Come modificare la skincare routine per aiutare la pelle ad affrontare la nuova stagione?

  1. Ogni stagione ha le sue peculiarità di cui la pelle risente: l’abbassamento delle temperature influisce molto sul suo aspetto e sulla sua salute.
  2. Affinchè la pelle si rinnovi è necessario eliminare le cellule morte attraverso un’accurata e delicata esfoliazione.
  3. Tutti i giorni e, in particolare dopo l’esfoliazone, è necessario procedere con l’idratazione per rigenerare al meglio la pelle. È questo il momento giusto per scegliere creme dalle texture più ricche, a seconda sempre del proprio tipo di cute.
  4. Esistono dei prodotti evergreen, adatti per essere utilizzati tutto l’anno, come le maschere viso, le creme contorno occhi, i sieri e i detergenti.
  5. È importante non dimenticare la protezione solare: anche i raggi autunnali possono essere dannosi e non vanno sottovalutati.

cliomakeup-skincare.autunno-1-copertina

Ragazze, ormai mi conoscete bene: quella per la skincare è per me una vera passione! Proprio per questo penso che non dovrebbe essere uguale durante tutto il corso dell’anno: ciascuna stagione presenta determinate caratteristiche che la nostra pelle inevitabilmente subisce. Per questo oggi bellezze ho pensato di parlarvi di come adattare la skincare all’autunno, con tanti consigli per evitare l’insorgere di macchie, rughette e inestetismi vari molto fastidiosi. Siete pronte? Iniziamo subito!

PERCHÉ ADATTARE LA SKINCARE ALL’AUTUNNO?

L’autunno è una delle mie stagioni preferite: certo, l’estate e la primavera sono meravigliose, ma niente può battere la magia delle foglie colorate di Central Park!

cliomakeup-skincare.autunno-2-autunno.new-york

Il primo autunno di Baby Grace!



LE NECESSITÀ DELLA NOSTRA PELLE VARIANO IN BASE ALLE STAGIONI

Durante le stagioni calde tendenzialmente siamo tutti più rilassati, ma non avviene lo stesso per la nostra pelle. Il sole, il vento, la salsedine, ma anche gli sbalzi di temperatura dovuti al condizionatore, incidono incredibilmente sulla salute della nostra cute.

cliomakeup-skincare.autunno-3-kim-kardashian

L’esposizione solare potrebbe aver seccato l’epidermide e avere anche causato la comparsa di macchioline, punti neri e imperfezioni. L’abbassamento delle temperature rischia di inaridirla ulteriormente, creando quell’effetto spento e opaco decisamente antiestetico. Ci sono però degli accorgimenti che possiamo adottare per una beauty routine autunnale pensata ad hoc!

cliomakeup-skincare.autunno-4-problemi-pelle

Credits: @ivaadonis.wordpress.com

cliomakeup-skincare.autunno-5-punti-neri

Credits: @healthline.com

UN’ESFOLIAZIONE LEGGERA E ABBASTANZA FREQUENTE PREPARA AL MEGLIO LA CUTE PER I PRIMI FREDDI

L’abbassamento, più o meno repentino, delle temperature può seccare la nostra pelle più del dovuto. Per far sì che la cute si rinnovi è necessario eliminare le cellule morte e le impurità della sua superficie attraverso l’esfoliazione.

cliomakeup-skincare.autunno-6-esfoliazione

Credits: @allure.com

Gli scrub troppo purificanti e aggressivi sono sconsigliati per le pelli secche e/o sensibili, ma non sono adatti neanche per le pelli grasse perchè si potrebbe generare il cosiddetto effetto rebound. La pelle, sentendosi “aggredita” incomincia a produrre più sebo diventando quindi ancora più grassa!

cliomakeup-skincare.autunno-7-acne-star

Meglio quindi preferire uno scrub delicato o un gommage. Qual è la differenza? Lo scrub contiene microgranuli che creano un’abrasione naturale; il gommage ha allo stesso modo un’azione esfoliante, ma più delicata grazie alla base idratante. Potete procedere all’esfoliazione due volte alla settimana per circa un mese, passando poi a una volta alla settimana.

cliomakeup-skincare.autunno-8-scrub-viso

Credits: @girlwithcurves.com

PER RIGENERARE LA PELLE OCCORRE UN’IDRATAZIONE PROFONDA

Per mantenere la pelle tonica, luminosa e morbida è fondamentale idratarla tutti i giorni, specialmente dopo l’esfoliazione. È questo il momento giusto per scegliere creme più corpose rispetto a quelle che avete utilizzato durante l’estate.

cliomakeup-skincare.autunno-9-crema-viso

L’ideale è avere un prodotto idratante per il giorno e uno più ricco per la sera, da scegliere sempre in base al vostro tipo di cute. Se avete avanzato alcune creme dall’anno scorso mi raccomando bellezze di controllare la data di scadenza! Assicurarsi che i prodotti di bellezza non siano scaduti è una delle parti più importanti della beauty routine di tutto l’anno!

cliomakeup-skincare.autunno-10-crema-viso-nutritiva

Credits: @verywellhealth.com

cliomakeup-skincare.autunno-11-collo

Non dimenticate di applicare la crema sul collo! Credits: @express.co.uk

Ragazze, non è ancora finita! A pagina 2 vi svelerò dei preziosi trucchetti per utilizzare le creme estive che non avete terminato, vi parlerò dei prodotti che si possono usare tutto l’anno e dell’importanza della protezione solare. Continuate a leggere!

6 COMMENTI

  1. I miei periodi not con la pelle sono l’estate è autunno….impazzisce e non c’è verso di regolarizzarla… la pelle mista è tremenda…

  2. In estate ho bisogno di creme molto leggere in gel o uso solo sieri… L’unico prodotto che nn cambia é il contorno occhi e il solare.. Uso sempre gli stessi. X me l’autunno significa iniziare il vero trattamento della pelle con acido retinoico… Purtroppo é noioso e nn facilissimo da gestire, ma mi trovo bene con i risultati. .

  3. Bella la dritta d mescolare la crema “estiva” al fondotinta o aggiungere qualche goccino di olio idratante per renderla più “autunnale”!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here