Quali sono i trucchi che meglio si abbinano agli abiti dalle diverse tonalità di blu?

  1. Il blu, in ogni sua sfaccettatura, è un colore misterioso, elegante ed eclettico, uno dei protagonisti della moda autunno-inverno 2018/2019.
  2. Il makeup occhi tono su tono è uno dei preferiti dalle celebrities che scelgono ombretti o eye-liner che riprendano la nuance blu del vestito.
  3. Un altro grande classico è lo smokey eyes tornato molto di tendenza per questa stagione. Si può scegliere di puntare sul classico nero o sulle nuance più calde del marrone, del bronzo e dell’oro che risultano perfette se accostate alle sfumature blu.
  4. Se avete scelto un abito dalla tonalità accesa e preferite quindi optare per un trucco semplice, un bel makeup luminoso, nude e naturale è quello che fa per voi.
  5. Infine si può scegliere di puntare sulle labbra con un rossetto rosso o aranciato, capace di creare con gli abiti blu un accostamento molto raffinato e glamour.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-1-copertina

Il blu è un colore molto raffinato e versatile: per ogni età, occasione o evento esiste infatti una tonalità di blu perfetta da sfoggiare per creare un look chic e sempre fashion. Proprio per questo oggi bellezze ho deciso di parlarvi di come abbinare il makeup agli abiti blu, da quelli scurissimi che richiamano i colori della notte a quelli più accesi e vivaci! Siete curiose? Allora iniziamo subito con il post!

IL BLU È UNO DEI PROTAGONISTI DELLA MODA DI QUESTA STAGIONE, DECLINATO NELLE PIÙ SVARIATE TONALITÀ

Il blu è uno dei colori più versatili e fluidi che, nel corso della storia, ha saputo vestire tutti, uomini, donne e bambini provenienti da differenti epoche e contesti sociali.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-2-outfit-blu

Credits: @harpersbazaar.com



Sulle prime passerelle fece capolino per mano di Christian Dior che sdoganò questo colore con una creazione del 1949, il completo Chevrier ispirato alle tuniche dei pastori. Negli anni ’70 invece fu Yves Saint Laurent a dare una scarica “elettrochic” al blu lanciando celebri le giacche bluette alla Yves Klein, mentre Chanel decise di soppiantare il classico nero con tubini blu navy.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-3.christian-dior

Maria Grazia Chiuri ha rivisitato il cappuccio del completo Chevrier secondo uno stile sportivo in netto contrasto con il velluto blu reale. Credits: @dior.com

Le parole che pronunciò all’epoca Christian Dior sono ancora molto attuali: “Tra tutti i colori solo il blu navy può competere con il nero e presentare gli stessi vantaggi”.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-4-tailleur-dior

Un esempio di tailleur Dior blu navy del 1970. Credits: @elle.com

Questa tonalità infatti ha lo stesso rigore del nero, ma è più luminosa e permette di giocare con diversi abbinamenti anche per quanto riguarda il makeup!

L’EFFETTO TONO SU TONO È UNO DEI PIÙ AMATI DALLE CELEBRITIES

Come sapete amo moltissimo osservare i trucchi che le star sfoggiano sui red carpet, agli eventi ai social. Ho potuto quindi notare che tra i makeup preferiti dalle star ci sono quelli che, con diverse modalità, riprendono le sfumature dei vestiti.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-7-kim-k

Per questo tipo di trucco tono su tono le varianti sono tantissime. Si passa infatti da trucchi molto vivaci realizzati con una semplice linea di eye-liner blu a makeup più complessi con ombretti metallizzati e brillanti.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-5-paola-turani

Credits: @paolaturani

I FINISH SHIMMER FANNO RISALTARE MOLTO IL TRUCCO UPSIDE DOWN

Ho anche notato che ultimamente è tornato di gran moda il makeup upside down. Questo trend ha come protagonista la parte inferiore degli occhi ed è perfetto per chi vuole dare una nota di colore al proprio look, ma non ha eccessiva dimestichezza nella realizzazione degli smokey eyes o nell’uso degli eye-liner!

cliomakeup-makeup-abiti-blu-6-olivia-munn

LO SMOKEY EYES, IL TRUCCO PER ECCELLENZA ADATTO A OGNI OCCASIONE

Un altro makeup molto amato dalle star e dalle beauty-addicted di tutto il mondo è lo smokey eyes. Questo grande classico un tempo era realizzato principalmente con il nero, mentre oggi è declinato in tantissime nuance diverse.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-7-kim-k8-ellen-pompeo

I colori caldi come il bronzo, il marrone e l’oro si abbinano alla perfezione con gli abiti blu, creando un contrasto di colori che trovo molto raffinato e chic!

cliomakeup-makeup-abiti-blu-9-smokey-eyes-bronzo

Potete scegliere di variare i finish a seconda delle occasioni: quelli matte, per esempio, sono perfetti per un look da giorno, mentre quelli brillanti o metallizzati si prestano benissimo per la sera. Trovo che le texture shimmer siano ideali per conferire tridimensionalità allo smokey eyes e, di conseguenza, allo sguardo stesso.

cliomakeup-makeup-abiti-blu-13-gina-rodriguez

cliomakeup-makeup-abiti-blu-10-smokey-eyes-oro

Credits: @lionessebeautybar.org

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi svelerò qual è il makeup ideale da abbinare agli abiti dalle tonalità accese e scopriremo come i rossetti rossi e aranciati siano perfetti per esaltare gli outfit blu! Continuate a leggere!

4 COMMENTI

  1. buongiorno a tutte, ciao Clio. Grazie per il post io adoro il blu sia nel make up che nell’ abbigliamento/accessori…un nuovo video? A quando? Un bacio a tutte e buon sabato.

  2. Amo molto il blu lo trovo molto elegante e rispetto al nero meno “drammatico” e più portabile in ogni occasione (tipo cerimonie) trovo che l’abbinamento con un rossetto un po’ aranciato sia davvero top! Un bacione a te e alla famigliola ❤️

  3. Io ho deciso di bandire il nero, che è un colore molto cupo su di me, e da allora ho riscoperto il blu! Questo autunno ho già comprato un po’ di cosine blu, non da ultimo un bellissimo tubino! Quindi questo articolo sarà certamente una fonte di ispirazione

  4. A me più che il blu notte mi piace il blu elettrico, specialmente per l’estate. Il blu navy non mi fa impazzire… preferisco il nero…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here