A OGNI SQUAT LA SUA “POSIZIONE”

Oltre al “classico” ci sono altri tipi di squat, che permettono sempre di lavorare su cosce, lato B e gambe in generale, e ognuno implica una posizione diversa.

#1 WALL SQUAT: RASSODARSI CONTRO A UN MURO

Questo squat si esegue appoggiandosi a una parete e perché sia efficace, bisogna mantenere la posizione per qualche secondo. Per questa sua caratteristica è detto isometrico.

cliomakeup-come-fare-gli-squat-a-casa-wall-squat

#2 SUMO SQUAT: LA POSIZIONE DEI LOTTATORI

La posizione è simile a quella assunta dai lottatori di sumo e si esegue con le gambe divaricate. Questo squat permette di lavorare maggiormente su interno ed esterno coscia. Ottimo per combattere la cellulite 😉.

sumo squat via pinterest

Via Pinterest



#3 NARROW SQUAT: PER UNO STACCO DI COSCIA DA URLO

Questo squat è abbastanza faticoso e si effettua tenendo le gambe chiuse. Va ad allenare interno coscia, quadricipiti e femorale, muscolo che contribuisce a sollevare i glutei e ottenere lato B perfetto!

cliomakeup-come-fare-gli-squat-a-casa-narrow-squat

Credits: @fitnessmagazine

#5 JUMP SQUAT: SALTARE PER BRUCIARE DI PIÚ

È molto difficile e sconsigliato a chi è alle prime armi. In questo caso lo squat è eseguito saltando, portando a un aumento della frequenza cardiaca e quindi a un maggior numero di calorie bruciate.

cliomakeup-come-fare-gli-squat-a-casa-jump-squat

Credits: @gfycat.com

#6 PISTOL SQUAT: LIVELLO EQUILIBRISTA!

Anche questo esercizio è davvero difficile e lo si dovrebbe fare dopo aver preso confidenza con lo squat classico. Si lavora su una gamba alla volta, andando anche a migliorare l’equilibrio.

cliomakeup-come-fare-gli-squat-a-casa-pistol-squat

Via Pinterest

#7 PULSE SQUAT PER GLUTEI IN FIAMME

Tanto faticoso quanto efficace! Durante l’esecuzione si ferma lo squat per fare delle “pulsazioni”. Il risultato? Glutei ed esterno coscia vanno in fiamme! 🔥

cliomakeup-come-fare-gli-squat-a-casa-pulse-squat

Credits: @popsugar.com

Infine ragazze, eccoci arrivate al momento più delicato, come fare gli squat a casa? Continuate a leggere per saperne di più!

4 COMMENTI

  1. Io li faccio come mi hanno insegnato a yoga e a pilates: sono fatti lentamente con molta attenzione al movimento singolo e alla postura e meno al numero di esecuzioni

  2. Ciao a tutte! La mia insegnante di pilates termina sempre la lezione con gli squat.. non tanti, ma eseguiti lentamente e con molta attenzione alla postura.. sono faticosi, ma mi piacciono!! 🙂

  3. Bell’articolo, mi e’ piaciuta molto la prima parte dove spiegate che i bimbi piccoli e in Asia si siedono ancora in quel modo.
    Li faccio sempre e sono efficacissimi per tonificare le gambw in poco tempo. Da quando faccio ginnastica a casa sono molto piu’ forte e resistente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here