Le creme viso sono davvero importantissime per la cura della nostra pelle! Ogni skincare che si rispetti si conclude sempre con una buona crema! Ma ogni pelle ha le sue esigenze particolari, ed è meglio scegliere con attenzione un prodotto prima di usarlo regolarmente!

Questo significa leggere bene l’INCI, ovvero quella lunga lista di nomi stranissimi che indicano i componenti della crema! Se avete la pelle grassa o mista, bisognerebbe evitare degli ingredienti troppo nutrienti come la glicerina, gli oli essenziali come argan e jojoba e i burri come quello di karité (che sono invece ottimi per chi ha la pelle molto secca)! In questo post cercherò di elencare gli elementi principali che si trovano nelle creme viso per aiutarvi a scegliere la migliore per il vostro tipo di pelle!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-copertina.gif

L’ACIDO IALURONICO DAL SUPER POTERE ANTI-AGE

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-terra.jpg

Credits: Terra



L’acido ialuronico è un po’ il supereroe degli ingredienti cosmetici! Ha infatti un fantastico potere levigante e anti-age, e per questo è usato tantissimo per realizzare le creme viso. Ma di cosa si tratta esattamente? In sostanza, è una molecola che ha il potere di “trattenere l’acqua”: in questo modo evita che la pelle si disidrati, mantenendola sempre elastica e liscia!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-the-pinsta.jpg

Credits: The Pinsta

Per le donne con una pelle più matura è un vero e proprio toccasana, soprattutto se usato nei formati in gel che hanno un’alta concentrazione di acido! Può andare bene anche per le ragazze che vogliono prevenire l’invecchiamento della pelle e ritardare il più possibile l’arrivo delle rughe!

QUANDO LA PELLE PRODUCE MENO COLLAGENE, CERCATELO NELLE CREME!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-pinterest2.jpg

Via Pinterest

il collagene è prodotto naturalmente dalla pelle

Il collagene è una proteina che il nostro corpo produce naturalmente! Si trova nei nostri tessuti e serve a mantenerli elastici e compatti! In parole povere, mantiene la pelle bella fresca e morbida come una pesca! Purtroppo, più passa il tempo più la produzione diminuisce e quindi iniziano a venir fuori le rughe!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-daily-vanity.jpg

Credits: Daily Vanity

Il rimedio migliore è usare delle creme che lo contengano nel loro INCI, che aiutano a mantenere la pelle tonica e levigata. Anche in questo caso, è un ingrediente perfetto per le donne che vogliono eliminare qualche piccola ruga, ma ogni tanto può essere usato anche dalle più giovani come trattamento preventivo! Potete anche acquistare dei sieri al collagene e aggiungerne qualche goccia alla vostra crema!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-collistar.jpg

Collistar, Attivi Puri Siero al Collagene Antirughe Rassodante. Prezzo: 25,40 € su Amazon.it

LE VITAMINE SONO IMPORTANTI PER LA SALUTE DELLA PELLE

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-pinterest3.jpg

Via Pinterest

Bisogna dire che le vitamine sono fondamentali per la salute della pelle e di tutto il nostro organismo! Infatti, tantissimi prodotti per la pelle, dalle creme agli integratori, ne contengono almeno una o due. Ovviamente, ognuna ha la sua funzione!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-clio.jpg

Uso spesso prodotti che contengono vitamine!

La vitamina E è un potente antiossidante, ovvero aiuta a prevenire e combattere tutti gli effetti negativi causati dai radicali liberi (che fanno invecchiare la pelle), i quali, a loro volta, si producono in quantità maggiore se la pelle è esposta al sole, allo smog e ad altri agenti aggressivi. La vitamina C (si, quella delle arance) e la A, sono invece ottime invece per stimolare la produzione di collagene, e si trovano molto spesso nelle creme anti-age!

