Negli ultimi anni l’avocado-mania ha contaminato il mondo del cibo, dei ristoranti, dei bar, ma anche il mondo beauty! Non c’è da stupirsi, l’avocado infatti è un ingrediente perfetto per prenderci cura in maniera naturale della bellezza di pelle e capelli!

Non è un caso infatti che l’avocado stia spopolando anche tra i più famosi brand di cosmetici che lo utilizzano come base dei propri prodotti skincare! Se però, come noi, siete fans del fai da te, scopriamo come utilizzare l’avocado per pelle e capelli con 5 ricette fatte in casa! Siete pronte? Iniziamo subito!

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-1-copertina

AVOCADO PER PELLE E CAPELLI: UN VERO ALLEATO DI BELLEZZA

L’avocado, oltre che ottimo da consumare, è un frutto ricco di proprietà adatte alla salute e bellezza di pelle e capelli.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-2-avocado

Credits: @besthealthmag.ca

L’avocado infatti contiene le vitamine A ed E che, insieme a una serie di minerali come il calcio, il magnesio, il ferro, il rame e il potassio, aiutano a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento dei tessuti.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-20-avocadi

Via Pinterest

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-3-rughe

Inoltre, questo speciale frutto, contiene gli omega3 che, tra le varie proprietà, nutrono e idratano le pelle e, grazie ai carotenoidi in esso contenuti, favorisce il prolungamento dell’abbronzatura.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-4-abbronzatura

Credits: @memagazine.it

E SE L’AVOCADO È TROPPO MATURO?

Almeno una volta sarà capitato a tutti: abbiamo acquistato un avocado per preparaci un ottimo avocado toast o una fresca insalata, ma l’abbiamo dimenticato in frigo. La domanda ora sorge spontanea: possiamo utilizzare un avocado troppo maturo per le ricette di bellezza?

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-5-toast

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-7-clio

Anche Clio è una vera fan dell’avocado!

L’avocado infatti è un frutto facilmente deperibile, cioè che va a male molto in fretta e quando è troppo maturo diventa poco utilizzabile.

Se il picciolo si toglie facilmente l’avocado è maturo!

Se premendo la buccia la polpa risulta morbida ma resta un solco sulla superficie, significa che il frutto è molto maturo: è questo il momento ideale per trasformarlo in una ricetta beauty!

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-6-maschera

#1 MASCHERA PER CAPELLI ALL’AVOCADO: IDEALE PER CAPELLI SECCHI, SPENTI, DANNEGGIATI DAL SOLE

Durante i mesi estivi i capelli sono molto stressati, soprattutto dopo una giornata al mare o in piscina dove salsedine, vento, sabbia o cloro ne provocano la secchezza. La materia grassa e le vitamine contenute nell’avocado sono un ottimo rimedio per capelli spenti e stressati, ma anche per coloro che possiedono capelli secchi tutto l’anno!

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-7-clio-8-capelli

L’avocado è ottimo anche sui capelli afro!

Ingredienti maschera per capelli all’avocado

  • Mezzo avocado;
  • Olio di oliva: 2 cucchiai;
  • Olio di jojoba: 2 cucchiai.

Preparazione:

Sbucciate e togliete il nocciolo dall’avocado, quindi tagliate la polpa a pezzetti, mettetela nel mixer e tritate finemente. Mettete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete due cucchiai di olio di oliva e due di olio di jojoba. Se amate gli olii essenziali potete anche inserire l’olio essenziale di limone che lucida e rivitalizza i capelli più spenti.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-9-olio-oliva

Applicate la polpa tritata sui capelli, se possibile ciocca per ciocca, aiutandovi con un pennello da tinta o direttamente con le mani. Avvolgeteli con una pellicola di plastica alimentare o con una cuffia e ricoprite con un asciugamano, caldo se possibile. Lasciate agire per 20-30 minuti e risciacquate accuratamente.

#2 MASCHERA VISO ALL’AVOCADO, LIMONE E MIELE PER LE PELLI SPENTE E IMPURE

Il limone è un vero toccasana per la pelle grigia e per le pelli impure. Utilizzato puro però può provocare secchezze e irritazioni, meglio quindi unirlo ad altri ingredienti come l’avocado e il miele per una preziosa maschera di bellezza.

Il miele è idratante ed emolliente!

Utilizzando questa maschera la pelle apparirà idratata, luminosa e piacevolmente profumata.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-10-limone-miele-10-limone-miele

Via Pinterest

Ingredienti maschera viso avocado e limone

  • Un avocado non troppo grande;
  • Limone: mezzo cucchiaino;
  • Miele: mezzo cucchiaino.

Preparazione:

Sbucciate l’avocado e togliete il nocciolo, quindi tagliate la polpa e tritatela in modo molto fine. Mescolate la polpa con il miele e il limone e infine spalmate la maschera sulla pelle, lasciandola in posa per circa 20 minuti, non più di mezz’ora.

cliomakeup-avocado-pelle-capelli-11-maschera

Ragazze, non abbiamo ancora terminato. A pagina 2 vi sveleremo altre tre ricette, uno scrub esfoliante, una ricetta antiforfora e un impacco occhi!