COME FARE GLI SQUAT A CASA: TIPS PER PRINCIPIANTI
Il nostro consiglio è quello di prendere dimestichezza prima con lo squat classico, per poi passare gradualmente agli altri. Inoltre, se si è alle prime armi, per eseguire bene gli squat senza farsi male è utile aiutarsi con una sedia. Come? Posizionate la sedia dietro di voi e mettetevi in posizione per fare lo squat come se vi voleste sedere, ma appena sfiorate la sedia rialzatevi lentamente, mantenendo la schiena dritta.
Credits: @VerywellFit
E le braccia, dove si mettono? Dove siete più comode. Potete tenerle lungo i fianchi, incrociarle sul petto, dietro la testa, oppure stenderle davanti a voi, aiutandovi di conseguenza a mantenere anche l’equilibrio.
Credits: @popsugar.co.uk
Può essere difficile, soprattutto all’inizio, tenere i talloni a terra. La sensazione che si ha quando si fanno gli squat le prime volte è quella di essere bloccate, perché cerchiamo di fare un movimento a cui non siamo abituate. Inoltre, soprattutto se non si è allenate, non si ha una buona mobilità articolare e gli squat risultano impossibili. Per non farsi male alla schiena e superare il “blocco”, la soluzione è mettere un rialzo di circa 3-4 centimetri sotto i talloni.
Il supporto sotto i talloni non deve scivolare. Qualsiasi cosa usiate a casa, munitela di gommini antiscivolo. Credits: @Fitwirr
Inoltre, per migliorare la mobilità delle articolazioni, è sempre bene fare alcuni esercizi di stretching. Ricordate infatti che è importante la sinergia di diversi esercizi per ottenere dei buoni risultati, non ne esiste uno magico e valido per tutto!
Ragazze, speriamo che questo post vi sia piaciuto! Se volete altri consigli per tenervi in forma, leggete anche:
1) DRITTA SEI PIÚ BELLA! 5 ESERCIZI PER LA SCHIENA DRITTA
2) ALLENARSI A CASA: 5 ESERCIZI FACILI PER ESSERE PIÚ TONICHE
3) 6 ESERCIZI CHE OGNI DONNA DOVREBBE FARE MA NON FA MAI!
Via Pinterest
Voi fate gli squat, ragazze? Se sì, siete fan di quello “classico” o delle ninja che si lanciano in tutte le tipologie di squat? Se invece non li fate, è perché vi hanno terrorizzato con l’incubo della posizione delle ginocchia? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal Team 😘
Io li faccio come mi hanno insegnato a yoga e a pilates: sono fatti lentamente con molta attenzione al movimento singolo e alla postura e meno al numero di esecuzioni
Ciao a tutte! La mia insegnante di pilates termina sempre la lezione con gli squat.. non tanti, ma eseguiti lentamente e con molta attenzione alla postura.. sono faticosi, ma mi piacciono!! 🙂
Bell’articolo, mi e’ piaciuta molto la prima parte dove spiegate che i bimbi piccoli e in Asia si siedono ancora in quel modo.
Li faccio sempre e sono efficacissimi per tonificare le gambw in poco tempo. Da quando faccio ginnastica a casa sono molto piu’ forte e resistente.
Se fatti bene, sono molto efficaci e i risultati si vedono in pochissimo tempo.