IL SACCHETTINO DALLA VECCHIA FEDERA DEL CUSCINO

Sia che si tratti del sacchettino con l’occorrente per la nanna richiesto alla materna, sia che si tratti di quello per riporre asciugamano e sapone o per le scarpe da ginnastica delle elementari, un sacchettino serve.

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-sacchettino

Credits: @100birbe.com

Comprarlo è la via più rapida, ma se avete una vecchia federa potete realizzarlo rapidamente e personalizzarlo come preferite. Ed è anche abbastanza semplice da creare; prendete il lato con l’apertura e, se non vi serve un sacchetto grande quanto una federa, tagliate via del tessuto. Quindi si piega il bordo di circa due centimetri e si cuce un orlo, lasciando due fori per inserire il cordoncino. Se il cucito non è il vostro forte, potete provare con la colla per tessuti.

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-tutorial-sacchetto-fai-da-te

Credits: @awilson.co.uk



A questo punto si prende un cordoncino, un laccio di scarpe o una fettuccina che sia lunga il doppio della federa e, con l’aiuto di una spilla da balia la infilate nell’orlatura creata in precedenza et voilà! Sacchetto fatto!

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-sacchetto-fai-da-te-colori-tessuto

Credits: @patcatans.com

E per decorarlo si possono coinvolgere anche i bimbi, così che decidano come rendere il loro sacchettino unico e inimitabile. Si possono usare tempere per tessuti, le già citate toppe, bottoni, spille e qualsiasi cosa piaccia ai più piccoli.

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-bimbo-con-sacchetto-fai-da-te

Credits: @blahblahmagazine.com.au

PASTELLI A CERA IN ORDINE CON L’ ASTUCCIO FAI DA TE

Tra scuola materna ed elementari ci si ritrova a comprare valanghe di pastelli a cera che vengono persi o si frantumano, perché buttati alla rinfusa in un astuccio che diventa presto sporchissimo e disordinato.

Credits: @burdastyle.com

Tip: QUESTO ASTUCCIO
PUò DIVENTARE anche UN PORTA PENNELLI DA VIAGGIO

Si può allora creare un astuccio per pastelli fai da te e, a prova di ciompe! Ci sono varie versioni per realizzarlo; l’immagine sopra è un rotolo creato con due pezzi di tessuto, rifiniti con un orlo e cuciti insieme. Le taschine per i pastelli sono cucite o incollate con colla per tessuti, e hanno una dimensione di circa un centimetro.

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-astuccio-pastelli-a-cera-con-blocco-note

Credits: @smallfriendly.com

Oppure una soluzione ancora più semplice che incorpora anche un blocchetto da disegno! Prendete un pezzo di feltro di circa 25 centimetri e tracciate una linea a metà. Sulla sinistra lasciate sul lato lungo un bordo di circa 1 centimetro e sul lato corto un bordo di 5 centimetri.

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-astuccio-pastelli-a-cera-con-blocco-note-2

Credits: @smallfriendly.com

Tagliate delle fessure di 1,5 centimetri, distanti tra loro 5-6 millimetri. Sotto queste fessure, a distanza di 2,5 centimetri, tagliatene altrettante ed ecco che avete creato gli spazi per infilare 8 pastelli a cera!

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-astuccio-pastelli-a-cera-con-blocco-note-3

Rifinite con due fettuccine e sul lato destro, dove non avete i pastelli, tagliate due fessure e create una fascetta per infilare e fermare il blocchetto da disegno. Facile, no?

Per ora ci fermiamo con le idee per personalizzare e realizzare il materiale scolastico, ma se vi piace fare DIY non solo beauty, leggete anche questi post:

1) IDEE DIY PER REGALINI E LAVORETTI AUTUNNALI

2) LO SHRINK PLASTIC PER DIY DI HALLOWEEN FACILISSIMI E CARINISSIMI!

3) BARBIE DIVENTA VLOGGER E PROPONE TUTORIAL DI TRUCCO E RICETTE DIY

cliomakeup-diy-per-ritorno-a-scuola-bambine-di-spalle-con-zaini

Ragazze, avete bimbi in età da scuola materna o elementare? Come personalizzate il materiale scolastico? Avete altre idee fai da te da suggerire per personalizzare o creare il corredo per la scuola? Vi piacerebbe avere altri tips DIY per i più piccoli? Fateci sapere tutto nei commenti! Bacioni dal Team!

2 COMMENTI

  1. Io mi sono limitata a ordinare su internet un centinaio di etichette adesive per matite, pennarelli ecc. hanno funzionato, lo scorso anno non abbiamo perso nemmeno un colore.

  2. Matite e cancelleria in genere trovo che sia inutile etichettarle. E lo dico per esperienza personale: se sono bambini distratti, non si accorgeranno di aver perso cose o che gliene hanno prese..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here