I saldi invernali sono appena iniziati ma il rischio di cadere in qualche fregatura è sempre dietro l’angolo. Che voi facciate shopping on-line oppure vi diverta passeggiare tra le vie del centro della vostra città ci sono delle regole che non potete dimenticare, prima di farvi cogliere dalla frenesia degli acquisti!

Molto spesso ci facciamo affascinare da quelle grandi scritte rosse che capeggiano sulle vetrine e, come il canto delle sirene, entriamo sperando di scovare quel maglioncino di cui ci eravamo innamorate super scontato. Se non volete rimanere deluse dai vostri acquisti e risparmiare veramente i vostri soldi dovete tenere conto di alcune semplici regole, che vi aiuteranno a salvare il portafoglio tornando a casa felici e piene di sacchetti.

Ecco a voi il nostro decalogo della perfetta shopping girl, curiose? Allora diamo via al post… e allo shopping!

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-copertina

#1 COME EVITARE LE FREGATURE CON I SALDI? OCCHIO AL CARTELLINO!

Partiamo dalle basi, ogni volta che un prezzo viene ribassato è obbligo del venditore esibire sul cartellino il prezzo originario, la percentuale di sconto e il nuovo prezzo. Se questi dati non fossero presenti, siete di fronte ad una probabile fregatura. Non siate timide e pretendete di conoscere l’esatto sconto di cui avreste diritto.

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-4-cartellino

Per evitare confusione e malcontenti, la merce in saldo deve essere sempre venduta separatamente da quella non scontata, secondo le attuali norme vigenti è addirittura possibile segnalare tale mancanza alla polizia municipale, se questa regola non fosse rispettata.

Inoltre, se alla cassa, vi viene fatto uno sconto differente da quello segnato sul cartellino fatelo notare immediatamente, è vostro diritto ricevere lo sconto segnato.

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-5-cambio-prezzo

Ricordatevi che gli sconti aumentano di percentuale durante il periodo dei saldi con il rischio però di non trovare taglia o colore. Ardua scelta tra risparmio e moda!

#2 CONTROLLATE SEMPRE CHE I CAPI SIANO IN BUONE CONDIZIONI

Quando iniziano i saldi abbiamo sempre la sensazione che, sulle relle dei negozi appaiano magicamente gli avanzi del magazzino, capi di stagioni passate e non al passo con la moda degli ultimi mesi. Spesso infatti sono abiti appartenenti a collezioni vecchie, difettati e di cui i negozianti si vogliono liberare.

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-2-shopping

La merce posta in vendita sotto la voce “saldo” deve essere l’avanzo della stagione che sta finendo e non fondi di magazzino. Stare alla larga dunque da quei negozi che si riempiono magicamente dei più svariati articoli. E’ improbabile, per non dire impossibile, che a fine stagione il negozio sia provvisto, per ogni tipo di prodotto, di tutte le taglie e colori.

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-8-vetrine

Inoltre fate attenzione alla qualità dei capi da voi scelti, il nostro consiglio è quello di provare sempre un vestito prima di acquistarlo in modo da essere certe che sia quello che stavate cercando e che sia in buone condizioni.

#3 CONSERVATE SEMPRE LO SCONTRINO E ABBIATE LE IDEE CHIARE DI COSA VOLETE ACQUISTARE

Come dicevamo, spesso veniamo così abbagliate dagli sconti proposti sulle vetrine dei negozi che perdiamo l’attenzione e ci facciamo prendere dalla frenesia dei saldi. Uscire di casa sapendo di quali capi d’abbigliamento abbiamo bisogno ci può aiutare a scegliere meglio i negozi in cui andare.

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-3-magazzino-vestiti

Ritrovarsi sepolte dai vestiti è molto facile vero ragazze? 

e voi? spenderete più o meno di 160€ durante i saldi?

Secondo le associazioni di categoria a livello nazionale gli italiani spenderanno in media 160 euro per gli acquisti scontati. Quindi è bene evitare di scegliere dei capi che costano molto poco ma di cui non abbiamo realmente bisogno.

Conservate sempre lo scontrino e richiedere in cassa la conferma del cambio anche sulla merce in saldo, in modo da poter scegliere comodamente a casa se l’abito che avete scelto è davvero di vostro gusto.

cliomakeup-evitare-fregature-saldi-7-alcott

Credits: Alcott

Visualizzate quali sono gli outfit che vi piace indossare e curiosate tra i saldi per trovare l’accessorio o l’abito giusto da sfoggiare con stile anche durante la prossima stagione. Non è assolutamente vero che per essere fashion bisogna indossare solamente pezzi all’ultima moda, ma mixare sapientemente vari stili per essere sempre cool.

giphy

Ragazze, questi erano i nostri consigli se amate fare shopping per negozi, ma se amate fare gli acquisti comodamente da casa vostra la situazione si complica un po’. Curiose di scoprire come evitare le fregature anche on-line e di quali siti vi potete davvero fidare? Allora restate con noi e continuate a leggere! Girate pagina!