Quante volte ci siamo guardate allo specchio stufe dei soliti capelli sciolti che non riusciamo mai ad acconciare diversamente? Spesso infatti, per fretta e mancanza di tempo, optiamo sempre per lo stesso look. Oppure siamo un po’ ciompe, come direbbe la nostra Clio, e quindi proviamo ad acconciare diversamente le nostre chiome, abbandonando l’impresa perché ci sembra impossibile.

Siccome siamo in tante a vivere questo “dramma”, soprattutto al mattino, abbiamo pensato di raccogliere in questo post alcune idee per acconciature veloci e facili, da provare subito. Curiose di vedere quali pettinature rapide e semplici vi proponiamo? Se già state pensando quali elastici usare, non vi resta che leggere il post!

cliomakeup-acconciature-veloci-disegno

PREMESSA: ACCONCIATURE FACILI SÌ, MA OCCHIO ALLA FORMA DEL VISO!

Ne abbiamo già parlato in passato, ma è sempre bene ricordare che non ogni acconciatura sta bene a tutte. Bisogna infatti individuare quale si adegua meglio alla forma del nostro viso: tondo, rettangolare, triangolare, lungo ecc… Ogni formato necessita di un’acconciatura che vada a riproporzionare i lineamenti, creando giochi di forme che nascondano i punti deboli.

cliomakeup-acconciature-veloci-forme-viso

Credits: @chedonna.it



Ad esempio, il viso tondo ha gli angoli poco definiti e non è molto lungo, quindi servono acconciature che lo rendano più sottile, come quelle che creano volume sulla testa, senza frangetta ed evitando di tirare i capelli, optando magari per una leggera cotonatura.

cliomakeup-acconciature-viso-tondo-selena-gomez

Via Pinterest

IL VISO OVALE
È L’ UNICO A CUI STA BENE QUALSIASI ACCONCIATURA

Tra le varie tipologie di viso, l’unico a cui sta bene qualsiasi tipo di acconciatura è quello ovale. Se non siete tra le fortunate che vantano questo formato, prima di lanciarvi nelle acconciature veloci e facili che stiamo per vedere, individuate quale si addice alla vostra forma del viso, per evitare di fare una pettinatura che non vi dona e di perdere tempo per disfarla, uscendo di casa innervosite. 😅

cliomakeup-acconciature-veloci-olsen

5 ACCONCIATURE VELOCI E FACILI DA FARE IN UN BATTER D’OCCHIO

Fatte le premesse sulle forme del viso, passiamo alle acconciature veloci e facili che permettono di cambiare look in men che non si dica.

cliomakeup-acconciature-dream-of-jeannie-batter-d-occhio

Dallo chignon con le sue varianti, passando per raccolti romantici, trecce e l’intramontabile coda di cavallo, le possibilità per pettinarsi senza fatica ed essere chic sono tantissime! Anche con poco tempo a disposizione e senza possedere grandi abilità da parrucchiere.

#1 LA FIDATISSIMA E SUPER CHIC CODA DI CAVALLO

Ci accompagna da sempre ed è l’alleata per il giorno “no” dei capelli, quello in attesa dello shampoo in cui difficilmente ci sentiamo pulite e in ordine.

cliomakeup-acconciature-kate-middleton-coda-cavallo

Kate l’ha sfoggiata spesso, in modo molto elegante. Credits: @consumatron.com

La coda di cavallo è intramontabile e, adottando qualche accorgimento, la si può rendere chic e ben lontana dalla versione anonima che facciamo per la palestra. Qual è l’accorgimento? Nascondere l’elastico! 😉

cliomakeup-acconciature-coda-di-cavallo-nascondere-elastico

Credits: @www.beautyandtheboutique.tv

E ci sono tanti modi per nasconderlo; si può ad esempio prendere una ciocca dalla coda, arrotolarla attorno all’elastico e fermarla con una forcina. Oppure si può realizzare la coda lasciando libere due ciocche laterali, che vengono poi arrotolate attorno all’elastico, facendole incrociare sulla nuca e fermandole con una forcina.

cliomakeup-acconciature-coda-di-cavallo-nascondere-elastico-due-ciocche

Credits: @hairstyle.com

Preferite la coda bassa? Bene, è ancora più facile da fare e anche lei può diventare davvero elegante. Basta “rovesciarla” su se stessa! Come?

cliomakeup-acconciature-coda-bassa-rigirata

Credits: @chatelaine.com

Fatta la coda bassa, si realizza un “foro” tra i capelli, subito sopra l’elastico. Quindi si prende la coda e la si fa passare attraverso il foro, si stringe e la coda “rovesciata” (o inversa) è fatta!

cliomakeup-acconciature-coda-bassa-rigirata-2

In meno di un minuto, una pettinatura chic, diversa dalla solita coda.
Credits: @chatelaine.com

#2 LA CODA NON TI CONVINCE? PROVA LA BUBBLE PONYTAIL!

