SECONDO: TRANCIO DI SALMONE IN CROSTA DI PISTACCHI
Scottate due filetti di salmone (fresco o scongelato) su entrambi i lati in padella antiaderente con un filo d’olio, fino a quando diventa rosa pallido (ma il centro rimane crudo).
Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi buoni omega-3!
Credits: @mediterraneapesca.it
In un tritatutto, frullate 20 g di pistacchi sgusciati non salati con un cucchiaio di pan grattato, pepe nero e timo a piacere.
Credits: @clientochannel.com
Mettete i filetti su una teglia foderata con carta da forno, disponetevi sopra il composto di pistacchi e cuocere in forno a 180 C° per 7-8 minuti.
Credits: @findus.it
Come contorno potete preparare un’insalata di verdure miste a piacere.
L’insalata può contenere verdura e frutta, per un tocco di freschezza in più!
Credits: @salepepe.it
DOLCE: IL CLASSICO TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO
Infine, per il dolce, lasciatevi conquistare dalla dolcezza del cioccolato, che ha anche delle doti afrodisiache. Per preparare questo tortino, mescolate 40 g di farina con 40 g di cacao amaro.
Aggiungete 60 g di zucchero (che potete sostituire con un dolcificante) e mescolate fino a quando il composto è omogeneo. Aggiungete 40 g di olio di semi e un bicchiere di latte scremato. Sciogliete a bagnomaria o in microonde 100 g di cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.
Credits: @cucinare.it
Infine aggiungete 2 cucchiaini di lievito per dolci e mescolate bene per rendere tutto omogeneo.
IL TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO È UN GRANDE CLASSICO PER SAN VALENTINO!
Imburrate dei pirottini in alluminio e riempiteli con l’impasto (fino ai 2/3 dell’altezza). Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180 C° per 12 minuti esatti.
Sfornate il tortino quando è ancora caldo e servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo e frutta a piacere.
LA LISTA DELLA SPESA PER LA CENA DI SAN VALENTINO
Se vi piace questo menu, ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno: 100 g di pane casereccio, 100 g di pomodorini, una scatola di tonno sott’olio, formaggio cremoso, un uovo, asparagi surgelati, spinaci surgelati, 100 g di ricotta, latte scremato, farina, cannelloni all’uovo secchi, Parmigiano grattugiato, due filetti di salmone, pistacchi sgusciati non salati, pan grattato, verdure miste per l’insalata (per esempio soncino, cetrioli e rapanelli), cacao amaro, zucchero, 100 g di cioccolato fondente, lievito per dolci, olio extravergine di oliva, olio di semi, sale, pepe, noce moscata, origano, timo.
Credits: @nutrifitness.bio
Come attrezzatura invece vi serviranno: recipienti, tritatutto, pentole, padelle, teglia da forno, fruste elettriche, pirofila e pirottini in alluminio o in ceramica.
Credits: @siefreach.com
VALORI NUTRIZIONALI DEL MENU DI SAN VALENTINO
Questo menu è controllato di calorie, ma non può essere considerata una “cena light”. Almeno durante questo giorno, non pensate alla dieta e godetevi la serata con il vostro partner; consideratelo come “pasto libero”.
Se proprio tenete alla vostra linea, cercate di fare un pranzo molto leggero, magari con della verdura cruda o cotta, così “bilancerete” le calorie con la cena.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Siete alla ricerca di altre ricette gustose, ma a ridotto contenuto calorico? Allora non perdetevi questi post:
1) 4 RICETTE SENZA GLUTINE: DALL’ANTIPASTO AL DOLCE, IDEE GLUTEN-FREE BUONISSIME!
2) COME MANGIARE I LEGUMI? 5 RICETTE VELOCI PER INTRODURLI NELLA NOSTRA DIETA!
3) 13 SNACK CON MENO DI 100 CHILOCALORIE SANI E GUSTOSI! DIETISTA APPROVED!
Ragazze vi piace questo menu per San Valentino? E voi cucinerete per il vostro partner o preferite uscire? Cosa avete in programma per la serata? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 😘
Bè, anche per non una cena di san valentino comunque sono tutti dei buoni piatti!! 😀 Adesso come adesso mi piacerebbe avere del pane caldo e una bella ciotola piena di mousse di tonno e mangiarmela tutta XD
Io non sono incinta. Posso usare come scusa degli ormoni del pre ciclo? XD
Visto che solitamente San Valentino finisce in intimità…gli asparagi è meglio di no ahah