Negli ultimi anni l’avocado-mania ha contaminato il mondo del cibo, dei ristoranti, dei bar, ma anche il mondo beauty! Non c’è da stupirsi, l’avocado infatti è un ingrediente perfetto per prenderci cura in maniera naturale della bellezza di pelle e capelli!

Non è un caso infatti che l’avocado stia spopolando anche tra i più famosi brand di cosmetici che lo utilizzano come base dei propri prodotti skincare! Se però, come noi, siete fans del fai da te, scopriamo come utilizzare l’avocado per pelle e capelli con 5 ricette fatte in casa! Siete pronte? Iniziamo subito!

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-1-copertina

AVOCADO PER PELLE E CAPELLI: UN VERO ALLEATO DI BELLEZZA

L’avocado, oltre che ottimo da consumare, è un frutto ricco di proprietà adatte alla salute e bellezza di pelle e capelli.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-2-avocado

Credits: @besthealthmag.ca


L’avocado infatti contiene le vitamine A ed E che, insieme a una serie di minerali come il calcio, il magnesio, il ferro, il rame e il potassio, aiutano a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento dei tessuti.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-20-avocadi

Via Pinterest

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-3-rughe

Inoltre, questo speciale frutto, contiene gli omega3 che, tra le varie proprietà, nutrono e idratano le pelle e, grazie ai carotenoidi in esso contenuti, favorisce il prolungamento dell’abbronzatura.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-4-abbronzatura

Credits: @memagazine.it

E SE L’AVOCADO È TROPPO MATURO?

Almeno una volta sarà capitato a tutti: abbiamo acquistato un avocado per preparaci un ottimo avocado toast o una fresca insalata, ma l’abbiamo dimenticato in frigo. La domanda ora sorge spontanea: possiamo utilizzare un avocado troppo maturo per le ricette di bellezza?

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-5-toast

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-7-clio

Anche Clio è una vera fan dell’avocado!

L’avocado infatti è un frutto facilmente deperibile, cioè che va a male molto in fretta e quando è troppo maturo diventa poco utilizzabile.

Se il picciolo si toglie facilmente l’avocado è maturo!

Se premendo la buccia la polpa risulta morbida ma resta un solco sulla superficie, significa che il frutto è molto maturo: è questo il momento ideale per trasformarlo in una ricetta beauty!

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-6-maschera

#1 MASCHERA PER CAPELLI ALL’AVOCADO: IDEALE PER CAPELLI SECCHI, SPENTI, DANNEGGIATI DAL SOLE

Durante i mesi estivi i capelli sono molto stressati, soprattutto dopo una giornata al mare o in piscina dove salsedine, vento, sabbia o cloro ne provocano la secchezza. La materia grassa e le vitamine contenute nell’avocado sono un ottimo rimedio per capelli spenti e stressati, ma anche per coloro che possiedono capelli secchi tutto l’anno!

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-7-clio-8-capelli

L’avocado è ottimo anche sui capelli afro!

Ingredienti maschera per capelli all’avocado

  • Mezzo avocado;
  • Olio di oliva: 2 cucchiai;
  • Olio di jojoba: 2 cucchiai.

Preparazione:

Sbucciate e togliete il nocciolo dall’avocado, quindi tagliate la polpa a pezzetti, mettetela nel mixer e tritate finemente. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio di oliva e due di olio di jojoba. Se amate gli olii essenziali potete anche inserire l’olio essenziale di limone che lucida e rivitalizza i capelli più spenti.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-9-olio-oliva

Applicate la polpa tritata sui capelli, se possibile ciocca per ciocca, aiutandovi con un pennello da tinta o direttamente con le mani. Avvolgeteli con una pellicola di plastica alimentare o con una cuffia e ricoprite con un asciugamano, caldo se possibile. Lasciate agire per 20-30 minuti e risciacquate accuratamente.

#2 MASCHERA VISO ALL’AVOCADO, LIMONE E MIELE PER LE PELLI SPENTE E IMPURE

Il limone è un vero toccasana per la pelle grigia e per le pelli impure. Utilizzato puro però può provocare secchezze e irritazioni, meglio quindi unirlo ad altri ingredienti come l’avocado e il miele per una preziosa maschera di bellezza.

Il miele è idratante ed emolliente!

Utilizzando questa maschera la pelle apparirà idratata, luminosa e piacevolmente profumata.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-10-limone-miele-10-limone-miele

Via Pinterest

Ingredienti maschera viso avocado e limone

  • Un avocado non troppo grande;
  • Limone: mezzo cucchiaino;
  • Miele: mezzo cucchiaino.

Preparazione:

Sbucciate l’avocado e togliete il nocciolo, quindi tagliate la polpa e tritatela in modo molto fine. Mescolate la polpa con il miele e il limone e infine spalmate la maschera sulla pelle, lasciandola in posa per circa 20 minuti, non più di mezz’ora.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-11-maschera

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. A pagina 2 vi sveleremo altre tre ricette, uno scrub esfoliante, una ricetta antiforfora e un impacco occhi!

5 COMMENTI

  1. Monocolture intensive, deforestazione, sfruttamento delle risorse idriche, utilizzo di fertilizzanti e inquinamento atmosferico: il problema non è esclusivamente messicano, ma interessa attualmente tutte le regioni in cui vengono coltivate in modo intensivo le monocolture di tendenza. Lo stesso scenario agricolo si osserva, ad esempio, in Perù con la quinoa, e in Indonesia per l’olio di palma, dove la domanda sempre crescente del mercato occidentale ha modificato le tradizioni agricole locali. Tutti questi Paesi hanno capito che il futuro potrebbe non essere così roseo: da un lato, un nuovo super-food potrebbe spodestare la loro monocoltura, dall’altro, se anche l’attuale tendenza non si rivelasse passeggera e questi prodotti dovessero rientrare a piano titolo nelle diete mondiali, la maggior parte della produzione intensiva potrebbe essere dirottata su mercati agricoli più all’avanguardia.

    Pensiamoci.

  2. Lessi tempo fa che l’olio dell’avocado e’ molto simile al sebo della nostra pelle come acidi grassi.

  3. ciao ragazze, vi do una maschera facile x i capelli.
    un giorno prima del lavaggio, mettere 2 cucchiai di semi di lino con 200ml di acqua cca. lasciarlo in ammolo tutta la notte e anche di più finchè avrete ottenuto un gel, poi schiacciare mezzo avocado e mescolarlo con questo gel poi metterlo sui capelli asciuti x 2h minimo. Io ho usato la pellicola e un asciugamano sopra.

    Questa maschera e fenomenale, già provata,

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here