Nessuna rivisitazione della coda vi convince? Allora provate la bubble ponytail, ossia la coda di cavallo con “le bolle”. Ci sono svariati modi per realizzarla, dai più semplici ai più complessi con le extension. La versione più rapida si realizza facendo una coda, alta o bassa in base alle preferenze, e posizionando degli elastici lungo la lunghezza della coda, a distanze più o meno equivalenti.

cliomakeup-acconciature-veloci-bubble-ponytail-2

Con le dita, si tirano leggermente le sezioni, creando l’effetto “bolle” ed è fatta. Per una versione più “elaborata”, arrotolate intorno ad ogni elastico una ciocca di capelli e fermatela inserendola all’interno dell’elastico stesso.

cliomakeup-acconciature-veloci-bubble-ponytail-tutorial

Credits: @danimarieblog.com

cliomakeup-acconciature-veloci-bubble-ponytail

Credits: @happilyhowards.com

Ragazze, girate pagina per scoprire altre 3 acconciature facili e veloci, a prova di impedite e fattibili anche con la fretta mattutina!

19 COMMENTI

  1. Sono andata a tagliare i capelli ieri e quindi non posso fare nessuna acconciatura xD O meglio, gli chignon non posso farli :/

  2. Ah non li ho tagliati tanto, solamente un po’ sopra le spalle 🙂 (già prima non sarei riuscita a fare lo chignon per dire). Cmq lui dice che me li tagliati più corti dietro, ma io sinceramente non lo noto… Anche perché la piega è già andata a farsi benedire, non mi stanno per niente bene oggni, sono piattissimi :/ Non sono rimasta molto soddisfatta, vedremo quando li lavo!

  3. Li ho tagliati leggermente sopra le spalle, un po’ più corti dietro (anche se sinceramente non lo noto), pari, perché lui dice che per i capelli fini è l’unico taglio che mi da pienezza e volume. Purtroppo però la piega che mi è stata fatta è durata mezzora ed oggi mi ritrovo i capelli piattissimi e senza volume… Vediamo quando li lavo come vengono fuori :/ Non sono super soddisfatta!

  4. quando li lavi, prova ad asciugarli a testa in giù.. solitamente un pochino di volume così lo si guadagna 😉

  5. L’acconciatura di Jasmine è meravigliosa! Ogni tanto la faccio perché è davvero facile e veloce ma rende sui capelli molto lunghi perché devi riuscire a fare almeno tre bolle per avere un minimo di effetto. Siccome sono impedita, anziché arrotolare le ciocche di capelli intorno all’elastico, metto gli elastici piccolini abbinati a come sono vestita o agli accessori (orecchini rossi – elastici rossi).

  6. Ecco, chi è brava con le acconciature direbbe che i miei capelloni lunghi e mossi sono sprecati su un’inetta come me. Il massimo che sono riuscita a fare finora è stata la coda cotonata come quella di Selena Gomez. Ho portato il messy bun per tutta l’estate, ma non mi veniva mai figo come quelli che si vedono in rete :'(((
    L’ultimo tutorial sembra abbastanza fattibile, ma state a vedere che se ci provo viene un disastro.
    Scusate, parto proprio col piede sbagliato ma per quanto riguarda le acconciature non ho proprio fiducia in me stessa ^^’

  7. Allora tornaci prima di lavarli…per sistemare il taglio fatto ieri non dovrebbe chiedetti i soldi, chiariscilo prima…

  8. Amo il messy bun ed è involontariamente la mia acconciatura da ufficio da anni: i miei capelli non tengono la piega, di conseguenza li raccolgo in modo casuale ma che incredibilmente piace sempre
    Odio invece il top bun.

  9. e io li vorrei lisci 😀 almeno chi li ha lisci la mattina dà una pettinata e sono a posto, con i ricci crespi e secchi e’ un incubo, per non parlare di quando piove o c’è umido.. 🙁

  10. Lisci sono un incubo, non tengono la piega, non hanno volume e con pioggia e umidità sono piatti e miserelli da sembrare non lavati. Se sono anche sottili è la rovina. Mai in ordine, mai belli

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here