Le maschere fai da te sono da sempre uno dei rimedi più amati dalle donne per prendersi cura di pelle e capelli! Spesso infatti, si ricorre al potere 100% naturale della frutta, ricca di vitamine e proprietà benefiche, per creare dei prodotti efficaci, privi di agenti chimici, e soprattutto economici!

Con l’estate, arrivano dei frutti dolcissimi, ultra colorati, nonché perfetti per il benessere e la salute della nostra bellezza. Angurie, banane, fichi e tanti altri, sono ottimi per realizzare delle maschere DIY e soddisfare tutte le necessità della nostra pelle. Avete bisogno di una maschera super nutriente? Un composto alla banana idraterà a fondo la pelle lasciandola morbida e liscia! Volete tonificarla? Perché non sfruttare la vitamina A contenuta nel melone che stimola la produzione di collagene? Se siete curiose di conoscere tutte le proprietà della frutta estiva e come realizzare delle maschere fantastiche, continuate a leggere!

cliomakeup-maschera-frutta-estiva-copertina1.jpg

MASCHERE FAI DA TE ALLA FRAGOLA: UN FRUTTO PER TUTTI I GUSTI (DELLA PELLE!)

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fragola1.jpg

Le fragole sono fra i frutti più amati grazie al loro gusto dolcissimo e zuccherino, oltre che per il loro profumo fresco e avvolgente. Dal colore caratteristico molto usato in ambito cosmetico (chi non possiede un rossetto rosa fragola?), questi piccoli frutti contengono tantissime vitamine ed elementi antiossidanti che permettono di soddisfare tutte le esigenze della nostra pelle!



cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fragola.jpg

Infatti, una maschera alla fragola aiuta a ridurre le occhiaie grazie alle proprietà antinfiammatorie. Basterà schiacciarne due con una forchetta e applicare la purea direttamente sulla zona interessata, e lasciarla agire per circa 20 minuti.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fragola3.jpg

È inoltre un perfetto scrub biologico: i suoi semini possiedono ottime proprietà esfolianti, che vengono accentuate se, alle fragole pressate, si aggiunge un cucchiaino di zucchero, che aiuta a rimuovere le cellule morte!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fragola-zucchero.jpg

Ma non è finita qui! Questo frutto è un potente antiossidante e aiuta a rinnovare la pelle, mentre la concentrazione di acido salicilico migliora le macchie della pelle! Cercate una buona protezione solare? Gli antociani, pigmenti naturali rossi responsabili del suo colore particolare, aiutano la pelle a proteggersi dal sole – anche se ovviamente non sostituiscono l’SPF.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fragola-purea.jpg

Infine, questa maschera aiuta a tonificare la pelle e contrastare l’invecchiamento grazie all’alta percentuale di vitamina C.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-fragola-sfumature-makeup.jpg

Credits: Sfumature Make Up

Ricetta per lo scrub alle fragole:

  • Pressate con una forchetta 3 fragole;
  • Aggiungete un cucchiaino di zucchero e mescolate;
  • Massaggiate delicatamente la maschera sulla pelle per esfoliarla.

Ricetta per la maschera tonificante con fragole e acqua di rose:

  • Prendete tre o quattro frutti e schiacciateli,
  • Aggiungete alla purea un cucchiaio di acqua di rose, dalle proprietà tonificanti;
  • Lasciate il tutto in posa per circa 20-30 minuti.

LA DOLCEZZA DELLA PESCA È UN RIMEDIO ANTIAGE

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-pesche.jpg

IN ORIENTE LA PESCA E’ SIMBOLO DI IMMORTALITA’

La buccia della pesca ha tutte le caratteristiche della pelle perfetta: vellutata, morbida, rosea e profumata! Ma oltre a farci invidia, questo frutto può apportare numerosi benefici alla nostra bellezza!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-pesche3.jpg

Infatti, nel mondo orientale è considerata un simbolo di immortalità grazie alle sue eccezionali proprietà antiage! Ricca di vitamine E e C che tonificano e di antiossidanti contro rughe e flaccidità, la polpa della pesca è un vero elisir di eterna giovinezza!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-pesche-womens-ok.jpg

Credits: Women’s Ok

Inoltre è molto ricca di beta carotene, un ottimo alleato della pelle per renderla luminosa e combattere il colorito spento. In più, possiede molte sostanze nutritive grazie alla percentuale di acqua, e quindi idrata a fondo donando morbidezza.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-pesche-polpa.jpg

Ricetta per la maschera con pesche, miele e olio di oliva:

  • Prendete due pesche e schiacciatele (o frullatele);
  • Aggiungete 1 cucchiaio di miele;
  • Versate infine 1 cucchiaio di olio d’oliva e mescolate il tutto;
  • Lasciate in posa per 20-30 minuti per una vera e propria pelle di pesca!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-pesche-holisticXOX.jpg

Credits: HolisticXOX

MASCHERA AL MELONE PER LE PELLI SENSIBILI

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-melone-bioskop201

Credits: Bioskop201

Oltre ad essere buonissimo, il melone è un frutto ideale per prendersi cura delle pelli sensibili. Aiuta infatti a idratare la pelle senza essere troppo aggressivo, grazie al suo alto contenuto di acqua, che nutre a fondo senza irritare!

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-melone-greenleeaves

Credits: Greenleeaves

Come la pesca, è ricco di beta carotene, una pozione magica per far risplendere il nostro colorito naturale (e ottimo per preservare l’abbronzatura!). Inoltre, è molto ricco di antiossidanti e vitamina A, che stimolano la produzione di collagene che a sua volta tonifica e distende le rughe.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-melone-beauty-banter.jpg

Credits: Beauty Banter

Ricetta maschera al melone:

  • Tagliate una fetta di melone e frullatela (in mancanza di frullatore, schiacciatela con una forchetta);
  • Mescolate il composto a mezzo vasetto di yogurt per una consistenza più cremosa;
  • Lasciate la maschera in posa 20-30 minuti.

cliomakeup-maschere-frutta-estiva-gif.gif

Avete voglia di farvi una bella maschera oppure avete l’acquolina in bocca? Aspettate in ogni caso! Sapete che un frutto estivo ha una buccia quasi miracolosa? Per sapere di cosa si tratta, andate alla prossima pagina!

4 COMMENTI

  1. No, mi dispiace, non sprecherei tutta questa frutta per fare una maschera… Me le mangio così mi fanno bene allo spirito 😛

  2. Astringente e illuminante: 3 fragole mature frullate con succo di limone e 2 cucchiaini di miele, se troppo liquida aggiungete pure un po’ di amido o fecola, io e le mie amiche la facciamo insieme tutti gli inizi d’estate la prima volta che troviamo le fragole in vendita 😉 Ho provato anche la versione con yogurt e foglie di menta ma è troppo idratante per il mio tipo di pelle

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here