LE APP PER SFRUTTARE GLI OUTFIT CHE NON SAI DI POSSEDERE

il Capsule wardrobe È la “filosofia” del guardaroba minimalista: pochi capi essenziali che non passano mai di moda

È vero che amiamo fare shopping, ma ci piace anche innovare il look cambiando gli abbinamenti che siamo solite fare con i nostri vestiti.

Inoltre, trovare nuovi outfit senza necessariamente spendere soldi, fa bene anche al portafoglio. Ed ecco che entrano in gioco le app per l’armadio, che alla base hanno più o meno il concetto del “capsule wardrobe”: pochi capi tutti abbinabili tra loro.

cliomakeup-siti-app-per-outfit-usare-lo-smatphone

SMART CLOSET: PER UN GUARDAROBA “INTELLIGENTE”

Smart Closet è un’app che aiuta ad avere un armadio “smart” e ricco di abbinamenti, senza necessità di ricorrere a nuovi acquisti. È vero che l’applicazione ha anche una funzione shop e, un po’ come Bantoa, permette di acquistare prodotti da e-commerce fashion, ma il suo obiettivo è quello di farci usare in modo intelligente ciò che abbiamo nel guardaroba.

cliomakeup-siti-app-per-outfit-smart-closet-lookbook

Credits: @smartcloset.me. Se non diversamente segnalato, le immagini di Smart Closet sono prese da smartcloset.me



Come funziona? Si caricano le foto dei propri capi in un “guardaroba virtuale”, nel quale è possibile creare manualmente degli outfit accostando le foto dei capi, oppure generarli random, basandosi su “condizioni” di matching personalizzabili e scoprire nuove idee suggerite dall’algoritmo.

cliomakeup-siti-app-per-outfit-smart-closet-outfitSi seleziona “random” e si crea una condizione. Nell’immagine si dice all’algoritmo di creare outfit con tutti i sandali, le bluse, le mini gonne e le mini bag che abbiamo nell’armadio. Il risultato? 34 outfit!

Tutto ciò che viene inserito, può essere catalogato per tipo di indumento, occasione, colore, prezzo e stagione. Per le più “maniache” ci sono anche le statistiche, che danno informazioni come per esempio quali sono i capi che non si utilizzano, e la possibilità di pianificare in un calendario ciò che si indosserà durante la settimana.

cliomakeup-siti-app-per-outfit-smart-closet-planner

L’app ha anche una funzione “packing” per aiutarci a fare la valigia e ha un social network integrato, che dà la possibilità di postare i propri outfit e prendere spunto da quelli degli altri utenti. Se si cerca un modo per riscoprire outfit che non vediamo nel nostro armadio, app come Smart Closet possono essere la soluzione migliore.

cliomakeup-siti-app-per-outfit-smart-closet

TANTE APP DA SCEGLIERE PER AVERE INFINITI OUTFIT POSSIBILI

Di applicazioni simili a Smart Closet ce ne sono tantissime! Per chi ha iPhone un’ottima soluzione è ad esempio Pureple che funziona esattamente allo stesso modo. Altra app interessante è Your Closet, disponibile sia per IOS che per Android e molto simile a Smart Closet.

cliomakeup-siti-app-per-outfit-your-closet

Credits: @yourclosetapp.com

Più semplice per generare outfit casuali, Your Closet ha anche la feature scansiona colore. Se non si sa bene per esempio come abbinare degli shorts particolari, li si può “scannerizzare” e l’applicazione proporrà i capi presenti nell’armadio che si abbinano meglio al colore del pantaloncino scansionato. Utilissimo!

Insomma, le soluzioni per uno shopping smart e per creare outfit, nuovi o che già sono nel nostro armadio, non mancano. Bisogna solo cercarle negli app store e provarle! 😉

Se outfit e abbinamenti sono la vostra passione, leggete anche:

1) COME ABBINARE LE RIGHE? TIPS PER UN LOOK D’EFFETTO!

2) LOOK SPORTY-CHIC: COME ABBINARE I CAPI CON LA BANDA LATERALE

3) MILLE E UNA COMBO PER ABBINARE LE TOMS

cliomakeup-siti-app-per-outfit-non-ho-niente-da-mettere

Ragazze, conoscevate Bantoa e Smart Closet? E utilizzate già 21Buttons? Usate qualcuna di queste piattaforme per trovare nuovi outfit? Oppure ne conoscete altre? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal Team.

2 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here