Come prevenire le scottature solari per un’estate in totale sicurezza?

  1. Le scottature solari sono irritazioni delle pelle causate da una prolungata ed errata esposizione solare. Come evitare le scottature solari e quali sono i rischi a breve e a lungo termine?
  2. Sia che abbiate la pelle più chiara o più scura, sia che vi troviate al mare, in montagna o in città, i bagni di sole nei mesi più caldi sono sempre pericolosi. Il primo passo per prevenirne i danni è un’esposizione graduale, giorno dopo giorno.
  3. Ogni volta che vi esponete al sole è importante non dimenticare la protezione solare, step fondamentale per evitare le scottature. Non basta però spalmarla una sola volta: la crema solare infatti va riapplicata più volte durante il corso della giornata.
  4. Anche se in vacanza vorremmo passare ore ed ore ad abbronzarci, ci sono degli orari in cui sarebbe meglio evitare il sole.
  5. Una corretta prevenzione parte anche da una giusta alimentazione e da un’idratazione costante, anche dopo l’esposizione solare.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-1-copertina

L’estate è il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle persone sogna un’abbronzatura sana e duratura. Senza i giusti accorgimenti però l’esposizione solare può diventare pericolosa: le scottature o (peggio ancora) gli eritemi sono un rischio da evitare per la pelle e la salute! Vediamo insieme facili, ma utilissimi consigli per prevenire le scottature solari! Siete pronte? Iniziamo!

COSA SONO E COSA PROVOCANO LE SCOTTATURE SOLARI?

Le scottature solari sono condizioni di lieve o forte arrossamento della pelle che si verificano se ci si espone al sole per troppo tempo e senza un’adeguata protezione solare. Nei casi più gravi compare l’eritema, ovvero una vera e propria ustione della pelle, di primo o secondo grado, i cui sintomi compaiono generalmente dopo 6-12 ore dall’esposizione.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-2-eritema

Chi si è scottato almeno una volta lo sa: la pelle inizia a bruciare, spesso prude e il solo contatto con i vestiti può provocare dolore. Inoltre potremmo anche incorrere a un fastidioso rialzo delle temperatura, associato a volte anche alla febbre.



cliomakeup-evitare-scottature-solari-3-kim

Kim Kardashian avrebbe avuto bisogno di una buona protezione!

QUALI SONO I RISCHI A BREVE E LUNGO TERMINE?

Oltre ai vari sintomi evidenti, antiestetici e dolorosi, la scottatura solare danneggia in profondità la pelle e, sul lungo periodo, può aumentare il rischio di macchie cutanee, pelle secca, fotoinvecchiamento (ovvero rughe, perdita di tono ed elasticità della pelle) e tumore della pelle.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-4-help

Via Pinterest

ESPOSIZIONE SOLARE GRADUALE E PROGRESSIVA

Durante i mesi più caldi, sia che vi troviate al mare, in montagna, in piscina o in città, l’esposizione al sole deve essere fatta in modo progressivo, in modo tale da permettere alla pelle di reagire adeguando la produzione di melanina.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-5-protezione

Questo non significa però che le pelli più scure, quindi con più melanina, possano invece astenersi dall’esposizione graduale: tutte le tipologie di pelle si abbronzano, nessuna esclusa!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-6-fototipo

Via Pinterest

LA PROTEZIONE SOLARE: QUALE SPF SCEGLIERE?

La crema solare crea una sorta di “schermo” ai raggi solari la forza di questo schermo dipende dal famoso SPF, ovvero “il fattore di protezione solare”.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-7-spf

Le creme solari devo essere scelte in base al fototipo di ogni individuo, ma si dovrebbe comunque iniziare sempre con un livello di protezione alto (SPF50 o SPF30).

cliomakeup-evitare-scottature-solari-8-diversi-fototipi

Credits: @sorgentenatura.it

OGNI QUANTO APPLICARE NUOVAMENTE LA PROTEZIONE SOLARE?

Gli esperti consigliano di applicare la crema solare circa un’ora prima dell’esposizione e poi di riapplicarla, nel corso della giornata, ogni 2 ore circa, anche nel caso in cui la crema sia waterproof! Se la giornata si prospetta nuvolosa non importa, applicate la vostra crema,  i raggi solari infatti riescono comunque a superare le nuvole!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-9-mettere-crema

Infine ricordate di stendere la vostra crema solare uniformemente su tutto il corpo, anche nelle parti più difficili da raggiungere come dietro alle ginocchia, sulla nuca, sui gomiti, sui piedi e dietro le orecchie.

Miti da sfatare: la protezione totale non esiste

Qualora voi stiate assumendo degli antibiotici dovreste evitare di stare al sole: ricordatevi sempre di leggere il foglietto illustrativo o chiedere al medico!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-10-macchie-solari

Per le labbra basterà applicare un buon burrucacao con SPF e se avete intenzione di passare un tempo prolungato al sole ricordate di proteggere gli occhi con occhiali da sole e la testa con un cappello: le peggiori scottature si prendono anche sul cuoio capelluto!

cliomakeup-evitare-scottature-solari-16-occhiali

Clio è una vera fan degli occhiali da sole!

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 scopriamo quali sono le ore del giorno in cui il sole è dannoso e tutti i benefici di una buona alimentazione e idratazione!

6 COMMENTI

  1. Io per abbronzarmi come si deve ci metto un secolo! Purtroppo con i vari impegni posso dedicare poco tempo al mare, ad oggi ci sarò stata 5 volte, quindi zero abbronzatura solo un leggero colorito meno cadaverico! Uso ovviamente la protezione solare.

  2. controllate sempre, sempre, sempre i farmaci che assumente. Quelli che assumo io per l emicrania contiene un principio attivo che è fotosensibilizzante e l’eritema mi esce ogni estate, pur stando sotto l’ombrellone e con protezione 50+ e dalle 17 in poi :'(

  3. Uso da anni un prodotto di Rouji si chiama 40% e prepara la pelle al sole la idrata e fissa il colore….bisogna usarla in abbinata con un buon solare…..

  4. Io penso di essere un fototipo a metà tra il 3 e il 4. Ammetto di non essermi mai scottata in vita mia, neanche stando sotto il sole all’una con un SPF basso…

  5. Lessi sul sito americano Mark’s Daily Apple che le ore del mattino e del tardo pomeriggio sono invece quelle in cui ci sono piu raggi uva che sarebbero i piu’ pericolosi?

  6. A me piace il sole ma non ne prendo tantissimo per non esagerare … mi proteggo sempre molto e uso solo creme ottime quindi ho quella per il viso, per il corpo, il doposole e lo stick per proteggere zona occhi ecc ecc
    Uso solo Australian Gold e da allora non mi sono mai più scottata, è stata veramente una svolta e stono stra felice! Quest’anno ho provato altri prodotti della nuova linea e sono eccezionali. Adesso anche il mio ragazzo usa quelli non vuole altro, lui ha la pelle delicata e non si scotta più. MAI PIU’ SENZA!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here