SECONDO: TRANCIO DI SALMONE IN CROSTA DI PISTACCHI

Scottate due filetti di salmone (fresco o scongelato) su entrambi i lati in padella antiaderente con un filo d’olio, fino a quando diventa rosa pallido (ma il centro rimane crudo).

cliomakeup-menu-san-valentino-10-salmone

Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi buoni omega-3!
Credits: @mediterraneapesca.it

In un tritatutto, frullate 20 g di pistacchi sgusciati non salati con un cucchiaio di pan grattato, pepe nero e timo a piacere.

cliomakeup-menu-san-valentino-11-pistacchi.jpgCredits: @clientochannel.com

Mettete i filetti su una teglia foderata con carta da forno, disponetevi sopra il composto di pistacchi e cuocere in forno a 180 C° per 7-8 minuti.



cliomakeup-menu-san-valentino-12-salmone-pistacchiCredits: @findus.it

Come contorno potete preparare un’insalata di verdure miste a piacere.

cliomakeup-menu-san-valentino-13-insalata-verdureL’insalata può contenere verdura e frutta, per un tocco di freschezza in più!
Credits: @salepepe.it

DOLCE: IL CLASSICO TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO

Infine, per il dolce, lasciatevi conquistare dalla dolcezza del cioccolato, che ha anche delle doti afrodisiache. Per preparare questo tortino, mescolate 40 g di farina con 40 g di cacao amaro.

cliomakeup-menu-san-valentino-14-cacaoAggiungete 60 g di zucchero (che potete sostituire con un dolcificante) e mescolate fino a quando il composto è omogeneo. Aggiungete 40 g di olio di semi e un bicchiere di latte scremato. Sciogliete a bagnomaria o in microonde 100 g di cioccolato fondente e aggiungetelo all’impasto.

cliomakeup-menu-san-valentino-15-cioccolato

Credits: @cucinare.it

Infine aggiungete 2 cucchiaini di lievito per dolci e mescolate bene per rendere tutto omogeneo.

IL TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO È UN GRANDE CLASSICO PER SAN VALENTINO!

Imburrate dei pirottini in alluminio e riempiteli con l’impasto (fino ai 2/3 dell’altezza). Cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180 C° per 12 minuti esatti.

cliomakeup-menu-san-valentino-16-tortiniSfornate il tortino quando è ancora caldo e servitelo con una spolverizzata di zucchero a velo e frutta a piacere.

cliomakeup-menu-san-valentino-17-tortino

LA LISTA DELLA SPESA PER LA CENA DI SAN VALENTINO

Se vi piace questo menu, ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno: 100 g di pane casereccio, 100 g di pomodorini, una scatola di tonno sott’olio, formaggio cremoso, un uovo, asparagi surgelati, spinaci surgelati, 100 g di ricotta, latte scremato, farina, cannelloni all’uovo secchi, Parmigiano grattugiato, due filetti di salmone, pistacchi sgusciati non salati, pan grattato, verdure miste per l’insalata (per esempio soncino, cetrioli e rapanelli), cacao amaro, zucchero, 100 g di cioccolato fondente, lievito per dolci, olio extravergine di oliva, olio di semi, sale, pepe, noce moscata, origano, timo.

cliomakeup-menu-san-valentino-18-lista-spesaCredits: @nutrifitness.bio

Come attrezzatura invece vi serviranno: recipienti, tritatutto, pentole, padelle, teglia da forno, fruste elettriche, pirofila e pirottini in alluminio o in ceramica.

cliomakeup-menu-san-valentino-19-attrezzaturaCredits: @siefreach.com

VALORI NUTRIZIONALI DEL MENU DI SAN VALENTINO

Questo menu è controllato di calorie, ma non può essere considerata una “cena light”. Almeno durante questo giorno, non pensate alla dieta e godetevi la serata con il vostro partner; consideratelo come “pasto libero”.

cliomakeup-menu-san-valentino-20-cena-romanticaSe proprio tenete alla vostra linea, cercate di fare un pranzo molto leggero, magari con della verdura cruda o cotta, così “bilancerete” le calorie con la cena.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Siete alla ricerca di altre ricette gustose, ma a ridotto contenuto calorico? Allora non perdetevi questi post:

1) 4 RICETTE SENZA GLUTINE: DALL’ANTIPASTO AL DOLCE, IDEE GLUTEN-FREE BUONISSIME!

2) COME MANGIARE I LEGUMI? 5 RICETTE VELOCI PER INTRODURLI NELLA NOSTRA DIETA!

3) 13 SNACK CON MENO DI 100 CHILOCALORIE SANI E GUSTOSI! DIETISTA APPROVED!

Ragazze vi piace questo menu per San Valentino? E voi cucinerete per il vostro partner o preferite uscire? Cosa avete in programma per la serata? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 😘

3 COMMENTI

  1. Bè, anche per non una cena di san valentino comunque sono tutti dei buoni piatti!! 😀 Adesso come adesso mi piacerebbe avere del pane caldo e una bella ciotola piena di mousse di tonno e mangiarmela tutta XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here