Questa ragazza fa parlare di sé dal 1959. Ha “incarnato” l’evoluzione della moda e della donna negli ultimi 60 anni e si è fatta portatrice non solo di tendenze, ma anche di messaggi importanti. Spesso additata per un corpo impossibile da avere nella realtà, ha subìto diversi “ritocchi” per essere più vicina alle forme delle donne reali. Di chi stiamo parlando? Di Barbie, naturalmente!

Barbara Millicent Roberts, è stata compagna di giochi di tutte le generazioni di bambine dagli anni Sessanta a oggi e l’abbiamo vista adattarsi ai trend, alle mode e ai momenti storici. Ha avuto periodi di gloria e di declino, ma questa quasi sessantenne continua a stare al passo con i tempi. E oggi, in un mondo in cui la comunicazione è video e social, Barbie è una vlogger che parla delle sue passioni, condivide la sua vita con i follower, affronta tematiche importanti, dà consigli fashion e fa un ottimo lip balm. Il tutto con l’obiettivo di trasmettere un messaggio positivo. Se vi siete incuriosite quanto noi, continuate a leggere!

cliomakeup-barbie-vlogger-youtube

Credits: @Barbie®. Se non diversamente indicato, le immagini sono prese dal canale YouTube di Barbie® o da barbie.mattel.com

BARBIE E L’OBIETTIVO MATTEL DI ISPIRARE POSITIVITÁ

Nel corso degli anni, Barbie è stata maestra elementare, pilota dell’aeronautica militare, pediatria, oculista, astronauta, stilista, veterinaria, cantante, campionessa sportiva, candidata alla presidenziali e chi più ne ha più ne metta.

cliomakeup-barbie-vlogger-barbie-pediatra

 

Da tempo il messaggio del brand invita le bambine a credere in se stesse

Perché? Perché da anni la Mattel porta avanti il progetto racchiuso nel claim “You Can Be Anything”, tu puoi essere tutto ciò che desideri.

L’obiettivo è spronare le bambine non solo a fantasticare quando giocano, ma soprattutto a credere in loro stesse e nella possibilità di diventare qualsiasi cosa desiderino.

cliomakeup-barbie-vlogger-you-can-be-anything

Sempre in quest’ottica nel 2017 è stato avviato il progetto SHERO (She Hero), una linea di Barbie dalle sembianze di donne che hanno contribuito a rivoluzionare positivamente il mondo, ponendosi come modelli da seguire per bambine e non.

cliomakeup-barbie-vlogger-shero-barbie-IbtihajMuhammad

La Barbie ispirata a Ibtijaj Muhammad segna una svolta perché è la prima bambola occidentale ha indossare l’hijab

Tra le Barbie di questa collezione speciale troviamo ad esempio quelle ispirate alla campionessa islamica di scherma Ibtihaj Muhammad, alle icone Frida Kahlo e Amelia Earhart, alla chef stellata Hélène Darroze e a Sara Goma, calciatrice italo-congolese capitano della Juventus e della nazionale italiana di calcio femminile.

BARBIE VLOGGER: UNA YOUTUBER A 360°

Dal 2015 Mattel ha portato questo messaggio positivo anche su YouTube, con dei vlog “impersonati” dalla stessa Barbie. E non poteva essere altrimenti, visto che Barbie è sempre stata al passo con i tempi! Anzi, è stata anche una precorritrice: nel 1991 una bellissima Barbie di colore era candidata alle presidenziali degli Stati Uniti.

cliomakeup-barbie-vlogger-barbie-candidata-presidenziale

Credits: @ranshouseofdollsandtoys.com

Barbie è una YouTuber con più di 4 milioni di iscritti!

Mattel sa bene che da anni le giovanissime sono utenti assidue di YouTube, quindi perché non raggiungerle anche lì con i messaggi del brand, andando oltre i cartoni animati e gli spot?
Ed ecco che Barbara Roberts diventa una YouTuber con più di 4 milioni di iscritti.cliomakeup-barbie-vlogger-barbie-canale-youtube-vlogSul canale principale, Barbie è una vlogger a 360° e propone contenuti simili a molti di quelli di YouTuber in carne e ossa: troviamo il room tour, l’ house tour, i fantomatici draw my life e il “Cosa c’è nella mia borsa?”, per non parlare delle challenge tipiche di YouTube, come quella di mangiare cibo per neonati.

Screenshot (40)

Ovviamente non mancano video incentrati su tematiche come il bullismo e altri dedicati alle grandi donne, portando quindi avanti il messaggio You Can Be Anything.

cliomakeup-barbie-vlogger-barbie-you-can-be-anything

Il tutto è poi condiviso con la freschezza che il brand le ha sempre voluto conferire, riassunta in video con un acronimo davvero molto social: P.A.C.E., ossia Positive Attitude Changes Everything (Un atteggiamento positivo cambia ogni cosa).

cliomakeup-barbie-vlogger-barbie-pace

Ragazze, non abbiamo finito! Andate a pagina 2 per leggere di più sui tutorial di Barbie e per scoprire la sua ricetta per un balsamo labbra DIY davvero niente male.