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-clinians.jpg

Clinians, Crema Idratante Illuminante Attiva Energizzante. Prezzo: 9,90 €

cliomakeup-ingredienti-creme-viso-gif.gif

Bellezze, non ho ancora finito ehehe! Ci sono ancora tantissimi ingredienti di cui parlare! Conoscete bene l’argan e il suo potere super idratante? Sapete quali oli vengono usati nella cosmetica? Siete curiose di scoprirne gli effetti principali e i benefici per la pelle? Vi spiego tutto nel dettaglio nella prossima pagina! 

12 COMMENTI

  1. Post davvero utile e interessante, grazie Clio! Adesso cercherò nelle mie creme gli ingredienti di cui hai parlato, chissà quali trovo! Mi piacerebbe anche che facessi un altro articolo in cui parli degli ingredienti da NON scegliere nelle creme, quelli che sono proprio da evitare, e quelli che magari hanno vantaggi e svantaggi da valutare.

  2. Quella crema nel tubetto giallo di collistar è stata la mia crema per anni, ma mi hanno detto che è fuori produzione ormai, infatti c’è quasi impossibile trovarla nei negozi fisici. Comunque ora ho deciso di cambiare un po’ ed provare un po’ il mondo ecobio. Ora, vista la stagione alle porte cerco prodotti illuminanti , o che quantomeno contrastino il grigiore autunnale, e idratanti

  3. Post super interessante e utile, grazie!
    Sul viso evito gli oli come la peste perchè ho la pelle tendenzialmente oleosa, al massimo uso una goccia scarsa solo sulle zone più critiche come il contorno occhi. Mi trovo benissimo invece con lo ialuronico di The Ordinary, lo uso già da qualche mese ed è fenomenale. Mi chiedo però, va bene usare lo stesso tipo di siero per tempi molto prolungati o si dovrebbero fare delle “pause” come per le normali creme?

  4. Arrivata a 50 anni ancora non ho idea di che tipo di pelle ho: so solo che è sensibile.
    Ho iniziato, circa meno di dieci anni fa, ad usare regolarmente creme e sieri, ma anche oli e burro di karité senza difficoltà.
    Ciò che uso davvero di più è l’acido ialuronico di Euphidra che è incredibile.
    Non so se davvero funzionano creme&co., so solo che, a detta di tutti, non ho rughe (io le vedo 😉
    ) e sembro più giovane (la mia nutrizionista credeva avessi 35 anni e la mia istruttrice di nuoto, che mi conosce da ben tre anni, ho scoperto venerdì scorso che era convinta ne avessi 32 anni)

  5. La mia pelle pur essendo decisamente matura (ho 64 anni -dicono- ben portati)
    non ama creme troppo nutrienti o oleose però da qualche settimana uso questo olio in acqua che costa davvero tanto ma io ho preso la taglia piccola e ne bastano due goccioline nella crema alla sera dopo il siero… la pelle si leviga e si illumina….top!

  6. ho la pelle mista/grassa e sarei tentatissima di provare quella crema – sorbetto di Collistar.. peccato che però solitamente come marca non mi faccia impazzire, trovo molti prodotti fin troppo blandi, al punto di non sentire neanche il più lieve miglioramento :s
    in compenso, ho finalmente trovato IL tonico astringente perfetto x me!!

  7. poi partono questi post a elenco, ma perchè? suvvia… acido ialuronico si certo , ma in che peso? a che posto dell’inci deve stare perchè abbia senso dire che una crema sia valida? Collagene ok, ma anche qui che vuol dire anti-age?I nomi li sappiamo vorremmo qualche info in più, una confronto tra i brand che voi avete la fortuna di provare gratis per lo più noi no! sarebbe bello leggere qualcosina di più specifico (non oso dire tecnico se non c’è la preparazione adatta)

  8. io invece vorrei capire che crema usare, che non mi faccia SUDARE la faccia dopo 30 secondi! 🙁 Per ora ho rinunciato alla crema idratante e uso solo il tonico

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here