gonna a tubo, longuette, pencil skirt… ci sono tanti modi in cui questa gonna viene chiamata, ma alla fine parliamo sempre dello stesso modello: l’intramontabile ed elegantissima gonna aderente a vita alta. Un capo saldo della moda e un must have che non può mancare nell’armadio di ogni fashion addicted.

Impeccabile e dall’allure austero questa gonna è di tendenza praticamente da sempre, amatissima dalle dive come, Marlene Dietrich, Audrey Hepburn e della provocatoria pin up Bettie Page è ancora oggi un capo d’abbigliamento attualissimo, perché unisce in un solo capo d’abbigliamento, eleganza, semplicità e femminilità. Oggi vi vogliamo raccontare la sua storia, mostrandovi i capi più iconici e gli abbinamenti più attuali, per interpretare in chiave 2.0 la più famosa gonna di sempre! Curiose? Allora diamo il via al post!

cliomakeup-gonna-tubo-abbinamenti-7

LA STORIA DELLE GONNA A TUBO, UN MITO DA OLTRE 100 ANNI!

Secondo la leggenda la gonna a tubo venne introdotta agli albori del secolo scorso, quando la signora Berg (moglie di un socio dei fratelli Wright, tra i più importanti aviatori dell’epoca pionieristica) dovendo salire su un aereo si strinse la veste alle caviglie con un laccio, per evitare di mostrare le gambe. Dopo quel volo, e grazie poi alle creazioni suggestive dello stilista francese Paul Berg Poiret, tutte le signore alla moda dell’epoca vollero copiare immediatamente quello stile.

cliomakeup-gonna-tubo-abbinamenti-13-dior

Credits: youmanist.it

christian dior ha cambiato l’immagine della donna nella moda!

Pochi decenni dopo, Christian Dior, decise di ridisegnare il comfort di questa gonna, accorciandone la lunghezza. Lo stilista, oltre ad essere uno dei nomi più acclamati ancora oggi della storia della moda concepì un nuovo concetto di moda femminile.

cliomakeup-gonna-tubo-abbinamenti-14-audrey-hepburn

Lo stile di questa nuova gonna, conquistò rapidamente tutte le donne, ma non solo, anche le attrici più belle e influenti dell’epoca vennero conquistate dalle linee di questo nuovo capo, che esaltava le loro forme senza farle apparire volgari, ma mantenendo un allure elegante e aggraziato.

TUTTE LE AMANTI DELLA PENCIL SKIRT DA MARYLIN MONROE A MICHELLE OBAMA

Sta di fatto che, ancora oggi, la pencil skirt viene considerata un capo d’abbigliamento elegante e a questo punto potremmo dire anche intramontabile. Dalla sensualissima Marilyn Monroe, alla ex first-lady Michelle Obama, la gonna a tubo, rappresenta una sorta di divisa per la “donna elegante”.

cliomakeup-gonna-tubo-abbinamenti-20-jennifer-lopez

Questo outfit dona moltissimo alle curve di JLo! 😍

Amatissima anche dalle celbrity più fashioniste come Sarah Jessica Parker e Jennifer Lopez questa gonna ci fa apparire immediatamente più magre, con il ventre piatto e la shiluette allungata.

cliomakeup-gonna-tubo-abbinamenti-21-spacco

New Look, Sparkle Velvet Pencil. Prezzo: 18,88 € su amazon.it

Non temete, e diffidate di chi afferma che, la gonna a matita sia adatta solamente ai fisici asciutti e a coloro che hanno gambe da gazzella, essa infatti è perfetta per ogni forma fisica, l’importante – come tutto nella moda – e saperla indossare al meglio.

cliomakeup-gonna-tubo-abbinamenti-12-stili-dfferenti

Credits: donna.nanopress.it

Ragazze, entriamo nel vivo del post. Nella prossima pagina vi sveleremo gli abbinamenti più di tendenza e come indossare al meglio la vostra gonna a tubo. Non solo, cercheremo di mostrarvi anche quali sono i modelli più adatti ad ogni forma fisica. Volete saperne di più? Allora girate pagina! Continuate a leggere!