Come valorizzare il viso allungato tramite il makeup?

  1. Il viso lungo si sviluppa molto di più in altezza che in larghezza ed è piuttosto stretto.
  2. Chi possiede un volto allungato può cercare di creare, tramite un sapiente e leggero gioco di luci e ombre, un “effetto allargante”.
  3. Il blush e l’illuminate sono due alleati preziosi per fare risaltare gli zigomi e creare tridimensionalità in alcuni punti strategici.
  4. Il disegno delle sopracciglia deve avere una forma che si allunga orizzontalmente verso l’esterno, senza un arco accentuato, ma piuttosto dritto.
  5. Anche il trucco occhi deve cercare di svilupparsi in senso orizzontale oltre al limite degli occhi stessi. Sono perfetti gli smokey eyes o i tratti di eyeliner e matita per creare un “effetto cat-eye”.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-20-finaleMolte ragazze con il viso allungato cercano il modo migliore per creare, tramite il makeup, un effetto ottico che renda i lineamenti più ovali e proporzionati. Avere il volto lungo non è da considerarsi un difetto, anzi, ci sono celebs come Sarah Jessica Parker, Liv TylerHilary Swank che ne hanno fatto una loro caratteristica distintiva. Conoscere qualche dritta per valorizzarlo al meglio però non guasta mai! Nel post di oggi vi sveleremo come truccare il viso lungo con tanti trucchetti, suggerimenti e gli errori da evitare per risaltarne le caratteristiche e renderlo armonioso. L’argomento vi ha incuriosite? Allora iniziamo subito!

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PIÙ COMUNI DEL VISO LUNGO?

Questa tipologia di forma del viso presenta uno sviluppo verticale pronunciato dei tre segmenti che compongono il volto, ovvero la zona della fronte, quella degli zigomi, l’area degli occhi e del naso e la zona della bocca e del mento.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-1-viso-allungato

Via Pinterest



La conformazione del volto tende alla verticalità

La fronte appare generalmente alta e stretta, gli zigomi sono poco pronunciati e gli occhi sembrano piuttosto ravvicinati. Il viso allungato può essere di base ovale, ma avere anche altre forme, ciò che prevale in ogni caso è l’aspetto allungato.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-10-Hilary-Swank

UN CONTOURING LEGGERO PUÒ FAR APPARIRE IL VISO PIÙ TONDEGGIANTE

Un trucchetto semplice, ma molto utile, per cercare di fare apparire i lineamenti più allungati in senso orizzontale è quello di creare un sapiente gioco di ombre.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-2-counturing

Via Pinterest

Tramite una terra leggermente più scura del vostro incarnato create una sfumatura soft per scurire la parte finale del mento e la zona alta della fronte, quella subito sotto l’attaccatura. In questo modo creerete un effetto ottico che farà sembrare il viso più corto.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-3-scurire-attaccatura

Attenzione a non ombreggiare le tempie o il risultato ottenuto sarà l’esatto opposto di quello desiderato. Le terre di ultima generazione si prestano benissimo a questo genere di light contouring perchè sono appositamente realizzate per essere morbide e facili da lavorare.

CERCATE DI FAR RISALTARE GLI ZIGOMI CON L’AIUTO DEL BLUSH

Gli zigomi di chi possiede un viso allungato sono generalmente poco pronunciati. Proprio per questo bisogna cercare risaltarli in modo tale da far apparire l’intero volto più proporzionato.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-5-applicazione-blush

Credits: @glossybox.co.uk

Il metodo migliore è quello di stendere un blush chiaro sopra l’osso zigomatico e un blush di una tonalità leggermente più scura subito sotto, sfumando in modo attento e ricercato dall’interno verso l’esterno del volto per dare un senso di allargamento.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-4-iman

cliomakeup-trucco-viso-lungo-8-jessica-Lowndes

LO STROBING È LA TECNICA IDEALE PER CREARE DEI GIOCHI DI LUCE STRATEGICI

Per valorizzare ulteriormente i lineamenti, e creare dei semplici giochi di luce, la tecnica più utile è quella dello strobing.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-6-strobing

Credits: @lotuslashes.com

Scegliete un illuminate in polvere o in crema, a seconda di quello che meglio si sposa con il vostro tipo di pelle. Applicatelo in maniera soft e sfumandolo bene in alcuni punti strategici, ovvero sopra gli zigomi, sul dorso del naso, sull’arcata sopracciliare e sopra l’arco di cupido.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-7-kelly-rowland

In questo modo il volto acquisterà tridimensionalità grazie alla luce riflessa e darà l’illusone di essere più pieno.

cliomakeup-trucco-viso-lungo-8-megan-gale

Ragazze, non è finita qui! Dopo aver terminato la base scopriamo come realizzare un trucco occhi capace di armonizzare i lineamenti del viso allungato, partendo dalle sopracciglia fino ad arrivare all’eyeliner. Continuate a leggere!

4 COMMENTI

  1. Buon giorno, io mi riconosco in parte in questa tipologia, ho la fronte veramente alta che ho imparato a correggere, non ho gli occhi ravvicinati, non ho il mento lungo, ho gli zigomi piuttosto evidenti. I miei problemi più grossi sono che sono sprovvista di rotondità in tutto il viso, soprattutto nella zona delle guance e ho il mascellone,quindi basta che perdo 1/2 kg sembro malata e più vecchia invece se li prendo mi diventano mento, mascella un tutt’uno praticamente orizzontali. Ora da capelli sciolti riesco abbastanza a coprire questi difetti ma quando devo legarli e devo farlo molto spesso si vede tutto.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here