco

cliomakeup-dieta-ananas-dieta-4-giorni-11

La versione da 4 giorni è anche peggio della versione da 3 giorni! 

Ragazze, volete sapere se la nostra dietista, la dott.ssa Anna Gerbaldo, ha bocciato o promosso questa dieta? E quali sono i veri effetti della bromelina, sostanza concentrata soprattutto nel gambo dell’ananas? Allora leggete anche pagina 2!

6 COMMENTI

  1. Non ne sentivo parlare da una vita, andava molto di moda quando ero al liceo, l’ananas negli anni ’90 è stato la papaya dei 2000 e l’avocado di oggi, c’è sempre qualche frutto esotico modaiolo con qualche “miracoloso” effetto da seguire 😀

  2. Sono assolutamente d’accordo con la dietista….anche perchè nella tabella “sai cosa perdi?” i grassi di deposito ci vuole ben più di 4 gg e una dieta drastica e completamente sbilanciata e carente come questa per diminuirli. Ci vuole movimento, mangiare sano ed equilibrato e un corretto controllo da parte di medici esperti. Nel mio caso ad esempio il mio corpo resiste ad utilizzare quel tipo di energia stoccata e perdo massa grassa più lentamente rispetto a qualche tempo fa, ma non mi scoraggio so di essere fatta così e devo avere pazienza e costanza perchè come mi dice la nutrizionista “…non mollare, i risultati li vedrai più avanti.” E’ molto brava e mi infonde sempre molta fiducia sul lavoro che faccio soprattutto in palestra e a tavola. Quindi ragazze dove non riuscite da sole fatevi aiutare da un buon professionista.

  3. Scusate la critica ragazze però siamo sempre lì è la dieta Planck con l’ananas … e sono tutte considerazioni un filo scontate.
    Queste diete sono tutte uguali, mangiando a occhio e croce dal menù 1000 calorie al giorno si dimagrisce e i 4-5 kg in pochi giorni sono tutti di acqua, siamo d’accordo che a lungo andare è un regime insostenibile e deleterio e va bene a breve termine per sgonfiarsi ed entrare nel vestito della festa, rendendosi comunque conto che anche i risultati hanno breve termine e quando si mangia e beve alla festa il giorno dopo si sono ripresi tutti i kili persi.

    Non ho ancora trovato una dieta o regime per perdere peso – lentamente o velocemente – che ti dica di mangiare tutte le pizze al salame piccante e scamorza che vuoi accompagnate da una bella bottiglia di vino o mezzo litro di coca cola full fat e seguite da una bella fetta di meringata. Tutte le diete bilanciate o meno eliminano per primi l’alcol, le bevande zuccherate, i dolci e gli insaccati e limitano amidi, grassi saturi e formaggi stagionati, non è che in questo la dieta dell’ananas è diversa … tutte le diete per perdere peso limitano più o meno l’assunzione di calorie perchè si può ingrassare anche mangiando porzioni enormi di cibo sano. Alla fine l’unica cosa scientificamente provata che fa perdere peso è bruciare più calorie di quelle che si assumono, in che forma si decide di assumere le calorie sta al buon senso di chi segue la dieta, per fare un esempio posso anche dimagrire mangiando solo 4 barrette di Mars al giorno sono 1000 calorie anche quelle …

  4. Si, mia madre si fece prestare un libro su questa dieta da una sua amica che la seguiva…erano i primi anni 90.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here